MotoGP – Hayden: ”Il nuovo motore? Rispetto le scelte Honda”

MotoGP – Hayden: ”Il nuovo motore? Rispetto le scelte Honda”MotoGP – Hayden: ”Il nuovo motore? Rispetto le scelte Honda”

Adesso tutti lo sanno, è ufficiale: il motore “pneumatico” di casa Honda debutterà in gara al Mugello con Tadayuki Okada schierato dalla HRC in qualità di wild-card. Il sempreverde pilota nipponico verificherà dunque “sul campo” l’affidabilità del nuovo V4, consentendo così ai tecnici HRC di proceder spediti nello sviluppo prima di affidarlo, se tutto andrà secondo i piani, ai piloti titolari al Gran Premio di Barcellona. Il motore a valvole pneumatiche non è più così un oggetto misterioso, ed è pronto a calcare le piste del Motomondiale. Tuttavia Nicky Hayden, ex-iridato e attualmente in difficoltà in questo primo scorcio di campionato, non fa pressioni alla Honda, restando in linea con le decisioni della HRC. Questo è quanto ha riferito al proposito nel corso del Gran Premio di Le Mans.

“Penso che il motore a valvole pneumatiche possa davvero fare al caso nostro”, ha detto Nicky Hayden. “In rettilineo paghiamo qualcosa nei confronti di Yamaha e Ducati, pertanto credo che il nuovo propulsore possa darci qualche cavallo in più. So che le prove in Giappone procedono bene e a breve debutterà in gara (con Okada al Mugello, ndr), ma tuttavia la Honda fa bene ad aspettare. Sarebbe un azzardo correre con qualche timore relativo all’affidabilità: solo quando saranno dissipati questi dubbi il nuovo motore sarà pronto. Aspetto e rispetto le scelte HRC, nel frattempo io cercherò con la mia squadra di trovar rimedio a questa difficile situazione”.

D’altronde Nicky Hayden non ha mai amato azzardati debutti in gara di aggiornamenti tecnici, scottato da quanto accaduto a Donington Park nel 2006, quando un nuovo telaio ed un’inedita frizione lo portarono a “cestinare” un weekend (chiuse ottavo) in piena corsa per il titolo iridato.

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati