MotoGP: Casey Stoner “Frustrante aver 4 kg in più sulla moto, lo hanno deciso troppo tardi”

MotoGP: Casey Stoner “Frustrante aver 4 kg in più sulla moto, lo hanno deciso troppo tardi”MotoGP: Casey Stoner “Frustrante aver 4 kg in più sulla moto, lo hanno deciso troppo tardi”

Casey Stoner dopo aver vinto il suo primo mondiale in sella alla Honda RC212V nel 2011 (nel 2007 aveva vinto con la Ducati) si appresta quest’anno a difendere il #1 che esibisce sulla carena della sua RC213V. Nei recenti test di Sepang l’australiano è stato il più veloce anche se il feeling con la sua nuova moto non è ancora al 100%.

Prima di tutto, come stai? Com’è stato tornare in sella dopo la lunga pausa invernale per questa tre giorni di Sepang?
“Dopo la pausa invernale e molto tempo lontano dalla moto, ci siamo preparati per essere pronti per il primo giorno di test. Purtroppo ho avuto un problema con la schiena e abbiamo perso il giorno di apertura. Avevamo pianificato il nostro programma per la tre giorni, ma siamo stati in grado di terminare comunque il programma di lavoro. All’inizio ero deluso, ma poi mi sono sentito veramente bene quando sono stato in grado di tornare in sella. Tutto è andato abbastanza bene e spero che possiamo migliorare.”

Lo stile di guida cambia molto con il passaggio dalle 800cc alle 1000cc?
“No, non abbiamo cambiato molto in termini di stile di guida, con la 800cc avevamo già abbastanza potenza, così sapevamo già come gestirla. Con la 1000 si ha più accelerazione e questo la rende più divertente, ma non ho dovuto cambiare troppo il mio stile. La sensazione è molto simile a quella provata con le 800cc e sembra che tutti si stiano adattando bene.”

Sono state apportate delle modifiche al vostro allenamento invernale in ottica 1000?
“No, perché penso che le esigenze fisiche saranno molto simili. Sarà un po’ più difficile, ma noi eravamo già pronti a qualsiasi tipo di moto. Non c’era un’allenamento specifico per la 800cc. A mio parere, non posso migliorare la mia forma fisica prima dell’inizio della stagione.”

Non si nota la differenza tra la moto con 4kg in più utilizzata a Sepang e quella utilizzata a Valencia?
“Sì, ed è piuttosto frustrante. Avevamo già sviluppato la moto e poi hanno deciso di cambiare le regole, quindi abbiamo dovuto aggiungere 4 kg al peso della nostra moto. Questo è uno svantaggio per noi, perché la moto era già sviluppata con un peso specifico in mente e ora dobbiamo aggiungerne di più. Questo influenza la moto. Non è una cosa che si nota molto in generale, ma purtroppo si sente un po’ in percorrenza di curva. Dobbiamo cercare di adattarci un po’ di più e superare questo, ma è stato deludente che la decisione sia stata presa così tardi.”

Con queste moto più potenti, pesanti, avete ancora la stessa capacità di carburante consentito. Come si segue la collaborazione tra gli ingegneri Honda e Repsol per fornire a Dani (Pedrosa) e te il miglior carburante?
“Naturalmente, quando si hanno più potenza vi è un aspetto critico: Ottenere le stesse prestazioni con lo stesso consumo di carburante. Abbiamo la stessa capacità del serbatoio delle 800cc, solo con molta più potenza a disposizione, per cui è piuttosto difficile garantire di poter finire ogni gara. Ecco perché è fondamentale che Honda e Repsol lavorino insieme per trovare la soluzione migliore.”

Ora avete un blog e i tifosi sono davvero contenti di leggere i vostri commenti. Cosa ne pensi di questo? Siete a conoscenza di quante persone vi potranno sostenere e potranno accedere a questa nuova piattaforma per sapere le tue opinioni?
“E’ qualcosa fatto per i fan per saperne di più su ciò che accade dietro le quinte e quello che penso su temi diversi. Non è qualcosa che avrei fatto prima, ma grazie alla Repsol lo farò quest’anno e vedremo come andrà. Penso che sarà qualcosa di interessante da leggere per i fan.”

Cosa ne pensi del vecchio detto che un pilota quando diventa padre perde decimi a giro. Sei d’accordo con questo?
“Dicono anche che vai più piano quando ti sposi, ma nell’anno del mio matrimonio ho vinto il titolo, e quando ho scoperto che stavamo avendo un bambino ho vinto di nuovo. Non credo incida.”

Se un tuo figlio ti dicesse in futuro: “Papà, voglio essere un pilota!” come rispondereste?
“(Ride) Sicuramente gli insegnaremo a guidare una moto in giovane età, ma la decisione di essere un pilota o no sarà completamente sua.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

24 commenti
  • Marco ha detto:

    sempre moderato e misurato da vero campione anche fuori dalla pista, per quanto riguarda il peso cambiato all’ultimo momento sappiamo chi è il burattinaio ed è stato fatto per i burattini, le regole si fanno insieme e non si cambia. per i più vecchi quante regole venivano cambiate prima ? quasi nulla, dal 2002 le regole cambiano sempre ( per favorire alcuni )ed a volte durante la stagione.

  • Fabrizio ha detto:

    4 kg in più su una moto progettata per averne 4 in meno? mentre ducati doveva ancora progettare la sua? ucci ucci sento odor di valentinucci (ed anche di ezpeletucci).

    Che tristezza, che ometti…

  • LucaR ha detto:

    Frustrante avere 4 chili di zavorra da mettere dove vuoi er bilanciare meglio la moto???…mah!

    @Fabrizio:
    Se pensi che le difficolà ducati siano quelle di raggingere il peso minimo, significa che di moto capisci ben poco…

    Olé!

  • andrea z. ha detto:

    io dico solo ke aldila del giro secco la ducati è a 6 decimi da lorenzo e stonner ke in long rand girava APPENA PIU PIANO di lorenzo …. ke il canguro comincia ad arrancare scuse ? bravo luca 4 kg di zavorra x bilanciare il tutto non è uno svantaggio !!!!

  • Jugend ha detto:

    Secondo me qui si comincia a mettere un po le mani avanti.Secondo me è lui non crede che in Ducati possano essere arrivati ad un punto di svolta.Il migliore in assoluto per condizione e feeling con la moto è lui però nel profondo ci pensa un po alla Ducati…

  • Andy ha detto:

    Misurato e moderato? certo, come con De Puniet o con Rossi ? Stoner è matto da legare. E della peggior specie…è di quelli che stanno calmi per una vita poi sbottano con gesti da bullo di strada…e fanno cagate a non finire. Lui deve pregare che abbia sempre una moto competitiva..appena sente il respiro di qualcuno che li prende la scia nella giornata del Venerdì mattina, diventa un killer del c…o

  • Marco ha detto:

    Se fosse stato Valentino ad esprimere il concetto si sarebbe subito gridati al nuovo scandaloso lamento da parte di (indovinate un po’) “Lamentino”.
    Invece no, quando si lament.. ops, no volevo dire, quando giustamente Stoner esterna sulle improprie e bieche mosse della Federazione,per rallentare la SUA moto, indovinate chi c’è dietro a tutto questo complotto?

    Ah! Ah! Ah! Siete troppo divertenti, giuro!

    Il motomondiale non sarebbe lo stesso senza!

  • Marco ha detto:

    piccoli tifosetti tavulli ani sperano hahahahah
    dove sta la lamentela? il lamento è una cosa che si chiama in causa quando non esiste ( vedere il 46 ) questo è un dato di fatto.
    lo zio c’è sempre!!!!!!!! avete letto le parole di pernat??? è anche audio quindi VERE!!!!

  • gianni ha detto:

    scusa 4 kg su una moto son tanti, ma stoner è un pilota piccole e magro..pensa a quelli più alti e più pesanti quanto possa incidere!! per me è più a vantaggio di stoner!!

    1. Alessio ha detto:

      @gianni – Yamaha e Ducati hanno progettato le loro moto consapevoli di questi 4kg in più.. La Honda invece li ha dovuti “aggiungere” a moto “fatta”… sta tutta qui a differenza! e non è poca!

  • kikou46 ha detto:

    Grande Carlo Pernat è graziè Bridgestone,FORZA VALE E DUCATI ……………. :–)

  • bcs ha detto:

    L’aumento di peso è stato fatto solo a favore di una categoria, ovvero le CRT!!!!
    Come mai non hanno aumentato la capacità del serbatoio (visto il passaggio da 800 a 1000) per i prototipi?!?…
    E’ andata bene che ALMENO le gomme non sono state fatte su misura per le CRT (cosa che volevano fare, ma visto che nessuna CRT era completamente sviluppata non si è fatto nulla)…
    Motori: 6 contro 12 (non è una cosa da niente)?!?
    500 mila euro per i team che corrono con CRT dati dalla Dorna?!?
    Questo regolamento è a vantaggio delle CRT, o meglio l’unico “costruttore” di CRT ad approfittarne è l’ Aprilia, pardon ART….
    Per il 2013 si parla di centralina UNICA (come in F1), ma ovviamente TUTTE (non una, ma TUTTE) non vogliono, speriamo in bene!
    Forza Vale

  • kikou46 ha detto:

    Grazié Pernat è grazié Bridgestone …… :–)

  • dave11 ha detto:

    A me sembra così evidente che i 4 kg. in più sono un tentativo di ridurre il distacco delle CRT…..
    Ma lo penso solo io?

  • Marco ha detto:

    Premesso che tutti i team hanno ricevuto la notizia del passaggio dai 153 ai 157 kg di peso minimo nello stesso momento, ovvero il 14 dicembre, mi spegate come si può dichiarare che Yanaha e Ducati non avessero già la moto “fatta” per quel giorno?
    Se così fosse tanto di cappello per aver progettato e costruito una moto in un mese e mezzo dal test di Sepang, allora a Valencia che cosa hanno portato?
    Ricordo comunque che tale regola, insieme a quella che consente di qualificarsi anche con il miglior tempo del warm-up, se esclusi dal 107% delle qualifiche, sono state introdotte con l’intento di ridurre il gap delle CRT, se qualcuno avesse la memoria corta.

  • Andy ha detto:

    Stoner, smettila di frignare per ogni cosa e torna in Ducati !

  • fantomas ha detto:

    Su una cosa credo che siamo tutti d’accordo ….. far correre le CRT con le moto GP è letteralmente una porcata disumana, si sfiorerà il ridicolo !!

  • ducati ha detto:

    continuano a chiamarla “la rossa” ma io la vedo nera in tutto e per tutto e pure brutta.
    Contenti Loro contenti tutti.

  • H954RR ha detto:

    Quattro chili in piu o in meno per rallentare Casey devono cambiare i suoi pneumatici dalla gomma al Tanganica.
    Grande Casey !!!

  • lemmy ha detto:

    Gli ingegneri hanno DA SEMPRE cercato il modo di ridurre i pesi sui mezzi da corsa…ora vengo qui e leggo che 4kg in piu sono UN VANTAGGIO per bilanciare meglio la moto…MAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

  • Revlimiter ha detto:

    @ Andy,

    sono con te: pagherei soldi pesanti di tasca mia affinchè Stoner tornasse in Ducati.
    Purtroppo non succederà… :-(

  • lemmy ha detto:

    revlimiter vai a vedere il mio post sulla notizia di stoner che ora andrà ad aspettare la loro bambina…è importante!!!grazie.

  • gianni ha detto:

    penso che 4 kg siamo anche un risparmio economico..gli unici pezzi dove possono intervenire rapidamente ed quasi indolore sono all’esterno di un motore, pedane, collettori di scarico, appesantire la carena..quindi se honda o yamaha han paura di mettere un carter in alluminio anzichè magnesio io nn vedo il problema…masse centralizzate e nessun problema..
    la ducati ha finito il progetto a fine 2011 subito dopo natale..i 4 kg sono stati aggiunti prima di jerez…
    la mia moto ne pesa 200 e pare che nn mi lamento..hihihihi

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati