MotoGP: Lorenzo Ducati “quasi” fatta, Vinales in Yamaha?

La Yamaha ha fatto sapere "Lorenzo avrà comunque tutto il nostro sostegno"

MotoGP: Lorenzo Ducati “quasi” fatta, Vinales in Yamaha?MotoGP: Lorenzo Ducati “quasi” fatta, Vinales in Yamaha?

Motomercato – Jorge Lorenzo e la Ducati sono sempre più vicini. A riportare la notizia è il sito spagnolo Marca, che ha parlato anche di cifre, intorno ai 12 milioni di euro l’anno per tre anni. A convincere Lorenzo non sarebbe stato però il solo denaro (oltre alla base tecnica della moto) ma anche il fatto che la Yamaha abbia rinnovato il contratto a Valentino Rossi per altri due anni, facendo capire al maiorchino che la casa dei Tre Diapason punterà ancora sul 9 volte iridato.

Sempre secondo Marca la firma potrebbe arrivare già nel week-end di Austin o al massimo a Jerez e a Borgo Panigale ci sarebbe già stata la visita di Albert Valera, manager dello spagnolo, che infatti era assente in Argentina.

Adesso in casa Ducati c’è da scegliere chi rimarrà tra Andrea Dovizioso e Andrea Iannone, con quest’ultimo che domenica scorsa ha fatto arrabbiare e non poco i vertici della “Rossa” a due ruote. In un ultimo tentato attacco, avvenuto a pochi metri dal traguardo, quando il “Dovi” e “Maniac Joe” erano in seconda e terza posizione, Iannone è caduto, coinvolgendo l’incolpevole team-mate.

In casa Yamaha ci sarebbe già il sostituto di Lorenzo, il connazionale Maverick Vinales, che tanto bene sta facendo con la Suzuki e che è anche amico di Rossi.

Ma perchè Lorenzo dovrebbe lasciare una moto vincente per la Ducati? I più “maligni” ricordano una frase di Rossi detta in Qatar proprio a proposito del maiorchino: “Per andare in Ducati ci vogliono le palle.” Forse Jorge vuol dimostrare ancora una volta di di avere gli “attributi”.

Intanto Lin Jarvis, Managing Director di Yamaha, ha fatto sapere che rinnovo o no, Lorenzo avrà l’appoggio della casa dei Tre Diapason sino al termine della stagione, un chiarimento che “smorza” sul nascere ogni possibile polemica riguardo al supporto che verrà riservato al maiorchino.

Foto: Alex Farinelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

30 commenti
  • Alecx ha detto:

    Lorenzo potrebbe vincere un mondiale con questa Ducati e se arrivasse di sicuro metterebbe fine alla possibilità che Stoner torni a correre con la Ducati, a meno che essendoci stima tra i due si voglia formare un dream team, ma dubito fortemente che accada.

    Se Lorenzo andrà bene in Ducati in ogni caso dimostrerà ulteriormente l’inadeguatezza dell’infermiere di Tavullia, che in Ducati ha fatto proprio schifo.

    A fianco di Lorenzo in ogni caso non lascerei nè Dovizioso, nè Iannone.

    1. Lyon66 ha detto:

      @Alecx

      Leggendo i tuoi commenti non posso negare la mia felicità, parlo seriamente.

      Le tue previsioni si avverano come quelle del mago Otelma e questo mi rincuora.

      Ricordo ancora quando su Grand Prix F1 (dove ora non scrivi più per non essere deriso) prevedevi Campioni del Mondo 2016 Alonso e McLaren e Vale a metà classifica (il risultato finale lo conosciamo tutti).

      Se, anche stavolta, avremo conferma dei tuoi vaneggiamenti… saranno anni bui per Lorenzo e Ducati.

      Per Jorge me ne può fregar de meno, per Ducati mi dispiacerebbe assai.

  • cujo ha detto:

    non vorrai mica paragonare il cancello del 2011/12 anche 2013 con questa….

    sui piloti sono d’accordo con te, mi spiace per i due Andrea, ma se ducati vuole aspirare a vincere un titolo deve prendere un top rider, cosa che Dovizioso non è, come ampiamente dimostrato nella sua lunga carriera in motogp. Iannone vero che è giovane, ma cade spesso, troppo impulsivo e gli si chiude troppo la vena….

  • max3isback ha detto:

    Speriamo di si!!! :)

    Sarebbe grandioso avere Jorge alla Ducati… Ma io prenderei anche Viñales e farei la coppia spagnola per il futuro hehehe…

  • nandop6 ha detto:

    Secondo me il maggior motivo se dovesse lasciare la Yamaha è Rossi. Comunque con questa Ducati può fare bene, spero che non si lasciano scappare Dovizioso, se la moto è a questo livello è anche merito suo.

  • Durim ha detto:

    Bravo alexc! Ottimo ragionamento! Se vince Lorenzo chissà quanto sarà ridimensionato stoner…senza essere più l unico ad aver vinto in ducati stoner sarà solo un pilota con 2 mondiali vinti come tanti altri….non vedo l ora Hahahah

    1. nandop6 ha detto:

      E no caro Durim a quel punto diranno che la Ducati di Stoner non era quella di Lorenzo perchè per loro il paragone con Lorenzo si può fare solo con Rossi.

    2. Alecx ha detto:

      Stoner ha fatto cose con quelle Ducati che nessuno potrò ripetere e per inciso, come talento puro, Stoner è superiore a Lorenzo.

      Mentre il tuo infermiere (sicuramente sei un canarino) è di lunga inferiore a entrambi.

      cip cip

      1. Durim ha detto:

        E tu sei scusa???Tu chi sei??? ahhahahaha
        Stoner ha vinto 2 mondiali, uno con il gommino bridgestone, uno con la superhonda.
        E ti dico un altra cosa!
        9>2 perchè contando la tua ignoranza probabilmente non sai neanche le basi ahhahaha

    3. nandop6 ha detto:

      Come ti puoi sbagliare?
      Ahahahahahahahahahahahah……

    4. Lyon66 ha detto:

      Ottima osservazione ;-))

      1. Lyon66 ha detto:

        P.s.: ottima osservazione quella di Durim su Stoner rispondendo ad Alecx

  • Alecx ha detto:

    Durim, sicuramente il tuo nick è inversamente proporzionale alla tua virilità. Detto questo, il tuo confronto 9>2 denota la tua ignoranza e il tuo stato di tifoso anzi di hooligan dell’infermiere, perchè un confronto corretto è quello tra due piloti che hanno corso nello stesso periodo nella stessa categoria, quindi 2006-2012, motogp e peccato che il tuo falso idolo le prenda su ogni parametro preso in considerazione: gare vinte, podi, poles, giri veloci, punti, solo nei mondiali è alla pari con Stoner.

    Dunque, continua pure a fare il canarino hooligan, fate molta pena tu e i tuoi amici, davvero, ma sapendo che non cambierete mai, vi guardiamo con tenerezza.

    1. Durim ha detto:

      Peccato che prima dell’arrivo di Rolling stoner Rossi avesse già vinto 7 mondiali…Se vuoi toglierli fai pure hahaha

      PS: Tu li confronti perchè hanno corso in quel periodo..prova a confrontarli per età…primi 6 anni di moto gp di Rossi e primi 6 anni di motogp di Stoner e ti si aprirà un mondo!
      E’ normali che Rossi abbia avuto alti e bassi..non puoi pretendere che vinca sempre. Ti dico solo che Stoner non si fosse ritirato forse non sarebbe ancora a metà dei risultati di Rossi ;)

      Ciaoooooo beellooooooo

  • Bestlap ha detto:

    Con qualunque team mate corra e qualunque risultato raggiunga, FINALMENTE SI TOGLIE DALLE PALLE DALLA YAMAHA…………………..!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    1. cujo ha detto:

      MA SI, DICIAMOLO PURE…… ERA L’ORA!!!!!!!!!!!

  • ueueue ha detto:

    …fortuna che in ogni dichiarazione ci mette…” Voglio finire la mia carriera in Yamaha”…..bidù!

    Alexc…paragoni quegli anni di confronto perché ti fanno comodo vero?!
    Come dire che Ago ha vinto sì 15 mondiali però però però…
    Alla fine ciò che conta è ciò che resta..
    Fatti pure le pippe sul periodo che dici tu..fatto sta che Rossi è ancora in gioco e ci entusiasma ancora oggi..il tuo pescatore Australiano è già nei video delle meteore..

  • V.D.S ha detto:

    Al di la di ogni dichiarazione di parte,faziosa o meno sul pilota,il fatto che alla seconda gara del campionato si sia già reso pubblico che l’anno prossimo cambierà squadra è una delle porcherie di questo buco nero nel quale è sprofondato il motorsport…
    Se ci fosse,come è altamente probabile,una volata tra lui e Rossi per il mondiale,come lo supporterà il team,gli darà gli stessi step evolutivi sapendo che porterà tutto il suo bagaglio in un’altro team??
    Questo vale per tutti,non solo per Lorenzo,il mercato piloti dovrebbe essere aperto,almeno quello “ufficiale”,solo a stagione finita,finchè un pilota è a libro paga di una squadra deve dare il massimo per quel team e viceversa il team lo deve supportare fino all’ultimo metro del campionato.

    1. Bestlap ha detto:

      Giustissimo ciò che dici vds sono d’accordo, tra l’altro questi annunci prematuri non fanno bene ai team xkè generano stati di apprensione nei piloti che sfociano in fatti come quello di domenica tra Iannone e il Dovi che sentono il proprio posto in pericolo.. Magari avrei voluto sentire queste considerazioni (parlo in generale) anche nei riguardi di Stoner quando nel 2010 annunciò, a sorpresa, tra la prima e la seconda gara, che aveva già firmato con la honda quindi considerava sè stesso già ex in ducati..

      1. V.D.S ha detto:

        Certamente,dal mio punto di vista è stato uguale per Stoner e lo sarà per chiunque,a campionato appena iniziato,si sarà già accasato altrove.
        Sarà anche diventata la quasi normalità,ma dal punto di vista sportivo e della professionalità di piloti e team un comportamento simile fa veramente schifo!

  • max3isback ha detto:

    Alexc rinunciaci credimi ;) a certe persone non puoi parlare di fatti che non capiscono e che sono senza rispetto per i piloti…

    Per esempio è facile chiamare Rolling Stoner un campione, quando non ci si ricorda come Rossi ha fallito il suo primo mondiale in classe regina ;)

    I motociclisti sono tutti campioni, ma ci saranno sempre i divari, cmq si per ritornare al vero sport di per se, bisogna tornare alle 500cc senza tanta elettronica :) bei tempi quelli…

    1. cujo ha detto:

      perchè, alexc non storpia i nomi sminuendo, come al solito ti invito a leggere bene prima….

      non credo di sbagliarmi dicendo che a storpiare hanno cominciato proprio gli anti soliti id1oti, ne consegue che se mi offendi, io mi difendo….

    2. Durim ha detto:

      MAx..indovina chi è l’ultimo vincitore delle 500 con poca elettronica! Indovina indovina!

      “bei tempi quelli”..e tu pensa! Rossi è ancora qui a giocarsela con i più giovani in un campionato che è il più alto della storia come livello competitivo.

      Ragionaci un pò su..
      Comunque nemmeno a me interessa tanto chi è più forte e chi meno. Cioè non c’è una verità assoluta perchè nessuno è più forte degli altri sempre, ogni anno ogni gara. Però voi dovete smetterla di denigrare quello che uno dei più grandi rider della storia del motociclismo. E che Rossi sia un GOAT è fuori discussione ;)

  • cujo ha detto:

    meno male che c’è chi capisce per tutti…..
    ma come al solito non dite niente che non sia stato detto e ridetto…. soliti bla bla bla…. ovviamente le risposte non possono essere che le stesse…. o sbaglio
    noi saremmo canarini che non capiscono, ma VOI SIETE DURI…..

    si, sono d’accordo con te, difatti Rossi è stato l’ultimo a vincere in quella categoria, c’era anche un’altro super pilota sempre Italiano, che è arrivato secondo a 106 punti di distacco…..

  • max3isback ha detto:

    Perfetto Cujo lo stesso vale per voi… Continuate a ripetere lo stesso ogni volta..

    Se ti vuoi concentrare sul buono, io allora direi che più che altro il migliore anno di Rossi era stato quando era passato dalla Honda alla Yamaha e aveva zittito tutti con un grande campionato..

    Il buono e il cattivo lo hanno fatto tutti, ma per me fa più pena continuare a portare in ballo Max in tutte queste discussioni, quando non gareggia più?! Nei suoi trenta ha sempre perso dai più giovani, specialmente Vale, e ora Vale lo stesso… Amen… io sono cmq contentissimo dei risultati che Max mi ha regalato in carriera fino ai 44 anni, spero chissà potrete dire lo stesso di Vale un giorno…

    Ma smettiamola di continuare a sputare su tutti i piloti….

    1. cujo ha detto:

      bravo, smettiamola….. però vale sempre il discorso, che se mi attacchi, mi difendo…

      1. Lyon66 ha detto:

        D’accordo anch’io, sarebbe ora di smettere d’insultare i piloti o il pilota, poi ognuno faccia quel che vuole

        Ovviamente se ogni volta, aldilà dell’obiettività assente (ci può stare) si leggono i soliti sfottò per il solito pilota (gli altri guarda a caso non se li fuma nessuno) le reazioni sono lecite.

        La prima volta porgo l’altra guancia, la seconda probabilmente reagisco…

  • Ronnie ha detto:

    Spero per Jorge che sia solo un’anticipazione creata per vendere copie e guadagnare click e visualizzazioni con queste notizie via internet attraverso gli spazi pubblicitari.

    E’ troppo presto per cambiare casacca!

    Può andare in Ducati, ma si è vista l’esperienza Rossi, non va fatto senza prima conoscere le reali potenzialità di quella moto.

    Lorenzo e Rossi l’hanno sicuramente vista in pista come tutti gli altri, e possono valutare quanto sia migliorata, il fatto è che anche l’anno scorso, come ha già detto qualcuno, Ducati è andata fortissimo nei primi GP ma poi pur facendo buoni piazzamenti non ha garantito una competitività sufficiente per puntare al mondiale.

    Anche se sarà più affidabile e più veloce, Lorenzo deve sperare in un maggiore sviluppo di quella moto nei prossimi mesi, perché per ora non credo sia una moto da mondiale senza disgrazie per gli altri team.

    E’ prematuro fare previsioni, e per questo Lorenzo dovrebbe aspettare altre 2 o meglio 4 gare prima di prendere una decisione definitiva. Se il trend o meglio l’andamento dello scorso anno si dovesse riconfermare vorrebbe dire che Ducati stalla nei risultati e ha già raggiunto uno sviluppo tale da renderne difficile un ulteriore step evolutivo sufficientemente importante da renderla la moto da battere il prossimo anno.

    1. cujo ha detto:

      verissimo ronnie, però Yamaha non gli ha dato così tanto tempo…..

  • Alecx ha detto:

    La cosa che alla fine m’interessa di piu di tutti i commenti che sorgono spesso su queste questioni è quanto la gente si attacca a questioni che sulla propria vita non hanno alcun impatto. Caro Lyon66 per questo non scrivo spesso qua, ma credimi che su F1grandprix commento ancora, magari non leggi i miei commenti. Ognuno tiene per chi vuole, mi fa ridere solo che l’onestà intellettuale è cosa molto rara tra i tifosi mentre è l’essenza degli sportivi, tra i due c’è una bella differenza. Onestamente fare dei confronti perfetti negli sport motoristici è impossibile per vari motivi, troppe variabili in gioco. Però ilo confronto Stoner Rossi va per forza fatto negli anni in cui hanno corso assieme, perchè se si confrontano i soliti 9 titoli dell’infermiere con i 2 di Stoner è come dire che Senna ha vinto 3 titoli perchè quando ha iniziato non c’era Schumacher. Nel periodo in cui hanno corso nella stessa categoria, tra Stoner e Rossi ha vinto di piu Stoner, sono dati, poi i canarini diranno che la Ducati era molto migliore della Yamaha in quegli anni e che la Honda era troppo superiore (ah si? Ma quindi anche Pedrosa ha vinto il titolo?) ma pazienza io preferirei confrontarmi serenamente con degli sportivi, non con dei ‘tifosi’ ma mi pare che tra i canarini, di sportivi ce ne siano ben pochi, detto questo, buona gara di Austin a tutti, mi auguro che vinca una Ducati stavolta perchè secondo me la moto ormai è matura per vincere.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati