MotoGP: Lucio Cecchinello e Livio Suppo raccontano la loro esperienza con Stoner

I due italiani, fondamentali nella carriera di Casey, credono che ritornerà a correre in futuro

MotoGP: Lucio Cecchinello e Livio Suppo raccontano la loro esperienza con StonerMotoGP: Lucio Cecchinello e Livio Suppo raccontano la loro esperienza con Stoner

Livio Suppo e Lucio Cecchinello parlano del ritiro di Stoner a MCN. I due italiani sono stati entrambi fondamentali nella carriera di Casey: infatti Lucio Cecchinello ha permesso a Casey di esordire nel Motomondiale nel 2002 con la 250 e nel 2006 in MotoGP, mentre Livio Suppo è colui che lo ha voluto in Ducati prima e nella Honda poi.

“Abbiamo giocato un ruolo molto importante all’inizio della carriera di Casey – ha affermato Cecchinello – seguendolo per un anno in 125, due in 250 e uno in MotoGP. Quell’anno il nostro sponsor voleva un giovane di prospettiva, ma Stoner doveva andare da Puig, poi però non si fece più nulla e avemmo la possibilità di prenderlo, scegliendo lui tra una rosa di nomi. Di quegli anni ho tanti ricordi, ma uno in particolare non lo dimenticherò mai, quando fece il suo primo test con noi su un’ Aprilia standard a Jerez nel 2002. Melandri stava girando con l’Aprilia ufficiale e dopo pochi giri Casey girava quasi come lui. Poi sicuramente ricordo la sua pole nella sua seconda gara in MotoGP in Qatar nel 2006 e poi il podio che fece la gara seguente in Turchia. Lui ha un incredibile talento naturale che gli ha permesso di adattarsi con qualsiasi moto guida, in qualsiasi categoria. Non gli importava se era un giro di prova o uno di gara, lui dava sempre il massimo in sella e credo che questa sua qualità l’abbia sviluppata quando correva in Australia in gare di soli tre giri, dove doveva dare il massimo sin dal via. Rispetto la sua decisione di ritirarsi perchè significa che per lui prima di tutto viene la sua famiglia e la qualità della sua vita. Ma se un giorno vorrà ritornare, sono certo che qualsiasi team lo prenderebbe subito

“Credo che la vittoria di Phillip Island nel 2011 sarà indimenticabile perchè arrivò in una situazione che solo nei sogni può avverarsi – ha affermato Livio Suppo – Vinse la gara di casa nel giorno del suo compleanno vincendo anche il mondiale. Casey all’inizio fu così incredibilmente veloce che tutti credevano che riusciva ad andare così perchè era la Ducati e le Bridgestone ad andare così forte. Ma ovviamente era lui a fare la differenza. Loris (Capirossi) aveva la sua stessa moto e le stesse gomme ma non poteva competere con Casey. Poi con il passare del tempo, più andava avanti la sua carriera più le persone hanno capito il suo talento e tanti solo ora stanno capendo quando Casey mancherà alla MotoGP. Comunque credo che ora Casey aveva bisogno di uno stop perchè lui ha iniziato a correre davvero presto. Ma può essere anche che tra un anno sia differente, ma l’unico che lo sa veramente è Casey.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

30 commenti
  • testoner ha detto:

    torna casey torna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • fatman ha detto:

    …secondo me non tornera’…gli australiani non sono come noi europei…spero di sbagliare ma non penso…

    1. Anch’io credo che non tornerà più in MotoGP, sicuramente se resterà dorna e le moto diventeranno tutte praticamente delle CRT come vuole Carmelo.
      Al massimo farà qualche wild card.
      Ha rifiutato 15 milioni per una sola stagione, cosa mai potrebbe spingerlo a tornare nel “circo”?

      Inoltre non ha da dimostrare nulla a nessuno…

      1. fatman ha detto:

        …esatto…uno che rifiuta una cifra simile e’ “a tappo”, non ce la faceva piu’…anche se qualcuno del forum, i classici italiani medi, l’hanno preso per imbecille…tanto ha gia’ dimostrato tutto…sara’ contento il medico condotto, guadagna una posizione ah, ah, ah!!!

    2. Mike58 ha detto:

      Non mi fraintendete però se torna quando rossi si ritira un po’ mi dispiacerebbe..
      sarebbe un peccato.

    3. Mike58 ha detto:

      Non mi fraintendete però se torna
      quando rossi si ritira un po’ mi dispiacerebbe..
      sarebbe un peccato.
      :)

      1. Mike58 ha detto:

        Non mi fraintendete però se torna
        quando si ritira doc
        un po’ mi dispiacerebbe..
        sarebbe un peccato.
        :)

      2. testoner ha detto:

        @myke. non abbiamo capito puoi ripetere??

      3. Mike58 ha detto:

        Ha ha ha lo sò mi si era impallato l’ invio..
        cmq mi brucia parecchio che si ritiri spero torni
        il mio parere è ke torna senza dubbbio

      4. fatman ha detto:

        @ testoner

        …sara’ l’alcool ma stai diventando peggio di me..oramai sei tu il maestro..

  • H954RR ha detto:

    Ciao Belli !
    Vi devo dare una brutta notizia, ho preso l’ultimo n. di MotoSprint del 2012, solo, perchè era dedicato uno speciale su Casey (da li ho trovato i numeri dei post precedenti) l’ho letto tutto e quando gli fanno la domanda se tornera’ il mitico Casey ha dato un NO secco.
    Raga dobbiamo rassegnarci il N.1 non tornera’ piu a guidare una moto, almeno qualcuno sara’ felice adesso senza il migliore sara’ piu facile vincere.

    1. H954RR ha detto:

      P.S. fatman, testoner ecc. mi venite a dare una mano sul blog di MotoSprint che li sono in mezzo alle belve ?
      Attenzione pero’ che li per una parola fuori posto ti bannano il post.

      1. fatman ha detto:

        …scusa ma non ci penso proprio…ora leggo molto meno motosprint..e’ un covo di tavulliaboys…comunque li capisco, mettere vale in copertina fa vendere piu’ copie, il giornale viene comprato anche da semplici appassionati soft ed anche (purtroppo) da ragazze che guidano il liberty piaggio…sai che in alcuni paesi chi guida uno scooter viene lapidato?

      2. Lyon66 ha detto:

        @H954RR

        Ciao e Buon Anno, anche se in ritardo ;-)

        Ho appena letto il tuo post e mi sono iscritto a Motosprint, sono iscritto anche a Giornale Motori, Derapate e Motocorse.

        Al momento non sto postando praticamente da nessuna parte, leggo e basta, in attesa che inizi il Campionato.

        Mi sono iscritto ai blog citati, compreso l’ultimo da te menzionato non tanto per difendere ad oltranza Vale; pur tifandolo me ne può fregar de meno ma… per commentare obiettivamente con utenti che non siano troll, pena… la giusta rimozione.

        Ognuno è libero di tifare chi vuole, difendere (giuste o sbagliate che siano) le proprie opinioni senza star sempre a litigare o sopportare fake, troll e di tutto di più.

        Su Motosprint che nick hai? Non ti ho trovato…

        Io sono Lyon66 in tutti i blog, compresi Libero Quotidiano e Il Giornale ;-) ;-)

      3. Lyon66 ha detto:

        @H954RR

        P.s.: pur essendo tifoso e difensore di Vale…, se avessi riconosciuto il tuo nick avrei difeso io la tua opinione su Casey.

        Più d’una volta ho contestato alcuni suoi (secondo me) punti deboli in ottica mondiale ma, per altri aspetti, l’ho sempre difeso; quante volte ne abbiamo parlato, in passato, io e Max (Testoner).

        Ho letto alcuni post su di lui (su Blog Motosprint) che hanno dato fastidio anche a me…: pur non considerandolo, come dicono alcuni, (a ragione o torto) il miglior pilota della storia nel motociclismo.

        Leggere certe affermazioni (moderate ma chiare) su un fuoriclasse (in moto) come Casey mi hanno lasciato perplesso: come dire che le ruote sono rettangolari e non tonde ;-)

      4. testoner ha detto:

        @lyonn. manca un altro blog che non hai citato ma sei iscritto… tempo fa’ ti avevo anche salutato….

      5. Mike58 ha detto:

        Bella Lyon66!

        Buon anno

        se vuoi la pace, preparati per la guerrasi dice..

        prognostico 2013?

      6. H954RR ha detto:

        Ciao Lyon purtroppo il blog di MotoSprint è proprio come ha detto fatman troppa gente arrogante dove tra rossisti e non, non esiste dialogo ma solo litigi e sfotto’ per questo ho deciso di congedarmi dal quel blog, chiedo scusa per l’invito, rivolto anche a testoner visto che fatman mi ha gia detto di no, ma di la non scrivero’ piu, meglio che ci troviamo di qua come abbiamo sempre fatto che mi piace di piu.
        Per il nick è diverso da questo ma preferisco non dirtelo perchè di la stavo sul pesante per essere in linea come fanno gli altri e non vorrei che si rovinasse il nostro tipo di rapporto “da blog”.
        Ciao.

      7. H954RR ha detto:

        A Lyon, di la ci sono troppi estremisti per questo che non è bello.

      8. n75 ha detto:

        @fatman:
        perché gli appassionati “soft” non avrebbero da seguire questo sport? Se mi parlano di “castello” e “prigionieri” la prima cosa che mi viene in mente non è certo un motore, e nemmeno saprei dire come sono fatti. Tuttavia amo seguire le gare di motogp, sbk e moto2. Qualche volta non mi faccio mancare serie e campionati minori. Appena posso guardo anche le libere, da venerdì. Sono una ragazza e non giro in scooter, ma sua una mtb. Non ho mai girato in pista, ho conseguito la patente della moto (sì, quella con le marce), ma non ne ho mai avuta una, sia per il costo, sia perché ovunque vada vedo solo, in caso di errore, morte . Sicuro voi che girate in moto sapete apprezzare meglio, sapete bene che significa fare certe manovre, sicuro voi che curate la manutenzione della vostro moto e ci dormite assieme la conoscete meglio, ma che vuoi, un’epurazione? Noi che ci divertiamo a guardare gente che si diverte (o dovrebbe farlo) facendo ciò che più ama e meglio sa fare, che dovremmo fare?Ucciderci? Vuoi un’epurazione?
        Non è che vi togliamo spazio in pista, non è che vi impediamo di emozionarvi durante le gare, suvvia…

      9. fatman ha detto:

        @ n75

        …carissima, non sapevo fossi una donna (o ragazza, forse meglio)…non voglio epurazioni, odio solo l’incompetenza storica sul motomondiale (motomondiale, non motoGP), non quella “meccanico pratica” che non ha niente a che vedere con la passione per le corse…conosco meccanici che non seguono neppure la F1, pensa te…se poi segui gli eventi dall’accensione della prima moto allo spegnimento dell’ultima ben venga, son contento…la passione si misura anche con questo “approccio”..ma non solo…ora mediaticamente fai presto a sapere tutto del pilota preferito ed a credere alle varie corbellerie che scrivono i giornali, i quali, inevitabilmente, parteggiano col pilota piu’ in voga, il pilota “del momento”…io seguo le gare dall’eta’ di 11 anni, quando in TV facevano vedere praticamente nulla e dovevi seguire la gara dal vivo se volevi farti una vaga idea di cosa erano le corse…avevo 8 anni (almeno gli storici come testoner&C potranno risalire alla mia eta’)quando, ricordo come fosse ieri, non capivo perche’ quel c@zzo di Maggio del ’73 bonanima di mio padre fosse, insieme a mio Zio (anche lui passato a miglior vita)…con le lacrime agli occhi…poi ho saputo…la passione devi coltivarla agli albori della tua vita, ti deve prendere lo stomaco…devi “sentirla”…la differenza tra un appassionato vero ed uno soft e’ proprio questa…massimo rispetto, intendiamoci anche per te…tra l’altro non sei neppure sccoterista, sarebbe un’aggravante…ti auguro di cuore di diventare un giorno una appassionata “verace” e di non scomparire nel nulla passato il fenomeno rossi…se lo diventerai, lo capirai quando il tuo pilota preferito cadra’ e continuerai a seguire la gara comunque !!!

        …ore lasciatemi bere un prosecchino, prima di pranzare ci vuole!!!

      10. Lyon66 ha detto:

        @Mike58

        Ciao grande, Buon Anno!!!

        Come te la passi? ;-) ;-)

        @Testoner

        Ciao Max,hai ragione ;-) ho dimenticato GrandprixF1: sicuramente perchè da quando è finito il campionato non posto più e leggo sporadicamente nel blog. Non ho visto il tuo saluto, sennò avrei contraccambiato ;-) Ci ritroveremo anche lì, allora, ad inizio campionato.

        @H954RR

        Ciao, se le cose stanno come dici tu non ci posterò nemmeno io: non mi piacciono i commenti estremi da troll, nemmeno se in favore del pilota che tifo, cerco d’essere il più obiettivo possibile su tutti i piloti (nella mia scarsa conoscenza pur sempre quasi trentennale) quindi… di nuovo con Voi dai prossimi test ;-);-)

        @N75

        Ti quoto al 100% E’ bello poter migliorare la propria conoscenza leggendo da chi ne sa di più ed è giusto, per “chiunque”, poter esprimere una qualsivoglia opinione su piloti e moto.

        Indipendentemente dal fatto che si abbia la moto o meno, si vada in pista o no, ecc. ecc.

        Pensa che io mi muovo ancora col triciclo con le ruotine, altro che scooter e tutti mi prendono in giro ;-) ;-)

        Sono solo un appassionato, come te e tanti altri qui dentro e anche se non ho la moto me ne può fregar di meno…, son caduto troppe volte da sbarbo ;-);-)

        Ho amici competenti con cui parlo però: uno è un ex pluricampione italiano Junior di motocross e altri due corrono ancora amatorialmente…

      11. testoner ha detto:

        @lyonn. non volevo dire il nome…. derapate!!!!!!!!!!!!!! @n75. scusa se mi intrometto… io vedo la morte tutte le volte che esco in moto. ma se la moto e’ nel tuo sangue e’ piu’ forte di te’. dopo la prima figlia ho cercato di vendere la moto ma non ci sono riuscito. e appena posso vado in pista. la moto e’ adrenalina pura e chi ne possiede una per questa(passione)sa a cosa va incontro!!! tutte le domeniche (periodi caldi) so che mia moglie soffre quando esco di casa,ma e’ piu’ forte di me. e anche quando ci sono le gare e’ una guerra,devo guardarle!!!! questo per dire che forse un pochino ne sappiamo???? non me ne vanto di quello che ho scritto, ma e’ come una droga, non posso(possiamo)farne a meno!!!!!

      12. H954RR ha detto:

        Bravo Lyon, infatti anche se siamo dalla parte opposta come pilota tifato andiamo d’accordo lostesso e discutiamo senza litigare e senza rancori, di la o sei della stessa parte o anche se dici cose giuste sei un piccio e ci sono anche i malignetti.
        Ciao.

      13. n75 ha detto:

        @ fatman
        come già detto, sicuro che ne sapete di più.
        Questo non significa che dobbiate goderne solo voi.

      14. testoner ha detto:

        @fatman. c@zz@ fatman mi hai fatto quasi venire le lacrime!! e non sto’ scherzando. sei un grande. poche parole ma buone.

      15. n75 ha detto:

        @fatman
        per la cronaca: mai stata tifosa di Rossi.

    2. fatman ha detto:

      …e dovevi leggere motosprint per capire che Stoner era convintissimo della scelta? Lui e’ coerente, altri piloti mah…

      1. H954RR ha detto:

        No fatman non mi hai capito, MotoSprint l’ho preso solo perchè c’era lo speciale su Casey altrimenti non l’avrei mai preso come appunto non lo prendo mai.
        No non avevo bisogno di leggerlo ma ero curioso di vedere cosa scrivevano e ti dico la verita’ ne sono rimasto sorpreso positivamente.
        E se lo dice la rivista ufficiale di rossi, pensa un po ?!!!
        Come covo è vero ma li siamo pochini come noi per questo che vi ho invitato, comunque ti comprendo se non vuoi venire di la, ma Io resto non gliela do vinta, ah ah ah.
        Ciao.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati