MotoGP | GP Valencia Day 1: Valentino Rossi, “Lascio il testimone ai ragazzi della Academy che saranno in Top Class”

Da Rossi anche un ricordo su Giampiero Galeazzi: "Mi dispiace molto, di lui ricordo le telecronache dei fratelli Abbagnale, se ne va un bel personaggio"

MotoGP | GP Valencia Day 1: Valentino Rossi, “Lascio il testimone ai ragazzi della Academy che saranno in Top Class”MotoGP | GP Valencia Day 1: Valentino Rossi, “Lascio il testimone ai ragazzi della Academy che saranno in Top Class”

MotoGP GP Valencia Yamaha Petronas SRT 2021 – Valentino Rossi ha chiuso una prima giornata di prove difficile a Valencia, dove domenica disputerà l’ultima gara in MotoGP di una gloriosa carriera.

Il “Dottore” nelle FP1 ha preferito non prendere rischi vista la pista resa insidiosa dalla pioggia e dal freddo, mentre nel pomeriggio ha chiuso a 1.358s da Jack Miller, chiudendo la classifica dei tempi.

Ecco cosa ha detto il pesarese che ha sottolineato ancora una volta come il suo non deve essere per i tifosi un addio triste, ma che va affrontato con il sorriso.

Ricordiamo che Rossi ha un rapporto di odio/amore con il circuito di Valencia, dove nel 2006 e nel 2015 perse il titolo della MotoGP all’ultima gara; nel 2006 scivolò e pur risalendo in sella il titolo andò al compianto Nicky Hayden, mentre nel 2015 partì ultimo dopo gli ormai famosi “fatti” di Sepang (penalizzato per la collisione con Marc Marquez, ndr) e il titolo andò a Jorge Lorenzo.

Dichiarazioni Valentino Rossi GP Valencia Day 1

“E’ stata una giornata difficile, questa è una pista sempre dura, una delle più difficili della stagione per vari fattori. Stamattina non era prevista pioggia, invece poi è arrivata e faceva freddo e c’era una condizione da coraggiosi, quindi ho fatto solo qualche giro. Oggi pomeriggio è andata un pò meglio, anche se nella prima parte la pista rimane un pò bagnata e quindi era tosta, perchè bisognava entrare forte con le slick sul bagnato. Di base è dura pista difficile, gira tutta a sinistra, dura stare in moto, siamo un pò in difficoltà con il degrado gomme, almeno oggi. Spero che da domani ci sia il sole, così da avere più grip. Questa pista è un grande cruccio, ognuno ha nel lavoro o nelle sue passioni qualcosa che non va giù. E’ solo una questione tecnica di come è fatto il tracciato, per il resto è un posto che mi piace, così come la gente e i tifosi. Loro devono affrontare il mio ritiro con un sorriso, perchè è molto del mio stile e del mio carattere.”

Dichiarazioni Valentino Rossi Stress Weekend GP Valencia Day 1

“E’ un weekend difficile, perchè appena scendo dalla moto c’è qualcuno che chiede cose o cerca di farmene fare altre, però è molto bello, c’è un grande calore da parte di tutti, è una grande emozione difficile da gestire, però d’altra parte è bello.”

Dichiarazioni Valentino Rossi Ricordo Giampiero Galeazzi GP Valencia Day 1

“Mi dispiace molto per la scomparsa di Galeazzi. Lui è diventato mitico con le telecronache nel canottaggio dei fratelli Abbagnale. Era bravissimo come commentatore sportivo, era un bel personaggio, mi faceva ridere e ricordo l’imitazione di Nicola Savino su Radio Deejay, quando lui parlava al telefono e diceva ‘Mitico, mitico”, poi quando chiudeva li mandava affa….o. Quello mi faceva ridere perchè mi immaginavo il Galeazzi vero che lo poteva fare veramente. Ho citato questo ricordo simpatico per una voce importante.”

Dichiarazioni Valentino Rossi Testimone lasciato a… GP Valencia Day 1

“E’ difficile fare un nome, perchè con i ragazzi della Academy stiamo sempre insieme. Potrei dire Migno, così come Morbidelli o Bagnaia, perchè sono tutti importanti, però vorrei passare il mio testimone a tutti quelli che il prossimo anno faranno la MotoGP. Li metto tutti allo stesso piano, in questo momento “Pecco” (Bagnaia) è il #1 fa paura, ma anche Franco Morbidelli, mio fratello (Luca Marini) e ‘Bez’ (Marco Bezzecchi), ci aspettiamo tanto da loro e speriamo siano tutti e 4 competitivi.”

4.3/5 - (48 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati