MotoGP: Test Sepang Day 3, dominio di Lorenzo, segue Rossi, Stoner è 5°

Il pilota della Yamaha è stato l'unico a girare sotto ai 2 minuti, in difficoltà Dovizioso

MotoGP: Test Sepang Day 3, dominio di Lorenzo, segue Rossi, Stoner è 5°MotoGP: Test Sepang Day 3, dominio di Lorenzo, segue Rossi, Stoner è 5°

Test MotoGP Sepang Day 3 – Jorge Lorenzo ha dominato il terzo ed ultimo giorno di test della MotoGP sul circuito di Sepang. Il campione in carica della Yamaha ha “stracciato” la concorrenza fermando il cronometro sul tempo di 1:59.580, unico pilota a scendere sotto al muro dei due minuti, questo nonostante l’obbligo di montare la gomma dura al posteriore dopo il problema avuto ieri da Loris Baz, a cui era scoppiato il pneumatico in pieno rettilineo a circa 290 Km/h.

Il più vicino inseguitore è il suo team-mate Valentino Rossi, che ha portato la sua M1 a 0..976s dalla vetta. Una doppietta Yamaha quindi, con il “Dottore” che ha migliorato notevolmente il proprio crono, ma che resta ancora lontano dal suo principale rivale nella rincorsa al decimo titolo, appunto Jorge Lorenzo.

Marc Marquez è infatti terzo e ancora alle prese con la messa a punto della sua RC213V 2016. Il due volte iridato della MotoGP accusa un gap dalla vetta di oltre un secondo (esattamente +1.303s) e la nuova Honda non sembra ancora “digerire” la nuova elettronica unica della Magneti Marelli. Marquez precede il compagno di marca Cal Crutchlow, in sella alla RC213V del Team LCR.

La migliore delle Ducati è quella di Casey Stoner, anche oggi in sella alla GP15 del Test Team. L’australiano, che non ha perso il “vizio” della velocità, sta mettendo sotto pressione i due piloti ufficiali, che hanno girato sia con la GP15 che con la nuova GP16. Iannone è infatti ottavo, dietro a Dani Pedrosa e al compagno di marca Danilo Petrucci (che dopo il miglior tempo di ieri e un problema tecnico avvenuto in mattinata, si è piazzato in settima posizione), a 1.637 dal “tempone” fatto segnare da Lorenzo. Andrea Dovizioso è addirittura tredicesimo, a oltre due secondi. Un distacco preoccupante per il forlivese, che a differenza dello scorso anno, non è partito bene.

Meglio di lui hanno fatto Scott Redding con la seconda Ducati del Team Pramac, Maverick Vinales con la Suzuki, Hector Barberà con la Ducati GP14.2 e Aleix Espargarò, in sella alla seconda Suzuki.

Test Sepang MotoGP Day 3 – I tempi finali

01. Jorge Lorenzo (Yamaha), 1:59.580
02. Valentino Rossi (Yamaha), 2:00.556
03. Marc Márquez (Honda), 2:00.883
04. Cal Crutchlow (Honda), 2:00.992
05. Casey Stoner (Ducati), 2:01.070
06. Dani Pedrosa (Honda), 2:01.161
07. Danilo Petrucci (Ducati), 2:01.217
08. Andrea Iannone (Ducati), 2:01.223
09. Scott Redding (Ducati), 2:01.229
10. Maverick Viñales (Suzuki), 2:01.244
11. Héctor Barberá (Ducati), 2:01.434
12. Aleix Espargaró (Suzuki), 2:01.623
13. Andrea Dovizioso (Ducati), 2:01.675
14. Yonny Hernández (Ducati), 2:01.774
15. Pol Espagaró (Yamaha), 2:01.870
16. Bradley Smith (Yamaha), 2:01.918
17. Loris Baz (Ducati), 2:02.541
18. Stefan Bradl (Aprilia), 2:02.792
19. Katsuyuki Nakasuga (Yamaha), 2:02.940
20. Tito Rabat (Honda), 2:03.012
21. Álvaro Bautista (Aprilia), 2:03.183
22. Eugene Laverty (Ducati), 2:03.519

Foto: Alex Farinelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

33 commenti
  • cujo ha detto:

    avete notato il titolo?? manca qualcosa… un nome forse, ma non sono sicuro….

  • osccarzeta ha detto:

    Avete notato il distacco?
    Un secondo netto.
    Accidenti
    Ogni giorno rossi si è beccato un secondo pulito da Lorenzo. E anche sul passo non ci siamo. Marca male…

    1. Durim ha detto:

      Nah, vai tranquillo. Lorenzo in questo test avrà spinto più degli altri per far vedere che si è “meritato” il mondiale prima.

      Vedrai che poco per volta i tempi si avvicineranno. Poi lorenzo generalmente trova subito l’assetto mentre Rossi ci mette più tempo

      1. fatman ha detto:

        …ma si, vai tranquillo, non puo’ che peggiorare ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah…

      2. ligera ha detto:

        Ma tu sai che fine ha fatto il sig. “Tranquillo”?
        No? Se permetti te lo dico io:
        Tranquillo si è fatto 40 di galera e quando è uscito, (ailui) è morto inc@l@to.

        Per cui, attenzione a dire “vai tranquillo” sapendo la fine che tale signore ha fatto

  • Dinamo-MM93 ha detto:

    Sono stati dei semplici test dove vomitino rossi a parità di moto è stato disintegrato distrutto umiliato da LORENZO.Restate uniti…nell’ultima stagione della carriera del buffone pagliaccio.AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

    1. Durim ha detto:

      Pensa a marquez. Manco lo nomini più…ma c’era ai test o non ha proprio corso? Non ho letto il suo nome da nessuna parte hahahah

    2. fatman ha detto:

      …vero, la parola giusta e’ disintegrato…ma un bel setup a c@zz@ e via, verso nuovi aiutini per diminuire il distacco dal campione del mondo 2015…mi dispiace veramente tantissimo!!!

  • osccarzeta ha detto:

    Oh
    Lorenzo è fortissimo ma un distacco così è veramente impressionante. Anche sul cronologico la differenza è notevole. Se poi guardiamo le moto diverse da yamaha factory mi sembra che ci sia un abisso. Tutti con la stessa gomma. Grande stoner. Ha già bastonato tutti i ducatisti.

    1. fatman ha detto:

      …a parte la mia nota ostilita’ verso l’evasore, ammetto pure io che Jorge ad oggi e’ una spanna sopra gli altri, troppo sopra tutti…inevitabilmente ci saranno sorprese gia’ dai prossimi test ma ora i risultati parlano chiaro: a parita’ di moto, gomme, elettronica, meteo e pista ha bastonato tutti…in gara si vedra’ ed occorrera’ aspettare i test su un altra pista…dovesse ripetersi, mi preoccuperei molto fossi nei panni degli altri piloti!!!

      1. doctor46 ha detto:

        Non dire idiozie

      2. fatman ha detto:

        …lo so che brucia, doctor45+1 ma e’ la verita’…ed a me dispiace veramente tantissimo…ed ora riguardiamo Valencia 2006…

  • Ronnie ha detto:

    Andate a rivedervi la Q2 dell’anno scorso, vi ricordate cosa era successo?

    Rossi prende a prima fila all’ultimo Lorenzo arriva e vuole entrare nella TOP 3, ma è fuori dalla prima fila e deve tornare ai box a spinta e tutto scornato…

    Rossi nelle prime uscite, prima che venisse a piovere con le buone condizioni della pista girava come Jorge sul passo, e solo il giro veloce di Jorge era stato mezzo secondo più rapido.

    A fine giornata Lorenzo ha ancora cercato il tempone, Rossi no, ha tentato solo la mattina il giro veloce mentre tra i primi gli altri hanno riprovato a fine giornata.

    Oggi Rossi era vicino a Jorge, e a Sepang l’anno scorso è successo il casino con Marquez, altrimenti forse sarebbe riuscito a stare vicino a Jorge, anche perché vinse Pedrosa.

    Rossi non è rinco, sa che non deve far vedere a Jorge tutto, mentre Jorge non è tanto furbo, Rossi può prendere le misure ed è probabile che entrambi possano vedere i dati di entrambi, quindi l’ultima cosa da fare è andare al massimo come ha fatto Jorge.

    Ricordo ai detrattori di Rossi, che Lorenzo ha vinto il campionato per 5 punti all’ultima gara dopo aver fatto tutto il campionato dietro a Rossi, e solo una volta era stato a pari punti prima di superarlo nell’ultima gara. E se Marquez avesse fatto il Marquez al limite sarebbero finiti a pari punti e Jorge avrebbe vinto per una o 2 gare vinte in più.

    Rossi ha 8 anni in più di Jorge e l’ha messo in difficoltà per tutta la stagione. Quand’è che avete visto l’ultima volta un pilota di 36 anni batterne uno che ne ha 28 per tutta la stagione e nel mentre lottare per il titolo della classe regina.

    Meditate e portate rispetto, perché Rossi può non piacere per il carattere, può non piacere per la mediatizzazione e il decadimento di alcuni valori in MotoGP, ma oggi è sicuramente un pilota più maturo e migliore di 9 o 10 anni fa, e quello che sta facendo dimostra che è un vero campione del motociclismo, non di certo un raccomandato.

    1. fatman ha detto:

      …Jorge e’ tanto rinco ed idiota che ha dato un secondo al geriatra coniglio che si nasconde…in ogni caso sarebbero sempre stati i canonici 6 o 7 decimini che si cucca sempre dal campione del mondo 2015…secondo me quest’anno si ritira a meta’ stagione…

  • ligera ha detto:

    Io non so dire il momento in cui i piloti hanno fatto i seguenti risultati, ma intervengo perchè non trovo giusto che si debbano scrivere cose non vere solo perchè si parla del “beniamino” di molti.

    Non credo sia vero che Lorenzo e Vale girassero con lo stesso passo.

    1^ uscita, Lorenzo ha girato in 2.00.882, Vel in 2.01.246
    2^ uscita, Lorenzo ha girato in 2.00.924 e Vale in 2.01.060
    Prima dello stacco mattutino, Lorenzo gira in 2.00.189 e subito dopo in 2.00.016, Vale gira in 2.00.556 e in 2.00.745
    Dopo la pausa pranzo, Lorenzo gira rispettivamente in : 2.00.7, 2.00.7, 2.00.2, 2.00.2, poi i temponi finali, 1.59.595 e 1.59.580, per finire in 1.59.614.
    Vale dopo la pausa pranzo ha girato rispettivamente in 2.01.8, 2.02.185, 2.01.9, 2.01.3, 2.00.7(e qui non ci ha provato a rifare il tempo con gomma nuova? Boh? Sarà). per concludere in 2.01.6 e 2.01.4

    Dite ciò che volete, ma c’è un abisso, sia sul passo che sul giro secco, poi ognuno ci vede ciò che vuole, anzi, vorrei sottolineare nuovamente che si tratta di test, i primi test della stagione con una marea di novità. Qualche indicazione si trae, non c’è dubbio, ma i rapporti di forza si possono ancora modificare o, almeno, livellare, tenuto conto della pista in cui alcune moto sono sempre andate meglio di altre per determinate caratteristiche.

    La telemetria c’era anche l’anno scorso, ma Vale stava comunque dietro. Anzi, fa bene Lorenzo a tastare bene il polso a tutte le novità, non si è sempre detto così, tra l’altro?

    Ai tifosi di Rossi, ricordo che se Lorenzo ha vinto solo per 5 punti, è per la brutta partenza di mondiale, quando si è “risistemato” ha recuperato una valanga di punti su Rossi.

    Ora, capisco che sia bella la storia del 36 enne che le da al 28enne, ma a parte il fatto che è finita diversamente, vi chiedo, per quale motivo Valentino, con la preparazione che ha sempre svolto, per le pochissime “rotture” serie avute in carriera, per la sua professionalità nel mantenersi in forma ed integro (sigarette o/e coca come alcuni in passato), dovete pensare che sia svantaggiato fisicamente rispetto ad un Lorenzo, solo per l’età anagrafica, perchè non ci sono altri motivi.

    1. fatman ha detto:

      …quoto tutto quello che hai scritto, soprattutto il recupero della valanga di punti…i canarini non hanno capito che il geriatra, trovandosi in palese difficolta’, ha giocato le sua carte mediatiche fallendo miseramente come un imbelle di primo pelo…Jorge nell’ultima parte di campionato e’ sempre stato superiore, recuperando svantaggi impotanti..se non e’ un campione questo non vedo chi possa esserlo…certo non lavandino…

    2. Ronnie ha detto:

      fatman, credo che Rossi sia da diversi anni che non rischia tutto in prova, anche l’anno scorso non l’ha mai quasi fatto, si fida poco ad andare al massimo sul giro secco, non vuole prendersi troppi rischi.

      Lo puoi leggere come un suo punto debole o come essere codardo. Io credo sia una questione di età ed i esperienza.

      Devono correre 20 GP e stare in moto per 10-11 mesi di fila regolarmene.

      Rossi è tornato a rischiare tanto, da Phillip Island in poi.

      A Sepang ha rischiato tantissimo il sabato nella Q2 per battere Jorge.

      Diciamo che ha cercato di non farsi male e prendere rischi inutili.

      Jorge è stato più bravo e fortunato, forse Jorge sa rischiare meglio nel giro singolo nel senso che è più sicuro di sé e riesce a trovare un limite migliore rispetto a Rossi, è sicuramente più bravo in questo.

      Però ai visto cosa è successo a Baz?
      Queste gomme non sono sicure, e anche con le Bridgestone ne sono successe tante negli anni.

      Rossi dopo l’incidente del 2010 al Mugello, ha lasciato che fossero gli altri a schiantarsi, si tiene del margine, sa che la gara è la Domenica e il mondiale è lungo, un infortunio ora, già comprometterebbe la stagione, perché non puoi girare, sviluppare la moto e arrivare pronto per le prime gare.

      E’ una filosofia, una scelta, sicuramente è debole in qualifica Rossi, ma poi in gara c’è, ma spinge forte solo quando vede la possibilità di stare con gli altri.

      Però abbiamo visto più volte, che Rossi è in grado di recuperare se sa preparare con il suo team la moto per la seconda fase di gara, ma rimanendo competitivo nella prima.

      Lorenzo invece fa l’opposto, prepara la moto per andare bene nella prima, anche grazie ad una qualifica solitamente migliore ha l’opportunità di liberarsi di uno o due piloti in poche curve e provare ad andar via.

      Corrono in 2 modi diversi e secondo me questo per Yamaha è un affare, difficilmente si danno fastidio, e riescono ad essere complementari su molti circuiti.

      Difficilmente con entrambi in squadra senza infortuni uno ha vinto 10 gare e l’altro 1 o 2, sono entrambi bravi, e solidi.

    3. Stonami77 ha detto:

      Parli come se non peggio del 2015, strxnzxate senza ne capo e coda a josa…1 secondo di distacco e questo parla di aria fritta…

      1. Durim ha detto:

        E se alla prima gara in qatar gli arriva davanti?quanto è importante questo?anche marc ha preso 1.5 secondi…qualcuno esagera e cerca di giustificare Rossi sempre, ha preso 1 sec, ok, ma diamoli il peso che merita.

      2. Ronnie ha detto:

        Stonami77 dovresti imparare a leggere i dati.
        Guardali tutti i tempi ahah, sei capace? No allora vedi di non ribattere con la supponenza di chi parla senza capire cosa sia successo nei test.
        Se non sai le cose faresti bene a tacere e rimanere con il dubbio…

        Se ne capisce meno di me è un tuo problema non mio, e a me la gente che crede di saperne di più e non ha minimamente visto il quadro complessivo mi fa un po’ pena.

        E’ un secondo a fine giornata, quando Rossi non ha più girato per fare il giro secco.
        La mattina era mezzo secondo sul giro secco e meno di 2 o 3 decimi sul passo.

        L’anno scorso a fine campionato Rossi ha dato tutto, ha rischiato tutto, per il mondiale, difatti guarda caso proprio nella Q2 a Sepang ha umiliato Lorenzo.

        Ha messo li un giro da vero campione e gli ha fatto un brutto sgambetto al caro Jorge.

        Senza le caxxate di Marquez a Sepang avremmo visto altre 2 belle gare, invece così Lorenzo ha vinto un mondiale taroccato, magari meritato, nel senso che non c’è stato nessun accordo con Marc, ma Marquez non gliel’ha di certo fatto vincere con merito.

        Lorenzo è chiaro che è entrato influenzato dalla fine dell’ultima stagione, gli spagnoli stessi, nell’Hotel della Honda, parlavano di biscottone, e questo se come penso non ci sia stato accordo tra Jorge e Marc, di sicuro a Jorge non ha fatto bene.

        C’è una ragione se ha voluto rischiare tanto in questo test.
        Rossi non ne ha bisogno, non ha mai preso rischi inutili, Rossi è più calcolato e calcolatore, è anche più furbo secondo me.
        Cosa dovrebbe fare andare al massimo, ad esagerare quando hai un test e non devi cadere, non devi farti male, hai pezzi limitati e deve portare al box la moto per svolgere tutto il programma? Mica tiri fino all’ultimo decimo e all’ultimo millesimo e non di certo al primo test, con gomme nuove al posteriore e all’anteriore, che ti vorrei ricordare buttava a terra i piloti con estrema facilità.

        Dai Stonami77 quando avrai una visione d’insieme migliore di dire cavolate tipo, ha preso un secondo secco, ne riparliamo fino ad allora mi rimani un ottuso superficialotto.

      3. ligera ha detto:

        X Ronnie

        2 parole sulla tua visione del test che io non condivido.
        Vale ha rischiato, altro che….
        Posso credere che il 1° giorno sia stato preso con cautela, ma poi no, tutti hanno provato a dare il massimo o quantomeno, ad avvicinarsi il più possibile e se margine hanno tenuto, è stato molto risicato. Questo ragionamento vale per tutti, non per tutti meno 1.
        Durante i test, correggimi se sbaglio:
        1) si fa di tutto per vedere se le novità apportano vantaggi o meno.
        2) si cerca di avere un tester veloce proprio per avvicinarsi il più possibile ai valori in gara
        3) se non vai veloce, come fai a stabilire se una modifica è valida o meno, ma sopratutto quanto è valida e se vale la pena seguire quella strada.
        4) è sempre meglio che gli eventuali problemi o difetti di progettazione, si manifestino durante i test piuttosto che in gara e se la moto non è messa alla frusta a dovere, si rischia poi in seguito.

        Come sai potrei pure proseguire coi motivi che mi spingono a pensare che Vale, come tutti quanti gli altri piloti, in questi test, abbia dato il massimo.
        Magari ci si può giustificare col lento adattamento alle nuove gomme, oppure alla nuova elettronica o a qualunque altro appiglio, ma non certamente al fatto che non abbia “voluto” andare più veloce. Non ci credo, sia per i tempi fatti, che per la necessità pratica di “tirarci” anche più del necessario.

        In Ducati hanno preso addirittura Stoner come tester per avere una maggiore “fedeltà” nei riscontri. Lo hanno preso, non tanto per le sue doti di collaudatore, ma per la certezza che Stoner era in grado di portare al limite la Rossa come avrebbero fatto i 2 piloti ufficiali.

      4. Ronnie ha detto:

        Dipende dai piloti ligera.
        Io penso che Rossi abbia dato tutto in ottica gara, l’ultimo giorno, dopo aver provato tutto o molto nei giorni precedenti come pezzi, e aver optato per la oto messa meglio.

        Ma se senti ciò che dice non sa se scegliere la moto 2015 evoluta o la 2016, quindi non hanno spinto al massimo secondo me con la nuova, perché non la conoscono come l’altra e questo entrambi, anche Jorge ha sicuramente del margine, anche se è andato più vicino di Rossi al limite di sicuro sul giro secco.

        Basta che guardi i tempi dell’anno scorso, sono molto più lenti gli altri sul giro secco.

        Secondo me tutti hanno tenuto del margine, anche Marquez e soprattutto Pedrosa che l’anno scorso aveva vinto.

        Ricordati degli infortuni, Marquez l’anno scorso ne ebbe uno in allenamento, che qualcosina gli costò.

        Rossi ha spinto sul passo, quello dai tempi si capisce, li è andato più al limite quando ha trovato la moto messa bene. Ma guarda i run, nessuno ha fatto un long run, vuol dire che non hanno completato tutto ciò che volevano fare, non avevano tempo extra, e le moto non sono a posto.

        Non hanno provato a mettere alla frusta nemmeno le gomme Hard, e dopo quanto successo a Baz forse è anche stato intelligente non sparare 16 o 20 giri di fila.

        Nessuno ha fatto un vero passo gara completo, nessuno ha stancato le gomme, alcuni hanno sparato un giro forte ma non come si fidavano con le Bridgestone. Secondo me malgrado l’elettronica “meno”evoluta queste moto saranno più veloci, basti pensare alla benzina.

        Per ora la cosa positiva per Ducati, è che sembra che tenga il passo almeno di Honda, però ora non hanno più, il vantaggio del carburante, vedremo come se la giocano anche in quel campo sulla distanza gara.

        Sulla carta quest’anno Yamaha e Suzuki dovevano essere le più avvantaggiate, per via del motore in linea, meno potente e più gestibile, vedremo se sarà realmente così, se Ducati e Honda dovranno adottare soluzioni particolari di telaio e magari cambiare l’erogazione dei loro motori rendendoli più docili.

        Secondo fino al Qatar non si avrà un quadro preciso, comunque mi spiace un po’, perché se ho capito bene Ducati non va in Australia e li Stoner poteva mettere alla frusta qualsiasi Ducati gli mettevano in mano, e non si sarebbe risparmiato, ci avrebbe dato un assaggio del suo reale potenziale con quella moto e queste gomme.

      5. ligera ha detto:

        No Ronnie non dipende dalla volontà dei piloti. Andare forte in prova è una necessità perchè se parti davanti e riesci a staccare i rivali, coi ritmi che tengono i piloti al giorno d’oggi, si fa moooolta fatica per recuperare il gap. Ecco perchè è divenuto prioritario il giro secco, si deve partire davanti se no si rischia di perdere il treno per la vittoria.

        Che ragionamento fai? Vale non sa decidere quale moto usare per cui ne consegue che, secondo te, non ha tirato al massimo.
        Se fosse davvero così, allora Vale ha lavorato male.

        I giri dello scorso anno????? Ronnie, ci sei o ci fai???
        I tempi dell’anno scorso non possono essere presi a paragone, gomme nuove (sappiamo che le gomme incidono un sacco sulla prestazione) ed elettronica meno raffinata, non danno un riscontro effettivo coi tempi dello scorso anno.

        Se i piloti hanno davvero girato con margine, non hanno fatto un buon lavoro, su questo “non ci piove”.
        Gli infortuni passati non possono essere delle giustificazioni alle prestazioni attuali e, secondo me, nessuno ha girato con la “paura” di farsi male.

        Nessuno ha fatto una prova di gara, questo deve farti capire che nessuno ha effettivamente lavorato sul passo, ma sulla prestazione pura e sulla verifica della nuova moto, comparandola alla vecchia.
        Se fosse come dici tu, allora si che i lavori di comparazione tra vecchia e nuova sarebbero lavori sprecati.

        Baz ha frantum,ato una gomma morbida e non dura, inoltre lo pneumatico era ad una pressione inferiore a quella consigliata per fare si che più “gomma” fosse a contatto con l’asfalto così da avere ancora più trazione.
        Le gomme dure sono state testate perchè, anche se si fermavano dopo pochi giri, poi tornavano in pista con le stesse gomme.

        La Honda ha seri problemi di gioventù, la Ducati ha seri problemi di piloti (spero sempre in Iannone), fare ora simili proclami è quantomeno azzardato.

        X Durim
        Il peso che meritano questi risultati??? Giusto, diamogli il loro giusto peso che equivale precisamente ad 1 secondo 1 a parità di tutto, moto, gomme, carburante, novità e quant’altro.

        Lorenzo ha annichilito il Tuo Beniamino con una prestazione super e MisterYellow se ne torna a casa con un secondo sul groppone

      6. Ronnie ha detto:

        ligera a me sembra che il tuo post denoti un elevato grado di incompetenza e di irrealismo.

        Le gomme decadono dopo 2 o 3 giri.
        Non si può tentare il giro veloce ad ogni uscita.
        Dopo i primi 2 giri, non terrai mai il passo che hai fatto con la prima uscita. (e se la prima uscita corrisponde con la prima della giornata, non hai alcun riferimento e feeling con la pista, quindi non tenti il giro veloce).

        Le gomme si raffreddano ogni volta che torni ai box, non hai nessun tipo di riscontro sul giro veloce e nemmeno sul passo testando in quel modo.

        Lo scopo dei test non è mettere alla frusta la moto, di certo non dei primi test dell’anno.
        Lo scopo è testare tutte le differenze con il vecchio materiale ed il nuovo materiale. Testare la differenza tra la vecchia moto e la nuova.
        Quest’anno vi sono differenze di centralina e un software che in teoria è lo stesso di luglio dell’anno scorso.

        Le gomme sono diverse, e anche a Sepang ne sono state portate un’evoluzione.

        I piloti non escono andando al 100% sul giro secco perché non è una qualifica, e non si vince niente.
        Lo scopo è andare sufficientemente forte per fare paragoni tra le nuove parti provate e gli assetti per vedere i miglioramenti.
        Hanno spinto per massimo 2 tentativi al giorno al massimo, o vicino al massimo.

        E’ più probabile che solo chi ha cercato il giro veloce alla fine dell’ultimo giorno abbia cercato il tempo vero e proprio perché ormai i test sono finiti e ti puoi schiantare, distruggendo la moto, e facendoti male.

        Ma non è lo scopo di un test, non vuoi distruggere la moto, perché la squadra vuole una moto integra alla fine perché vogliono eseguire tutte le misure del caso sulle deformazioni avvenute sui componenti e sul telaio, non vogliono un rottame.
        Inoltre i piloti non devono farsi male seriamente.

        Ciò che è successo a Baz c’entra eccome, dopo il suo incidente hanno alzato le pressioni, anche quelle consigliate, e le hanno fatte diventare obbligatorie, e la gomma media è stata proibita.
        Ti ricordo che provavano a Sepang dove ci sono più di 30 gradi centigradi, anche la dura non è sicura se la metti alla frusta, e oltretutto scivola molto.

        Io non dico che le gomme siano simili, o che le moto siano identiche alla passata stagione, ti sto dicendo che i valori non sono cambiati, sono 10 anni che i valori sono sempre gli stessi. Chi va più forte andrà sempre più forte di tutti gli altri.

        Gli possono cambiare tutto arriveranno sempre ad essere i migliori 4 o 5 visto che c’è anche Stoner.
        I distacchi della fine delle prove di Sepang non sono i reali valori delle abilità dei piloti.

        Figurati se Stoner Marquez e Pedrosa sono tanto più lenti di Lorenzo e Rossi.

  • ligera ha detto:

    Sono i primi test della stagione e la voglia di parlarne è tanta anche se a volte, possono uscire str@nz@te, perchè nei test successivi i rapporti cambiano, vuoi per ulteriori correzioni, vuoi per le caratteristiche della pista o altro.

    Lorenzo è partito a palla, ha stracciato tutti. Si trova alla perfezione su queste nuove gomme, aveva bisogno di trazione al posteriore e queste gomme lo stanno aiutando. Gran manico e tempi eccellenti, considerato i rivali, il compagno, la nuova elettronica. prestazione immensa alla prima uscita, non c’è altro da dire, è in forma. Vedremo alle prossime, ma qui sono gli avversari a doversi avvicinare.

    Vale si è preso un secondo dal compagno, ma comunque gli sta subito dietro, segno che gli altri hanno comunque fatto peggio.

    Marquez ha fatto i test con 2 propulsori, uno più “dolce” dell’altro, ma la nuova elettronica non si sposa bene e l’erogazione resta scorbutica. Mentre Marc, dal campione che è, ci mette una pezza, il suo compagno Pedrosa, anche se gran bel pilota, ne risente maggiormente.

    Stoner mi è piaciuto un casino. Mi sarei considerato molto contento se fosse arrivato a mezzo secondo dal podio, in qualunque piazza, è andato ottimamente, un passo eccellente, simile per tanti versi a quello dei rivali li vicino. Ha dato un nuovo assaggio della sua classe sopraffina nel guidare le moto, cavolo quanto lo vorrei ancora sulla Rossa. Dalle ultime notizie, Dall’Igna ha detto che non andrà a provare in Australia (penso che se in casa rischia di scombussolare gli equilibri del motomondiale), ma sarà presente negli ultimi test in Quatar con una GP16.

    Petrucci è andato benissimo, anche se in sella ad una moto “conosciuta” ha ottenuto ottimi tempi e l’ultimo giorno, anche i tempi con le dure sono stati buoni, sotto il limite dei 2.02.. Grande Petrux, anche Lui si adatta in fretta alle moto nuove.

    Iannone con la GP16 è andato bene, non come avrei voluto e come mi sarei aspettato, ma è andato comunque bene considerando tutto il lavoro che deve essere fatto per gli assetti e quant’altro con una moto nuova (anche se non di stacco come lo è stata la GP15 dalla GP14.2). E’ andato bene sia sul passo che sul giro secco e un pilota giovane, può solo migliorare. Spero vada in crescendo, mi attendo molto da Lui quest’anno e lo dico ora.

    Dovizioso è la mia sorpresa in negativo, proprio non riesce a trovare un buon compromesso. Tempo ne ha ancora e spero solo che abbia preso il lavoro di sgrossamento con più “calma” di Iannone. Non fasciamoci la testa, per carità, ma vederlo così lontano, non sembra da Lui. Mah, staremo a vedere.

    1. fatman ha detto:

      …attento che bestlapirla odia Stoner…meglio che non lo nomini altrimenti gli viene acidita’ di stomaco ed inizia a farneticare…non ricorda che sono 23 a 0 per il divino Casey…che dire? Ad oggi godooooo!!!

    2. Durim ha detto:

      @ligera

      E’ notevole l’impegno che metti quando parli di Rossi. Tutta la voglia che hai di scrivere quel macigno di roba per un pilota che non tifi. Davvero ammirevole il tuo impegno..

      Non voglio nemmeno entrare in merito alla discussione, sono test e così come le prove liberano dicono ben poco.
      Quello che rende Rossi speciale, non è tanto l’essere vecchio e quindi più stanco. Come fai a non capirlo?Rossi fisicamente è ok, anzi..negli ultimi anni magari è stato fisicamente anche più forte di Lorenzo o altri piloti. Quello che perdi negli anni, è la voglia di correre, la voglia di vincere e di battagliare, soprattutto se hai un passato vincente. Quello che generalmente si perde dopo 20 anni è la voglia di rimettersi in gioco e in discussione. Rossi avrebbe potuto smettere 10 anni fa..8 anni fa. Ritirarsi e farsi una bella vita con miliardi di soldi che già aveva.
      Per dirti, è come Stoner che ha smesso 3 anni e comunque è ancora li.Lo rende speciale. Rossi non ha smesso, ma anche solo giocarsi podio e vittoria con i piloti più nuovi lo rende già grande. Essere sempre al vertice è difficile. Essere sempre al TOP, sopratutto in una carriera lunga come quella di Rossi è ancora più difficile. Rossi fisicamente è ok. Quello che ha perso è la cattiveria e la spregiudicatezza che hai quando sei giovane. Quanti piloti, non di moto ma in generale, conosci che sono stati più forti a 36 anni rispetto che a 22?Quanti di loro hanno ottenuto risultati altrettanto belli? Nessuno.
      E’ ovvio che Rossi ormai sia a fine carriera, dopo 20 anni, ci sta. Non puoi pretendere che a 36 anni sia il più forte sempre, di chiunque. Esserlo spesso, è già un gran risultato.

      Tu, dopo tutti sti anni, non hai ancora capito Rossi. Non hai idea del perchè metà mondo lo ama. IN italia, in uk, in francia, in spagna, in giappone. Ancora non lo sai cosa rende Rossi così amato. Questo perchè lo odi, e quando odi qualcuno non riesci a vederne i pregi.

      Fai e pensa quello che vuoi ligera..ma se vuoi passare la tua vita a screditare un pilota e la cosa ti fa felice fai pure.
      Ci fosse stato marc primo e pedrosa secondo a 1 sec da marc avresti avuto parole differenti. Questo ti rende piccolo, credi di essere oggettivo, ma non lo sei

      1. ligera ha detto:

        Valentino “più stanco”? Stanco “mentalmente” addirittura, anzi, “stanco di vincere”…….
        Ma che c@zz@ stai a dire, me le levi proprio di bocca.

        Non vuoi entrare nel merito (scrivi?)
        Bravo, non lo fare, taci.

        Più idi@t@ io che ti sto a leggere.

        Valeeeee, hai letto??? Questo è un tuo tifoso, uno che ti conosce a menadito.
        Valeeeee, digli qualcosa tu per favore!!!

      2. ligera ha detto:

        Me la sono voluta rileggere perchè ho pensato di averti dato una risposta troppo “cattivella”, ma poi, rileggendo bene, ma bene bene è, confermo in toto il post di prima e aggiungo:
        “ma quante c@zz@te riesce a scrivere questo in un solo post?”
        Giusto per chiarire, io non odio certamente Rossi. Pensare che possa odiare un pilota è una meschinità, null’altro che meschinità.

  • Dinamo-MM93 ha detto:

    Bravo Ronnie…adoriamo le tue barzellette,ci sei mancato tanto.L’unica cosa che unisce anti rossi e tifosi di rossi sono le fragorose e debordanti risate che sprigioniamo dopo aver letto le tue micidiali pvttanate.Grazie

    1. Stonami77 ha detto:

      Dai ..Ronnie non stà bene…è palese..non spariamo sulla croce rossa..pensa che crede che jorge sia stato più fortunato nel 2015…ed ho detto tutto.

  • Stonami77 ha detto:

    Vedremo in questo campionato, quel secondo significa solo una cosa..Lorenzo ne ha decisamente di più di Rossi..la sostaza è questa.

    1. fatman ha detto:

      …giusto, la sostanza e’ questa…ed ha pure dei bei capelli, migliori del geriatra, cosa importantissima per il tifoso rikki@n@ come supermarikki@n ahahahahahahahahahahahahahahah!!!

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati