MotoGP | Gp Jerez: Lo sapevi che…

La Yamaha non sale sul gradino più alto del podio da 13 gare

MotoGP | Gp Jerez: Lo sapevi che…MotoGP | Gp Jerez: Lo sapevi che…

Dopo Austin, Andrea Dovizioso guida la classifica del campionato MotoGP con 46 punti. Questo è il punteggio più basso per un pilota che ha guidato il campionato dopo le prime tre gare dell’anno dal 1996.

Otto punti separano i primi cinque nella classifica del campionato MotoGP, è il margine più piccolo nella classe regina dopo le prime tre gare dall’introduzione dell’attuale sistema di punteggio nel 1993. Inoltre, questa è la top 15 più vicina dopo le prime tre gare dal 1996.

Otto diversi piloti sono saliti sul podio nelle prime tre gare, è la prima volta che accade nella classe regina dal 1996. Inoltre, tre diversi piloti hanno vinto ognuna delle tre gare per la prima volta dal 2013.

La vittoria di Marc Márquez ad Austin è la quarta volta in cui vince, in qualsiasi circuito della classe MotoGP, dopo essersi qualificato in pole position, guidando la gara in ogni giro e stabilendo il giro più veloce della gara. È la terza volta ad Austin (2014, 2016, 2018). L’altro circuito è Jerez (2014).

Ad Austin, Maverick Viñales è tornato sul podio, non succedeva dalla gara di Phillip Island della scorsa stagione. E’ stato il 52° podio in carriera, pareggia così i conti con Wayne Gardner e Barry Sheene.

Con il suo terzo posto ad Austin, Andrea Iannone è salito sul podio per la prima volta da quando è passato alla Suzuki nel 2017, diventando l’ottavo pilota Suzuki con almeno un podio dopo l’introduzione della classe MotoGP nel 2002.

Questo è stato il primo podio consecutivo per la Suzuki dall’Australia/Giappone del 2016, allora ci riuscì Maverick Viñales e solo il quarto doppio podio nell’era MotoGP dal 2002.

Andrea Dovizioso è stato al comando delle gare per soli 5 giri quest’anno. Gli altri piloti che sono stati al comando sono: Marc Marquez (26 giri), Johann Zarco (19), Jack Miller (11), Cal Crutchlow (4) e Álex Rins (1).

Marc Marquez e Maverick Viñales sono saliti sul podio di Austin in prima e seconda posizione. Due spagnoli non occupavano le prime due posizioni da Valencia 2016 quando Jorge Lorenzo concluse davanti a Marc Marquez. E’ avvenuto per la 44esima volta in assoluto nella classe regina.

Johann Zarco ha ottenuto punti nelle ultime 20 gare consecutive ed ha terminato come miglior pilota di un Team Indipendente in otto di loro, inclusa la gara di Austin. L’ultima volta che non è riuscito a segnare punti è stato in Qatar lo scorso anno, quando cadde dopo aver guidato i primi sei giri della corsa nel suo debutto in MotoGP.

La Yamaha non ha concluso sul gradino più alto del podio nelle ultime 13 gare; l’ultima vittoria è arrivata ad Assen lo scorso anno con Valentino Rossi. L’ultima volta era successo tra le ultime due gare del 2002 e le 16 gare del 2003, allora passarono ben 18 GP.

Solo sette piloti hanno ottenuto punti in tutte e tre le gare della MotoGP nel 2018: Johann Zarco, Maverick Viñales, Jack Miller, Danilo Petrucci, Andrea Iannone, Andrea Dovizioso e Tito Rabat.

Jorge Lorenzo festeggerà il suo 31° compleanno a Jerez, sarà anche il 16° anniversario dal suo debutto nel Grand Prix su questo tracciato. In quell’occasione saltò le prove del venerdì perchè non aveva ancora compiuto quindici anni.

Nessun pilota Yamaha è salito sul podio nella gara della MotoGP dello scorso anno a Jerez; Non accadeva dal 2006.

Tom Lüthi è l’unico dei cinque esordienti della classe MotoGP che è salito sul podio di Jerez in una delle classi più piccole, 2010 e 2012 in Moto2.

Dopo aver segnato punti nelle due gare di apertura della sua stagione da debuttante nella classe MotoGP Hafizh Syahrin non è riuscito ad ottenere punti ad Austin a causa di una caduta. Sta comunque guidando la classifica “Rookie of the Year”. Syahrin festeggerà il suo 24esimo compleanno nel giorno delle qualifiche di Jerez.

Foto: Alex Farinelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati