MotoGP – Sepang Qualifiche – Eroico Capirossi, positivo Bautista

MotoGP – Sepang Qualifiche – Eroico Capirossi, positivo BautistaMotoGP – Sepang Qualifiche – Eroico Capirossi, positivo Bautista

Il pilota Rizla Suzuki Loris Capirossi è tornato in pista per la sessione di qualifiche dopo aver completamente saltato l’ultima sessione di prove libere a causa del brutto incidente della mattina. Capirossi (P9, 2’02.522, 18 giri) ha avuto un incidente al primo giro della sessione di stamattina, è stato portato via in barella e immediatamente trasferito nel centro medico dove una radiografia e ulteriori esami eseguiti dalla Clinica Mobile non hanno rilevato fratture al piede destro infortunato. Il pilota si è fatto male al tallone e alla caviglia, ma è stato dichiarato idoneo a scendere in pista per le qualifiche del pomeriggio. Capirossi ha iniziato la sessione di qualifiche con molta determinazione per poter recuperare il tempo perso. Ha apportato modifiche alla sua Suzuki GSV-R per riuscire a bilanciare la parte del piede infortunato e si è poi messo al lavoro per riuscire a guadagnarsi il miglior piazzamento possibile per la gara di domani. I suoi sforzi alla fine sono stati premiati, e nell’ultimo giro veloce l’italiano ha registrato il suo miglior tempo della giornata, piazzandosi nella terza fila della griglia. Capirossi verrà medicato anche stasera al piede per assicurarsi che sia il più in forma possibile per la gara di domani.

Álvaro Bautista (P8, 2’02.394, 24 giri) ha continuato bene anche oggi, ottenendo il suo miglior piazzamento in griglia dell’anno. Partirà dal centro della terza fila, ma se non fosse stato per un errore fatto nell’ultimo giro veloce si sarebbe sicuramente qualificato meglio. Bautista è soddisfatto della messa a punto da gara ed è convinto di poter andare più veloce domani.

Le qualifiche di oggi si sono disputate sotto il caldo cocente: la pista ha raggiunto temperature di 52ºC. Il leader del campionato del mondo Jorge Lorenzo si è aggiudicato la sesta pole della stagione e domani potrà portare a casa il titolo.

La gara di domani, la quindicesima della stagione, partirà alle 16.00 ora locale (10.00 ora italiana). Entrambi i piloti Rizla Suzuki e tutti gli altri piloti MotoGP sperano che la pioggia malese ritardi un po’ e che si possa disputare una gara entusiasmante in condizioni di asciutto.

Loris Capirossi:

“Sono un po’ arrabbiato per stamattina, ero abbastanza ottimista per questa gara perché i test invernali erano andati bene e pensavo di poter fare bene questo fine settimana, per cui mi spiace molto per quello che è successo stamattina. Oggi pomeriggio ho cercato di correre al meglio, ma non sono in buonissime condizioni per cui sono contento della terza fila. Dobbiamo vedere cosa succede domani, abbiamo ancora qualche problema di elettronica – anche se alla fine della sessione abbiamo trovato una soluzione. Sono ottimista per la gara e spero che domani vada meglio di oggi. Sono contento di esser tornato in pista dopo quell’incidente e domani cercherò di fare del mio meglio per tutto il team.”

Álvaro Bautista:

“È strano perché è stata la mia migliore qualifica dell’anno, ma non mi sembra abbastanza. Dobbiamo essere positivi comunque, è il nostro piazzamento migliore e dobbiamo sfruttarlo al massimo. Oggi sono riuscito a coprire l’intera distanza di gara con gomme morbide e forse ho qualche problema di grip all’ultimo giro, ma in questa categoria i primi giri sono davvero importanti per cui dobbiamo ancora decidere se useremo la mescola morbida per sfruttare al massimo le prime fasi di gara. Alla fine della sessione abbiamo montato una nuova gomma posteriore e i miei tempi sul giro sono migliorati. Nell’ultimo giro veloce ho fatto un errore al T2, ma nel T1 e nel T3 sono andato meglio del mio giro più veloce per cui forse senza quell’errore avrei potuto chiudere meglio e qualificarmi più avanti. Il distacco che ho dal primo non è molto e se domani riusciamo a partire bene penso che riuscirò a stare con il gruppetto di testa. I primi giri saranno fondamentali, devo sfruttarli al massimo.”

Paul Denning – Team Manager:

“Fin qui il fine settimana malese è stato un vero disastro per Loris. L’incidente di stamattina è stato serio e molto doloroso. È straordinario che Loris sia riuscito a tornare in pista già oggi pomeriggio. A causa dell’incidente non siamo riusciti a provare le modifiche che volevamo. Ora non può caricare sul piede destro, perciò la sua qualifica in terza fila è semplicemente un’impresa eroica. La distanza di gara sarà per lui molto difficile, ma ringraziamo Loris per tutto l’impegno e gli sforzi di oggi e speriamo che domani stia molto meglio.

“La sessione di Álvaro è stata molto strana. Non riusciva a trovare il ritmo o la posizione in pista adatta al suo potenziale e quando invece ci è riuscito ha fatto un paio di errori. L’ottavo posto è comunque il suo miglior piazzamento della stagione e Álvaro è convinto di poter migliorare in gara. Abbiamo piena fiducia nel suo potenziale e attendiamo con impazienza che inizi il Gran Premio.”

Rizla Suzuki MotoGP

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

MotoGp Qualifica Phillip Island - GP Australia - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

Risultati non ancora disponibili.


Phillip Island - GP Australia - Risultati Qualifica

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati