MotoGP | Lorenzo: “Rossi frenava tardi, a Barcellona ha frenato 15 metri dopo”

Pedrosa su Rossi: "Ti portava a innervosirti e a commettere errori"

MotoGP | Lorenzo: “Rossi frenava tardi, a Barcellona ha frenato 15 metri dopo”MotoGP | Lorenzo: “Rossi frenava tardi, a Barcellona ha frenato 15 metri dopo”

Strategie Valentino Rossi – Dani Pedrosa e Jorge Lorenzo sono stati protagonisti insieme a Jorge Aspar Martinez ed Alex Criville della prima puntata di “Cuatro Tiempos”, in onda su DAZN Spagna.

L’argomento di discussione è stato Valentino Rossi, che sin da quando è entrato nel Motomondiale nel 1996 ha segnato un’epoca. Secondo i due spagnoli la tattica di Rossi non era tanto andare veloce, ma rallentare gli avversari per farli innervosire. Ecco cosa hanno detto Pedrosa e Lorenzo.

Dichiarazioni Jorge Lorenzo Frenata Valentino Rossi

“Quando ero in Yamaha Rossi metteva a punto la moto per poter frenare forte. Induriva la forcella, iniziava a frenare quando era ancora sul gas. Io non potevo farlo perchè avevo la mano più corta. Prima di toglierlo del tutto iniziava già a frenare. Riusciva a frenare un po’ più tardi di me e per di più aveva indurito le forcelle e questo lo aiutava a frenare più tardi. Il setting della mia moto era per andare più forte in curva. A Montmeló nel 2009 era impossibile sorpassarlo in frenata, perché frenava quindici metri dopo.”

Dichiarazioni Dani Pedrosa su Valentino Rossi

“La strategia che ha usato molte volte non è stata quella di essere il più veloce, che per esempio era la mia mentalità. La sua era: ‘Esco e se posso fermarlo, lo fermo’. Ti rallentava fino a quando non ti eri innervosito e ti portava a commettere errori. L’ha fatto con Stoner, l’ha fatto molte volte con me. Mi ci è voluto del tempo per cambiare strategia. Penso che sia stata una mania arrivata con i primi freni in carbonio, così da scaldarli prima. Si vedeva nelle immagini che prima apriva le dita, prendeva il freno e poi curvava.”

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati