MotoGP – Phillip Island QP1 – Quarta fila per Tamada

MotoGP – Phillip Island QP1 – Quarta fila per TamadaMotoGP – Phillip Island QP1 – Quarta fila per Tamada

Si è conclusa la seconda giornata di prove del Gran Premio di Phillip Island. L’ultimo turno di prove libere è stato caratterizzato dalla bassa temperatura, mentre il turno di qualifica del pomeriggio si è svolto in una condizione climatica ideale di 17° gradi nell’aria e 25 sull’asfalto. La giornata di Makoto Tamada è stata segnata da un intenso lavoro di test rivolto alla scelta della migliore gomma posteriore da utilizzare in gara. Alla fine del turno di qualifica, utilizzando le gomme morbide da tempo, Makoto è riuscito a risalire alcune posizioni fino alla quarta fila della griglia per cui domani partirà in undicesima posizione. Il miglior rilievo cronometrico fatto segnare dal pilota giapponese è stato di 1’30.132”. Makoto Tamada ha percorso oggi un totale di cinquanta giri.

Gianluca Montiron – Direttore Generale

“Oggi abbiamo sfruttato la gomma morbida per recuperare qualche posizione e riuscire così a partire in quarta fila. Sono stati quattro turni anomali ed oggi in particolare non siamo riusciti a migliorare la nostra prestazione in assetto da gara. Non ci resta che aspettare il warm up di domani per tentare le ultime modifiche che possano permettere a Makoto di essere più incisivo. Mi dispiace molto vedere che Makoto sente così tanto lo stress man mano che si avvicina il turno di qualifica. Questo è sicuramente un limite riguardo alla capacità di esprimere il suo potenziale”

Makoto Tamada

“Sarà stato probabilmente il cambiamento delle condizioni dell’asfalto rispetto a ieri il motivo per cui fin da stamani ho risentito parecchio di un problema di grip in curva e di mancanza di trazione. Abbiamo provato varie soluzioni di gomme e lavorato anche sulla sospensione posteriore e sull’elettronica senza riuscire però a risolvere il problema. Questo mi impedisce di essere efficace nei curvoni veloci che caratterizzano il secondo e quarto settore del tracciato”

Konica Minolta Honda

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati