MotoGP Jerez: Pedrosa domina il Gran Premio di Spagna, Marquez “sportella” Lorenzo

23esima vittoria nella Top Class, la 46esima nel motomondiale per il pilota della Honda

MotoGP Jerez: Pedrosa domina il Gran Premio di Spagna, Marquez “sportella” LorenzoMotoGP Jerez: Pedrosa domina il Gran Premio di Spagna, Marquez “sportella” Lorenzo

Dani Pedrosa ha vinto da vero dominatore il “Gran Premio bwin de Espana”, terza tappa del motomondiale 2013. Il pilota della Honda pronti via è scattato in testa, è stato poi passato dal connazionale Jorge Lorenzo, poi è ripassato con un sorpasso millimetrico in testa alla gara e non l’ha più lasciata fino alla fine. Il vice-campione del mondo ha corso quindi una gare di quelle che gli piace fare, pista libera davanti e testa bassa.

Questa volta però se l’è dovuta “sudare”, Lorenzo infatti finchè ha potuto ha cercato di tenerlo dietro. Per Pedrosa si tratta della 23esima vittoria nella Top Class, la 46esima nel motomondiale, numeri di tutto rispetto per un pilota forse troppo sottovalutato nella classe regina. Sul podio con lui sono saliti i connazionali Marquez e Lorenzo, con il pilota della Honda che passa il maiorchino all’ultima curva bissando la “spallata” Rossi-Gibernau proprio alla curva “Lorenzo”. Al parco chiuso Marquez ha cercato di scusarsi con il pilota della Yamaha, che però non ha accettato le scuse. Nella classifica mondiale Marquez ha ora tre punti di vantaggio su Pedrosa e quattro su Lorenzo.

Cronaca di gara

Terza gara della stagione 2013 per i piloti del motomondiale classe MotoGP. Si corre sul circuito di Jerez, che lo scorso mese di marzo era già stato teatro dei test Irta. Ieri con il nuovo format delle qualifiche (ci si gioca tutto in 15 minuti nel “time attack”) ad aggiudicarsi la pole nella Top Class è stato Jorge Lorenzo, campione in carica della Yamaha. Il maiorchino (a cui è stata intitolata l’ultima curva del circuito) sarà affiancato in prima fila dai connazionali del Repsol Honda Team Dani Pedrosa e Marc Marquez, entrambi caduti ieri nelle prove (libere Marquez e in qualifica Pedrosa).

Seconda fila per la Yamaha SAT del Team Tech 3 di Cal Crutchlow, per quella Factory di Valentino Rossi (anche lui caduto ieri così come Crutchlow) e per la Honda RC213V #19 del Team Gresini di Alvaro Bautista. La prima Ducati è invece quella di Nicky Hayden settimo e che precede la Honda del Team LCR di Stefan Bradl, il team-mate Andrea Dovizioso e la prima CRT, quella di Hector Barberà. Tutto pronto, 27 i giri da percorrere (per 119.421 km), si spengono i semafori, al via il più veloce è Dani Pedrosa, scattato al solito alla grande e davanti al poleman Jorge Lorenzo, Marc Marquez, Valentino Rossi, Cal Crutchlow, Nicky Hayden, Stefan Bradl e Alvaro Bautista.

Attacca subito Lorenzo che si porta al comando della gara, mentre Valentino Rossi attacca e passa Marc Marquez, vincitore ad Austin. Il primo giro si chiude con Lorenzo al comando davanti a Pedrosa, Rossi, Marquez, Crutchlow, Bradl, Bautista, Hayden, Iannone, Smith e Dovizioso.

Marquez non ci sta e attacca Rossi riprendendosi la terza posizione. Il rookie della Honda non vuole far scappare i primi due. Cade intanto Hernandez, imitato poco dopo da Randy de Puniet. Intanto Bautista con la Honda del Team Gresini pasa Bradl e il terzo giro si chiude con Lorenzo, Pedrosa e Marquez che si stanno avvantaggiando su Rossi.

Cade Iannone! Gara finita per il rokiee del Team Pramac che correva dopo il brutto “botto” di ieri con una profonda ferita ad un ginocchio. Lo imita Stefan Bradl, week-end da dimenticare per il pilota del Team LCR.

Davanti Pedrosa gira forte e al quinto giro con un sorpasso millimetrico su Lorenzo si porta al comando. Anche Marquez si fa minaccioso su Lorenzo, con Rossi che non riesce a tenere il passo degli spagnoli.

Marquez è sempre più vicino a Lorenzo, tenta l’attacco, i due si sfiorano, ma per ora il pilota della Yamaha resiste. Dietro intanto Rossi precede Crutchlow, Bautista, Hayden, Dovizioso, la CRT di Aleix ESpargarò e il tester Ducati Michele Pirro. Pedrosa davanti ha oltre due secondi di vantaggio, il pilota di Sabadell sta disputando davvero una bellissima gara, di quelle che gli piace disputare, “fuga per la vittoria“.

A metà gara Pedrosa guida con quasi tre secondi di vantaggio su Lorenzo, che a sua volta ha poco più di un secondo su Marc Marquez. Rossi è a 2.8 dal rookie della Honda e precede Bautista di quasi due secondi. Grandissima la gara di Aleix Espargarò, che con la ART Aprilia CRT del Team Aspar è nono e attaccato ad Andrea Dovizioso, con la Ducati. Meriterebbe una chance con un prototipo (vero, in passato ha guidato la Ducati SAT) il fratello di Pol, rider del Team Pons Moto2.

Intanto Marquez ha recuperato molto ed è il più veloce, Lorenzo è ora più vicino. Cade Lukas Pesek, gara finita per il pilota dello IodaRacing Project, che guida una Suter BMW. La Top Ten a 8 giri dal termine è Pedrosa, Lorenzo, Marquez, Rossi, Crutchlow, Bautista, Hayden, Dovizioso, Espargarò e Michele Pirro, tester Ducati. Espargarò intanto è davanti a Dovizioso, gara incredibile del pilota spagnolo che con una CRT si sta mettendo dietro la Ducati ufficiale.

Pochi giri al termine, Marquez marca ancora Lorenzo, il rookie della Honda vuole a tutti i costi la seconda posizione, che gli varrebbe anche la prima posizione in campionato, in una classifica che prima della gara lo vedeva alla pari con il maiorchino.

Inizia l’ultimo giro, Dani Pedrosa va a vincere il Gran Premio di Spagna (23esima vittoria in MotoGP) davanti a Marquez e Lorenzo, che sarà arrabbiatissimo vista la manovra del rookie della Honda che bissa la “spallata” Rossi-Gibernau, proprio alla curva intitolata ieri a Jorge Lorenzo. Ora è il rookie della Honda al comando della classifica iridata, con tre punti di vantaggio su Pedrosa e quattro su Lorenzo.

Valentino Rossi ha invece chiuso la gara in quarta posizione davanti a Crutchlow, Bautista, Hayden, Dovizioso, Espargarò (nono con la prima delle CRT), Bradley Smith e Michele Pirro, tester Ducati. Gli italiani con le CRT hanno chiuso in quattordicesima posizione (Petrucci) e diciassettesima posizione (Corti).

Foto: Alex Farinelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

MotoGp Gara Austin - GP Americhe - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap
1 12 Maverick Vinales Aprilia Racing 41:09.503
2 31 Pedro Acosta Red Bull Gasgas Tech3 +1.728
3 23 Enea Bastianini Ducati Lenovo Team +2.703
4 89 Jorge Martin Prima Pramac Racing +4.690
5 1 Francesco Bagnaia Ducati Lenovo Team +7.392
6 49 Fabio Di Giannantonio Pertamina Enduro Vr46 Racing Team +9.980
7 41 Aleix Espargaro Aprilia Racing +12.208
8 72 Marco Bezzecchi Pertamina Enduro Vr46 Racing Team +13.343
9 33 Brad Binder Red Bull Ktm Factory Racing +14.931
10 25 Raul Fernandez Trackhouse Racing +16.656
11 88 Miguel Oliveira Trackhouse Racing +18.542
12 20 Fabio Quartararo Monster Energy Yamaha Motogp +22.899
13 43 Jack Miller Red Bull Ktm Factory Racing +24.011
14 37 Augusto Fernandez Red Bull Gasgas Tech3 +27.652
15 73 Alex Marquez Gresini Racing Motogp +32.855
16 10 Luca Marini Repsol Honda Team +33.529

Austin - GP Americhe - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

50 commenti
  • enea ha detto:

    SONO SENZA PAROOOOOLLLLLLLEEEEEEEEEE :O

    Grande pedro, l’ho messo vincitore al fantamotogp e non sbagliavo, peccato rossi, perde costantemente un poco nella prima metá gara, per poi girare quasi sempre con i tempi di quelli avanti.
    Un quarto posto senza infamia e senza lode, ma soprattutto senza lode.
    Per ora semplicemente, nel complesso, ne ha meno di lore. Punto.

    MARC DA PAIIUUUURAAAAAAAAA!!!

    secondo me lore gli da una testata su podio.

    Bella gara comunque!!!!!!!!!!! :D

    EneA

    1. Mike58 ha detto:

      jorge incazzatissimo subito nn voleva neanche parlare con marquez. cmq gli brucia ma è stato intelligente,
      testuali parole a fine gara:
      “adesso sono a caldo e direi cose negative devo aspettare.”

      in conferenza: “ho sbagliato a lasciare la porta aperta.”

      grandi tutti e tre!!
      peccato per vale.
      marquez sempre di + il nuovo valentino!

      1. testoner ha detto:

        @lyonn… marquez il nuovo valentino???? ma ti ricordo che e’ all’esordio…. non paragoniamo un fenomeno a un fermo…. ihihih

  • Lyon66 ha detto:

    Bellissima gara.

    Complimenti Dani, Vale deve migliorare la prima parte di gara, Jorge grande ma non comportarti come Sete, queste son le gare e Marc… da paura: mitico, indomito e fenomenale.

    1. testoner ha detto:

      non comportarti come sete….. 2 sorpassi completamente diversi… qui marc aveva un minimo per infilarsi. quello di sete no. e’ stato buttato fuori di mestiere.

      1. Lyon66 ha detto:

        @Testoner

        Ciao Max, mi verrebbe da risponderti di pelle… chiedi a Vale e Marc…

        In prova Marc a chi è stato dietro per capire meglio la pista di Jerez, pista su cui storicamente non ha mai ottenuto ottimi risultati?

        Jorge? Dani? No…

        Marc ricorda Vale perchè poco riverente nei confronti di Max Biaggi all’esordio e lo bastonava già nel primo anno in 500, ricorderai anche tu.

        Vale in effetti si comportò da mestierante con Sete e Marc ancora non è a quel livello ovviamente… ma dai tempo al tempo e vedrai questo ragazzo quanto ci farà divertire, aldilà di Vale ancora vincente o calante che, come detto… non mi cambia la vita nè il pensiero, rispetto e ammirazione che provo per lui.

        Marc mi piace un sacco proprio perchè simile a Vale per le p@alle, simpatia (so che a te Vale non sta simpatico ma vedrai Marc fra due/tre titoli in MGP e mi dirai) e non ho problemi di nessun tipo a dirti che, secondo il mio modesto parere, Marc potrebbe diventare più vincente di Vale nel prossimo decennio.

        Parlo di niente, è ancora agl’inizi in MGP ma ci credo in questo ragazzo.

        Ottimi piloti anche Dani e Jorge, sicuramente superiori per esperienza al momento, niente da dire ma…, per p@alle, simpatia e guida mi piace moltissimo.

        Senza offesa e col massimo rispetto per Casey… Marc se lo sarebbe mangiato a colazione l’anno scorso (e Casey ha 27 anni, non 34 compiuti)

        Riguardo a Vale, sai meglio di me che se riesce a fare una prima parte di gara migliore (lo dimostrano i tempi di oggi) sta lì con Lorenzo e oggi l’avrebbe sorpassato prima o esattamente come Marquez, senza sportellata o accompagnamento fuori pista, ma l’avrebbe fatto.

        Se sei onesto, non puoi negare queste evidenze…

      2. enea ha detto:

        testoner

        Ma dove???

        Personalmente reputo corretti anche se duri entrambi i sorpassi, ma se proprio dovessimo eleggere il piú lecito, sicuramente non sarebbe quello di marc… ma che gare guardi? ;)

        EneA

  • W_il_Sic ha detto:

    Ve l’avevo detto fin dall’inizio che Marquez sarebbe stato un mostro di cliente per chiunque! Altro che rookie….
    Ammirevole.
    E Se Pedrosa continua così mi sa che sarà lotta a coltello fino all’ultima gara per il Titolo.
    Io spero sempre che sia di Lorenzo, anche Marquez mi è più simpatico e mi piace come guida perciò sono certo che ha un grande futuro. Però Jorge mi piace un pò di più come maturità a 360*.
    Nulla di dire su Rossi, secondo me ha dato ila massimo che potesse dare!! non si è certo tirato indietro: semplicemente c’è un GAP generazionale tra lui è i piloti davanti e le due parabole si incrociano: la sua è discendente, la loro è ascendente.
    Punto.
    Una ultima annotazione: non dimentichiamoci di Ducati. Io non dimentico tutti gli insulti ricevuti per Colpa della Ducati quando dicevo (il campionato scorso) che “quella moto” non avrebbe permesso a nessun pilota di essere competitivo.
    Però gli insultatori professionisti sostenevano invece che era solo colpa di Rossi, Ma LA MOTO C’ERA!
    Beh, guardatevi posizioni e distacchi di Hayden e Dovizioso di oggi!
    Soprattutto guardatevi dove è finita oggi la prima CRT….

    1. Mike58 ha detto:

      no..no.. he he..
      infatti stanno dicendo le stesse cose che diceva il vale.. stessi miglioramenti stessi risultati..
      almeno vale era la 1º ducati…
      cmq speriamo la sistemino.. ed alla svelta!

      1. W_il_Sic ha detto:

        Anche io spero trovino presto il bandolo della matassa al più presto: sono italiano e non ce l’ho con la Ducati.
        Ce l’ho con tutti quelli che stravolgono la realtà pur di avere un piccolo pretesto per poter produrre insulti a catena….

    2. testoner ha detto:

      effettivamente suzuki vuole prendere biaggi per andarci a spasso…. se vale e’ in fase calante allora la suzuki e’ fuori di testa a voler prendere un quarantunenne….

      1. mugello ha detto:

        l’anno scorso a jerez scontentino arrivò dietro hayden , ma non è questo il punto la Ducati ha bisogno di molto tempo si sta ancora provando il materiale 2012 e addirittura quello del 2011 , poi come scrissi tempo fa ci vuole pochissimo a distruggere ma moltissimo a ricostruire , truffaldino prima di essere cacciato dalla Ducati ha fatto danni per 2 lunghi anni quindi……. Ducati ne verrà fuori nel giro di 6/8 mesi ma qualcuno è già fuori o quasi.
        Cal molto dolorante per forte botta presa ieri altrimenti e senza problemi sarebbe arrivato 4°.
        benissimo ha fatto la honda a cassiare l’ezepelato per la faccenda qatar e i risultati si vedono fallimento Austin e fallimento sull’amica pista di jerez. saluti

      2. bcs ha detto:

        mugello (uso il tuo attuale nome, visto che commenti con quello).

        Come ma allora la Ducati ha tentato di fare un ultima offerta a Valentino a Laguna Seca l anno scorso?!?

        Se io caccio via un pilota, non gli faccio diverse offerte prima di arrivare a fare l ultima (aumentato l ingaggio rispetto alle precedenti offerte), o sbaglio?

      3. mugello ha detto:

        ma dispiace ma sei in errore a laguna venne si formulata un’offerta ma inaccettabile da parte del 46 . poi meda&C° dice il contrario.

      4. mugello ha detto:

        ma dispiace ma sei in errore a laguna venne si formulata un’offerta ma inaccettabile da parte del 46 . poi meda&C° dice il contrario.
        per il nome fai come ti pare non ho MAI postato nello stesso periodo con due nik come fanno altri.

      5. bcs ha detto:

        scivolano vero gli specchi marco?

  • gigetto ha detto:

    Yamaha penalizzata da un calo delle gomme repentino, Lorenzo col manico resiste meravigliosamente ma Marquez lo castiga per me con troppa malizia. Comunque mostruoso l’ultimo giro di Marquez, non dimenticando che Lorenzo non è Gibernau. Un plauso a Lorenzo, impressionante la gara ed impressionante il dopo gara, un grande sportivo da cui prendere esempio. Fortissimo qui Pedrosa, un mondiale bellissimo.

  • enea ha detto:

    L’intervista a dovizioso dice tutto. non bisogna aggiungere neanche una parolo.

    “il gap é aumentato, i problemi sono tanti…”

    L’apoteosi si ha quando cita il nuovo telaio che stá provando pirro… non riesce a nascondere un sorriso rassegnato..

    fate vobis.

    EneA

    1. Fabio89 ha detto:

      E’ aumentato il suo di gap, Hayden ha fatto la sua miglior gara dell’ anno. Certo è che 25 secondi sono comunque troppi. La prestazione di Pirro non rincuora affatto, rimangono i problemi cronici di questa moto. Mah non vedo come possano migliorare le cose. Non è questione di pilota quando i distacchi sono così marcati.

  • bcs ha detto:

    Bella gara, era ora di vedere un campionato cosi…
    3 gara su 3 emozionanti e divertenti.

    Pedrosa è stato un grande, altro che… Ha aspettato il momento giusto, ha salutato tutti e lo si è rivisto sul podio.

    Be’, che dire… Adesso non venitemi a dire che il 20enne non è l erede di Rossi :)…. Oltre al danno la beffa, ha superato Lorenzo nella curva che da poco ha preso il nome del Campione del mondo in carica… Che dire…

    Adesso pero voglio leggere da parte di tutti gli anti rossi, sparate a 0 su Marc per il sorpasso che ha fatto…

    Cmq Lorenzo è un gran signore, al posto che piangere e lamentarsi come un bimbo a cui non viene comprato un gioco, dice di non voler parlare perchè a caldo si possono dire cose che in realtà non si pensano…. BRAVO!!!!
    Così fanno i veri CAMPIONI!!!!

    Capitolo Rossi, deve migliorare la prima parte di gara (e molto), se risucirà a fare questo sarà della partita anche lui… Una cosa è viaggiare da solo, un altra è essere nel gruppetto e vederli continuamente… Tutto un altro mondo…

    Ducati delude, ma si sapeva. Bravo Hayden.

    Vedendo l intervista del Dovi, mi sembra il Valentino in Ducati.
    ___

    Cmq voglio leggere le sparate a zero su Marc nella maniera in cui è stato fatto con Vale…
    Ma non credo che ci sarà, come al solito due pesi e due misure.

    Rimango fermo su un altro punto: Lorenzo (a mio avviso) si sta mangiando le mani per non aver firmato con Honda (o meglio, è stato il suo ex manager a non fargli presente la proposta)… Diversi “accidenti” secondo me glieli sta tirando.
    Altro pujnto che mi credere questo è il modo in cui ha spronato la Yamaha a lavorare, quasi rassegnato…

    Le Honda sono le migliori moto al momento, poche storie… Se ci fosse stato un certo Stoner, sarebbe stato un podio tutto Honda…

    Se fossi il capo Suzuki io farei un bel pensierino su Crutchlow (che ha dichiarato di non essere ni piano Yamaha, visto che quest ultima pare abbia gia fatto firmare l anno scorso un pre contratto a Espargaro Jr).
    Per il secondo punterei a Espargarò Sr, o Hayden, qualora non dovesse rimanere in Ducati.

    Scusate per la lunghezza, ma recupererò nei prossi giorni, visto che vado in trasferta e non commenterò!

    Ciao !

    1. testoner ha detto:

      @bcs. sei sempre obiettivo.. ma stavolta stai confrontando 2 sorpassi on una dinamica molto differente….. sete e’ stato scaraventato di forza fuori…

      1. bcs ha detto:

        Grazie mille per il complimento.

        Mi immaginavo un commento del genere…
        I due sorpassi in questione (ma cene sono altri meno famosi, tra cui uno di Pedrosa) secondo me ci stanno in entrambi i casi. Come ha detto il Marcquez, sono contatti da ultimo gioro ma normalissimi. Non ci vedo nulla di scandaloso, nelle due cose (anche perchè dobbiamo considerare che sono cambiate moltissimo le moto in questi anni e le due cose non si possono minimamente paragonare…)..

        Per me è stato molto piu scandaloso Capirossi su Harada (il primo che mi viene in mente), ma tanti altri molto piu cattivi e sporchi…

        Diverse volte ho letto sparate a zero su Rossi per il sorpasso in questione… Adesso mi aspetto la stessa cosa con MArc (ma ovviamente verrano tirate fuori 800 mila scusati e differenze)…

        Le differenze ci sono ma il risultato e identico.
        A mio avviso i paragoni fra i due non si possono fare (in merito all impostazione di traiettoria,staccata ecc), perchè le moto non sono paragonabili (nel senso totale, ovvero: gomme freni comportamento dovuto dall elettronica ecc)…

        Ma con questo stesso risultato mi aspetto le stesse critiche a Marc, ma ovviamente questo sarà sempre meno scandaloso di quello di Rossi :)

      2. testoner ha detto:

        @bcs. ti ritengo molto bravo… non come enea o altri che tifano solo per i numeri. ma se vedi bene ( e non sei stupido e gia’ lo sai..) sete era molto stretto in quella curva… jorghe ha lasciato troppo sppazio e marc si e’ infilato. poi a me stanno benissimo questi sorpassi compreso quello di cui parla l’amico lyonn di cappirpossi su harada. ma le leggi devono essere uguali per tutti!!!! penso che tu capisca quello che intendo…. ce’ gente qui sopra che cerca di paragonare marquez come il futuro rossi… ma marquez ha fatto gia’ di piu’ di rossi. e come dici tu non si possono fare paragoni in tempi e eta’ diverse… ma di una cosa mi devi dare ragione. quando ci sono mai stati piloti cosi’ forti contro rossi??? e non da adesso ma dal 2007… poi ci sono i fattori moto… ma il livello da allora e’ molto alto e si e’ visto che non ha piu’ vinto mondiali a raffica con media di 140 punti sul secondo. ciao bcs!!!

      3. enea ha detto:

        Se pensi che io tifi solo i numeri, o non hai mai letto i miei post, o semplicemente non li capisci.
        Io punterei sulla prima, ma neanche la seconda mi sorprenderebbe.
        Ancor meno lo farei se si verificassero entrambe.
        Nel 90% dei tuoi post fai il leccapiedi di fatman, nell’altro 10% cerchi di emulare lo squilibrio mentale di Marco-mugello.

        Al netto del tifo, sono sempre stato mediamente equo nel giudicare i piloti, e questo é chiaro a tutti meno a quelli che, come te, sanno quasi solo insultare vale.

        L’ultima tua perla l’abbiamo avuta nel post riguardo lorenzo, dove facevi eco a Mugello-Marco riguardo le gommine.
        Segui l’ignorante ed impari ad “ignoranteggiare” ed hai la faccia di dire che IO tifo solo i numeri.

        Andiamo a contare quante volte ho insultato io un pilota, e quante volte lo hai fatto tu… poi ne riparliamo.

        EneA

  • bcs ha detto:

    Cmq complimenti all utente Stonami77

    Che ieri dava in seria difficoltà le Honda :).

    L anno prossimo dai in seria difficoltà la Suzuki per favore.

    1. Stonami77 ha detto:

      ..Veramente avevo detto ” le Honda sono un pelino in difficoltà…ma Dani e Marc saranno a battagliare per il podio..Jerez è una pista favorevole alla moto di Iwata ma l’anno scorso ci vinse una Honda..Rossi appare in difficoltà ma era prevedibile..in gara può far valere la sua esperienza ma bisogna che sia più veloce e quindi capace di avere il passo dei primi…cosa che dubito..per il 46 prevedo un campionato all’ombra del compagno di squadra..insomma prenderà botte da orbi da parte di Jorge…”

  • mugello ha detto:

    dopo il caççiatone della honda al signor pelato fatta in qatar i risultati si vedono eccome …..no gommina no party.

    1. mugello ha detto:

      io posto I FATTI , se a te non piacciono è un tuo problema. I FATTI mi danno ragione.

  • Lyon66 ha detto:

    A’ *Marco…, rumina ‘na big babol e fatte ‘na bella sniffata di monossido di carbonio che è meglio: puoi solo migliorare…

    1. testoner ha detto:

      @lyonn. scusa amicone ma ti arrampichi troppo sugli sppecchi pur di difendere il tuo idolo…. se poi mi vieni a dire che il mio casey ne avrebbe prese tante da marc… ti rispondo di iniziare a pensare a quelli che le stanno buscando adesso… visto che lui non corre. caro ragazzone questa era una delle 2 piste preferite del 11,5 x4… fattene una ragine… e inizia a pensare a quello che si e’ detto negli ultimi anni.. adesso deve vincere!!!!! adesso che corre contro pilotii di un certo calibro e non ha piu’ favori…. anzi ti ricordo che per correre con la moto ”CAMPIONE DEL MONDO” ha pagato lui…. ciao lyonn

      1. Lyon66 ha detto:

        @Testoner

        Io rispondo come qualche mese fa con qualche dato in più…

        Un grande Marc che mi stupisce e piace tanto.

        Un Vale che, onestamente, deve migliorarsi nella prima parte di gara (a oggi) sperando che sia l’unico suo problema, sennò amen: non è eterno.

        Non m’interessa più di tanto che arrivi al “decimo mondiale” uno in più o in meno…

        Mi dispiace molto di più non vederlo in bagarre tra i primi per i suoi duelli nel corpo a corpo…

        Se non quest’anno, il prossimo o quello dopo ancora dovrà cedere il passo, è naturale.

        Riguardo agli ultimi due anni poi… per andar meglio, a quanto pare, basta una “moto-moto”.

        Anche il Dovi sembra l’ombra di sè stesso rispetto al 2012 e dice che andava meglio la DucatiGP creata dal binomio di bolliti Vale-Jeremy…

        Per fortuna a Fuori Giri l’ha intervistato solo Paolone, se gli facevano le domande dallo studio (non c’era più tempo) si metteva a piangere…

        E poi…, non parlo male di Casey: semplicemente non mi ha mai detto più di tanto come pilota non per la guida (sempre riconosciuto e lo sai) ma per la testa e visione di gara in ottica mondiale.

        Ne abbiamo già parlato e, con rispetto, abbiamo 2 punti di vista diversi.

        Il Vale, da quel lato, è di un’altra, lo sai perchè l’hai sempre riconosciuto anche tu.

        Tutto lì…

  • maremmano67 ha detto:

    ….siamo sicuri che Valentino ha la stessa moto di Lorenzo??? boh!!! ah si, solo che nei primi giri dimentica di togliere il freno a mano!!! ihihihihihih!!!

  • enea ha detto:

    PS

    nel fanta motogp ho beccato tre piloti… primo, terzo e quinto, pedro, lore e carl… hihihi iniziamo bene… hihihi :D

    EneA

    1. Lyon66 ha detto:

      @Enea

      Bella Enea ;-)

      Io solo la pole ahahah

      La prossima griglia a fine Q3 ;-)

      Per stavolta posso (da solito parac@ulo) dire che ho fatto il pronostico prima delle libere, la prossima volta non ho scuse.

      Ho un asso nella manica però… parto per Le Mans quatto quatto e… a Vale la domenica lo faccio partire con la Gommina del Ponte (la famosa Brooklyn) e tutti gli altri con le Vigorsol.

      A Marquez metto le termiche Yokohama ;-);-) bisogna rallentarlo il ragazzo sennò non ce n’è per nessun… ;-);-)

      1. enea ha detto:

        hihihihi ^^

        A pedro metti delle fireston… hehehehhehe :)

        Ovviamente anche io ho fatto le puntate prima delle libere… :D

        Alla prossima le faró il venerdí sera!!! :)

        EneA

  • enea ha detto:

    Testoner

    Se pensi che io tifi solo i numeri, o non hai mai letto i miei post, o semplicemente non li capisci.

    Io punterei sulla prima, ma neanche la seconda mi sorprenderebbe.
    Ancor meno lo farei se si verificassero entrambe.

    Nel 90% dei tuoi post fai il leccapiedi di fatman, nell’altro 10% cerchi di emulare lo squilibrio mentale di Marco-mugello.

    Al netto del tifo, sono sempre stato mediamente equo nel giudicare i piloti, e questo é chiaro a tutti meno a quelli che, come te, sanno quasi solo insultare vale.

    L’ultima tua perla l’abbiamo avuta nel post riguardo lorenzo, dove facevi eco a Mugello-Marco riguardo le gommine.
    Segui l’ignorante ed impari ad “ignoranteggiare” ed hai la faccia di dire che IO tifo solo i numeri.

    Andiamo a contare quante volte ho insultato io un pilota, e quante volte lo hai fatto tu… poi ne riparliamo.

    EneA

    1. testoner ha detto:

      @enea. non ti rispondo…. sei troppo avanti per me. hai detto gia’ tutto tu. questo e’ il tipico atteggiamento del pugliese. senza offesa… anche noi ”NAPOLETANI” abbiamo i nostri difetti. ma almeno siamo simpatici.

      1. enea ha detto:

        “bcs. ti ritengo molto bravo… non come enea o altri che tifano solo per i numeri.”

        Se dopo tempo che postiamo nello stesso blog, é questo quello che pensi di me, é giusto che tu sappia quello che io penso di te.

        Passo e chiudo.

        EneA

      2. testoner ha detto:

        @enea. ti ho gia’ risposto sei troppo avanti per me. se ti sei offeso sai come dicono al mio paese??? pigl na buttigl e vin e statt zitt.

      3. enea ha detto:

        Tu hai detto quello che pensi di me, io ho fatto lo stesso.

        Nessuno si offende, siamo adulti, e come dicevo…
        Passo e chiudo.

        EneA

  • Ronnie ha detto:

    Lorenzo ha lasciato la porta aperta perchè pensava di avere margine su Marquez, ma ha fatto la curva al limite, mentre Marquez ha staccato tardissimo oltre il normale e senza il contatto o sarebbe arrivato al bordo destro del circuito o addirittura fuori.
    Marquez ha fatto un’enorme c..zzata perchè non si stava giocando la vittoria, ma un secondo e un terzo posto, spero solo che non faccia altre cavolate come questa, anche perché è un po’ scorretto farlo all’ultima curva dell’ultimo giro, inquanto l’avversario non puo’ nemmeno rispondere. E’ andata bene che non si son fatti troppo male ma che soprattutto non siano finiti per terra. Comunque ribadisco secondo me non sono cose da fare per un secondo posto.

  • Lyon66 ha detto:

    Non è una partita di tennis (detto dal responsabile Yamaha) ma gare motociclistiche…

  • bibo ha detto:

    1 non hanno piu bisogno di rossi
    2 sono finiti gli aiutini
    3 stoner quando ha lasciato ducati ha dominato la fase finale del mondiale
    4 i piloti con i quali si confronta rossi sono piu forti di quelli che ha incontrato fino ad ora
    5 marquez non è il nuovo rossi marquez e marquez è da lui non ha niente da imparare
    6 simpatia??guardate come era simpatico rossi quando era in ducati…facile essere simpatici quando si vince..
    7 il sorpasso di rossi era completamente
    diverso da quello di marquez,marquez aveva molto piu spazio ed inoltre non ha cercato la sportellata,è stato solo un incrocio di traiettorie
    8 state già parlando di erede di rossi???
    heehehehh ritenete gia il vostro pilota finito..siete i soliti opportunisti….
    per ronnie
    marquez ha fatto una caxxata??
    per quale motivo credi lorenzo sia arrabbiato??
    marquez diversamente da te, ci ha fatto i conti,ed ha pensato che sarebbe passato in testa al mondiale,e lorenzo da primo si ritrova in terza posizione….

    1. enea ha detto:

      seeeeee…. sscciao bibo.. te saluto… ^^

      Ps
      Immaginatelo detto alla totti maniera….

      EneA

    2. Ronnie ha detto:

      Credo che durante la gara, l’ultima cosa a cui pensava Marquez fosse il mondiale, perché se ci avesse pensato il sorpasso non l’avrebbe fatto.
      Secondo te Marquez durante la gara in cui era palesamente al limite si metteva a fare 2 conti di matematica, ah si io ho tot punti e sono pari a Lorenzo. Pedrosa è primo quindi ne fa 25 ah io se ne faccio venti sono primo. Ah si si ora faccio a sportellate con Lorenzo, così son sicuro di diventare primo…

      Bibo, Marquez era in spagna, aveva a tiro il campione del mondo, e ci ha provato come ci ha provato per tutta la gara, ma si è preso un mucchio di rischi.
      Marquez è lo stesso pilota che l’anno scorso ha sbattuto fuori Luthi e ha commesso altre “piccole scorrettezze” è fatto così e la passa sempre liscia. Non dico che fosse da punire ora, ma lui non doveva dire che per lui quella manovra era totalmente corretta, anche perchè ha detto che se fosse stata fatta a lui sarebbe arrabbiato.

      Il probelma è che come al solito sono in Spagna quando succedono ste cose. Qualche anno fa un altro pilota svizzero, aveva steso Marquez per sbaglio quando erano ancora in 125cc in Spagna, ma di certo non cercava il contatto ha fatto un soprasso è arrivato lungo e ha preso il posteriore di Marquez, Marc mi pare non fosse più riuscito a partire mentre il polota svizzero si, e al pilota svizzero hanno dato la bandiera nera in 3 giri.
      In poche parole 2 pesi 2 misure al campioncino talentuoso niente agli altri pesanti penalità.
      Il comportamento di Marquez in pista per quanto possa piacere o meno, è frutto della direzione gare che in diversi anni non ha mai fatto pagare le “piccole scorrettezze” a questo pilota.

      Il problema è che prima o poi farà come Pedrosa con Hayden nel 2006, perchè è giovane e ha relativamente poca esperienza e si vede che ci prova come è giusto che ci provi, ma spesso è troppo al limite e oltre.
      Per quanto siano spettacolari i rallenty di Marquez mostrano quanto è meno bravo nel controllo della moto, nessun pilota di esperienza stacca così “male”. Se vedi le staccate di Pedrosa Stoner Lorenzo Valentino Dovizioso Crutchlow e molti altri, la moto resta composta si stacca pochissimo da terra, perchè la frenata è forte ma modulta, mentra Marquez stacca in modo ritardato e non modulando per ora la staccata in modo perfetto e questo causa quei grossi sobbalzi che nemmeno il dispositivo antisaltellamento di queste moto estremamente evolute riesce a colmare.

      Marquez è fortunato che le moto gp di oggi siano estremamente evolute perchè senza si sarebbe già steso come facevo Stoner e Lorenzo quando hanno iniziato.

      1. W_il_Sic ha detto:

        ma vi ricordate che in Spagna tanti avevano invocato ritiro della licenza, carcere duro e perfino la pena di morte per il povero Simoncelli per una manovra fuori dagli schemi ai danni di uno spagnolo?

  • Stonami77 ha detto:

    Marc prima o poi saggerà l’asfalto..e si darà una calmata..ha fatto una gara al limite non tanto per il sorpasso furbesco al Maiorchino ..per tutti i giri di pista è arrivato più volte lungo e ha rischiato il patatrak con Lorenzo…cmq personalmente mi stà antipatico…ho piacere che le abbia prese da Dani..e non vale Stoner…prima deve vincere con un Cancello il mondiale, gare, fare pole, giri veloci e record di pista sempre con un cancello..poi forse lo potrete paragonare all’Australiano…

    1. enea ha detto:

      miii ancora con la storia che stoner ha vinto con un cancello… -_-

      EneA

      1. Lyon66 ha detto:

        @Enea

        Dalla prossima gara Marc piacerà a tutti e non riusciremo più a litigare ahahah.

        Rimarranno i soliti rosiconi ma pare zero, il problema è loro… ;-)

        Sembra che per limitarlo a Le Mans lo facciano gareggiare con un vecchio Beta 50 da cross col fanalino posteriore acceso…

        Quanto a Stoner (gran manico) tengo a sottolineare “1000 volte” che se vale la “gommina” per Rossi… vale di più per la “Ducati costruita sulle Bridgestone” e, mentre tutti soffrivano con le Michelin…, Ducati con Bridgestone volava.

        A chi vuol dirmi 2008 Stoner… ricordo che il Mondiale lo vinse Vale, come nel 2009… e nel 2010 arrivò dietro a Vale nel mondiale…

        Scusate, è vero…, le famose gommine e aiutini, naturalmente…

        Casey, a quel punto, raggiunse Suppo scappando a gambe levate (fece bene) e raggiunse il suo mentore per creare la famosa coppia vincente SuppoStoner ;-)

        Il cancello, io non definisco così la gloriosa Ducati, non è un parametro valido; semmai un riempirsi la bocca sul nulla, purtroppo…

        I fatti degli ultimi 10 anni dimostrano che il mondiale arrivò per una serie di circostanze fortuite, senza nulla togliere al talentuoso Stoner.

        Marc è superiore non solo a Stoner paragonando l’età: superiore a Rossi e moltissimi altri (Kevin in primis) altro che chiacchiere…

        Epoche diverse coi vecchi: con Vale (anche se ha 34 anni), Casey, Jorge, Dany no!

        Forza Vale e Forza Marc ;-);-)

        Magari, poi…, fra qualche anno arriva anche il fratellino di Rossi ;-);-)

  • Lyon66 ha detto:

    P.s.: il Beta 50cc del 1968…, con quelli più recenti vincerebbe lo stesso ;-);-)

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati