MotoGP: Jorge Lorenzo “Se a vincere sarà Marquez, sarà un titolo pienamente meritato”

Il campione in carica della Yamaha "La verità è che Marc ha fatto un campionato eccezionale"

MotoGP: Jorge Lorenzo “Se a vincere sarà Marquez, sarà un titolo pienamente meritato”MotoGP: Jorge Lorenzo “Se a vincere sarà Marquez, sarà un titolo pienamente meritato”

Non manca molto all’epilogo del campionato del mondo classe MotoGP 2013.  Domenica 10 novembre Marc Marquez e Jorge Lorenzo si sfideranno infatti per l’ultima volta quest’anno e lo faranno sul circuito “amico” di Valencia.

Il pilota della Honda (#93 e rookie di categoria) resta il favorito #1 visti i 13 punti di vantaggio sul connazionale della Yamaha. Per togliere al maiorchino la corona iridata a Marquez basterà un quarto posto (questo nel caso Lorenzo vincesse) e visto che quest’anno non è mai “sceso” dal podio (tranne al Mugello, quando cadde mentre era in seconda posizione a tre giri dalla fine e a Phillip Island, dove è stato squalificato) le probabilità sono molto alte.

Nulla però è scontato, basti pensare a quando nel 2006 Valentino Rossi arrivò a Valencia con 8 punti di vantaggio su Nicky Hayden, con quest’ultimo che si aggiudicò il titolo dopo la caduta del pesarese, avvenuta nelle prime fasi di gara. Lorenzo arriva carico a “mille” e reduce da due vittorie consecutive, Phillip Island e Motegi, due gare “strane”, la prima corsa per la prima volta sull’asciutto con la modalità Flag to Flag, la seconda perchè fino a domenica mattina non si era disputato neanche un turno sull’asciutto.

Intervistato da Solomoto.es, il maiorchino ha tenuto a precisare come in caso di vittoria del suo avversario, il titolo sarà pienamente meritato “Essere Campioni del mondo, dipende da molti fattori. La cosa principale è quella di andare veloci, ma dipende anche da altro: la moto che deve andar forte e non rompersi, la fortuna, dalla forma dei tuoi avversari, insomma dipende da molte cose. Ma se alla fine Marc (Marquez,ndr) vincerà questo titolo sarà pienamente meritato, perché vincerebbe alla stagione d’esordio, una cosa mai realizzata fin’ora, forse solo da Kenny Roberts. Marc ha fatto bene in tutti i circuiti. Se non ci fossimo infortunati e avessimo avuto una moto un pò più veloce, avremmo più punti, ma la verità è che Marc ha fatto un campionato eccezionale.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

4 commenti
  • fatman ha detto:

    …solite frasi di circostanza…se uno ti sta sulle p@ll@ si nota, inutile nasconderlo…guardate me con i canarini del forum…BUUUAAAAHHHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!

  • ligera ha detto:

    Vero, parole di circostanza, dette da chi non può dire altrimenti.

    Però esprimono l’idea di molti, anche la mia, ma non solo perchè all’esordio, ma anche perchè con una moto nuova e con potenze mai gestite in precedenza, ha “lisciato il pelo” a tutti.

    Dovesse vincere Lorenzo, non vedrei il titolo così meritato come se lo vincesse Marc.
    Il Rookie ha fatto una stagione davvero strepitosa e sarebbe un vero peccato se a questo punto si vedesse soffiare il titolo.

    Vai Marc!

    Offertissima della Ducati (+ Audi + Marlboro) e si ritorna a vincere.

  • maxjalo ha detto:

    non cosa possa capitare perché marquez non riesca a vincere il titolo, in tutto il mondiale non si è piazzato mai sotto il 3° posto, quindi stante questa media il titolo è suo al 100% visto che gli basta un 3° posto a valencia matematicamente. Non credo che un bautista di torno possa rovinargli al festa visto che con tutta probabilità gli partirà dietro come escludo un suo clamoroso errore, visto che gli sarà sufficiente fare una gara di contenimento. BRAVO ROOKIE MARQUEZ COMPLIMENTONI SEI ENTRATO NEI RECORDS E TE LO MERITI.

  • ligera ha detto:

    maxjalo

    Così pare, ma altri, prima di Lui si sono trovati col sedere per terra.

    A volte, girare in contenimento, quando non ci si è abituati, può essere più difficoltoso e pericoloso.

    E’ vero che si può mettere dietro a Pedrosa e finire in tranquillità, ma le gare ci hanno riservato (spesso) strane sorprese.

    Comunque, ben venga la vittoria di Marquez, anche se tifo Ducati, la sua guida e la sua grinta in pista, mi hanno fatto simpatizzare per Lui.

    Io non credevo che riuscisse ad arrivare così vicino al titolo, neppure quando i 2 “big” si sono fatti male, ma lo Spagnolo è riuscito a correre con una costanza della quale non lo credevo capace, invece è stato sempre li davanti, mai un GP interlocutorio. Marc prende la moto e guida, con pochi “ma” e con pochi “se”, facendo vedere da subito la sua grande classe.

    Questo pilota, a mio parere, ne vincerà parecchi di mondiali da qui al suo addio.

    Il rischio è di far diventare molto noisa la MotoGP.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

Mike Trimby sarà nominato MotoGP LegendMike Trimby sarà nominato MotoGP Legend
MotoGP

Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend

Il Fondatore e CEO di IRTA sarà inserito nella Hall of Fame a Silverstone
MotoGP Mike Trimby – Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend nel 2024, onorando una vita dedicata ai Gran Premi. Trimby