MotoGP Le Mans: Lorenzo bissa la vittoria di Jerez, Rossi e Dovizioso sul podio, Iannone e Marquez danno spettacolo

Secondo successo del 2015 per il pilota della Yamaha, che accorcia in campionato, ora Rossi è più vicino

MotoGP Le Mans: Lorenzo bissa la vittoria di Jerez, Rossi e Dovizioso sul podio, Iannone e Marquez danno spettacoloMotoGP Le Mans: Lorenzo bissa la vittoria di Jerez, Rossi e Dovizioso sul podio, Iannone e Marquez danno spettacolo

MotoGP 2015 Le Mans – Jorge Lorenzo ha vinto il Gran Premio di Francia classe MotoGP, corso sul tracciato di Le Mans. Il due volte iridato della Top Class (alla sua 35^ vittoria in MotoGP, la 56^ in carriera) ha corso una gara tutta d’attacco, ma non “facile” come quella di Jerez. A rendergli la “vita” difficile prima la Ducati di Andrea Dovizioso, e poi la Yamaha del team-mate Valentino Rossi, che sono arrivati a posizioni invertite sul podio, con il pilota della Yamaha 2° e quello della Ducati 3°.

La gara è vissuta anche su una “debacle” del campione in carica Marc Marquez, che dopo un buon inizio ha perso posizioni, ma che alla fine ha dato vita insieme ad un sofferente Andrea Iannone ad uno spettacolo che da solo è valso il prezzo del biglietto. I due hanno infatti duellato per la quarta posizione senza esclusione di colpi e alla fine a spuntarla è stato il pilota della Honda, con il pilota della Ducati che a fine gara era esausto a causa del dolore provocato dalla lussazione della spalla sinistra, causata da una caduta avvenuta cinque giorni fa sul circuito del Mugello.

. Numeri importanti per un campione ritrovato, ma che dovrà fare i conti con i nostri, che

Ora in campionato Lorenzo accorcia a -15 su Rossi, con Dovizioso terzo a 4 punti dal maiorchino e Marquez lontano dalla vetta di ben 33 punti. Prossimo appuntamento tra due settimane al Mugello, dove dovrebbe esserci grande spettacolo.

Cronaca di gara

Storico appuntamento sul tracciato di Le Mans per i piloti della classe MotoGP. Si corre il “Monster Energy Grand Prix De France”, quinta tappa del motomondiale 2015, la seconda europea dopo quella di Jerez. Ieri nel “Time Attack” di 15 minuti la pole position è andata al campione in carica Marc Marquez che ha portato la sua Honda davanti alla Ducati di Andrea Dovizioso e alla Yamaha del connazionale Jorge Lorenzo, con il crono di 1’32.246.

Seconda fila per la Honda di Cal Crutchlow, per la Ducati dell’acciaccato Andrea Iannone (ancora dolorante alla spalla sinistra, lussata nei recenti test del Mugello) e per la Yamaha del Team Tech 3 di Bradley Smith.

La terza fila vede protagonisti ancora piloti italiani; Valentino Rossi (Yamaha) è infatti settimo, davanti al rientrante Dani Pedrosa (Honda) e al ternano del Pramac Racing Danilo Petrucci, autore di una bellissima qualifica. La migliore delle Aprilia è quella di Alvaro Bautista, che ha ottenuto il ventitreesimo tempo. Lo segue la ART Aprilia dello Iodaracing del sammarinese Alex de Angelis, che precede la RS-GP di Marco Melandri, che ancora una volta chiude lo schieramento di partenza. Tutto pronto, nell’aria, sull’asfalto, 28 i giri da percorrere per 117.18 km. Si spengono i semafori, al via il più veloce è Andrea Dovizioso, ma c’è subito un contatto tra Lorenzo, Iannone e Marquez, con quest’ultimo che va largo alla variante, ma che mantiene la terza posizione. Lo passa però Iannone, che si porta davanti allo spagnolo, che a sua volta precede Valentino Rossi, che ha recuperato due posizioni rispetto alla partenza. Partenza difficile invece per Danilo Petrucci, che ha perso quattro posizioni.

Il primo giro si chiude con la Yamaha di Jorge Lorenzo al comando davanti alle Ducati di Dovizioso e Iannone, Marquez, Rossi, Smith, Pedrosa e Crutchlow. Petrucci recupera due posizioni ed ora è undicesimo.

Caduta per Dani Pedrosa! Il pilota spagnolo che rientrava qui dopo aver perso tre gare a causa dell’operazione all’avambraccio destro, perde il controllo della sua Honda finendo nella ghiaia. I commissari lo aiutano a ripartire, ma la sua gara è ormai compromessa. Si chiude anche il secondo giro, Lorenzo è sempre al comando, davanti alle Ducati di Dovizioso e Iannone, con Marquez che precede Rossi.

Rientra ai box la Suzuki di Aleix Espargarò, che sembra avere un problema alla frizione. Finisce anche la gara di Mike di Meglio, scivolato con la Ducati Open del Team Avintia. Non finiscono le cadute, tocca anche alla Honda di Scott Redding. Nel frattempo Marquez era stato passato da Valentino Rossi, con il campione in carica che sembra in difficoltà e che poche curve dopo è passato anche da Smith. Rossi intanto fa segnare il nuovo record della pista, 1:32.879. Ancora una scivolata, questa volta tocca a Cal Crutchlow.

Valentino Rossi è ora vicino a Iannone, studia il pilota della Ducati, che ricordiamo è dolorante alla spalla sinistra infortunata nei test del Mugello. Davanti piccolo errore di Dovizioso, mentre Rossi attacca e passa Iannone. Ora il campione della Yamaha ha come obiettivo l’altra Ducati GP15, quella di Andrea Dovizioso. Attacco del sette volte iridato della Top Class, Dovizioso non può rispondere, ora ci sono due Yamaha al comando con due Ducati ad inseguire e un Marquez sesto e staccato dalla vetta di oltre dodici secondi. Una debacle per il campione in carica, che sta vivendo una domenica “bestiale.

Finisce anche la gara di Jack Miller! L’australiano del Team LCR imita il suo team-mate Crutchlow, weekend da dimenticare per il Team di Lucio Cecchinello. A metà gara Lorenzo precede Rossi, Dovizioso, Iannone, Smith, Marquez, Pol Espargarò, Yonny Hernandez, Danilo Petrucci e Hayden, con la prima Open.

E’ lotta a colpi di “cronometro” tra Jorge Lorenzo, che vuol bissare la vittoria di Jerez e il suo team-mate Valentino Rossi, che con un setup mai provato prima ha trasformato in positivo la sua gara.

La spalla lussata sta invece dando problemi seri ad Andrea Iannone, che ha perso tantissimo e che è ora tallonato da Bradley Smith. Li vede Marc Marquez, che punta quindi alla quarta posizione.

Lotta senza esclusione di colpi e che infuoca il pubblico francese tra Iannone e Marquez, che stanno dando spettacolo! In palio come detto c’è la quarta posizione. Marquez va largo, Iannone “entra”, ma il pilota della Honda non ci sta! Attacca di nuovo, i due si scambiano più volte la posizione per la gioia del pubblico. Sembra di essere tornati ai tempi della Moto2, una lotta bellissima, che vede il sofferente pilota della Ducati voler vendere cara la pelle.

Inizia l’ultimo giro, Lorenzo continua a martellare e si avvicina la seconda vittoria dell’anno, dopo quella di Jerez. Vince il maiorchino della Yamaha, che precede Rossi e Dovizioso, mentre Marquez vince la “battaglia” per il quarto posto con Iannone che chiude quinto. Decimo all’arrivo il ternano del Pramac Racing Danilo Petrucci.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

MotoGp Gara Le Mans - GP Francia - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

Risultati non ancora disponibili.


Le Mans - GP Francia - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

15 commenti
  • ueueue ha detto:

    Grande Dovi pensavo oggi vincesse lui..mitico Iannone che sorpassi con Marc…e jorge….ma numero uno Vale! Mitico!
    Un secondo posto e una guida bellissima..

    Alexc e ciuccelloni vari…Rosicate fegato alla pesarese anche oggi!

    Grande Valeeee!!!

  • Durim ha detto:

    Bella gara!! Dopo quella noiosa di jerez questa è stata una bella gara.
    Lorenzo è di nuovo al top,è tornato il lorenzo del 2013
    Rossi ha fatto una grande gara. Non fosse stata per la brutta qualifica aveva il passo di Lorenzo e marc..boh, credo abbia avuto problemi.

    La cosa che mi piace di questo campionato è che non c’è il dominio di marc dell’anno scorso. A quanto pare marc non è dio sceso in terra…

    PS: E’ finita la 5 gara ma Rossi è ancora primo al mondiale..un mondiale aperto, ma in cima per ora c’è Rossi.

    Ci vediamo tutti al mugello tra 2 settimane rosiconiii…cercatemi…sarà giallo giallo :P

    1. Durim ha detto:

      Ah, complimentoni a iannone! grande gara!! quando ha marc vicino si accende e diventa una bestia, a un certo punto marc si era innervosito e stava per cadere. Fino ad ora ha fatto una buona stagione, ma credo il suo potenziale sia ancora più alto! bravo davvero!

  • enea ha detto:

    GOMBLODDDOOOOOOOOOOO….!!!!! :D

    EneA

  • Lyon66 ha detto:

    Mo vè… un altro podio…

    5 su 5???

    Grande anche Lorenzo che si avvicina ;-)

    Mi spiace un pò per Marc che quest’anno sembra non abbia la concentrazione dell’anno scorso.

    Peccato anche per Dani appena rientrato e già caduto…

    1. Lyon66 ha detto:

      p.s.: grandiosi anche i due Andrea della Ducati ovviamente…

      Bravi tutti, gran bella gara ;-)

  • fatman ha detto:

    …chissà come gli brucia al paramedico il secondo posto…ma Lorenzo non era finito per molti di voi? Malgrado tutto perde punti, tra poco aspettiamoci una bella caduta ahahahahahahah!!!

    1. LemonFree ha detto:

      A fatcoso,ma non e’ ancora passato l’accalappiacani da casa tua?

      a me pare che gli unici a cui brucia il fondoschiena siate voi antirossi.

    2. supermariacion ha detto:

      che fai, auguri cadute ai piloti?? fessacchiotto, che eri un colionazzo lavevamo capito….ma pure lurido infame sei! fartman, sei sempre la solita scorreggia da blog!! vai in pedalo’ maricotto!!

  • bcs ha detto:

    Una gran bella gara, con il duello Marc Iannone che deve far esaltare.

    Jorge, c’è poco da fare quando guida così, partito a razzo già dalle prime prove libere.
    E’ impressionante la sua costanza nei tempi, sempre lì. Un martello.

    Rossi, io francamente lo vedevo fuori dal podio. Ed invece il “vecchio” è ancora lì. Gran lavoro nel suo box, peccato che arrivano sempre dopo ad un buon setting perchè poi non possono andare a lavorare sulle rifiniture. Bravi, ma devono lavorare in rapidità nel trovare la messa a punto, altrimenti è un continuo rincorrere la prestazione.

    Dovi bravo, anche se mi aspettavo qualcosa in più.
    Resta cmq notevole il lavoro fatto da Ducati con la Gp15. Per il Mugello secondo me saranno i favoriti ed avranno in serbo delle belle cose sulla moto, questo lo so per certo.

    Marc anche da lui mi aspettavo di più, peccato, ma ancora confermo quanto avevo notato nelle precedenti gare, ovvero una moto parecchio nervosa (e Capirex ha lanciato una sorta di bomba, ovvero si aspetta il ritorno della moto vecchia, chissà).

    Veniamo a Iannone, il vero protagonista della corsa.
    Non penso che serva commentare il suo stato di salute, basta vedere la sua faccia a fine corsa dentro al box.
    Lui e Marc hanno portato avanti un duello STUPENDO! Grandi!!!

    Pedrosa peccato per la caduta, e chissà come va il braccio. Gli servirà un po’ di tempo per tornare ai suoi livelli, ma spero vivamente che il braccio non sia più un problema per lui.

    Questo campionato è fantastico, con piloti che guidano in maniera molto diversa tra loro.

    Grazie FENOMENI, continuate così!

    Dai che arriva il Mugello, la pista che insieme all’ Australia mi piace di più in tutto il campionato.
    E li chissà che non arrivi la prima vittoria Ducati

    1. LemonFree ha detto:

      Benvenga la vittoria Ducati,quest’anno se ne sono viste di tutti i colori,ma il meglio deve ancora arrivare,altro che F1 che trovo soporifera…

      1. bcs ha detto:

        Al Mugello Ducati vorrà vincere a tutti i costi, e vi saranno diverse novità (alcune provate, alcune saranno provate nelle prove perchè le stanno ultimando).

        Ma questo materiale (una parte provato nel test del Mugello e una parte provato in Francia) ha dato ottimi risultati.

        Si vedrà, ma francamente al Mugello mi aspetto la prima vittoria Ducati di questo Campionato.

      2. Durim ha detto:

        Ducati vorrà vincere, così come vorrà vincere lorenzo, vorrà vincere Rossi siccome è la sua gara di casa anche e vorrà vincere anche marc dopo le ultime deludenti gare.
        Per vedere la ducati vincere, la moto dovrà essere migliore delle altre, perchè a parità di moto, gli altri piloti sono migliori secondo me.

      3. bcs ha detto:

        Ovvio che tutti vogliono vincere.

        Per vedere Ducati vincere manca poco. E francamente io ho sempre considerato Dovi un top rider.

        Non avrà il talento puro di Marc o di Stoner, ma è pilota con i contro c… che con la moto giusta può dire la sua e vincere.

        Si vedrà, ma ad oggi se devo puntare 1 Euro sul Gp del Mugello, lo metto sulla Ducati.

      4. Durim ha detto:

        credo anche io la ducati sarà la favorita, ma secondo me Marquez ha tanta di quella carogna dentro da mangiarsi l’asfalto. Io mi gioco 10 euro su Rossi, ma giusto perchè per fede che per altro haha Non si sa mai, se in giornata Rossi è un osso duro quindi ci spero

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati