MotoGP Le Mans: Valentino Rossi, “Sarà una gara difficile, in prova abbiamo sbagliato strategia”

Il campione della Yamaha ha poi commentato il possibile arrivo in Yamaha di Pedrosa

MotoGP Le Mans: Valentino Rossi, “Sarà una gara difficile, in prova abbiamo sbagliato strategia”MotoGP Le Mans: Valentino Rossi, “Sarà una gara difficile, in prova abbiamo sbagliato strategia”

Valentino Rossi MotoGP 2016 GP Francia Yamaha Movistar – Valentino Rossi ha ottenuto il settimo tempo nelle qualifiche del Gran Premio di Francia (quinta tappa del motomondiale 2016) e partirà quindi dalla terza fila. Dopo la pole di Jerez tutti si aspettavano un Rossi competitivo anche in terra francese, ma fino ad ora così non è stato, ecco come ci ha spiegato le sue difficoltà.

“Rispetto a ieri siamo migliorati molto, ma potevamo fare meglio, in qualifica abbiamo sbagliato strategia, sono rimasto bloccato nel traffico e poi ho anche commesso un errore alla curva 6, il mio potenziale era tra il terzo e quinto posto. Purtroppo partiamo più indietro e non sarà facile, ma abbiamo un buon passo, anche se Lorenzo e Marquez hanno un paio di decimi di vantaggio.”

Lorenzo a parte siete tutti un gruppone con lo stesso passo, quanto sarebbe importante non farlo scappare?

“Lorenzo qui è stato velocissimo e tenterà la sua solita tattica, che è quella di scappare subito. Ovviamente se qualcuno riuscirà a stargli davanti sarà più difficile per lui ma io parto in terza fila e avrò altri problemi nei primi giri. Per fare veramente una bella gara devo migliorare in 2/3 punti. Qui anche le Ducati vanno forte e anche Espargarò non è male, quindi sarà importante mettersi a posto e fare un buon warm up.”

Come ti spieghi questa differenza tra la gara di Jerez e questo weekend di Le Mans?

“E’ difficile, cambia la pista, cambia l’asfalto e cambia il feeling. A Jerez abbiamo fatto delle mosse piuttosto coraggiose che hanno tutte pagato, qui ci abbiamo riprovato ma non è andata bene.”

E’ sempre più insistente la voce di Dani Pedrosa come tuo prossimo compagno di squadra, cosa ne pensi, non sarebbe una squadra troppo “vecchia”?

“Secondo me ci sono pochi piloti nella MotoGP che non si taglierebbero un mignolino per correre con la Yamaha ufficiale. Se anche dovesse arrivare Pedrosa, penso che la Yamaha non avrà nessun problema tra due anni a trovare un big.”

Questa è una pista dove non è facile sorpassare e quest’anno si vedono ancora meno sorpassi, cosa ne pensi?

“Con la nuova elettronica e il cambio di gomme si pensava che ci sarebbero stati più sorpassi e invece al momento non è così, ed è un vero peccato.”

Marquez ha detto che potrebbe dipendere dalle “ali”.

“Non so se dipende dalla “ali”, ma non credo, forse Marquez non le vuole. Io sono sempre stato contrario alle “ali”, ma non credo che sia questo il problema per i mancati sorpassi.”

Foto: Alex Farinelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

5 commenti

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

Mike Trimby sarà nominato MotoGP LegendMike Trimby sarà nominato MotoGP Legend
MotoGP

Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend

Il Fondatore e CEO di IRTA sarà inserito nella Hall of Fame a Silverstone
MotoGP Mike Trimby – Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend nel 2024, onorando una vita dedicata ai Gran Premi. Trimby