MotoGP Gp Jerez: Sunday Guide, statistiche pre-evento

Cal Crutchlow si è qualificato in pole per la quarta volta nella sua carriera

MotoGP Gp Jerez: Sunday Guide, statistiche pre-eventoMotoGP Gp Jerez: Sunday Guide, statistiche pre-evento

Cal Crutchlow si è qualificato in pole per la quarta volta nella sua carriera. È la sua prima pole sull’asciutto da Brno 2013. Punterà a diventare il primo pilota britannico a vincere partendo dalla pole position, non accade dal 1981 in Svezia, allora a riuscirci fu Barry Sheene.

Cal Crutchlow è il quarto diverso pilota a qualificarsi in pole position quest’anno. L’ultima volta che ci sono stati quattro piloti diversi in pole nelle prime quattro gare di una stagione MotoGP è stato nel 2009.

Dani Pedrosa, secondo in griglia, ha vinto la gara dello scorso anno partendo dalla pole position. Questa è la prima volta che ci sono due piloti Honda in prima fila da Silverstone 2017 e due Honda in prima e seconda posizione, non accadeva da Jerez 2017.

Johann Zarco si è qualificato al terzo posto e partirà dalla prima fila per l’ottava gara consecutiva. È anche il pilota Yamaha meglio classificato per la seconda volta in stagione.
 
Jorge Lorenzo (quarto tempo) aprirà la seconda fila. E’ il suo miglior risultato in qualifica, lo scorso anno fu quarto a Valencia. Proprio a Jerez lo scorso anno salì per la prima volta sul podio con la Ducati.
 
Al quinto posto in griglia c’è Marc Márquez, che per prima volta non riesce a qualificarsi in prima fila a Jerez da quando è passato alla classe MotoGP nel 2013.
 
Il miglior pilota Suzuki in griglia è Alex Rins, che completa la seconda fila. Punterà a dare a Suzuki il terzo podio consecutivo per la prima volta dal 2008.
 
Andrea Iannone aprirà la terza fila e per la prima volta mirerà a centrare due podi consecutivi in classe regina.
 
Andrea Dovizioso parte dall’ottava posizione in griglia per la seconda gara consecutiva. A Jerez non è mai salito sul podio nella classe MotoGP.
 
Valentino Rossi, che è il pilota di maggior successo sul circuito di Jerez con nove vittorie, parte dalla decima posizione in griglia; è il suo peggior risultato in qualifica su questa pista dal 2012.
 
All’11 ° posto in griglia c’è Maverick Vinales; è il suo peggior risultato in qualifica dal Qatar, quando si qualificò dodicesimo.
 
Le ultime tredici gare della MotoGP sono state vinte da piloti Ducati o Honda. L’ultimo pilota non-Honda o Ducati a vincere una gara è stato Valentino Rossi ad Assen lo scorso anno.

Foto: Alex Farinelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati