MotoGP – Hayden: ”Il nuovo motore? Rispetto le scelte Honda”
Adesso tutti lo sanno, è ufficiale: il motore “pneumatico” di casa Honda debutterà in gara al Mugello con Tadayuki Okada schierato dalla HRC in qualità di wild-card. Il sempreverde pilota nipponico verificherà dunque “sul campo” l’affidabilità del nuovo V4, consentendo così ai tecnici HRC di proceder spediti nello sviluppo prima di affidarlo, se tutto andrà secondo i piani, ai piloti titolari al Gran Premio di Barcellona. Il motore a valvole pneumatiche non è più così un oggetto misterioso, ed è pronto a calcare le piste del Motomondiale. Tuttavia Nicky Hayden, ex-iridato e attualmente in difficoltà in questo primo scorcio di campionato, non fa pressioni alla Honda, restando in linea con le decisioni della HRC. Questo è quanto ha riferito al proposito nel corso del Gran Premio di Le Mans.
“Penso che il motore a valvole pneumatiche possa davvero fare al caso nostro”, ha detto Nicky Hayden. “In rettilineo paghiamo qualcosa nei confronti di Yamaha e Ducati, pertanto credo che il nuovo propulsore possa darci qualche cavallo in più. So che le prove in Giappone procedono bene e a breve debutterà in gara (con Okada al Mugello, ndr), ma tuttavia la Honda fa bene ad aspettare. Sarebbe un azzardo correre con qualche timore relativo all’affidabilità: solo quando saranno dissipati questi dubbi il nuovo motore sarà pronto. Aspetto e rispetto le scelte HRC, nel frattempo io cercherò con la mia squadra di trovar rimedio a questa difficile situazione”.
D’altronde Nicky Hayden non ha mai amato azzardati debutti in gara di aggiornamenti tecnici, scottato da quanto accaduto a Donington Park nel 2006, quando un nuovo telaio ed un’inedita frizione lo portarono a “cestinare” un weekend (chiuse ottavo) in piena corsa per il titolo iridato.
Alessio Piana
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login