MotoGP: Carmelo Ezpeleta “Per il futuro l’obiettivo è ridurre i costi e rendere tutte le moto competitive”

Il boss della Dorna ha parlato del futuro di MotoGP e SBK al Wrooom

MotoGP: Carmelo Ezpeleta “Per il futuro l’obiettivo è ridurre i costi e rendere tutte le moto competitive”MotoGP: Carmelo Ezpeleta “Per il futuro l’obiettivo è ridurre i costi e rendere tutte le moto competitive”

Al Wrooom di Madonna di Campiglio che si sta tenendo in questi giorni, è arrivato anche il boss della Dorna, Carmelo Ezpeleta che ha parlato tra le altre cose anche del futuro della MotoGP e della Superbike, i due campionati che da quest’anno saranno entrambi gestiti da lui.

Come riportato da Speedweek Ezpeleta ha affermato: “Vogliamo mantenere i due campionati separati, uno per le moto derivate di serie e uno per i prototipi. Ma certamente vogliamo ridurre i costi e rendere le gare più spettacolari. A dicembre mi sono incontrato a Ginevra con i team che partecipano alla SBK ed alla Stock e abbiamo parlato delle modifiche tecniche da introdurre nel 2014. L’obiettivo è quello di accontentare tutti, cioè contenere i costi e permettere a tutti i pioti di tutte le case di avere moto competitive. Per quanto riguarda la MotoGP, la MSMA (l’organo formato dai tre costruttori presenti nella MotoGP ndr) diventerà un membro della Superbike e insieme ai team ed all’FMI decideremo le regole migliori per ridurre i costi a partire dal prossimo anno.
Per la MotoGP comunuque, noi già abbiamo illustrato le nuove regole che ci saranno dal 2014 al 2016, e stiamo già iniziando a lavorare per il 2017

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

60 commenti
  • W_il_Sic ha detto:

    Tradotto in italiano:

    “vedremo sempre più gare di melda”

  • fatman ha detto:

    …raga, non girano soldi…l’unico ricco rimane testoner…

  • testoner ha detto:

    do un consiglio a carmelito detto lo ”ZIO”(del para…) come dice muciaccia: prendi la macchina..vai al primo distributore.. prendi 5 litri di benzina… un accendino… versati la benzina… conta fino a 3… pizza l’accendino… e come per magia… FATTO!!!!!!!!!!!!! @FATMAN. i soldi non ci sono piu’… diciamo che sto’ ancora bene. ma se va avanti cosi’ nel mio settore….i giovani oltre a non capire una m@azz@ di moto non capiscono piu’ neanche cosa vuol dire mangiare sano!!!!!!!!!!! tutti cibi pronti….e come dice muciaccia… FATTO!! dobbiamo tornare almeno ai tempi della bara(kawasaki per chi non capisse…)!!

    1. fatman ha detto:

      …continuano a spolliciarti…saranno tutti giovincelli? Oppure donne come n75? Quando dico che non ci sai fare ah, ah, ah…apriamo insieme una enoteca?…al limite dovesse andar male si beve per dimenticare ah, ah, ah!!!…e con le rimanenze di magazzino incendiamo Zio Carmelo…

      1. testoner ha detto:

        @fatman. eppure tu non sai come mi vogliono bene le mie clienti… i mariti un po’ meno!!! da me c’e’ sempre la battuta. e poi non e’ vero che li faccio scappare tutti. con N ho avuto anche una relazione di tastiera!!!!! a proposito gli do’ i miei saluti perche’ mi sa che e’ pure del sud!! ihihih. comunque ha ragione qualcuno, mi sa che ti stai convertendo…

      2. fatman ha detto:

        …e basta con nord e sud…oramai siamo “europei”, globalizzati…secondo me n75 e’ veneta…che fai…la ripudi?…e poi nel forum ti vogliamo tutti bene, un po’ come le tue clienti ah, ah, ah!!!

      3. n75 ha detto:

        Sono lombarda e testioner mi sta molto simpatico, soprattuto fin quando c’ha i soldi!

      4. fatman ha detto:

        …ah, ah, ah…ho vinto, mi sono avvicinato maggiormente io…comunque, testoner…hai visto? Non e’ amore vero, chatta con te per interesse!!!

      5. testoner ha detto:

        @n75. dico la verita’… sono poveraccio e brutto come la fame. dormo sotto i ponti e non mi lavo mai… che fai mi ripudi??? naturalmente scherzo!! una domanda ma n 75 sta per nome e anno di crescita o e’ la sigla del tuo casco??

      6. testoner ha detto:

        @fatman. sapessi quante e quanti mi rompevano le p@lle per interesse… fortunatamente distinguo molto bene le persone!! non si nota?? e il mio nome la dice tutta…

      7. testoner ha detto:

        @n75. volevo scrivere anno di nascita… scusa ma sono i 6 prosecchi che ho bevuto. sai giusto per digerire….

      8. n75 ha detto:

        @ testoner
        75 era il numero con cui correva Pasini quando mi son iscritta a ‘sto sito.

      9. H954RR ha detto:

        Grande n75 fa sempre piacere quando una ragazza è appassionata di moto, le mie amiche mi rompono le balle quando parliamo di moto.
        Sei sposata/fidanzata ?
        Ah ah ah ti faccio il filo, visto che abito in Lombardia anch’Io, scherzo è per ridere non prendertela nè.

      10. fatman ha detto:

        …testoner, e’ chiaro che preferisce Mattia…giovane e bello…vuoi un consiglio? Continua a puntare sul fatto che hai i sacchi ah, ah, ah!!!

      11. testoner ha detto:

        @fatman. ohh anche io sono bello!!!! sono alto 1 metro e ottantavogliadicrescere, moro e pure palestrato(a furia di 5 contro uno..). porto la 44 e sono pure degustatoro!!!!!! e se ti dico il segno zodiacale ti inchini!! SCORPIONE!!!!!!!

    2. testoner ha detto:

      @fatman. appena mi avanzano 2 soldi la apriamo l’enoteca… ma ci conviene tenerla sempre chiusa. tanto con noi dentro il vinello non dura molto!!!!!!!!! degustazioni tutte le mattine…ihihihih!!! la potremmo chiamare enoteca fatmantest!

  • Raphael ha detto:

    Fine della MotoGP.
    Fine dello sport motoristico.

    1. fatman ha detto:

      …magari fine no, ma ci saranno ridimensionamenti…raga, ripeto…non circola una lira/euro, occorre tornare a pensare come le massaie di un tempo…mia madre racconta che fino agli inizi degli anni ’60 si comprava nel negozio sotto casa solo l’indispensabile, molte volte non si poteva pagare ed il negoziante “segnava” l’importo dovuto su un blocchetto di carta…era fame schietta…pensiamo a quanto siamo fortunati al giorno d’oggi, anche se un domani vedremo solo CRT…e’ proprio vero che le cose migliori nascono dalla sofferenza…dal benessere non nasce “gnente” (parole di un grandissimo, Nino manfredi)…e lo dice uno come me che ha sempre avuto tutto…ed ora spolliciatemi pure…comunque sempre forza Sykes e Macho!!!

      1. Raphael ha detto:

        I soldi con la fine del motociclismo c’entra poco o nulla.
        Se non ci sono soldi i mezzi in competizione saranno più poveri come impegno tecnologico ma magari più ricchi di inventiva e soluzioni.
        Se non ci sono soldi sono gli stessi competitori che si autogestiscono in modo naturale cercando nuove strade, soluzioni per essere competitivi
        Se non ci sono soldi non bisogna per forza trasformare una competizione motoristica in uno show business.
        Se non ci sono soldi quella di sfruttare tale scusa per farne di soldi è la strada naturale per chi non ha rispetto per i veri appassionati di sport e per chi ama fare sempre e comunque soldi, fino al punto di inculcare nella testa di tutti che lo sport si fa per fare soldi.

      2. fatman ha detto:

        …infatti…lo sport motoristico semplicemente non e’ sport, e’ business…un costruttore partecipa al mondiale per vincere e vendere moto, non per vedere gli appassionati che acclamano il campione…il mondo gira intorno ai soldi, inutile negarlo…quando non ci sono ci si arrangia…anzi, per quanto mi riguarda ben vengano le CRT…

      3. Raphael ha detto:

        CVD

      4. Lyon66 ha detto:

        @Fatman

        Bella Fatman: riflessione obiettiva e molto realistica sulla situazione attuale e su quanto, ancora, siamo fortunati pur attraversando un momento molto delicato economicamente.

        Mia madre, che ha 72 anni e ha vissuto anche la guerra, (strano ma vero i tedeschi consegnavano alle famiglie della zona pane e miele)ricorda che da adolescente mangiavano (erano contadini) pane e cocomero, tocciavano il pane nel vino, tanta polenta e pane o formaggio e, veramente… si passava il pane nell’aringa salata…

        Altro che i-phone, pc, auto e a lamentarsi perchè mancano i 100 € per entrare e bere in disco…

        Oggigiorno, pur dovendo ravanare nel fondo del barile, come dici anche tu, se ci rendessimo conto di quanto siamo fortunati pur dovendo affrontare delle rinunce o cambiamenti… ci renderemmo conto che va male, ma poi non così male come 50-60 anni fa.

        Scusate la filippica filosofica, saranno le due Old 9 alle 17 ;-);-) però ho apprezzato molto la riflessione del buon Fatman.

      5. Lyon66 ha detto:

        P.s.:

        E in ultimo… sono un commerciale da 25 anni, di cui 10 passati a proporre spazi pubblicitari su testate professionali.

        Qualcosa, modestamente, ne so di business e mercati.

        In qualsiasi settore non si fa beneficenza, nemmeno nelle Onlus…: tutto gira attorno ai soldi, il denaro crea ricchezza e la ricchezza crea potere; il potere, come diceva un tale Giulio Andreotti…, logora chi non ce l’ha…

        Per dir cosa?

        Siamo nel 2013… se non c’è business attorno a qualsiasi cosa non c’è storia.

        Possiamo filosofeggiare sull’argomento finchè vogliamo ma… i fatti… dimostrano che le cose stanno così.

        Uno dei motivi per cui Casey ha mollato (che si condivida o meno la sua scelta e io personalmente non la condivido) penso sia proprio l’attaccamento a ciò che fa business e mette da parte i valori umani e funziona così dai primi anni ’90…

        Poi, nella vita spesso ci si trova a fare una scelta: o mangi la minestra, o salti dalla finestra…

        Io spesso l’ho mangiata e a volte ho saltato la finestra ;-) ;-) come tutti penso…

  • H954RR ha detto:

    Negli ultimi due anni lo zio carmelino è andato alla presentazione della ducati a Madonna di Campiglio, qualcuno sa se è andato anche quest’anno ?
    Domanda che non centra nulla qua ma è solo per curiosita’.

    1. testoner ha detto:

      @h954r. ma che domande H!!! ma a madonna di c. hai visto per caso par@culi di piloti???

      1. H954RR ha detto:

        Ihihihi !

  • ChiccoCj_46 ha detto:

    non so se è stato alla presentazione Ducati ma nel primo rigo c’è scritto :(Al Wrooom di Madonna di Campiglio che si sta tenendo in questi giorni, è arrivato anche il boss della Dorna)…

    1. H954RR ha detto:

      Ciao chicco, mi….. è vero non lo avevo notato.
      Scusa la mia ignaranza ma non ho capito se il Wrooom è un evento ducati o altro, ?

      1. H954RR ha detto:

        Anzi a dire il vero mi sta talmente tanto sui c…..i sto ruba soldi/rovina campionati che neanche sono stato a leggere.
        Ciao CHICCO !

      2. ChiccoCj_46 ha detto:

        ma quale ignoranza H95 “sei un grandissimo parola di scout”^^ ;) a volte anche io mi fermo al titolo se la notizia non interessa…..Non passa nada_ un saluto.

  • clay ha detto:

    Certo che se le Motogp vanno più piano delle Sbk di un secondo al giro come è successo agli ultimi test Ducati , è chiaro che qualcosa va sistemato altrimenti è la fine della motogp…

    1. fatman ha detto:

      …le gare devono essere divertenti a prescindere dalle prestazioni…a me non interessa che la motoGP sia piu’ veloce rispetto alle altre categorie di 3 secondi e vedere gare del c@zz@…qui si confonde il divertimento con le prestazioni…non vanno quasi mai di pari passo…e poi le moto del motomondiale non sono mai andate piu’ piano delle SBK, son leggende metropolitane…a parita’ di gomme da qualifica non ci sarebbe storia…e poi hanno decine di regolazioni che la SBK come le altre categorie non hanno…non fermatevi al solo confronto cronometrico, non ha senso, altrimenti si correrebbe solo in motoGP e le altre categorie farebbero schifo…invece ad oggi e’ il contrario a, ah, ah…e non certo causa prestazioni!!!

      1. testoner ha detto:

        te lo apoggio fat!!!!!!!!!

      2. clay ha detto:

        Ah, non è mai successo? Guarda qui l’ultimo test del 2012:

        Terza giornata di test a Jerez dove da questa mattina sono scese in pista Moto GP, CRT, Superbike e Stock 1000. Al termine della giornata il più veloce è risultato Eugene Laverty che, montata la gomma tenera da Superpole, ha fermato i cronometri sul 1’40”186 che gli ha consentito di fare meglio di Nicky Hayden, fermatosi a 1’40”855

        Prima di parlare di moto, parla di biciclette…

      3. clay ha detto:

        Lo strazio è che una Kawa SBK costa due lire confronto alla Ducati di Hayden 2012, stessa moto che in pratica avrà anche nel 2013.

        La guideranno però anche Dovi che ha vinto un gp per sbaglio, Spies che cade ogni gara e Iannone che è più lento di Marquez a pari moto, peccato che lo spagnolo corra in Hrc quest’anno…

        Davvero un Dream Team.
        L’unica è che Audi monti il motore della R8 sulle Ducati… ahahahahah

      4. clay ha detto:

        C’è un unica possibilità per Ducati: convincere Stoner a tornare, dato che è l’unico uomo del pianeta in grado di guidare quel coso.

      5. fatman ha detto:

        …clay, non succederebbe mai in gara…lascia stare quelle c@zzo di prove congiunte che han fatto tempo fa…ma veramente credi che Laverty sarebbe davanti ad Hayden in pista? Secondo me il miglior Sykes o Biaggi in sella alle loro SBK in un circuito come Monza contro Hayden e Dovizioso in sella alla ducati dello scorso anno prenderebbero almeno 20 secondi a fine gara…ho gia’ scritto un altro post di quando han corso insieme 500cc e SBK, negli anni ’90…i tempi in prova erano simili…molti pensavano vedrete che gara combattuta…invece le 500c volavano e dopo una decina di giri le SBK si prendevano quasi tutto il rettilineo di Vallelunga…credimi, sarebbe cosi’ anche adesso…

      6. fatman ha detto:

        …mi piace constatare che quelli come clay si fermano all’apparenza…puoi snocciolare altri numeri?

      7. ChiccoCj_46 ha detto:

        ciao Fat!!!quando fai osservazioni del genere sei il num “UNO” in assoluto se permetti mi associo all amico Testoner (te lo appoggio anche io) ^^ hahahaah ;P

      8. clay ha detto:

        Di che numeri parli?
        Il fatto che una motogp prenda quasi un secondo dalle Sbk è una bestemmia e basta.
        Anzi mi correggo, certe motogp, perchè Honda e Yamaha danno secondi alle Sbk…
        Parlate sempre di aria mentre vi porto dati incontrovertibili, e allora div’è il problema?

  • Dario ha detto:

    Voglio vedere come la pensa la Honda…

  • popoer6n ha detto:

    Fatman e testoner, scambiatevi i numeri di telefono che intasate il web.
    è il groppello che parla.

    1. testoner ha detto:

      ahahahah… a questo e’ meglio che risponde fatman….

      1. fatman ha detto:

        …meglio non rispondere, andrei subito in moderazione ah, ah, ah…e poi i numeri li da solo clay…

      2. testoner ha detto:

        e anche scooterblohm…

  • blohm ha detto:

    FORZA CARMELO!!!!!!

    1. testoner ha detto:

      scooterman a vita resterai!!!!!!!!!!

  • Lyon66 ha detto:

    Uè ragazzi, lancio una battuta da riderci su…

    Ma cosa sono tutti questi appoggi?

    Ahahah, scherzo e scusatemi se i miei commenti a oggi non sono motociclistici; non trovo ispirazioni, mi sembrano solo articoli messi lì per far parlare in attesa dei test e del campionato…

    Va bene lo stesso?

    Ormai siamo ai test, fortunatamente ;-)

    1. testoner ha detto:

      ma si dai lionn… te lo appoggio pure a te’!!! tanto ci sara’ er meio(fat) che mi spingera’!!! ihihihihih

      1. Lyon66 ha detto:

        @Testoner

        Ahahah, bella Max: stavo per scrivere una squinquellacquera, come direbbe Totò poi… mi sono autocensurato.

        Come stai? tutto bene?

        Stasera mi sono coccolato con un buon baccalà alla Livornese con variante, al posto del pepe, di peperoncino piccante (tanto ahahah).

        Alla prossima cumpà ;-);-)

      2. testoner ha detto:

        @lyonn… ti ricordi tutto di me… pero’ ti dimentichi che sono allergico al pesce!!!!!!!!cmq tutto bene grazie.

      3. Lyon66 ha detto:

        @Testoner

        Ciao Max, è vero; raccontasti della tua allergia un paio di mesi fa circa…

        A volte mi prende un pò di nebbia mentale… ;-);-)

        Pur non dicendolo, per la mia proverbiale timidezza… ahahah, dopo fiumi di ceres sovrappensiero qualcosa mi sfugge.

        Sai a cosa pensavo?

        Se veramente tutti e due (io ancora ci sto riflettendo) dovessimo prendere un bar… potremmo organizzare tappe…

        Dalla Lombardia a Misano o al Mugello… una carburazione dal vecchio Lyon ci sta.

        Poi da Bologna/Emilia si parte e si va dal vecchio Max, anche se tu e Fatman la ceres la usate come colluttorio ;-);-).

        Vecchi si fa per dire, ovviamente: anagraficamente ragazzi maturi e fisicamente ancora piacenti, fortunatamente… ;-);-)

    2. n75 ha detto:

      era solo una battuta…nata dal fatto che ho seri problemi, dato che avevo preso il baccalà alla livornese di lyon per un vino…
      =)

      @ testoner: io non penso per definizione.

      1. testoner ha detto:

        @n75. va tranquilla N!!!! tu qui dentro sei la nostra principessa!!! puoi dire e scrivere quello che vuoi che io non mi offendo mai!!!!

      2. testoner ha detto:

        @n75… ho riletto bene… problemi???

      3. Lyon66 ha detto:

        @N75

        Ciao Nadia?

        Mesi fa lessi un post su un altro blog di motociclismo e, se non erro, c’era una Nadia N75…, forse mi sbaglio però.

        Sei un mito: per fortuna ero seduto, sennò volavo in terra dal ridere ;-)

        Non preoccuparti… anche perchè, oltre alla variante (citata a Max-Testoner) del peperoncino al posto del pepe…, ho annaffiato il baccalà infarinato nell’olio con due bicchieri di bianco perchè sono contrario di natura al fritto, anche se buono.

        Quindi…, indirettamente ci hai preso ;-)

  • n75 ha detto:

    Inizio a pensare che sia un blog di alcoolizzati piuttosto che di motociclismo… Che guardando la gente che c’è al Mugello, forse fa lo stesso

    1. testoner ha detto:

      @n75. velocita’ uguale ad adrenalina!!! alcol(ma non troppo) uguale adrenalina!!! se sei motociclista non puoi che degustare!!! …. si dice che troy balyss prima di ogni gara si scolasse un negroni!!!!!! ihihihihih

    2. fatman ha detto:

      …e’ chiaro che non essendoci prove o gare si c@zzeggi@ un po’…hai qualcosa contro gli alcolizzati? Ti perdono solo perche’ sei donna…

      1. testoner ha detto:

        @fatman. e pensa che n crede che tu sotto sotto sia giallastro!!!!!!!!!!!!!!

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati