MotoGP – Sachsenring FP3 – Stoner dominatore, Capirossi è secondo

MotoGP – Sachsenring FP3 – Stoner dominatore, Capirossi è secondoMotoGP – Sachsenring FP3 – Stoner dominatore, Capirossi è secondo

Nel bene e nel male, Casey Stoner si è confermato dominatore del Sachsenring anche nella terza e ultima sessione di prove libere. Nel bene semplicemente perchè vederlo guidare sul tracciato che festeggia l’80° anniversario è qualcosa di unico, una gioia per gli occhi: nel male per la semplice ragione che i distacchi con la concorrenza sono quantomeno “importanti”. Dal secondo al penultimo, da un ritrovato Loris Capirossi a Shinya Nakano miserabilmente 18°, ci sono nove decimi, il tutto mentre il capoclassifica di campionato relega il proprio compagno di squadra a 0″357, un distacco significativo e di rilievo nel tracciato tedesco. Stoner si propone dunque come l’indiscusso favorito per il Motorrad Grand Prix Deutschland, complice un passo di gara da urlo, unico a scendere più volte sotto l’1’23, subito straordinariamente a suo agio in sella alla Desmosedici.

La Ducati 800cc, moto che per qualcuno vince solo nei tracciati veloci, è davanti con i propri due alfieri nel lento e tortuoso Sachsenring, per una terza sessione di libere con quattro gommati Bridgestone al comando: dietro ai Ducatisti c’è Marco Melandri con una rinnovata RC212V (molto vicina alle specifiche dei piloti ufficiali HRC, con il medesimo impianto di scarico ed una carenatura più avvolgente), quarto Randy De Puniet conferma dei straordinari progressi Kawasaki. Quinto, primo Michelin, Carlos Checa, seguono Hopkins e Valentino Rossi, settimo e, soprattutto, a quasi 0″7 dal rivale di campionato.

Come detto 18 piloti in 1″2, dal 2° al 18° in 9 decimi: battaglia accesissima tra gli inseguitori, dove si distingue Michel Fabrizio, ora 15° ad un battito di ciglia da Pedrosa in visibile difficoltà. Rispetto a ieri ha migliorato di quasi 2″ i propri riferimenti cronometrici: il romano rischia davvero di essere un valido outsider per il weekend in terra teutonica…

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati