MotoGP: Valentino Rossi “Il titolo 2015 di Lorenzo non vale niente, Marquez fu vergognoso”

Il pesarese rilancia le accuse a Lorenzo e Marquez, rei di avergli rubato il titolo mondiale con uno squallido accordo

MotoGP: Valentino Rossi “Il titolo 2015 di Lorenzo non vale niente, Marquez fu vergognoso”MotoGP: Valentino Rossi “Il titolo 2015 di Lorenzo non vale niente, Marquez fu vergognoso”

Valentino Rossi Jorge Lorenzo MotoGP 2015 biscotto Lorenzo Marquez – Il campionato 2016 è ormai andato, con Marquez che si appresta a vincere il titolo, ma Valentino Rossi torna a parlare del 2015, affermando che a distanza di quasi un anno ancora gli brucia quel titolo a suo dire, scippato fraudolentemente dalla premiata ditta spagnola Lorenzo & Marquez. In un’intervista a BT Sport il pesarese ritorna sulle ormai famosissime 3 gare finali dello scorso anno, quelle dove a suo dire Marquez fece di tutto per mettersi in mezzo tra lui e Lorenzo nella lotta per il titolo. Certo non ci sono prove di quanto affermato da Rossi, ma un dato è certo, lo stesso Lorenzo a fine gara a Valencia, ringraziò Marquez e Pedrosa per averlo scortato facendo restare il titolo in Spagna.

“E’ palese che lo scorso anno mi è stato rubato il titolo ed in un modo squallido – ha affermato Valentino Rossi – ma nessuno poteva immaginare che si comportassero così. Nove volte su dieci, quando fai 320 punti diventi campione. Prima di Phillip Island, Lorenzo meritava il titolo visto che aveva anche vinto più gare di me, ma poi quello che è successo nelle ultime tre gare della stagione fu incredibile: Marquez fu vergognoso. Quel titolo vinto così ha perso ogni valore. Dopo la gara di Valencia ero arrabbiato, ma poi ho capito che dovevo trasformare quel nervosismo in energia positiva”

Foto: Alex Farinelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

141 commenti
  • V.D.S ha detto:

    Sempre un signore…

    1. Redbike ha detto:

      V.D.S Non capisci un ca220 come sempre!!!!
      A.I.C
      I….I
      …..O
      …..L
      …..T
      …..A

      ………………..,../¯ ..//
      …………………./… ./ /
      ………………..,/¯ ..//
      ………………../… ./ /
      …………./´¯/’ …’/´¯`•¸
      ………./’/…/… ./… …./¨¯\
      ……..(‘(…´(… ……. ,~/’…’)
      ………\………. ….. ..\/…./
      ……….”…\…. ….. . _.•´
      …………\……. ….. ..(
      …………..\….. ….. …\

      1. V.D.S ha detto:

        Avevo deciso che ai decerebrati,ignoranti come capre del tuo livello non avrei dato risposta,dal momento che anche rispondendovi con l’unico linguaggio che “comprendete”,il microrganismo che avete al posto del cervello non è in grado di capire un ca**o ugualmente
        Ma per te,per questa volta posso fare un eccezione,tu sei il magnifico rettore degli ignoranti,meriti che almeno qualcuno una volta ogni tanto ti degni di un pò di considerazione,altrimenti realizzi di essere un rifiuto della società e potresti, risvegliandoti dal torpore in cui la tua povera vita è precipitata,fare un gesto inconsulto..
        Ti credi furbo perchè sei un ragazzino deficiente che si nasconde dietro a una tastiera,in realtà fai pena,come le cose che scrivi.
        Adesso che ti ho risposto puoi insultare e fare i tuoi disegnini da demente finchè vuoi,io non ti risponderò più,tanto tu non capiresti,i cog***oni come te non afferrano la differenza tra ricevere una risposta e essere ignorati!

      2. Redbike ha detto:

        AHAHAHAHAHAHA…..!!! Hai perso il tuo abituale aplomb? Dove sono le tue esilaranti battutine? E che turpiloquio, non credevo che un gentleman come te usasse questo volgare linguaggio…….. E io che pensavo che avresti apprezzato il mio impegno. X la cronaca il meritato dito medio non è un disegnino caro il mio ignorante ma un preciso codice che ha un nome. Chi si crede furbo qui sei tu con le tue misere battute da demente, io ti ho fatto solo scendere dal piedistallo sul quale ti eri posto senza motivo alcuno. Fai come credi se rispondi o meno non me ne può fregare di meno io vado avanti x la mia strada.

    2. Redbike ha detto:

      V.D.S
      A.I.C
      I….I
      …..O
      …..L
      …..T
      …..A

      AHAHAHAH… finalmente tutti hanno capito che razza di demente tu sia e si sono adeguati posso dire di essere un precursore eh eh eh……………………….
      alla prossima essere immondo

  • nandop6 ha detto:

    A domanda risposta, una cosa così non deve essere dimenticata.
    Certo ha qualcuno può dare fastidio, si parla del 10° mondiale. Grande Rossi come sempre.

  • nandop6 ha detto:

    un dato è certo, lo stesso Lorenzo a fine gara a Valencia, ringraziò Marquez e Pedrosa per averlo scortato facendo restare il titolo in Spagna.

    1. fattina ha detto:

      giusto chi non l’avvesse visto o non si ricorda…sentite bene cosa dice euforico e (per sua sfortuna) inconscente
      https://www.youtube.com/watch?v=_U8TpqeK8bo

      si dice che la verita’ dicono o i bambini o i ubriachi

      1. nandop6 ha detto:

        Queste dichiarazioni le abbiamo viste tutti ma farlo capire a certi soggetti è impossibile.
        Lorenzo non è stato aiutato da nessuno. Mah!!!!

      2. MSC crociere ha detto:

        È l’opinione personale di un pilota che a differenza di qualcun’altro è sempre sincero e genuino e non dimostra niente

      3. nandop6 ha detto:

        Si, sincero e genuino e dimostra solo quando vi fa comodo.
        Secondo me è ingenuo all’ennesima potenza e ogni volta che parla si da la zappa sui piedi.

  • supermariacion ha detto:

    VDS da come scrivi mi ricordi tanto una prof che l’uccello lo vedeva col binocolo! Se sei maschio, probabilmente tu guardi qualcos’altro col binocolo…le passere. Vai a fare scuola altrove, vecchio senescente del c4zzo!

  • TONYKART ha detto:

    dopo la morte di salom aveva fatto un discorso ora lo rigira ancora dopo aver capito di non vincere ancora il mondiale,a questo punto piu’ che le scuse per il mondiale che non vince mi fa davvero schifo che ha usato la morte di salom per passare da campione anche al di fuori della pista invece era tutta una falsa e alla fine ha dato riprova di essere un campione piccolo piccolo…

  • supermariacion ha detto:

    Mettici più tabacco Tonyocartonio….e lascia in pace Salom…pirlotto!

  • gigetto ha detto:

    Si si…intanto anche quest’anno si vince l’anno prossimo…hihihi

    1. nandop6 ha detto:

      L’anno prossimo non lo so ma l’anno scorso lo sappiamo bene.

  • marquinho ha detto:

    visto che non puoi recriminare nulla per quest’anno… torna a piangere sul campionato scorso.
    Basta pagliaccio!

  • MSC crociere ha detto:

    Si parla di aria fritta…nel 2015 poteva fare il professionista e limitarsi a correre come fanno tutti, invece gli sta proprio bene che il suo giocare sporco mediaticamente gli si sia ritorto contro..

    Forza Jorge, sempre!

    1. nandop6 ha detto:

      Il professionista lo doveva fare Marquez, Rossi il professionista l’ha fatto segnalando l’accaduto.
      Siete uno spasso.

      1. Bestlap ha detto:

        Cosa vuoi che ne sappia un crocierista di motogp..??

  • nandop6 ha detto:

    La verità fa male!!!

  • Gey ha detto:

    Non voglio risposta!
    Secondo me visto i commenti contro un pilora italiano siete tutti spagnoli. ….a questo punto tenetevi la Spagna oppure trasferitevi li.
    È una vergogna, qualunque pilota italiano sia, fare questi commenti da odiosa visto che l’inno patriottico lo ascoltiamo soltanto con loro….pensateci bene.
    I commenti si fanno soltanto tecnici oppure sportivi e non da stadio.
    ITALIA! !!
    ITALIA!!!!!!
    W Dovi, Iannone, Rossi, Simoncelli♡, Petrucci ecc.

  • cujo ha detto:

    il finale di stagione 2015 dipende con quali occhi lo vogliamo vedere…… dal punto di vista agonistico, ed è quello più giusto, è stata una cosa vergognosa…..

    per il resto, e mi ci metto anch’io, sono tutti sfottò e chiacchere da bar…..

  • Bestlap ha detto:

    Nelle ultime 3 gare 2015 c’è stato un comportamento anomalo di Marquez che non ha corso x sè ma contro Rossi favorendo Jorge, il quale ha vinto un mondiale senza merito e che non vale niente.. Forse c’è stato un accordo forse no (secondo me si) ma non cambia lo stato delle cose e cioè che Jorge e Marc sono 2 infami delinquenti e bene ha fatto Rossi a dire ciò che pensa.. Fece bene a Sepang e ha fatto bene ora x ricordare al mondo intero che razza di infami siano quei 2 spagnoli di M3RDA..

    1. V.D.S ha detto:

      Poveri talebani,quanto vi rode..

      1. Bestlap ha detto:

        A te invece le truffe piacciono vero talebano..?? Tutto sommato credo che tu sia molto più itagliano di me.. Cmq la verità fa male ma questa è..

      2. nandop6 ha detto:

        V.D.S.
        Certo che ci rode quando si perde con una truffa, veramente non vi capisco, date del non professionale a Rossi perchè ha denunciato una truffa e difendete Marquez per quello che ha fatto poi ci lamentiamo di come va l’Italia, è assurdo.

      3. V.D.S ha detto:

        @nandop6
        A parte che di prove concrete del famoso biscotto non ce ne sono,qui il problema non è se Rossi ha ragione,torto ecc.
        Qui si discute del fatto che a distanza di quasi un’anno,lui ci sta marciando sopra,continua a tirare fuori sta storia come alibi tutte le volte che perde!
        E’ un campione che ha vinto tanto,ha bisogno di queste bassezze secondo te?
        Per cosa poi? Cambia forse l’esito della stagione scorsa?
        Lo fa solo per creare polemiche,spera di battere psicologicamente Marquez che ha già ampiamente dimostrato di fregarsene delle sue strategie.
        Quando Rossi in pista lo ha battuto tagliando la chicane,se l’è segnato..è stato solo l’ultimo degli episodi che hanno fatto si che Marc gli rendesse le bastardate fatte in pista dal pesarese con tutti gli interessi.
        Marquez non è Ukawa,non è Gibernau,glielo aveva ribadito in piu occasioni,”oggi da Valentino ne abbiamo imparata un’altra..”
        Lui è un vincente,uno che ha fatto capire a tutti che il più furbo non è più l’intoccabile Rossi,voi potete odiarlo,insultarlo,fischiarlo sotto il podio,ma questoi sta facendo un mazzo così a voi che lo detestate,e a Rossi,sia in pista che fuori.
        Poi se volete continuare all’infinito a sostenerlo nel suo invocare il finale di stagione scorso come il padre di tutti i suoi mali fate pure,mi ricorda Barrichello che ha cercato di vivere di rendita dell’unica volta in vita sua in cui è stato più veloce di Schumy,e lo hanno fermato per far vincere il tedesco,ne ha costruito una patetica pantomima durata anni.
        E basta!!

      4. cujo ha detto:

        ma di cosa parli?? ancora con la chicane di Assen?? solo per quello il ragazzino è autorizzato a farsi la legge del far west?? esiste una commissione che giudica, e che ha giudicato quella manovra non sanzionabile, e sempre gli stessi lo hanno sanzionato e fatto partire ultimo in schieramento a Valencia….

        poi siamo noi, che andiamo a tirare fuori le cose del passato, voi ancora state a piangere per il sorpasso al cavatappi del 2007

        si, davvero….. bella coerenza

      5. nandop6 ha detto:

        V.D.S.
        Forse non hai capito che questa storia è quello che è successo veramente e verrà a galla ogni qual volta che se ne parlerà, con Rossi, con i suoi tifosi e con tutti gli sportivi obiettivi, noi siamo stati i primi a dire che Marquez era l’erede di Rossi perchè è un fenomeno e nessuno lo nega ma quello che ha fatto l’anno scorso non potete giustificarlo con Rossi se lo è meritato perchè fa battutine o perchè a volte è duro nei duelli, Marquez è molto peggio ma ci sta, essere duri è una cosa scorretti è un’altra, ad Assen Rossi non ha tagliato la curva da solo come normalmente fa Marquez ma è stato sportellato vatti a riguardare il filmato al momento del contatto Rossi era davanti, poi continua a guardare, Marquez nonostante si sia appoggiato a Rossi taglia anche lui la curva, di poco ma va oltre il cordolo, è entrato alla speraindio e Rossi non si è messo da parte per farlo passare, risultato è stata la sportellata. La stretta di mano che Rossi a dato a Marquez secondo me è stata fatta per placare la situazione ma certe cose non passano, prova a metterti nei suoi panni, subire le ultime tre gare 2015 e poi ne riparliamo. Poi leggo i commenti e certa gente accusa Rossi perchè non doveva parlare, doveva prenderlo dietro in silenzio magari congratularsi con Lorenzo e Marquez, lo posso capire solamente se queste affermazioni le fate per prendere in giro ma se parlate seriamente…..

      6. nandop6 ha detto:

        V.D.S
        Dimenticavo, ogni volta che Rossi apre bocca tirate sempre fuori l’attacco psicologico, oggi dici la stessa cosa, con 43 o 52 punti di vantaggio a 5 gare dalla fine il mondiale è già vinto, la pressione psicologica è una cagata anche perchè Marquez non la subisce e Rossi lo sa, forse Rossi da 21 anni a questa parte dice quello che penza e questo fatto dello psicologo mi fa ridere.

      7. cujo ha detto:

        mizz3ga…. di palo in frasca…. va bene va bene, abbiamo capito!!!

      8. nandop6 ha detto:

        cujo
        Ho solamente risposto a tutto quello detto da V.D.S.

      9. MSC crociere ha detto:

        VDS parole sante..

      10. cujo ha detto:

        scusami nando, non era riferito a te, era per finire con il commento sopra

      11. Redbike ha detto:

        V.D.S
        A.I.C
        I….I
        …..O
        …..L
        …..T
        …..A

        Sei il tipico individuo che vede la classica pagliuzza nell’occhio
        e non si accorge della trave che ha nel deretano. Il grande 46 popola i tuoi incubi povero demente.

      12. V.D.S ha detto:

        Nando,Rossi da sempre dice quello che gli conviene dire,e rigorosamente davanti alle telecamere naturalmente..

      13. nandop6 ha detto:

        V.D.S
        Tutti i piloti dicono quello che gli conviene anche davanti alle telecamere come giusto che sia, vuoi vedere le interviste della F1 dettate da un copione imparato a memoria che non sanno di niente? Poi ognuno le può criticare o meno il contenuto.

    2. nandop6 ha detto:

      Una riflessione.
      Io ho sempre pensato che Lorenzo all’70% nel biscotto non centra ma mi ha fatto pensare molto l’accanimento che ha avuto Lorenzo sul podio con pollice verso, le dichiarazioni contro Rossi e il ricorso al ricorso di Rossi, normalmente chi non ha la coda di paglia se la ride sotto e zitto zitto si prende quello che gli viene regalato dissociandosi dai due colleghi. Lui ha fatto l’esatto opposto come a voler difendere a tutti i costi Marquez per un probabile accordo segreto.

    3. Bestlap ha detto:

      Ma non vedete che è inutile, quando uno chiede le “prove” di ciò che è successo significa già che è in malafede.. Tutte e tre le ultime gare 2015 sono prove specialmente Valencia è una prova dal primo all’ultimo giro.. Ad Assen la solita bastardata di Marc ha costretto Rossi ad andare nella ghiaia, l’infame si aspettava che cadesse invece il 46, essendo un grande, ha dato gas invece di toglierlo ed è passato e questa è stata la sua unica colpa non essere caduto come l’infame si aspettava.. Cosa doveva fare “itagliano”..?? Doveva cadere x fare un favore a te e a quelli come te..?? L’itaglia va come va x via di persone come questi “itagliani” che giustificano le truffe xkè fanno loro comodo, in tutti i settori non solo questo…

      1. V.D.S ha detto:

        Fatti vedere da uno bravo..

      2. Bestlap ha detto:

        Come no.. Dammi l’indirizzo del tuo che visto il soggetto deve essere un luminare….

      3. V.D.S ha detto:

        Ti do quello del veterinario che cura i verri,non garantisco che ti visiti però.. non so se sia disposto a umiliarsi tanto!

  • MSC crociere ha detto:

    Ma chissene frega di chi è italiano e dell’inno d’italia..sempre con l’obbligo morale di tifare per la patria. Si tifa il pilota che piace di piú mica quello che abita piú vicino a casa tua

  • cujo ha detto:

    infatti, obblighi morali non ce ne sono…..

    qui si sta parlando di codice etico, quella famosa regola non scritta….. ma che te lo dico a fare!!

  • ueueue ha detto:

    Grande Vale!

    ci sta, ben detto..inoltre fare ste dichiarazioni ora rischia solo di far distrarre Lorenzito e Marquez..perchè no..

    La gente dimentica presto anche le carognate..dagli 2 gare e tre partite di calcio e tutto va bene..

    ed i commenti dei santini..ma per piacere..scagliate voi la prima pietra? dè chè ! Ridicoli…

    siete voi in perenne rosicamento! sapete che per battere Vale i vostrifantastici Idoli hanno dovuto giocare sporco..mmm chissà…c’è da andarne fieri..

    ma a voi va bene..è nel vostro stile..

    Grande Vale!

  • MSC crociere ha detto:

    Come no la bastardata di Marc..o forse quella di uno che vistosi sorpreso taglia la chicane pur di non perdere.
    Cosi come non ha fatto apposta in Argentina..

    1. cujo ha detto:

      e qui casca l’asino………

      ahahahahahahahahahahahahahahahah!!!!

    2. V.D.S ha detto:

      Lasciali perdere,è inutile.
      Si tratta di fanatismo,non ci sono cure!

      1. Bestlap ha detto:

        Falla finita VaiDiSciolta sei solo un povero ciucciaca22i x te non c’è cura fai outing e non nasconderti dietro a un dito

        ………………..,../¯ ..//
        …………………./… ./ /
        ………………..,/¯ ..//
        ………………../… ./ /
        …………./´¯/’ …’/´¯`•¸
        ………./’/…/… ./… …./¨¯\
        ……..(‘(…´(… ……. ,~/’…’)
        ………\………. ….. ..\/…./
        ……….”…\…. ….. . _.•´
        …………\……. ….. ..(
        …………..\….. ….. …\

        intanto prendi questo e portati avanti col lavoro………………

  • MSC crociere ha detto:

    Anche voi risentite ancora parecchio dello stress del 2015, avete ragione è davvero imperdonabile buttare un mondiale per eccesso di arroganza…e non riuscire a vincerlo nemmeno con la federazione che ti grazia lasciandoti in tasca 16 punti guadagnati facendo cadere un avversario. Per non parlare di chi quasi si buttava fuori pista per farlo passare la gara dopo…ah già erano italiani, per la nostra patria questo ed altro è concesso!!!!

    1. cujo ha detto:

      ri-casca l’asinoooooooo……

      ahahahahahahahahahahhahahahahahahh

    2. nandop6 ha detto:

      Riguardatevi il giro d’onore di Valencia e cercate di capire come la pensano piloti e paddock.

      1. MSC crociere ha detto:

        Come la pensa il gregge non è un problema mio

      2. Bestlap ha detto:

        Infatti i tuoi problemi sono di ben altra natura.. Con gente come voi non si può ragionare si può solo offendervi e dirvi chiaramente che siete dei poveri IDI0TI…!!!

      3. cujo ha detto:

        “come la pensa il gregge”
        questa è davvero favolosa, in quelle immagini non ci sono tifosi che stanno sulle tribune e prati, li c’era gente del mestiere, ci sono piloti (di altre scuderie), ci sono meccanici (di altre scuderie), ci sono ingegneri (di altre scuderie), ci sono smontatori (di altre scuderie), ci sono tutti i cassi che te se fregano, ed erano tutti li ad andargli incontro, sembrava quasi come scusarsi loro per il comportamento di un personaggio infame, e peggio ancora di una scuderia intera che ha appoggiato un’altro personaggio peggio di quello che è arrivato primo nell’ultima gara…..

        fatevi una domandina semplice semplice…..

      4. MSC crociere ha detto:

        Si vede che fanno parte del gregge anche loro..

      5. cujo ha detto:

        Dopo questa risposta si capisce tutto il vostro potenziale, fai una cosa prima di srivere, scuoti la testa, cosi sciabordi la m3rd@ che tieni dentro puo darsi che qualche neurone ti si attivi……

      6. nandop6 ha detto:

        MSC crociere
        Offendere non va bene ma leggendo quello che scrivi….

      7. V.D.S ha detto:

        Nando,offendere non va bene,e sono pienamente d’accordo con te,ma davanti all’ignoranza di questi buzzurri non si può fare altro,non conoscono la benché minima forma di civiltà.

      8. nandop6 ha detto:

        V.D.S.
        Concordo, alle offese mi sono rassegnato ma il mio commento a MSC crociere voleva intendere che per quello che ha detto chiamando gregge piloti e addetti ai lavori del paddock qualche insulto se lo merita.

      9. nandop6 ha detto:

        Logicamente la critica per gli insulti vale da tutte e due le parti.

      10. Bestlap ha detto:

        Buzzurri..?? Oibò, tu invece sei un lord..?? io ti vedo più come un LORDO… Ora si inizia con i lamenti..?? Il copione è sempre lo stesso quando vi torna indietro l’odio che x primi voi spargete iniziano le recriminazioni… Negate realtà acclarate x tutto il mondo provate dalle immagini, stravolgete i fatti x adattarli al vostro comodo e noi dovremmo bonariamente spiegare ogni volta a chi non vuole o non può capire come sono andate le cose..?? No mi sono rotto le palle, il buon Nando ha tanta pazienza, io no, io vi mando affanculo così faccio prima e mi diverto di più…..

      11. V.D.S ha detto:

        Non sei stato interpellato mentecatto,io ho risposto a nando.
        E non è necessario che ad ogni post tu dia sfogo ai tuoi vuoti di pensiero.
        La tua ignoranza e quella dei tre o quattro buffoni fanatici che ti tengono la parte è già stata ampiamente dimostrata..

      12. Bestlap ha detto:

        Sei ancora più IDI0TA di quel che pensavo, sei x caso tu a decidere chi deve o non deve scrivere qui..?? e nel caso chi avrebbe eletto un ritardato come te..?? Mi spiace x te ma credo che ti dovrai rassegnare io mi diverto a offendere gli imbecilli incompetenti come te e non rinuncerò a questo divertimento.. Dai TESTADIKA22O agitati che mi diverto di più…………………………………………………………………………………………………………

  • Rachele ha detto:

    Hanno combinato una cosa vergognosa quei vermi spagnoli! Forza Vale!

  • ueueue ha detto:

    29 settembre 2016
    ueueue .
    Il tuo commento è in attesa di moderazione.

    Nonostante tutto io mi guarderò Vale ancora almeno per due anni, vada come vada so che avrò ancora almeno due anni di godimento…dove vedrò correre fra i tanti un pilota rispettato da tutti tranne che da quatto coklionazzi qui riuniti..
    Voi sarete ancora lì a rosicchiare solo perché vi sta sulle paxle..

    Grande Vale..

    Voi andate da Giorgio o bimbominchia..andate a chattare di loro altrove…

    Ma il fatto ê che a voi non interessano neppure loro..voi siete frustrati e siete qui a sparlare di vale perché godete ad insultare la gente tramite tastiera..uno dei poche posti dove non vi prendono a calci nel kulo..rosicchioni
    Grande Vale!

    1. V.D.S ha detto:

      Bravo, continua a godere col tuo amichetto.
      Se chiami anche uccio e ti porti qualche tuo illuminato compagno di merende che trovi in questo Blog vi fate una bella gang bang!

    2. Bestlap ha detto:

      Disprezzo profondamente la gente di m3rda come te vaidisciolta.. Scrivi in un forum di gare di moto ma non ricordo di avere mai visto da parte tua un post tecnico che riguardi le gare i motori le sospensioni la tecnica in generale, tu sei qui solo x sfogare il tuo odio verso Rossi e parli solo ed esclusivamente di lui xkè di tecnica non capisci un KA220 probabilmente non hai neanche la moto.. Travisi sistematicamente la realtà delle cose anche quelle ormai assodate e provate, tu e i tuoi amichetti ciucciaka22i e bugiardi come te non meritate di interloquire meritate solo offese..

      1. V.D.S ha detto:

        Non ricordi di aver letto commenti tecnici perchè sei un mentecatto,probabilmente nemmeno sai leggere..

      2. Bestlap ha detto:

        Non li ho mai letti xkè non li hai mai scritti e non li hai mai scritti xkè non capisci una beneamata sega di moto e anche di molto altro sicuramente.. Caro il mio ciucciaka22i…

      3. V.D.S ha detto:

        Inoltre io sono onorato del tuo disprezzo,se solo lontanamente avessi il dubbio che un demente del tuo (vostro) calibro apprezzasse anche soltanto una delle mie opinioni..sarebbe un dramma!

      4. Bestlap ha detto:

        Certo certo come no…. Allora ritieniti molto ma molto onorato K0GLI0NA220…..!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • cujo ha detto:

    come sempre non perdi mai occasione di fare clist3ri tutte le volte che apri bocca….
    se solo tu sapessi il significato di “compagni di merende”, fossi un genitore che ha subito codeste parole ti riserverei lo stesso trattamento…..

    1. cujo ha detto:

      e qui ne hai dato ampiamente dimostrazione…..

      ………………..,../¯ ..//
      …………………./… ./ /
      ………………..,/¯ ..//
      ………………../… ./ /
      …………./´¯/’ …’/´¯`•¸
      ………./’/…/… ./… …./¨¯\
      ……..(‘(…´(… ……. ,~/’…’)
      ………\………. ….. ..\/…./
      ……….”…\…. ….. . _.•´
      …………\……. ….. ..(
      …………..\….. ….. …\

      alla fine ti piace, di la verità….

  • Surrogo ha detto:

    Sacrosanto, e chi dice il contrario o vuole le prove é un povero ritardato. Chi viene sempre qui a trollare Rossi dimostra solo che ogni volta che si parla di lui a voi poveri dementi TIRA SEMPRE IL QLO, e tira talmente tanto che non riuscite a esimervi dai vostri inutili sproloqui, potete convincere i ritardati come voi forse, che infatti ripetono a pappagallo le putt@nate che sentono senza neanche sapere di che si parla, ma non scalfite minimamente il prestigio del pilota Rossi, universalmente riconosciuto come uno dei migliori di tutti i tempi.

    1. V.D.S ha detto:

      Ah ah ahhhhhh..

  • MSC crociere ha detto:

    Pecorelle sapete solo scadere negli insulti, argomentazioni valide..nessuna. Tutto quello a cui riuscite ad attacarvi sono applausi di chissà chi, impressioni personali, analisi tecniche che di tecniche non hanno niente, fatte da personaggi faziosi e schierati.

    Ha vinto chi meritava di vincere perchè ha lavorato sodo e non si è mai seduto sugli allori. Ha vinto perchè non ha fatto lo sbruffone nè in pista nè fuori. Ha vinto perchè è o il piú forte o il secondo piú forte dopo Marquez

    Forza Jorge!

    1. Bestlap ha detto:

      Hai perfettamente ragione infatti sei un’ID***A.. Sono scaduto abbastanza K***NE..??

    2. cujo ha detto:

      ………………..,../¯ ..//
      …………………./… ./ /
      ………………..,/¯ ..//
      ………………../… ./ /
      …………./´¯/’ …’/´¯`•¸
      ………./’/…/… ./… …./¨¯\
      ……..(‘(…´(… ……. ,~/’…’)
      ………\………. ….. ..\/…./
      ……….”…\…. ….. . _.•´
      …………\……. ….. ..(
      …………..\….. ….. …\

      e dopo averlo sfilato, ciuccialo!!!

      1. Bestlap ha detto:

        Grande Cujo mandiamoli affanculo tutti questi ciucciaka22i incompetenti…!!!!!!

      2. cujo ha detto:

        vedi Bestlap, mi ero dato una calmata dopo che ridetrough aveva deciso di uscire a causa un tifosetto random dal casso, molto peggio di questi.

        Peccato perchè era un bel personaggio da blog, preparato e sapeva il fatto suo (e che cmq saluto se ci sta leggendo), adesso anche questi debosciati con il cervello di un’ameba stanno esagerando, e allora basta, stò al suo gioco, però con le mie carte…..

      3. V.D.S ha detto:

        Miserabile pezzo di m***a,il tuo ditino, infilalo nel c**o a piciu rus, lui ne gode!!
        Ignorante!

      4. cujo ha detto:

        con lui non ci proverei divertimento, perciò, anche tu dopo averlo sfilato, ciuccialo fino in fondo, tanto non hai problemi…..

        ………………..,../¯ ..//
        …………………./… ./ /
        ………………..,/¯ ..//
        ………………../… ./ /
        …………./´¯/’ …’/´¯`•¸
        ………./’/…/… ./… …./¨¯\
        ……..(‘(…´(… ……. ,~/’…’)
        ………\………. ….. ..\/…./
        ……….”…\…. ….. . _.•´
        …………\……. ….. ..(
        …………..\….. ….. …\

    3. MSC crociere ha detto:

      Come volevasi dimostrare..vi commentate da soli

      1. cujo ha detto:

        hai sbagliato di nuovo…..
        questo è l’unico modo per comunicare con voi….
        e ti rinnovo l’invito di quanto sopra!!!

      2. V.D.S ha detto:

        Se la cantano e se la suonano da soli sti due imbecilli!

    4. nandop6 ha detto:

      MSC crociere
      argomentazioni valide..nessuna?
      Ha vinto chi meritava di vincere perchè ha lavorato sodo e non si è mai seduto sugli allori. Ha vinto perchè non ha fatto lo sbruffone nè in pista nè fuori. Ha vinto perchè è o il piú forte o il secondo piú forte dopo Marquez?

      Due affermazioni che non stanno ne in cielo ne in terra, le argomentazioni valide ve le abbiamo sempre date, ancora dubitate di quello che ha fatto Marquez, direste il contrario anche se lo stesso Marquez lo ammettesse. Poi dire che ha vinto chi meritava di vincere perchè ha lavorato sodo (come se Rossi sta li a giocare) o perchè non ha fatto lo sbruffone (quello che ha esternato dopo la Malesia ti sembra niente?) o ha vinto perchè più forte, cosa significa più forte? Il più forte è il più completo e Lorenzo non è all’altezza di Rossi, guarda le classifiche finali dei mondiali in cui hanno guidato la stessa moto e alla fine ricorda che oggi Rossi ha quasi 38 anni e 21 mondiali alle spalle.
      Ti bastano le argomentazioni o volete continuare a sostenere che non ci sono prove per il fatto del 2015? Ci vorrebbe una confessione ma…..Le prove ci sono, basta essere obiettivi.

      1. cujo ha detto:

        nando sei troppo buono, io non ho più voglia di spiegargli le stesse cose, purtroppo (e mi dispiace paragonarli a chi lo è davvero) con i cerebro lesi c’è poco da fare…..

  • Bestlap ha detto:

    Proprio te parli di argomentazioni IDI0TA… Non sai neanche il significato di questo termine schettino mancato…………..

  • max3isback ha detto:

    Patetico… Quello che dovrebbe essere l’esempio di questo sport, continua a deludere sempre più… Ora ricominciamo con l’attenzione telematica e i giochetti mentali, che tristezza…

    E ancora di più i suoi tifosi ovviamente, se qualsiasi altro commenterrebe e si lamenterbbe del passato, gli direste di stare zitto e pensare a correre in pista… Ma no, il signore Lamentino Rossi si può permettere di dire quello che vuole… Cmq complimenti il titolo di Lamentino ormai lo ha veramente tolto a tutti i piloti del passato…

    È un gran peccato, perché per quanto non mi piace fuori pista, Vale rimane uno dei più grandi piloti della storia… Ma per continuare a rodere e parlare del passato, meglio che si ritiri al più presto, almeno si può tornare a parlare solo di corse…

    1. Bestlap ha detto:

      ti piacerebbe..!! invece a quanto pare il vostro incubo intende continuare.. Parlare di corse, sarebbe questo lo scopo di questo forum ma voi non sapete nemmeno cosa sono le corse siete troppo presi a parlare solo di Rossi siete monotematici oltre che incompetenti….

    2. cujo ha detto:

      qui gli unici che sono monotematici siete solo voi, non sapete parlare di altro…..

    3. nandop6 ha detto:

      Io non capisco perchè un pilota non può dire quello che pensa, lo fanno tutti i piloti, l’ha fatto Biaggi, l’ha fatto Stoner, lo fa Marquez, lo fa Lorenzo, il problema è che quando lo fa Rossi vi da fastidio semplicemente perchè è il pilota da voi più odiato, quello che quando parla avendo una percentuale di sostenitori elevata fa più clamore e da quì nasce la famosa pressione psicologica (emerita cagata). Secondo me dovreste limitarvi a dare opinioni su quello che dicono i piloti invece di criticare il fatto che lo facciano.
      Rossi si è lamentato di quello successo in passato, oggi e in futuro ogni qual volta si entrerà nell’argomento racconterà l’accaduto che è diverso dal lamentarsi, facile far finta che non sia successo nulla.

    4. Surrogo ha detto:

      Guarda ti commenterebbi da solo ahahahahahahah ma ci sei andato a sqola aahhhahahaha omg o hai trovato chiuso? ahahahahahahahah

  • MSC crociere ha detto:

    Ma quanto vi brucia da 1 a 100?!

    Almeno 93…forse arriviamo direttamente a 99

    1. Bestlap ha detto:

      Si tombola….!!! Povero IDI0TA…

    2. cujo ha detto:

      sempre i soliti blablablabla, sembrate dei pappagalli….

  • nandop6 ha detto:

    Ma non doveva arrivare sempre 4° o 5° dietro anche alle Ducati? Mah!!!!!

    1. cujo ha detto:

      nando ti sei scordato di dire che queste parole le ha dette Lorenzo….

      1. nandop6 ha detto:

        No, lo hanno detto anche i nostri cari commentatori.

  • max3isback ha detto:

    @bestlap è il tuo amico Rossi che ai sta dimenticando di cosa sono le corse perché è troppo impegnato a lamentarsi fuori pista ;)

    io le corse le seguo da più di 20 anni e i migliori monotematici qui mi sembrate voi..leggi bene…

    Cmq sia pensa se la stessa dichiarazione lo avrebbe fatto un altro pilota?! Lo avreste distrutto di commenti… Ma poi fate voi la paternale..

    Per me se Vale continua a correre ma sta zitto ( come detto mille volte dovrebbe fare Jorge, anzi la Yamaha doveva proibire ai suoi piloti di parlare lol ) tanto bene per la MotoGP… Ma così e patetico..

    E si Nando lo hanno fatto tutti di lamentarsi, ma certi hanno sempre insultato quelli che lo facevano e dicevano meno chiacchiere e più gas “fatti in pista”!! Qnd perché questo non vale per Rossi?? Guarda il fatto che hai ancora gente frustrata che si lamenta delle lamentele di Biaggi adesso che non corre più da anni hahahaha scusa ma mi sa che i problemi ce li avete voi e il vostro idolo ;) sicuro questo forum migliorerà parecchio riguardo al parlare dello sport come Vale si ritira.. Senza nulla togliere ai suoi grandi risultati della storia, ma ora ha rotto le p…..

    1. Bestlap ha detto:

      Vedi max il tuo post è l’esempio lampante della tua incompetenza, Rossi parla e basta e si è scordato delle corse secondo te? Quindi uno che a 37 anni corre ancora “xkè si diverte” e sono 5 mondiali che arriva davanti a Lorenzo (anche quello dell’anno scorso si) che secondo voi è un grande, è uno che si lamenta e basta..?? hai un metro di giudizio ben strano.. Cmq ti informo che anche ora è secondo non esimo.. Non male x uno che sa solo lamentarsi… X la cronaca guardo il motomondiale dal titolo di Lucchinelli 1980 e continuerò a guardarlo dopo che Rossi avrà smesso ma sono consapevole che ho avuto la fortuna di vedere all’opera un campione immenso e purtroppo irripetibile , con buona pace di voi incompetenti….

      1. TONYKART ha detto:

        irripetibile se parliamo di numeri viene prima agostini e marquez se continua cosi’ ….
        questo per chi si basa sui titoli a me nn interessa niente,il numero uno delle 4 ruote per me e’ senna e delle 2 stoner

      2. MSC crociere ha detto:

        Il grande esperto continua a spacciare per verità delle balle immense…
        5 mondiali davanti a Lorenzo cosa??? Su che pianeta l’hai visto???
        È stato davanti nel 2008 (lorenzo esordiente e plurifratturato), nel 2009 e nel 2014. A casa mia fanno 3.
        Nel 2010, 2011, 2012, 2013, 2015 Jorge sempre davanti…
        Ma collega il cervello prima di parlare che è meglio. Ti commenti da solo con le cavolate che scrivi per cercare di aver ragione

      3. Bestlap ha detto:

        DEMENTE..!!! impara che i confronti si fanno a parità di moto quindi non devi contare i 2 anni in ducati.. Poi le fratture contano solo x Lorenzo e non x Rossi nel 2010..?? Cmq 2008-2009-2014 e ti sei scordato il campionato attuale Rossi al momento è avanti di 14 punti e questa volta Jorge non avrà l’aiuto di Marc quindi rimarrà dietro come sarebbe accaduto anche l’anno scorso senza truffe ecco xkè 5.. Non ti dico di collegare il cervello xkè non ce l’hai quindi sarebbe inutile povero IDI0TA….

      4. nandop6 ha detto:

        No per me sono 5 con quello dell’anno scorso.

      5. MSC crociere ha detto:

        Qualcuno l’ha obbligato ad andare a far ridere in Ducati? No nessuno a parte la sua immensa superbia..quindi il confronto è valido anche li
        Io so solo che il 2016 è tutt’ora in corso..
        E che gli almanacchi dicono Lorenzo davanti nelle annate 2010 2011 2012 2013 2015…

        È inutile che ti scaldi tanto perchè qualcuno ti fa notare le str on za te che scrivi grande esperto sin dal mondiale di Lucchinelli

        Carta canta, tutto il resto sono chiacchiere…la prossima volta tira fuori argomentazioni inconfutabili se vuoi non essere corretto

      6. nandop6 ha detto:

        MSC crociere
        No, a questo punto ci rinuncio.

      7. Bestlap ha detto:

        Non mi scaldo anzi x me offendere un imbecille come te è un vero piacere e più occasioni mi offri e meglio è…!! Non riesci a inquadrare la situazione, data la tua evidente incompetenza ma quando si fa un confronto tra due team mate, come stiamo facendo, x forza di cose si deve prendere in esame il periodo in cui i 2 sono stati appunto team mate e solo quello xkè hanno condiviso la stessa moto.. E Rossi è stato avanti 5 volte, lo so che sugli annali, al 2015, c’è il nome di Jorge ma solo xkè ha vinto con l’aiuto e con la truffa quindi x me Rossi gli è stato davanti.. Nel campionato in corso il 46 è avanti di 14 punti tanto x cambiare e contro ogni previsione vostra e di Lorenzo stesso “sempre 4 o 5” disse, si si come no..
        Quindi non hai confutato niente povero IDI0TA hai da farne di strada prima di confutare qualcosa a me…..

      8. MSC crociere ha detto:

        Esperto Lucchinelli nel momento in cui hai bisogno di specificare “per me” hai già detto tutto.. Hai imparato da Reggiani a fare le analisi tecniche?

        Allora per me Lorenzo ha vinto moralmente il mondiale 2013.. quindi in quell’anno è stato davanti a Marquez??
        Ma abbassa la cresta va…

      9. Bestlap ha detto:

        TESTADIKA22O vai a leggere il primo post , l’ho specificato subito all’inizio che il 2015 ce l’ho messo io xkè è frutto di una truffa, neanche leggere sai.. Quello che corregge, povero imbecille…!!

    2. V.D.S ha detto:

      Hai capito Max,questo è un vero esperto,guarda il mondiale dai tempi di Lucchinelli…

      1. Bestlap ha detto:

        Lui forse ha capito te di sicuro no ciucciaka22i…!!!

      2. V.D.S ha detto:

        Ti piace ciucciare eh mentecatto,c’è l’avete sempre in mente,tu e l’altro parassita..

      3. Bestlap ha detto:

        Quando all’IDI0TA indichi la luna egli guarda il

        ………………..,../¯ ..//
        …………………./… ./ /
        ………………..,/¯ ..//
        ………………../… ./ /
        …………./´¯/’ …’/´¯`•¸
        ………./’/…/… ./… …./¨¯\
        ……..(‘(…´(… ……. ,~/’…’)
        ………\………. ….. ..\/…./
        ……….”…\…. ….. . _.•´
        …………\……. ….. ..(
        …………..\….. ….. …\

        a maggior ragione se l’IDI0TA in questione è l’incompetente vaidisciolta…….!!!!

      4. V.D.S ha detto:

        Ah ah ah,ignorante come una scarpa il bulicio!

    3. cujo ha detto:

      hai capito bestlap, questi sono veri esperti, sanno solo rosicare…..

      cmq dimmi max, perchè può darsi che mi sia perso qualcosa…. a parte questo post dal titolo forte, ma poi è un’intervista dove gli chiedono cose relative all’anno scorso…. mi dici quando è che Rossi si è lamentato a tutte la gare quast’anno, a parte darsi dell’auto somaro per gli errori ad Austin e Assen??

    4. nandop6 ha detto:

      Io dico che ogni pilota è libero di dire la sua ma si deve assumere le responsabilità di quello che dice comprese le critiche, quello successo l’anno scorso è stato falsare un mondiale e rimarrà nella storia, non capisco cosa pretendete, ogni volta che un giornalista entrerà nell’argomento la risposta di Rossi sarà sempre quella e non potete dire ogni volta che si lamenta, è un fatto accaduto.
      Anche Lorenzo ha detto la sua sul sorpasso di Rossi poi io posso non essere d’accordo tu invece gli darai sicuramente ragione, però una cosa è sicura, un sorpasso non vale un mondiale, c’è lamentela e lamentela.

    5. V.D.S ha detto:

      Max,per comunicare con best-ia lo devi insultare,è un troglodita,non conosce che il linguaggio dei segni.
      Tu sei educato,qualità che non appartiene alla specie da cui deriva questo pezzo di m…a.
      Tu scrivi civilmente, e lui ti insulta.

      Un Miserabile,come lui c’è ne sono quattro o cinque qui,godono esclusivamente nel cercare la rissa, purtroppo sono solo vigliacchi nascosti dietro una tastiera,gente del genere sarebbe un piacere enorme incontrarla faccia a faccia e prenderla a schiaffoni.

      1. Bestlap ha detto:

        Questo post è veramente l’apoteosi vaidisciolta, e il bello è che ti ritieni persona civile, si si come no, ma se si gratta un minimo la superficie viene subito fuori il marcio che c’è sotto. Saresti addirittura un picchiatore, una vera tigre scatenata sono sinceramente impressionato, ma dimmi, come fai a sapere che ci daresti gli schiaffoni e se li prendi invece..?? Hai minimamente pensato che c’è anche questa eventualità…. Lasciami dire che il tuo veterinario dei verri non sta facendo un bel lavoro con te, ti sento più agitato di prima.. Quando si scrivono post volutamente provocatori come fate voi si deve mettere in conto che qualcuno alla fine raccolga la provocazione e te la ritorca contro….. Capito imbecille…!!!!!!!!!!

      2. V.D.S ha detto:

        Quanto sei limitato mentecatto!!

  • supermariacion ha detto:

    Max cmq erano bei tempi quando il tuo idolo correva col prototipo.

  • supermariacion ha detto:

    Eh permettetemi, vedere così tanta partecipazione agli articoli del vs incubo accompagnati dal totale Vs disinteresse verso quella categoria di motociclismo che a detta di molti (fin che lo zerbino correva) era per soli uomini veri…conferma quanto sosteniamo da sempre, Rossi vi fa bruciare l’ano!!!!

  • camullo ha detto:

    Madonna!!! il Pagliaccio non c’è a fa più!!!
    tra qualche gara (forse già la prossima) Sbrocca come lo scorso anno e succede un casino.
    Meno male che aveva metabolizzato la cosa!!! ah ah ah
    che cazzo di co***ne che è, come cavolo gli viene in mente di poter vincere un titolo mondiale , quando è palesemente il più lento dei 4 piloti che lo precedono e le uniche 2 gare che ha vinto, sappiamo tutti in che condizioni le h vinte!!!! ma non se ne rende conto che è finita!!
    cmq Rossi me***a che ci sta sempre bene

    1. nandop6 ha detto:

      Sei peggio di MSC crociere.

  • nandop6 ha detto:

    Comunque per concludere, ogni volta si parlerà del mondiale 2015 si dirà sempre che è stato un mondiale vergognoso e falsato e ogni volta che un giornalista o chi per lui ne parlerà con Rossi la risposta sarà sempre la stessa:

    “Il titolo 2015 di Lorenzo non vale niente, Marquez fu vergognoso”

    Per cui abituatevi e non dite che è una lamentela, è un dato di fatto, scritto nella storia del motociclismo.

  • Surrogo ha detto:

    Siete dei poveri ritardati, loggate con telefoni e portatili di tutta la famiglia per mettervi i pollici da soli.

    1. cujo ha detto:

      non lo sapevo, visto che non metto mai pollici……

      tu invece sei un’esperto, lo fai spesso per i tuoi patetici commenti…. di la verità……

  • V.D.S ha detto:

    Quest’ultimo post dice tutto di voi hooligans Valentiniani..
    Siete talmente fanatici e ottusi da scartare a priori che possa esistere qualcuno che osi contraddire le vostre opinioni,siete convinti di possedere la verità assoluta!
    Siete ridicoli,e tu caro surrogato,vatti a rileggere il vecchio proverbio che..”chi ha il sospetto ha il difetto”,cog***nazzo!

  • cujo ha detto:

    “Quest’ultimo post dice tutto di voi hooligans Valentiniani..”
    PECCATO CHE IL “POST”, E’ L’ARTICOLO DEL GIORNALITA, ANALFABETA CHE NON SEI ALTRO, E I NOSTRI SONO COMMENTI… MENTECATTO……….

    Il resto non lo commento, non ho più voglia di giocare con i dementi in questo “POST”

  • V.D.S ha detto:

    “Un post è un messaggio testuale, con funzione di opinione o commento o intervento, inviato in uno spazio comune sul web”

    Lo sa anche un bambino di tre anni..
    Naturalmente tu non puoi arrivarci..,analfabeta lobotomizzato.

    1. cujo ha detto:

      infatti, una notizia scritta sul web (detta post) da un’altro utente, cioè, “lui che ha postato”, e tu stai commentando (ed è un parolone), quello che lui ha scritto per far fare figure di m3rda (ed è un dato di fatto) ed una fogna come te…..

      1. V.D.S ha detto:

        Bravo cujun,mancava il tuo intervento illuminante.
        La vostra ignoranza è imbarazzante!

      2. cujo ha detto:

        dopo gli schiaffoni, adesso sei pure arrivato allo storpiamento dei nick…..

        caro Vai Di Sciolta, ma sei veramente terribile…..

        ahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahah

      3. V.D.S ha detto:

        Tu hai dei seri problemi,cambia pusher!

      4. cujo ha detto:

        è questo il bello, tu pensi che siano gli altri ad avere problemi…..

        fossi in te cambierei analista…..

  • nandop6 ha detto:

    Comunque per concludere, ogni volta si parlerà del mondiale 2015 si dirà sempre che è stato un mondiale vergognoso e falsato e ogni volta che un giornalista o chi per lui ne parlerà con Rossi la risposta sarà sempre la stessa:

    “Il titolo 2015 di Lorenzo non vale niente, Marquez fu vergognoso”

    Per cui abituatevi e non dite che è una lamentela, è un dato di fatto, scritto nella storia del motociclismo.

  • ligera ha detto:

    Non entro nel merito del mondiale 2015, ho già espresso la mia opinione e non è il caso di aggiungere altro al riguardo.

    Per l’articolo invece voglio fare a tutti gli interessati una domanda, nel caso non se la siano già posta:

    quale motivo, secondo voi, ha convinto Valentino Rossi ha riproposto (in questi termini aggiungerei), tale spinoso argomento e in questo preciso periodo del motomondiale?

    Gradirei conoscere la vostra opinione, qualunque sia lo schieramento “sportivo”.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati