MotoGP Estoril: Valentino Rossi “Oggi sono riuscito a stare meglio sulla moto”

Il pesarese migliora, ma deve ancora capire come riuscire a mettere a terra tutti i cavalli della sua Ducati

MotoGP Estoril: Valentino Rossi “Oggi sono riuscito a stare meglio sulla moto”MotoGP Estoril: Valentino Rossi “Oggi sono riuscito a stare meglio sulla moto”

Valentino Rossi chiude al 7° posto la gara di Estoril, in miglioramento rispetto alle prime due corse. I progressi si sono visti non tanto nella posizione finale, migliorata di poco riseptto a Losail e Jerez, ma rispetto al passo tenuto in gara: Rossi ha corso con un ritmo migliore a quello di Bradl e Spies, piloti che fino alla settimana scorsa erano stati di gran lunga più veloci di lui. Quindi il set-up di Hayden si sta adattando bene anche alla moto del pesarese, ora nel test di domani e nelle prossime gare si deve cercare di ricucire dalla coppia del team Tech3.

“Questa volta è andata un po’ meglio, nel senso che venerdì siamo partiti da una base migliore e, nel corso del fine settimana, siamo riusciti a prepararci per oggi – ha affermato Valentino Rossi – Ho potuto affrontare la gara sapendo cosa aspettarmi dalla moto e di conseguenza sono riuscito a spingere di più, ad avvicinarmi un pochino di più al limite. I primi giri sono stati buoni, ho guadagnato qualche posizione e poi ho mantenuto un passo costante sui tempi che ci aspettavamo di fare. Diciamo che abbiamo sfruttato il potenziale raggiungibile in questo momento e da qui dovremo lavorare per fare tecnicamente un passo in avanti. Dobbiamo migliorare in uscita di curva, in accelerazione, perché al momento non possiamo essere efficaci come gli altri dato che non riusciamo a mettere in terra tutta la potenza. Domani abbiamo una giornata di test, cominceremo a lavorarci. In ogni caso, intanto, oggi sono anche riuscito a divertirmi.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

62 commenti
  • luca ha detto:

    ma se tiene tanti cavalli come dicono perche’ nella retta va come gli altri?

  • andrea z. ha detto:

    @luca … a estoril gran rettilinei non ci sonop quindi quello ke guadagnerebbe in velocita max a fine rettilineo lo perde all’inizio inm accellerazione … ma se guardavi in qatar le ducati in velocita max erano nelle prime posizioni !!!! il motore èè un mostro ma troppo !!! guarda yamaha di motore non è mai stata un fulmibne ma guidabilissima e quindi sempre ai vertici !!!

  • andrea z. ha detto:

    e poi se guardi il titolo di sto post gia la dice lunga !!! la potenza senza controllo e nulla !!!! se non li scarichi a terra la moto è ferma !!!!

  • angelo 84 ha detto:

    anche se va meglio il risultato è sempre quello più o meno 9 decimi 1 secondo sul giro secco che sul passo gara

  • bcs ha detto:

    Come diceva un famosissimo ing.
    “L importante non è il numero di cavalli, ma scaricarli a terra”…

    Speriamo che parte dei problemi li risolvano domani con le novità, anche se le speranze sono finite nel secondo test di Sepang….

    Cmq Hayden è bollito?!?
    Nessuno ne parla?!?
    Se Rossi si beccava 1 minuto, altro che insulti….
    Bah, poverini!

  • gigetto ha detto:

    Ci penso io agli insulti: 14 milioni a stagione per il grande collaudatore col secondo nel polso per un settimo posto e per non saper scaricare la potenza a terra? e la Ducati che continua, andando nella direzione di Rossi, a peggiorare? (vedere risultati di Hayden dal 2009)
    E rossi che fa modificare la moto a suo piacimento e poi usa gli assetti di Hayden??? Ma che si vergogni! e che cerchi di stare davanti a Barbera in qualifica!

    1. anonymous ha detto:

      Senti topo gigio se Rossi dice come si comporta la moto e la Ducati non fa niente la colpa non è di Rossi.

      1. gigetto ha detto:

        Uè balabiott, guarda che il libro delle scuse ha finito le pagine.

  • bcs ha detto:

    Lo stipendio lo pagano gli sponsor, non di certo la Ducati….
    Se prende quella cifra vuol dire che in ingresso ne porta MOLTI di piu… Vatti a vedere le moto vendute da Ducati l anno appena trascorso ed il suo bilancio….
    Usa il cervello!!!!!

    1. FANTOMAS ha detto:

      Intanto Ducati viene venduta all’AUDI con 300 MILIONI di debiti, ripeto 300 MILIONI !!!

  • Ric ha detto:

    Premesso che è il pilota a fare la differenza i mezzi si devono per lo piu equivalere…e la Ducati è al momento è più vicino alle crt che alle jappe..

    Le parole positive di vale sembrano più uscire dal contratto che dal cuore
    Dopo la sparata del quatar fa il contentino rossi a richiesta…

    Spero che sia più incazzato quando serve cioè in prova in pista …e con gli ingegneri….

    Questa positività a 20 secondi dal podio pare proprio falsa…

  • bibo ha detto:

    usalo tu
    cosa credi che lendite che ha avuto siano sufficenti a pagare valentino burgess e meccanici??

  • Marco ha detto:

    quello che succede ad Hayden NON lo sapremo Mai, in quanto i giornalai di medaset il microfono lo mettono solo sotto la bocca del 46, e per una volta che è stato intervistato ( 3° posto nelle qualifiche di jerez ) il sig. beltramo gli ha fatto solo questa domanda ” come mai rossi è 13° a 3.5 secondi” ecco questa è l’informazione che abbiamo.

    per infierire posso rispondere io al posto di Niky
    ” sono così indietro in quanto ho passato i miei setting al rossi”

  • Marco ha detto:

    Ric @

    per l’esattezza sono +26.797, sai non sono la stessa cosa di 20.

    1. Ric ha detto:

      20, 30 o 40 che cambia??!
      Un infinità….

  • gigetto ha detto:

    14 milioni per figure di m****a che sono impareggiabili.

    Nicky…ciao, sono il grande sviluppatore, mi presti l’assettino? dai, ti prego!
    Si perchè col mio prendevo 3 secondi emmezzo!
    Anzi quattro emmezzo se consideri il secondo nel polso!!! ahahhahahahah!!!!

  • bcs ha detto:

    gigetto/bibo

    Sponsor non sono vendite… Forse non sai leggere…
    Lo sai vero che colosso ha dietro di se Ducati (in termini di sponsor), vero?!?
    Ma forse chiedo troppo da uno che il motomondile lo segue da pochi anni…

  • bcs ha detto:

    Marco

    In compenso pero ringrazia Rossi per aver dato le indicazioni a costruire la “Ducati piu veloce sulla quale sia salito”….
    Tra virgolette ho citato l affermazione di Hayden fatta in un intervista poco tempo fa.

  • n75 ha detto:

    Purtroppo oggi il suo sporco lavoro Rossi l’ha fatto. Non gli si può recriminare nulla stavolta. Eccetto attaccare con la solita solfa.

  • gigetto ha detto:

    bravo bcs, infatti gli sponsor sono molto contenti!

  • Fabio ha detto:

    Ad essere onesti Nicky ha avuto un problema serio “a causa di un segnale radio che ha interferito con il transponder della centralina, ha dovuto guidare sin dal primo giro con le tarature elettroniche sfasate.” ( cit. Guareschi)Quindi penso che per questa gara possa essere sospeso il giudizio. Comunque nn credo che avrebbe potuto insidiare Rossi che secondo me oggi ha fatto una buona prova.

  • Tiziano ha detto:

    Che tristezza…speriamo solo nella DucAudi ormai!

  • marco ha detto:

    per chi dice che la ducati seguendo le indicazioni di rossi e’ peggiorata…..

    la ducati PROVA a seguire le indicazioni di rossi, ma evidentemente NON CI RIESCE…come dimostrano le prestazioni di rossi e hayden.

    si puo’ provare a fare un sacco di cose, ma non e’ detto che ci si riesca.
    per esempio non e’ detto che si riesca a tradurre le sensazioni di un pilota, e le sue idee su come va una moto e su come dovrebbe andare (materia assolutamente empirica), in un mezzo meccanico.

    hanno stravolto la moto per cercare di vincere, non l’avessero toccata sarebbero piu’ avanti e si sarebbero risparmiati delle figuracce, ma la vittoria e i podi non erano cmq alla portata di rossi, stante che il suo stile di guida fa cazzotti col ducatone.
    ma non sarebbe cambiato nulla, certa gentaglia spalava merda su di lui anche quando dominava,figurarsi!

  • Marco ha detto:

    dunque Hayden afferma che le indicazioni le ha dato il 46, e io gli credo, ma queste indicazioni come sai sono fallimentari perchè MAI si è visto una Ducati così indietro e con due soli podi fortunosi per l’itero anno 2011, sul 2012 non mi pronuncio ma credo che siamo sui stessi livelli, e dopo mille cambiamenti, dai Bcs sii un po obbiettivo, l’anno scorso l’ultima volta che hanno usato la gp 11 è stato proprio su questa pista, rossi 6° a 16″ circa guardati i tempi e i distacchi di oggi.poi venne la gp 11.1 ed è stato sempre un peggiorarsi.

  • Riccardo ha detto:

    Il Dottore c’è ma la moto un pò meno,chissà che dai e dai non ce la facciano.

  • Angelo ha detto:

    secondo me se ci fosse stato stoner alla guida avrebbe vinto tre su tre, per ducati pensaci fagli un’offerta che non può rifiutare :-)
    wilsic come va l’ulcera…

  • stilix ha detto:

    Credo che il problema sia che Rossi ha chiesto alla Ducati delle cose per potere guidare la moto come vuole lui, ma alla Ducati non sono riusciti a dargliele. Infatti Vale ha cercato di metter sulla Rossa il setting che gli ha ha permesso di guidare come sa lui. Peccato che sulla Ducati non funziona e mestamente ha dovuto prendere quello di Hayden e modificare il suo stile di guida. Ricordiamoci che la gp12 è una moto completamente nuova, sia nel telaio che nel motore e sicuramente ha dei problemi di gioventù, purtroppo un po’ gravi.

  • andrea z. ha detto:

    prima ducati a +0,26 e le altre a +0,56e + 1, …..e meno male ke ducati fa la differenza !!!! speriamoi nel motore nuovo se no siamo aterra !!!! grande rossi !!! oggi gli antirossi non dicono ke hai dato 35 secondi al compagno di squadra ???? adesso faccio come loro !!! elettronica ??? ma piantala con le scuse !!! non è vero haiden credo in te alla rossa e sopratutto a rossi ma era x andare contro agli antirossi !!! a jerez rompevano dicendo ke non si puo arrivare a 5 secondi da haiden ma non avevano detto ke erai partito 13 e arrivaato 8dietro ad haiden !!!! l’animale da gara lo sei sempre è il mostro sottto il culo ke non è degno di te !!!

  • EneA ha detto:

    @Andrea….

    QUOTONE MEGAGALATTICO ABBESTIA CON AVVITAMENTO TRIPLO ED UN PO DI CARPIATO CHE NON FA MAI MALE… :D

    la gara scorsa Hayden parte 3 Rossi 13 ed arrivano quasi insieme… nonostante Rossi avesse provato per la prima volta quel tipo di assetto…

    Tutti a fare tragedie perche Rossi era dietro Hayden di 5 secondi sul traguardo… nessuno faceva notare appunto che partiva 10 posizioni piú dietro con un assetto per lui sconosciuto…

    Oggi il dottore da 26′ a Barberá sbruffoncello e 62′ al buon Hayden… tacciono TUTTI !!!!

    Vergognatevi IPOCRITI ANTIROSSIANI che nulla avete a che vedere con il buon tifoso/appassionato di moto.

    EneA

    1. EneA ha detto:

      EDIT: al buon Hayden ne da “solo” 35… 62 é il distacco dalla vetta

      Da notare che becca piú Hayden da Rossi che non Rossi dalla vetta… ;)

      EneA

    2. gigetto ha detto:

      fegato fegato fegato….spappolato!!!
      Parole di V.Rossi
      ahahahahahahha

      1. EneA ha detto:

        Renditi comprensibile… anche se ti risulterá difficile.

        EneA

      2. W_il_Sic ha detto:

        “genietto” incompreso….
        (sempre meglio di “delfino curioso” però…)

      3. gigetto ha detto:

        Enea, dicevo che le tue parole sanno di fegato in putrefazione. Ora dimmi che sei capito!

      4. EneA ha detto:

        “Fegato in putrefzione” no tranquillo…. i 9 mondiali del dottore hanno reso il mio fegato invulnerabile… hihihi pensa al tuo di fegato piuttosto che nei 10 anni di dominio Rossiano ti si sarà devastato mooooolte volte… heheheh :D

        EneA

      5. gigetto ha detto:

        Il fegato di Rossi è in putrefazione, l’ha capito anche mia nonna…pensavo che anche il tuo (in quanto tifoso con occhi salamati) fosse bello marcio…o almeno cosi sembrava vedendoti arrampicare sui vetri.
        Se poi sei tranquillo allora meglio per te! tu contento, io contento!

      6. EneA ha detto:

        Ma la meni ancora con il fegato… Rossi potrebbe smettere domani, e smetterebbe tranquillo avendo vinto tutto ed in tutte le categorie… unico nella storia ad aver vinto in 4 categorie, ed avendo battuto anche vari Stoner e Lorenzo (che comunque stimo da sempre assieme al grande Biaggi) ecc ecc…

        Diverse gare del dottore passeranno ALLA STORIA, catalunya e laguna per esempio… gare che facevano ribaltare dalla poltrona… dimi quante gare di Lorenzo o Stoner passeranno alla storia…

        Dico tutto questo non perchè sono un Rossiano con il salame sugli occhi… Ho tifato e tifo tutt’ora biaggi, e ho sempre tifato Stoner fin da quando ruzzolava sempre in 250, ma già dimostrava di aver un gran manico…

        Rossi mi stava antipatco ai tempi di biaggi, ma non si può non inchinarsi davanti al piu’ grande pilota di moto di sempre…

        tutto qui.

        EneA

      7. gigetto ha detto:

        Tra essere un furbetto forte nei ruota a ruota e un pilota fuoriclasse ci passa il mare in mezzo.
        Ti basterebbe pensare cos’ha fatto Stoner con la Ducati e Lorenzo a pari moto, chiudendogli definitivamente la carriera.
        Poi se tu ti gasi a comando quando Meda ti dice di salire sul divano, problema tuo…ANCHE GROSSINO, DIREI!!! :D

      8. EneA ha detto:

        Guarda che per entrare nell olimpo del motociclismo non basta esere veloci e derapare… ti ripeto che stimo e seguo da sempre sia Stoner, che Lore e Biaggi, Rossi sulla velocità pura non invidia niente ne a Lore ne a Stoner e lo ha ampiamente dimostrato… e lo ha ribadito negli anni gente molto più autorevole di te me o Meda… hehehe :D

        E innegabile però che oltre alla velocità rossi ha qualcosa in più rispetto agli altri 3… quello che tu sminuisci chiamando “fare il furbetto nel ruota a ruota” è molto più di quello che tu vuoi fare apparire… quello è l’animale da gara che ti viene fuori (se lo hai) proprio nel corpo a corpo… e qui vale è semplicemente unico… riguardati su youtube laguna, catalunya e capirai… un po come lo storico gilles-arnoux….

        Se poi ti accontenti di veder fumare la gomma di Stoner che derapa… ;)

        EneA

      9. gigetto ha detto:

        se non aveva niente da invidiare perchè è scappato da Yamaha? perchè non ha accettato il confronto, PER UNA VOLTA, ad armi pari?

      10. EneA ha detto:

        Non puoi giudcare un pilota da un episodio… anche io estimatore di Rossi avrei preferito che rimanesse in yamaha, ma non posso non capire il suo comportamento… arriva in scuadra un pilota veloce come te, ma con 10 anni meno… a parità di rendimento avrebbero comunque ed ovviamente favorito il più giovane… Lorenzo è un pilota velocissimo, ma non è il fenomeno che è stato rossi… ed il tempo mi darà ragione… e lo farebe anche qualcuno che davvero ne capsce di moto…

        Rossi non ci stava a rischiare di diventare seconda guida, ed ha scelto una nuova sfida… vincere anche con ducati.

        Se la moto migliorerà ed arriverà ad essere da 3/4 posto, allora vedrete il Vale ritrovare quello stimolo e quel mezzo secondo in + che ha nel polso… ma che difficilmente ti vien fuori per fare 10 invece che 11… soprattutto dopo che hai gia vinto 9 mondiali… ;)

        EneA

  • marco 78 ha detto:

    premetto che ho sempre tifato Rossi,seguo la moto gp da diversi anni e ammetto che dopo un anno e mezzo sulla ducati secondo me non ci sta capendo più niente neanche Vale e neanche i tecnici che lo hanno seguito in quanto avevano esperienza sulle giapponesi,me la ducati è un’altra cosa…questo è un matrimonio che è stato obbligato,Rossi non è adatto a una ducati e questa non è una critica al pilota ma solo un dato di fatto.

    1. W_il_Sic ha detto:

      ma è sicuramente una critica alla moto, pienamente condivisa!

  • FANTOMAS ha detto:

    Caro ROSSI hai fatto letteralmente C A G A R E giravi di media ad un secondo (e +) ma visto che i tuoi tifosi si sono abituati a vederti girare anche a 3 secondi dicono che sei migliorato ….. complimenti !!!

    1. EneA ha detto:

      Ma perché dovete dire caxxate anche quando proprio non si puó…. Rossi ha dato un abbisso a tutti i suoi compagni di marca… se poi davanti hanno delle moto VERE, mentre lui ha una lambretta, cosa ci puó fare???

      EneA

      1. FANTOMAS ha detto:

        Intanto è la prima volta che sta davanti al compagno e poi visto che prende 15 milioni di euro ed è il dio in terra se permetti dico che fa letteralmente C A G A R E……. non lo vedo sorridere più come una volta quando sfotteva gli altri !!!! …. adesso esultiamo anche per questi risultati …… MA VAAAAA !!!

      2. EneA ha detto:

        Il cervello ormai è optional… nella prima gara è stato buttato fuori da barberà, nella seconda è partito dieci posizioni dietro hayden per assetti sbagliati… nonostante questo handicap ha girato sugli stessi tempi dei compagni arrivando dietro di poco… al estoril sono partiti insieme…. e sono arrivati…. hahahaha questi sono i valori in campo fra i piloti Ducati… e questo è l’attuale valore di Ducati Moto. Ancora co sti 15 milioni!!!!!!!!!!!!!! :D

        EneA

      3. gigetto ha detto:

        quando hanno distribuito l’ignorantezza te hai fatto il giro due volte! :D

      4. EneA ha detto:

        Ovviamente tu la distribuivi… dato che te ne avanzava… e te ne avanza ancora… ;)

        EneA

      5. gigetto ha detto:

        :D

  • Daytona ha detto:

    Beh,che dire,un pò meglio sicuro,il fatto che abbia preso le indicazioni di Hayden non depone certo a suo favore,ma io che non sono proprio un’amante di Rossi stavolta non me la sento di criticarlo.Lui DEVE essere il primo dei ducatisti,se riesce a farlo come all’estoril allora può parlare,se le prende da tutte le altre Ducati invece no!Qui non è andato così male,anche se il distacco sul giro è sempre troppo.

  • Killaz ha detto:

    Hayden lo conosciamo tutti…è un ottimo Team-Mate, ma non di quelli che detta il ritmo o fa la lepre….a parte l’inconveniente tecnico non credo sarebbe arrivato davanti a bradl-spies!
    Avrebbe di sicuro fatto una gara a risucchio! :(

    Confido ancora nelle capacità di Rossi.
    Non credo affatto che l’assetto usato sia made in Hayden…Rossi non iene neppure la ruota altrui per fare i tempi (tipo Barbera)
    Per quanto possa sembrare di parte il mio commento (ed è invece il più oggettivo possibile), sono certo che i metodi di lavoro tra i due piloti sono totalmente diversi, e confido che tra i due quelli più efficati nell’ottenere il massimo siano quelli del 46&Co.

    Benevenuti nel Motogp2012…quanti sorpassi ci sono stati ieri?
    3?
    4?
    Speriamo vivamente che il 46 riesca a mettere un po’ di zizzania ai vertici, o nelle immediate vicinanze…solo così rossisti e antirossisti avranno qualcosa di concreto di cui scrivere\parlare…e qualcosa di emozionante da vedere in tv il giorno dei GP!!!

    1. W_il_Sic ha detto:

      Soprattutto: quei 3/4 sorpassi dove sono stati effettuati?
      Risposta: nel gruppo delle CRT o poco più avanti.
      Che emozione questa MotoGp di solitary-men!

  • W_il_Sic ha detto:

    @ Angelino:

    la tua domanda da sola evidenzia marchianamente che NON hai capito una mazza di quello che cerco di dire.
    Tu e tutti quelli come te, che qui sono una folla!
    Io l’ulcera non ce l’ho nè mai l’ho avuta.

    La mia vita è fatta di (ben) altro e questo luogo per me è il semplice passatempo nella pausa per un caffè: mi diverto una cifra a leggere quelli come te.
    Del resto si sa, i pagliacci son fatti apposta per fare ridere….

    Siete voi quelli che rosicano in continuazione perchè se così non fosse non scrivereste quello che scrivete, ma SOPRATTUTTO, non lo scrivereste nella maniera con cui lo scrivete!
    Mmmuuuuhahahahahahah!

    1. gigetto ha detto:

      …nella maniera con cui lo scrivete!

      eee, queste sono lezioni di Italiano ragazzi!!!
      Non fatevi mai più sfuggire le “perle” di W_il_Sic, che in pausa caffè distribuisce cultura!!!

      1. EneA ha detto:

        Sempre meglio delle tue perle da cazzaro ;)

        EneA

      2. gigetto ha detto:

        infatti, non potrei mai competere!!!

    2. Angelo ha detto:

      certo si vede che hai ben altro nella vita….
      ma il tuo lavoro è fare pause caffè.
      rossi risorgi altrimenti a wilsic gli viene anche la tremarella alle mani dai troppi caffè.

  • lemmy ha detto:

    non capisco perche per i rossisti il vostro idolo sia sempre esente da essere discusso….anche quando fa ridere come da tre anni a questa parte

  • Alonsito ha detto:

    brrrr che forza bruta la ducaudi!

  • Killaz ha detto:

    @lemmy
    in che senso da tre anni a questa parte il 46 ha fatto ridere?
    A me il 46 fa ridere dal 1996….e proprio per questo mi è sempre piaciuto!! :)

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

SBK | Bimota ritorna nel WorldSBK nel 2025SBK | Bimota ritorna nel WorldSBK nel 2025
Primo Piano

SBK | Bimota ritorna nel WorldSBK nel 2025

Telaio sviluppato da Bimota e motore Kawasaki il team si chiamerà: Bimota by Kawasaki Racing Team
SBK Kawasaki-Bimota – Bimota farà il suo ritorno sulla scena mondiale nel 2025, entrando a far parte del Campionato Motul