MotoGP: Shuhei Nakamoto “Pedrosa ha l’ultima chance di vincere il mondiale”

Il vice presidente esecutivo HRC vede lo spagnolo come favorito nella corsa al titolo

MotoGP: Shuhei Nakamoto “Pedrosa ha l’ultima chance di vincere il mondiale”MotoGP: Shuhei Nakamoto “Pedrosa ha l’ultima chance di vincere il mondiale”

Shuhei Nakamoto, vice presidente esecutivo HRC, parlando della scorsa stagione e di quella che sta per iniziare, ha detto che questa del 2013 potrebbe essere l’ultima occasione per Dani Pedrosa di aggiudicarsi il titolo. Il pilota del Repsol Honda Team ha corso una grandissima stagione nel 2012 ed è stato in lotta per il titolo con il suo connazionale Jorge Lorenzo fino al GP d’Australia. Pedrosa è migliorato moltissimo e lo scorso anno è stato il migliore per lui nella MotoGP.

“Penso che se Pedrosa non vince il titolo il prossimo anno, probabilmente non lo fara mai, ma se ci riuscirà allora è molto probabile che sarà lui a continuare ad essere più volte campione. Dani era conosciuto per un pilota che vinceva due gare a stagione, ma nel 2011, ne ha ottenute quattro e poi la scorsa stagione è riuscito a portarsi a casa sette vittorie. Nella prima metà della scorsa stagione, è stato un periodo difficile con la moto, abbiamo cercato di rimetterci a posto dopo che era cambiato il regolamento sul peso, e poi quando sono cambiate le gomme. Ma una volta che abbiamo introdotto la nuova moto, lui ha migliorato sempre. Nel GP della Repubblica Ceca ha combattuto una tremenda battaglia con Jorge (Lorenzo, dnr), si sono superati più volte, fino a quando finalmente Dani l’ha preceduto sul traguardo. Credo che non corresse una gara così da quando era in 125, quindi penso che è stata una tappa fondamentale per lui. Ha anche corso in modo superbo a Valencia, anche in condizioni difficili con solo la traiettoria asciutta. Ha stupito tutti, arrivando fino in fondo mentre altri piloti cadevano. La nostra nuova moto è migliorata molto in frenata in curva e questo sembra aver dato fiducia a Dani. Per me lui ha più sensibilità di altri piloti, può individuare piccoli particolari, cose che altri non “sentono”. Sente subito i piccoli cambiamenti, ad esempio quando la pista inizia a perdere aderenza. Il lato negativo di questo è che potrebbe diventare più cauto, ma nel 2012 ha superato quella tendenza. Ha combattuto e battuto il suo unico grande rivale, ha guidato sotto la pioggia per vincere in Malesia, è riuscito a mantenere la sua velocità anche in condizioni di bagnato, cosa che in precedenza era il suo punto debole. Non c’è alcun dubbio al riguardo, Dani è progredito ed è ora un pilota molto forte. Sono fiducioso sul fatto che possa vincere il prossimo campionato, non posso davvero non vederlo sul podio.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

34 commenti
  • H954RR ha detto:

    Lo spero che lo vinca lui Danielino se lo merita !

  • Lyon66 ha detto:

    Da povero ignorante quale sono… perchè mettere questa pressione a Dani?

    Spero sia il solito articolo da giornalai…

    Nella sua carriera è stato spesso sfortunato, fisicamente è come se fosse di cristallo: appena tocca terra si frantuma in mille pezzi…

    Quest’anno ha fatto un’ottima stagione, è andata male ma è stato un grande, secondo il mio discutibile parere…

    Il titolo e l’articolo si smentiscono tra loro… Forza Dani o… arriva Marquez e Dani sarà di nuovo considerato seconda guida dopo 3 gare?

    Mah…, pur preferendo Lorenzo secondo me quest’anno meritava il titolo il Pedro, poi… ognuno la pensa come vuole.

    1. H954RR ha detto:

      Ciao Lyon, sono pienamente d’accordo con te, effettivamente se lo sarebbe gia meritato da tempo di vincere ma essendo molto sfortunato non ha mai vinto un mondiale ma sono anche d’accordo che se non lo vince quest’anno diventa dura.
      Io glielo auguro veramente a Dani di vincerlo !

  • fatman ha detto:

    …raga, non per andare controcorrente ma, all’inizio della stagione scorsa, tanto per ricordare solo l’ultima, moltissimi dicevano che Pedro era un numero 2 o 3, che non gradiva il corpo a corpo ecc…andate a leggere i post di un annetto fa…io l’ho sempre difeso…e con questo chiudo per non alimentare altre polemiche…moltissimi di questo forum hanno la memoria cortissima…o non sono coerenti come l’infermiere…saluti!!!

  • Lyon66 ha detto:

    Personalmente… feci outing sia su Preziosi che Pedrosa già nella prima parte di Campionato 2012.

    Ci può stare che uno abbia opinioni differenti e col passar del tempo cambi idea riconoscendo d’essersi sbagliato.

    Solo gli stupidi (in senso buono, non offensivo) non cambiano mai opinione, soprattutto di fronte all’evidenza dei fatti.

  • enea ha detto:

    Io mi son dovuto ricredere, nel senso che pensavo che pedro non avesse ulteriori margini di miglioramento… ed invece… ;)

    EneA

  • AndreaG ha detto:

    Che sia forte è indiscutibile, come è indiscutibile che quest’ anno abbia mostrato una maggiore cattiveria, ma sopratutto una fame maggiore.
    Personalmente penso di condividre il tono dell’ intervista, nel senso che di occasioni per portarsi a casa un mondiale ne ha avute tante, se non erro è in HRC dal 2006, in questo lasso di tempo gli altri top driver uno o due mondiali se li sono messi in tasca.
    Ovvio che ci sono molti fattori da considerare, in primis la sua fragilità; Stoner è caduto 1000 volte con Ducati e mai nulla, lui sfiorava l’ asfalto e si spezzava delle ossa…
    E’ anche vero però che pochi piloti possono contare tanti anni come lui nel Team interno Honda, e bene o male qualcosa lo hanno sempre portato a casa, percui ritengo sensato mettere pressioni su di un pilota, ma che per Honda è anche un grosso “investimento”.
    Molto onestamente parlando, se dietro non avesse avuto Puig (che deve avere un certo peso) e Repsol, sarebbe saltato qualche tempo fa… ovvio, parere mio.

    1. fatman ha detto:

      …finalmente una persona seria…l’analisi e’ perfetta, almeno per me…ricordo che Doohan e’ entrato in HRC nell’89…fenomeno come guida fin dagli albori, soprattutto in alcune piste…arrivava pero’ sempre quarto, oppure sul podio…sembrava si divertisse solo a spazzolare la pista in derapata e poi il nulla…dopo un paio d’anni la Honda gli fece un ultimatum…come e’ andata a finire lo sapete tutti…certo, il talento di Doohan era magari differente da quello di Dani…poi subentra pure il discorso fisico ecc…comunque capisco la Honda….

      1. testoner ha detto:

        @fatman. strano ma vero non sono d’accordo con te… io sono di un altro parere e ti spiego il perche’.pedrosa lo ritengo velocissimo fin dal suo debutto ma vome gia’ dcritto in altri post gli manca qualcosina rispetto a jorghe. e secondo me lo scorso anno la sua splendida rimonta e’ stata solo perche’ lorenzo non voleva rischiare e male che poteva fare con casey infortunato era secondo..sono daccordissimo con andreag sul fatto che puig sia stato un grosso ostacolo per lui.anche su doohan(grandissimo campione) non sono tanto sulla tua linea.. diciamo che fin quando ci sono stati piloti come raney e kewin per lui la vita non e’ stata molto facile.. infatti ritirati loro e’ venuto fuori lui. chiedo scusa… da un ”COMPARE”!!!

      2. fatman ha detto:

        …e’ vero, compare (che bel termine)…Doohan puo’ aver avuto anche avversari piu’ semplici ma, tieni presente l’incidente da lui avuto…guidava quasi con una gamba sola, ha dovuto cambiare stile di guida avendo il freno al manubrio ecc…e’ sempre un grandissimo…poi si sa che ogni pilota va rapportato alla sua epoca…negli anni ’90 c’era praticamente solo lui…fosse rimasto in Honda Eddie magari sarebbe stato piu’ difficile vincere cosi’ tanto, cosi’ come se fosse stato della partita anche Wayne…pero’ con i se e con i ma non si va da nessuna parte…la storia del motociclismo continua oltre i piloti…

      3. fatman ha detto:

        …testoner, ti ricordi Eddie sulla cagiva nel ’91 in Italia…quando e’ uscito in curva dalla collinetta davanti a Doohan e Kevin c’e’ stata l’oavzione piu’ forte che abbia mai sentito…in quel frangente si e’ visto il fuoriclasse che da’ tutto…e’ stato davanti un giro e mezzo con Mike che tentava di superarlo in tutti i modi…che giornata…da raccontare alle nipotine (che verranno su scooteriste come mia sorella, purtroppo)…

      4. fatman ha detto:

        ..un po’ come il geriatra in questi 2 anni…

    2. testoner ha detto:

      @fatman. e chi se lo dimentica eddie!!!!!!! io penso che se cagiva e’ arrivata a essere una delle moto piu’ competitive bisogna dire grazie a lui!!!! e secondo me castiglioni si e’ ritirato nel momento migliore… l’ultima nata era secondo il mio parere la moto piu’ competitiva del lotto. purtroppo quella moto non corse mai (a parte con chili come wild) ma era avanti come ciclistica.. se non ricordo male montava scarichi variabili…(correggimi se sbaglio)ritornando al tuo discorso ricordavo l’episodio ma non dove era successo. ma tu sei un fenomeno in questo!!

      1. testoner ha detto:

        tornando su l’incidente di doohan… si dice che il suo forte fosse quel freno sul semi manubrio!!(e non solo quello naturalmente.) tanto che fu’ imitato da tanti piloti che a loro dire dicevano che funzionava meglio.

      2. testoner ha detto:

        e giusto per rimanere in tema di vecchi(2)tempi… che giudizio dai a wayne gardener??? a me piaceva un sacco…

      3. fatman ha detto:

        @ testoner

        …ho questa memoria perche’ c’ero…di Gardner ho un bel ricordo…a noi compari piacciono questi piloti perche’ son megagenerosi ma, tieni presente, uno come Gardner se guidasse oggi come allora sarebbe quasi sempre per terra…ricordo una sua gara, mi sembra in giappone ’91, dove cadde, ruppe la carena e risali’ in moto..sotto la pioggia…e cadde di nuovo…mi sembra di ricordare che si fece pure male, non son pero’ sicurissimo…ho appena finito di pranzare ed ho il classico “whisketto” in corpo…solo un dito….verticale ah, ah, ah!!!
        Mi fai ricordare i tempi andati…” ‘A Testo’….ma vaff…”…scherzo, chiaro…oramai ci rimangono solo i ricordi…in SBK ricordi Bostrom? Ecco, secondo me Gardner guidava cosi’…tutto scomposto, generoso all’inverosimile…altro che i piloti di oggi…’sti ricchioni che si lamentano appena qualche altro pilota li tiocca in gara ah, ah, ah…scusa la divagazione…

      4. testoner ha detto:

        @fatman. l’episodio della doppia caduta di gardener volevo scriverla quando ti ho scritto!! mi e’ rimasta troppo impressa quella gara. e su BB 155 che dire… ERA UNA GODURIA VEDERLO GUIDARE!!!!!! bella quella del dito…ahahahahah

      5. fatman ha detto:

        @ testoner

        …a me piaceva anche Mamola, se non altro per il funambolismo…se ricordi era lui il pilota Cagiva prima dell’avvento di Eddie e poi di Kocinsky…ebbene, Eddie quando prese in mano la moto che aveva lasciato Randy rimase stupito..fece 2 giri, rientro’ ai box e disse testuali parole: “…ma questa moto e’ senza sospensioni…lavora sempre a “pacco”…in qualsiasi moto il telaio deve essere una roccia e, solo dopo, si lavora sulle sospensioni…”…la differenza tra un collaudatore ed un funambolo e’ proprio questa…il primo guida e rischia, fa divertire il pubblico ecc…il secondo “capisce” la moto, roba non da tutti…

      6. fatman ha detto:

        …ho invertito collaudatore e funambolo…spero si sia capito il senso….

      7. testoner ha detto:

        @fatman. mamola era fantastico!!! gli mancava la cosa piu’ importante(il cervello) ma comunque spettacolare… e che dire di mcoy(qui iniziamo a essere piu’ moderni) che e’ stato l’ultimo a spazzolare con le 500!!! ricordo una intervista a rossi che disse: anche se non e’ redditizio vederlo vale il prezzo di tutti i biglietti…. e se lo diceva pompea man…

      8. testoner ha detto:

        @fatman. mi e’ venuto un dubbio…ma tra mamola e eddie non ci fu’ chandler(non ricordo se si scrive cosi’)che aveva matt mladin come compagno???

      9. fatman ha detto:

        @ testoner

        …son sobrio, quindi non attendibile…mi sembra che Doug Chandler abbia corso l’ultimo anno con Kocinsky…prima era alla Suzuki…Eddie mi sembra abbia fatto coppia con Barros…mah…veramente hai bevuto latte? Ti ripudio come compare ah, ah, ah!!!

      10. fatman ha detto:

        @ testoner

        …tra l’altro Chandler stava vincendo in Ungeria con pista semi bagnata nel ’92…poi superato, se ricordi, da Eddie…guadagnava 6 secondi al giro, aveva rischiato con le gomme slick ed era stato premiato…che gara…alle volte mi tornano in mente gare mitiche…sai che mi chiamano oltre “fatman” anche “Ed il polso” come i fumetti di Joe Bar?
        Peccato che non vado piu’ in pista da una vita…

      11. testoner ha detto:

        si veramente… chiuso il negozio non ero al 100 per 100.. 2 prosecchini al bar e una tazza di latte caldo. comunque sono sicuro che chandler fece coppia con mladin. per il resto dovro’ controllare anche io.

      12. testoner ha detto:

        @ed il poso.. ahahah grande!! mo so c@zzi tuoi!!!!! ti chimero’ cosi da oggi in poi… ahahahah bella!!!

      13. fatman ha detto:

        …anche io ricordo Mladin…probabilmente l’ultimissimo anno…ero incazzato perche’ la Cagiva aveva gia’intenzione di mollare…peccato!!!

      14. fatman ha detto:

        …si, dovrebbe essere l’ultimo anno…John ando in SBK prima con Ducati e dopo vinse con Honda…si, deve essere cosi’…

      15. testoner ha detto:

        il polso…. sara’ il latte che mi fa’ sbagliare…

      16. testoner ha detto:

        @ed il polso. minky@ hai una memoria… sono andato a controllare..hai cannato solo l’ultimo anno. jonnh e chandler.

  • Stonami77 ha detto:

    Sono sicuro che quest’anno Dani sarà competitivo e costante…anzi..credo che se la Honda riuscirà a dargli una moto veloce come quella della seconda metà dello scorso campionato è molto probabile che vinca il titolo con 2-3 gare di anticipo…

    1. fatman ha detto:

      …stonami, per scaramanzia devi dire che le vince tutte il ginecologo…

      1. ChiccoCj_46 ha detto:

        questo di Nakamoto per me è solo un messaggio di incoraggiamento per Pedro “almeno spero”…sappiamo bene tutti che se riesce da subito a trovare il giusto feeling con il mezzo è fortissimo,quello che gli manca è la cattiveria..convivere con Marc Marquez non sarà semplicissimo ma sono convinto possa dare fastidio in moltissime occasioni..cavolo non vedo l ora ricominci il moto mondiale! ops motoGp

      2. fatman ha detto:

        …ecco, bravo…motoGP….e seguite pure moto2 e moto3 che vi interrogo ah, ah, ah!!!

  • n75 ha detto:

    Non vorrei deludervi tutti quanti, ma è da quando è approdato in MotoGP assieme Stoner che tifo (o meglio, simpatizzo) per lui, ergo l’ho condannato a non vincere mai, tanta è la sfiga che porto XD

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati