MotoGP: Domenica la 23° edizione del Gran Premio di Catalunya, Marquez ancora da record?

Qualcuno riuscirà a fermare la "prepotente" marcia del pilota della Honda? Ci proveranno sicuramente Lorenzo, Pedrosa e Rossi

MotoGP: Domenica la 23° edizione del Gran Premio di Catalunya, Marquez ancora da record?MotoGP: Domenica la 23° edizione del Gran Premio di Catalunya, Marquez ancora da record?

Lasciata l’Italia (Mugello), dove Marc Marquez ha centrato la sesta vittoria consecutiva, il motomondiale arriva in Spagna e precisamente in Catalunya, dove si corre dal 1992. La pista spagnola è sulla carta un circuito Yamaha, la casa dei Tre Diapason vanta infatti 10 vittorie, tra cui 7 negli ultimi 10 anni. L’ultima vittoria della Honda risale al 2011 ed è targata Casey Stoner, mentre nel 2008 a vincere fu Dani Pedrosa. Chi ha un bellissimo rapporto con la pista di Montmelò è anche il nostro Valentino Rossi, che ha vinto ben sei volte, l’ultima nel 2009.

Certamente Marc Marquez (nella foto in azione lo scorso anno in Catalunya) andrà a caccia della settima vittoria consecutiva nella Top Class, che lo farebbe diventare il più giovane pilota (a 21 anni e 118 giorni) a riuscirci. Il record appartiene a Valentino Rossi, che in questo caso potrebbe “beneficiare” dell’aiuto di Jorge Lorenzo (vincitore lo scorso anno e che al Mugello è tornato sui livelli del 2013) e Dani Pedrosa (lo scorso anno poleman con tanto di nuovo record della pista) per non farselo portare via.

Ci si aspetta quindi una lotta tra gli spagnoli e l’italiano, con la possibile outsider Ducati. La Rossa di Borgo Panigale vinse nel 2007 con Casey Stoner, mentre lo scorso anno chiuse in settima posizione con Andrea Dovizioso. Sia lui che Andrea Iannone (Team Pramac) quest’anno si sono dimostrati molto competitivi e potrebbero inserirsi nella lotta per le prime posizioni.

Sulla pista di casa da tenere d’occhio anche Alvaro Bautista (in sella alla Honda RC213V del Team Gresini) e i fratelli Espargarò, Pol e Aleix, il primo in sella alla M1 del Team Tech 3, il secondo in sella alla Yamaha Open del Forward Racing.

Prime prove libere venerdì 13 giugno alle 9:55, mentre la gara, come al solito per la maggior parte delle corse europee è in programma alle 14:00 di domenica.

Foto: Alessandro Giberti

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

1 commento
  • Durim ha detto:

    Pista Yamaha solo sulla carta. L’anno scorso Dani fece la pole dando ben 7 decimi a lorenzo. Semplicemente nella Honda non c’è mai stato un pilota forte (tolto Stoner)..ora c’è marc..credo la pole sarà sua, per la gara forse rossi ped e lore hanno qualche possibilità

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati