MotoGP: Cal Crutchlow “La M1 è stata fatta secondo lo stile di guida di Lorenzo che è differente dal mio e da quello di Rossi”

Secondo il britannico solo il maiorchino può guidare davvero al limite la Yamaha quest'anno

MotoGP: Cal Crutchlow “La M1 è stata fatta secondo lo stile di guida di Lorenzo che è differente dal mio e da quello di Rossi”MotoGP: Cal Crutchlow “La M1 è stata fatta secondo lo stile di guida di Lorenzo che è differente dal mio e da quello di Rossi”

Secondo Cal Crutchlow quest’anno sarà molto difficile battere Lorenzo. In una intervista rilasciata a MCN il britannico ha affermato che il campione del mondo in carica riesce a guidare la sua moto in pista in un modo che solo lui può fare e questo perchè la M1 in questi anni è stata cucita addosso a Lorenzo per adattarsi alla perfezione al suo stile di guida. Questo, a detta del pilota del team Monster Tech 3 va a svantaggio suo e di Valentino Rossi che hanno invece uno stile di guida totalmente diverso da quello del maiorchino.

“Quello che ha fatto Lorenzo in pista domenica, non possono capirlo tutti – ha affermato Cal Crutchlow – come faceva a piegare così tanto la moto senza cadere? Non lo sa nessuno. Durante il week end ha fatto quello che voleva, mentre gli altri piloti riescono a guidare come lui per un giro al massimo. In sella è molto tranquillo e questo va bene con lo stile della Yamaha ma ha uno stile di guida molto conservativo e dall’esterno non riesci a capire quando inizia a frenare perchè la moto non fa movimenti bruschi. La M1 è costruita attorno a lui ed al suo stile. Questo è giusto visto quello che ha vinto in questi anni, ma il suo stile è diverso dal mio. Se vedi invece quello di Valentino ed il mio ci sono molte similitudini. Io sembro più aggressivo solo perchè sono più basso”

Foto: Alessandro Giberti

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

102 commenti
  • Stonami77 ha detto:

    Ma te frega…tu sei molto più figo di Jorge..e ammazza che gnocca hai dietro le spalle!!

    1. n75 ha detto:

      Mah, se quella è gnocca lo sono anch’io, per me è l’abito che fa… cmq sulla prima parte sono d’accordo!

      1. fatman ha detto:

        …voi donne quando vedete un esemplare migliore diventate verdi…Kawasaki ah, ah, ah!!!

      2. Lyon66 ha detto:

        @N75

        Ciao,
        non abbiamo,finora, mai avuto occasione di scambiarci opinioni ma…, se sei bella come la ragazza alle spalle di Cal… permettimi di dirti che tutte le mattine e le sere devi ringraziare il Signore per essere stato così generoso…
        Parlo dell’aspetto fisico, il resto è altri discorsi e filosofia…
        Beato il tuo uomo…;-)

      3. Lyon66 ha detto:

        @Fatman

        Ultimamente sei diventato più molesto del solito ma…, sulla competizione femminile… (bellissima ma il brufoletto stona, ecc. ecc.)d’accordo al 100% con te.

        Sicuramente Nadia (?) ha fatto solo una battuta sennò… è una patatina da paura ;-)

        Ultimamente sto limitando l’alcol e mi dedico alle prelibatezze del sud…

        Come aperitivo sto degustando un semplicissimo e ottimo Sangiovese abbinato con melanzane pulite e messe sottolio e prezzemolo. (Puglia)
        Subito dopo parto con Sangiovese e papacalli, peperoni piccanti ciliegini farciti con un ripieno composto da tonno, acciughe e capperi. (Puglia)

        E domani… fine settimana a balus a Riccione.

        Che spettacolo: mangiare bene e…

      4. fatman ha detto:

        …l’avrai sicuramente gia’ assggiato ma…prova a mangiare quella roba sorseggiando Negramaro…non fare il fondamentalista romagnolo!!!

      5. Lyon66 ha detto:

        @Fatman

        Avevo solo Sangiovese ;-) ;-)

      6. Stonami77 ha detto:

        …è quasi la mia tipa ideale proprio perchè non è una bellezza canonica…

    2. W_il_Sic ha detto:

      nessuna, proprio nessuna, riuscirà mai a colmare il vuoto lasciato da Adriana Tuchyna, maritata Stoner….
      :-(

      1. Lyon66 ha detto:

        @W_Il_Sic

        Ciao Robby,
        facciamo il biglietto per l’Australia e andiamo dall’Adriana? ;-)

        Casey tanto corre in auto e va a pesca…

        Partiamo da fans e… ahahah

      2. W_il_Sic ha detto:

        Se non avessi una moglie che si crede Lorena Bobbit, lo farei subito!
        ahahahahahahaha

  • fatman ha detto:

    …che gnoccolana, vero…quasi come la Fico (sigh!!!)…Cal ha pero’ esagerato, il geriatra guida letteralmente meglio di lui…si nota in frenata ed in uscita…ha ancora una guida da SBK malgrado qualche annata in MotoGP, questo si paga in termini di tempo, son decimi importanti ed alla fine della gara son secondi…senza contare il consumo dei pneumatici…e’ questa la differenza tra i piloti Yamaha e gli altri…le somme si tireranno a meta’ campionato!!!

    1. n75 ha detto:

      Io non lo saprei valutare, ma già in un’altra intervista, riferendosi a quelli che fanno la tua stessa osservazione, aveva detto che in realtà se si guardano i dati, eccetto un paio di curve, lui e Rossi affrontano (non so più quale) il tracciato allo stesso modo.

      1. fatman ha detto:

        …i dati potranno pure essere simili, ma si vede chiaramente che guidano in maniera diversa…siamo alle solite…mi rendero’ impopolare ma chi guida una moto (da strada) riesce a vedere cose che altri (non motociclisti) non vedono…l’unico esempio che faccio e’ l’ingresso in curva: l’infermiere sta nettamente piu’ vicino alla corda, inserisce prima ed esce “quasi” come Lorenzo….dico quasi perche’ Lorenzo, incredibilmente, piega nettamente di piu’ del medico condotto ed esce forte come e piu’ lui…come c@++o faccia lo sa solo Jorge…in questo modo riesce a superare piu’ facilemte in staccata gli avversari ed elimina ( o quasi)i riferimenti a quelli che seguono, i quali non riescono a passarlo all’interno se non sono molto piu’ veloci di lui…Cal, invece, in frenata e’ aggressivo come pochi e questo lo porta ad allargare quel tanto da fargli perder tempo…la moto si scompone per un attimo ed il gioco e’ fatto…nelle curve veloci si vedeva che teneva il passo del geriatra ma nelle lente no…i decimi si perdono proprio in questa fase…poi si puo’ parlare di differenza di motore, sospensioni piu’ o meno rigide, mappature lievemente differenti ma la sostanza e’ sempre stata questa…l’unico che riusciva a fare entrambe le cose (ingresso e uscita) in maniera stratosferica e’ stato Stoner…ed adesso c’e’ Jorge…il canguro derapava sempre ed il Maiorchino sembra sui binari…stili diversi per un risultato pressoche’ identico…tutta questa manfrina per dire: non prendete per oro colato la telemetria e quallo che dicono i piloti…a loro arrivare dietro brucia sempre…a tutti, nessuno escluso!!!

      2. fatman ha detto:

        …”in questo modo riesce a superare piu’ facilemte in staccata gli avversari ed elimina ( o quasi)i riferimenti a quelli che seguono, i quali non riescono a passarlo all’interno se non sono molto piu’ veloci di lui”…e’ chiaro che questa parte si riferiva all’infermiere…rileggendolo mi pareva si potesse fraintendere…

  • n75 ha detto:

    Sarà anche una moto costruita attorno a Lorenzo (e lo è di sicuro,giustamente) ma le indicazioni che da Rossi per ora sono le stesse che da Lorenzo, almeno a quanto si legge dalle interveste, dunque non dovrebbe andare così male anche per loro due.

    “Quello che ha fatto Lorenzo in pista domenica, non possono capirlo tutti”: mai parole più vere.

  • W_il_Sic ha detto:

    “Quello che ha fatto Lorenzo in pista domenica, non possono capirlo tutti – ha affermato Cal Crutchlow – come faceva a piegare così tanto la moto senza cadere? Non lo sa nessuno”

    eh! per forza! dopo essere stato dietro a Stoner per così tante gare qualcosa avrà imparato dal “maestro” , no?

    ;-)

  • W_il_Sic ha detto:

    Questa pagina per ora è semplicemente MERAVIGLIOSA!
    Non c’è – per ora – nè 1 solo pollice rosso e nè 1 solo pollice verde.
    Fantastico!!

    1. fatman ha detto:

      …ti ho appena spolliciato…ho fatto un commento tecnico e non te ne sei accorto…sei troppo abituato alle mie c@g@te…

      1. W_il_Sic ha detto:

        la verità è un’altra caro il mio “ciccione”: non è che ignoro il tuo commento tecnico e leggo le tue c@g@te. Te e un altro (di cui non faccio il nome) siete gli unici due che IGNORO totalmente qualunque cosa scriviate.
        Almeno fino a quando, per quel che riguarda te, invece di limitarti a scherza continuerai a rivolgere insulti diretti e offese dirette alla mia persona, senza tra l’altro che io te ne dia mai motivo.
        Perciò stai sereno e beviti un Glen Grant, io ti ignoro a “prescindere”.

      2. W_il_Sic ha detto:

        …scherzare…

      3. fatman ha detto:

        …il Glen Grant fa schifo come whisky…nemmeno una soddisfazione!!!!

      4. Lyon66 ha detto:

        @Fatman

        quando dispensi perle tecniche obiettive erudendo quelli come me ignoranti sei fantastico.

        Quando esci dalla tangente per provocare… ormai, parlo per me che ti conosco da un pò…, non m’arrabbio neanche più.

        Penso solo…, speriamo che tra una fanfaluca e l’altra… ;-) dispensi qualche altra perla.

        Bella Fatman…, un pò per uno, che ti frega?

        Sei un esperto, un motociclista, uno sportivo… giochiamo tutti insieme…

        A proposito, quanti anni hai?

        Se non ricordo male hai scritto che seguivi le moto qualche decennio prima dell’89?

        Vai per la sessantina?

        Non cambia niente, solo che… Max-Testoner ha la mia età…, nella vostra sfida età/riflessi contano ;-)

      5. W_il_Sic ha detto:

        @ fatman:

        ti ho assegnato apposta il Glen Grant, è quello che ti meriti finchè non inizierai ad avere qualche riguardo per la mia personcina, visto che NON MERITO AFFATTO I TUOI INSULTI.

        Comunque – anche se NON lo meriti – ammetto che il tuo commento tecnico era degno di nota… (so già che me ne pentirò di questo outing).

        Ancor più degno di nota il tuo suggerimento sul Negramaro!! Il mio vino preferito… (ma – mi chiedo – come fa un gaudente come te a essere allo stesso tempo così str@nz@??)

        Ciao “ciccione”

        P.S. intanto “ti fa schifo-ti fa schifo” ma vedo che la boccia di Glen te la sei già scolata tutta!! Ahahahahahahaha

      6. fatman ha detto:

        @ Lyonn

        …probabilmente avevo letto male, mi sembrava ’99…se era scritto ’89 ( e ci credo ), gli anni sono esattamente 13…seguo dal ’76 in maniera sistematica ma ricordo qualcosina anche dal ’73…sono del ’65…e non rompere con l’eta’, altrimenti testoner mi molla…a lui piacciono i giovani!!!

  • H954RR ha detto:

    Bè raga io dico sempre che la piu immensa gnoccolona è la Manu di Melandri, miiiii se me lo fa d.d., ècco me l’avete fatta pensare e adesso mi tocca andare a toccarmi, hi hi hi !

    1. fatman ha detto:

      …ma basta con la Manu…che sara’ mai…noi abbiamo n75, non sei contento?

      1. H954RR ha detto:

        Ciao fatman, ma certo che sono contento che c’è n75 che tralaltro e molto simpatica e obiettiva, pero’ la Manu non lo neanche io il perchè maaaa………, sicuramente anche n75 è molto bella non dubito ma non l’ho ancora vista di persona. (come dire vediamoci, hi hi hi !)

      2. Lyon66 ha detto:

        @Fatman

        Si ma…, tu N75 l’hai mai vista?

        Io no…;-)

      3. W_il_Sic ha detto:

        @ Lyon:

        nessuno l’ha vista!
        Potrebbe benissimo essere una col codino… ma nel posto sbagliato!
        ;-))

      4. Lyon66 ha detto:

        @W_Il_Sic

        senza offesa per la nostra unica “femmena” nel blog…, potrebbe anche aver la coda…

        Magari è Marco alias Mugello, alias N75…

        Scherzo ma la battuta ci sta tutta: una donna superpatatina nel blog?

        Mah…, al posto suo mi sollazzerei di brutto, altro che 4 pirla (in senso buono se sei così gn@occa) su motograndprix), o no?

        @N75

        Diccela tutta ;-)

    2. fatman ha detto:

      …ha appena scritto che quella della foto con Cal e’ un cesso, pensa a come deve essere lei…

      1. H954RR ha detto:

        Appunto, quando ci vediamo n75 ?
        Hi hi hi !

        A il post di sopra mi sono dimenticato un “so” ah ha ha vedi a parlare di gnocche non capisco piu un …… ah ah ah !

      2. fatman ha detto:

        …H, guarda che n75 ha gia’ scelto testoner…ora che ha 2 attivita’ figurati…noi due siamo tagliati fuori…vedo qualche possibilita’ solo per Pasini…

      3. H954RR ha detto:

        Hi hi hi !

    3. n75 ha detto:

      Questa dietro a cal ve la passo come bona, ma manu non è bona è beutta (per lo meno di viso), anche se forse capisco perchè vi piace, ma non lo posso dire.

      @h95: grazie per l’obiettiva e simpatica

      1. n75 ha detto:

        E per Pasini c’è ben più di una possibilità…

        SE fosse interessato.

        Cmq, affinchè possiato tornare a ragionare, non sono gnocca e son brufolosa, spiace :)

      2. Lyon66 ha detto:

        @N75
        Sarà che la prima cosa che mi colpisce sono gli occhi (oltre a tutto il resto, uomo sugno…) la manu ha due occhi da folletto birbante in cui ci ti tufferesti dentro e poi… che fisico…

        Non posso che ricomplimentarmi con te: devi essere una donna stratosferica…

        Beata te e riririribeato il tuo uomo ;-)

  • bcs ha detto:

    fatman
    Da te non melo aspettavo un commento del genere, non ero pronto psicologiacamente (o come si scrive) :).
    Non metto mai pollici verdi o rossi, ma adesso l ho fatto. Un pollice verde lo meriti tutto!
    Sono pienamente daccordo con il tuo commento, almeno non sarai il solo a farti voler male :).
    Aggiungo che alcune piccole cose le noti molto di più se hai un certa confidenza con la pista.

    Vi porto la mia piccola esperienza:
    Sono sempre stato un pistaiolo (tranne con il cross, li mi piace fare fare qualche passaggiata andando un pochettino contro la legge :) ). Le prime volte con il mio gruppo andavamo così, allo sbaraglio…
    Poi ci siamo decisi a fare qualche corso di guida più da pista, e li si è aperto a tutti un mondo… Ti fanno capire ed impari a fare alcune piccole cose, sono difficili da scrivere e da riportare.

    Questo, ti fa anche capire a che livello sono i piloti che corrono nel mondiale (il corso lo feci con un ex pilota, dove io toglievo delle marce lui le metteva XD). Sono cose che bisogna provare, si apre per certi versi un altro mondo.

    Consiglio a tutti di farli, soprattutto se sono amanti della guida su pista e della velocità…
    Oltre che aumentare la propria sicurezza e quella degli altri intorno a te quando si è su pista, impari una marea di comportamenti, di spostamenti e di stile, utili alla guida di tutti i giorni…
    Di questi corsi oggi, ce ne sono una valanga.

    1. fatman ha detto:

      …e ti ha parlato un fuoristradista, pensa te…comunque questi corsi ti portano a strafare su strada…non tutti ma, la troppa sicurezza, unita ad una esperienza pistaiola, ti fa fare cose della quale molte volte ti potresti amaramente pentire…avevo giurato che se un mio carissimo amico fosse migliorato da un gravissimo incidente avrei venduto la mia proverbiale R1…ebbene, con mia somma gioia (per l’amico, chiaro)il sogno si e’ avverato…probabilmente rimarra’ lievemente “addormetato” come Falappa ma e’ migliorato sensibilmente dopo quasi 2 anni terribili…lo sai in anteprima, caro suzukista…manterro’ solo il V-Strom col quale faro’ qualche giretto con il mio motoclub…la Yamaha e’ promessa ad un altro amico…la sfida con testoner ed H non ci sara’…il motivo mi sembra comunque valido…una promessa e’ una promessa!!!
      Vorra’ dire che andro’ a cronometrarli ah, ah, ah…non correte su strada, non conviene mai!!!

      1. bcs ha detto:

        La colpa non è dei corsi, ma di chi guida…
        Sei tu che porti la moto, non la moto che porta te.

        La prima volta ed unica, volta che ho venduto il gsx era proprio perchè un mio caro amico c ha rimesso le penne…

        Poi l ho ri-acquistato, per diversi motivi…

        Molti si credono i pradoni del mondo, soprattuto se sono alle prime armi.

        Ripeto:
        Sta a chi guida accendere il cervello, non è la moto che lo deve fare.

      2. H954RR ha detto:

        Bè sono piu contento che sia guarito il tuo amico piuttosto che darti il pagone, condivido quello che ha detto bcs ma aggiungerei che spesso gli incidenti li provocano i distrattoni sia di auto, per lo piu, ma anche di moto.
        Il mio CBR lo uso tassativamente senza il db killer solo per farmi sentire che arrivo perchè con la moto silenziosa è un pericolo circolare per le strade, per fare un esempio se no sarebbero troppi, mi è capitato tante volte di superare una macchina e quello che guida non si accorge che lo stai superando e si sposta rischiando di buttarti la, mi è capitato addirittura anche senza il dbk.
        La distrazione o il pensiero di essere in giro da soli sulle strade sono le prime cause.
        Faccio corna !
        Raccomando prudenza e molta attenzione a tutti !

      3. bcs ha detto:

        Già, parecchie volte ho rischiato di essere falciato pure io da qualche automobilista distratto…
        Soprattutto quando arrivi agli incroci, non ti cagan+ proprio.

        I pericoli in strada sono parecchi, inutile nasconderlo, ma in altrettanti casi la colpa è di noi motociclisti.

        Ripeto, io non sopporto quelli che si credono i classici motociclisti padroni del mondo… Soprattutto gli esaltati che guidano per la prima volta un mille e si credono Campioni del mondo, non li sopporto (spero che non ci siano su questo forum, ma non credo). A volte sono un pericolo, non solo per se stessi, ma anche per chi gli sta intorno…

        Piu o meno questa fase l abbiamo passata tutti :), ci sono passato anche io e qualche ossa è andata.

      4. H954RR ha detto:

        Non dirmelo a me che tra “ricami” (cicatrici) e ossa rotte ho perso il conto, ciao.

    2. bcs ha detto:

      fatman
      Sono molto ma molto felice per il tuo amico, quella è la corsa più importante!
      Fagli i complimenti anche da parte mia.

      Posso immaginare la tua soddisfazione, dopo aver visto il “crollo” e la lenta ripresa. (Con tutte le sofferenze che ne comportano). Fortunamente posso capire quello che provi ed hai provato tu, diciamo dalla parte fortunata!

      Io pero a differenza tua, al posto che migliorare l ho visto peggiorare sempre piu, fino al punto di non ritorno…

      Quindi caro fat, fai dei grossi complimenti al tua amico e… FORZA E CORAGGIO!

      Poi a tutto c’è rimedio, l importante è lottare e non mollare!!!

  • Lyon66 ha detto:

    Credo non ci sia niente di nuovo all’orrizzonte: Lorenzo è prima guida Yamaha e, giustamente, seguono le sue indicazioni.

    Vale e Cal devono e possono (parliamo di Yamaha) adattarsi e settarla in base alle loro esigenze.

    Mi sembra giusto e onesto che la prima guida abbia una parola in più rispetto agli altri…

    Siamo onesti…

  • Rob ha detto:

    Io credo che il fatto di venire dalla trafila delle piccole cilindrate(prima la 125 e poi la 250),abbia formato la guida della maggior parte dei piloti di adesso,e del recente passato(vedi Biaggi e Cadalora)….con alcune eccezioni…i piloti americani ed australiani che invece vengono da campionati spesso cominciati dallo sterrato,dal dirt-track,o comunque dalle moto di grossa cilindrata e potenti.
    Il modo con cui si comincia,influenzerà poi tutto il futuro di ogni singolo pilota…è stato cosi per me,ed è comunque lo stesso ancora oggi secondo me.

    Stoner era forte in staccata,ma credo che Dovizioso e Rossi siano più forti di lui in quella cosa…Stoner entrava medio forte in curva,ma non fortissimo come Rossi o Lorenzo(che a Losail in prova ha preso grandissimi rischi)…il più grande pregio di Stoner,quello che lo ha reso ai miei occhi il più grande talento mai visto da me…è la capacità di far derapare la ruota posteriore per chiudere le curve il prima possibile,potendo poi raddrizzare la moto prima degli altri e quindi aprire il gas con violenza e sfruttare tutti i cavalli della moto prima degli altri perchè quando la moto è piegata non si può aprire il gas con violenza pena violente cadute.
    La sua bravura si vedeva soprattutto quando derapava ad altissima velocità….cosa questa mai riuscita a nessuno prima di lui…in questo è stato unico…poi per molti non ha vinto niente e non è stato un grande,ma per me rimane il più grande talento della storia,insieme a Spencer,Schwantz e Saarinen(tutta gente dotata di enorme talento,ma che ha vinto poco o niente in confronto al talento di cui erano dotati).

    A Losail Enea qui ha scritto che se Rossi fosse partito insieme a Lorenzo avrebbe potuto battagliare con lui…io questo non lo so…è possibile…ma da ex-pilota dico che..: girare con tempi record nei primi giri,od al primo giro come fece Spencer nell’ultima gara ad Imola(io ero là)nel 1983…la gara che gli valse il suo primo titolo mondiale in 500(più giovane della storia,Stoner secondo più giovane dopo Spencer),ebbene Spencer girò al primo giro con il nuovo record del tracciato del Santerno…

    Fare tempi record a freddo rimane una delle cose più difficili da fare,perchè richiede allo stesso tempo coraggio e sensibilità estrema…

    Io credo che Crutchlow sia stato molto onesto quando ha detto che lui sia sicuro che Lorenzo vincerebbe anche con la sua moto(lo penso anche io…).

    Pero penso anche che,se non ci fosse questa elettronica di adesso,e si corresse tutti con le prime 1000 MotoGp…Rossi non avrebbe rivali tra questi piloti di adesso,perchè tutti sembrano avere una guida pulitissima derivata appunto dalla vecchia 250…mentre Rossi io lo ricordo con la 500 e con le prime 1000 con poca elettronica che anche lui derapava…certo,non come Stoner…ma io credo che una volta ritiratosi Stoner,senza elettronica con i piloti di adesso non avrebbe rivali…

    Ma,dovendo correre con le MotoGp di adesso,è costretto a tornare un pò indietro nel tempo come stile di guida,perchè queste moto di adesso si guidano più come delle grosse 250.

    Spero di no avervi annoiato…e nel caso mi scuso.

    1. enea ha detto:

      Daccordo su quasi tutto, ma farei un appunto, che vuole essere anche, se possibile, una richiesta di approfondimento… ;)
      Mi spiego…

      Quando crutchlow dice che lore vincerebbe anche con la sua moto, cosa c’é di strano? non mi riferisco al fatto che sia ovvio che lore(e vale) sia superiore a cal, ma che a questo punto della stagione, la sua yamaha non é inferiore a quella del maiorchino.
      Cal guida l’ottima moto campione del mondo dello scorso anno, la moto di lorenzo e vale é ancora in fase “laboratorio” e non sanno neanche loro di preciso cosa paga e cosa no, devono ancora dire l’utima parola sul nuovo telaio, e ricordo lorenzo nel 2011 tornare ad usare alcune soluzioni tecniche dell’anno prima perché le evoluzioni erano controproducenti.
      Per concludere, non credo che in questo momento cal abbia una moto inferiore al a quelle del team factory.
      Tu/voi cosa ne dite? avete informazioni dettagliate in merito?

      :)

      EneA

      1. W_il_Sic ha detto:

        Notizie Ufficiali credo non ve ne siano, ma a occhio e croce credo anche io che Cal abbia una Factory “gestita” dal Team esterno. Ormai Honda e Yamaha le studiano tutte per darsele di santa ragione e per prevalere una sull’altra.

    2. W_il_Sic ha detto:

      Rob,

      so di non piacerti, ma non mi importa: questa volta bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare.
      Questo tuo commento è fortemente apprezzabile, perchè (insieme ad alcuni altri tuoi), viene fuori la pura tecnica con IMPARZIALITA’.

      Quando scrivi così non si può fare altro che essertene grati.

    3. Mike58 ha detto:

      GRAZIE X LE PERLE DI SAGGEZZA TECNICA A FATMAN E A ROB.

      Rob
      Hai detto di stoner le stesse parole che disse vale in una intervista, cmq sai il mio povero parere da ignorante..”cioè ke x me se vale e vicino se la gioca sempre” sia con ki sia..

      Secondo me se non sbagliava serebbe arrivato 1º però come si dice con i se e con i ma… vedremo poi.. sicuramente ci saranno duelli..
      x me si alternano rossi lore e marquez se non cade.. il pedro lo vedo fuori dai giochi e a rischio di perdere l’hrc.

      Lyon66
      caro amico..
      nn riesco a mettere l’audio nei video che mancano per sfide.. non mi sono dimenticato.. devo mettere a posto il computer.

      fatti un profilo sul face dai… io nn entro mai ma lo uso per ste cose..

      cmq anche se mio padre ha registrato tutte le gare da quando vale è nella classe regina quest’anno sono riuscito a fare l’abb al sito del moto gp.

      devo dire che per me il + grande di tutti i tempi è vale non c’è niente da fare..

      anzi fatico a capire ki non lo vede nei 1º 3 ed il perchè..

      1. Rob ha detto:

        Per Mike56…:

        Fare paragoni tra piloti di epoche diverse è sempre antipatico…e per svariati motivi…

        Prima le moto erano infinitamente più difficili da guidare di quelle di oggi…
        Ti faccio un’esempio banale…:

        La Morbidelli 125 del 1979,bicilindrica 2 tempi con circa 50 cv…erogava la potenza in un arco ristretto di circa 2000 giri tra 13000 e 15000…ne derivava che il solo saperci partire era un’arte per pochissimi(Walter Villa pluricampione mondiale con la H.D.250 e 350 RR ha descritto più volte che stratagemma usasse per farle partire(io che la posseggo invece non la accendo mai..:-)

        Oggi se prendi una moto3 la accende anche un bambino….ed una MotoGp la può tranquillamente guidare qualunque utente normale(a patto che vada piano chiaramente),mentre prima con una 500 non lo potevi fare…ecco quindi che fare paragoni tra piloti di epoche diverse non è possibile.

        Enea dice di Rossi che è furbo come il demonio(parole sue),io dico semplicemente che è intelligente e conscio dei propri mezzi…
        Però,se vogliamo parlare di furbizia….allora dobbiamo fare il nome di colui il quale era soprannominato”La Volpe”….=Carlo Ubbiali(9 titoli mondiali),la sua astuzia è stata leggendaria…niente a che vedere con Rossi,io lo conosco personalmente,e so molte delle cose che ha fatto in gara,ma forse potrai leggere delle sue gesta su qualche buon libro o rivista.

        Io in un pilota guardo solo il modo in cui guida…come sta in sella,cosa riesce a fare con la moto,e con quale moto lo fà…di solito i duelli mi dicono poco o niente…tranne quelli tra Schwantz e Rainey…forse perchè il loro odio era cosi radicato,che cercavano l’impossibile pur di stare davanti all’altro…

        A me Rossi come guida la moto non è mai piaciuto.
        Ciò non toglie che nonostante lui sia meno dotato di talento di altri….abbia però vinto tantissimo….perchè oltre che molto bravo con la moto,è stato anche molto bravo a salire sulle moto giuste al momento giusto(lui stesso lo descrive nel suo libro come voleva questo o quel meccanico perchè ne conosceva il valore ancor prima di lavorarci…).

        Se parliamo solo di vittorie…bastano i numeri per Rossi.

        Se parliamo di talento puro invece no.

        Stoner,Schwantz,Spencer,Saarinen,Hailwood,Duke…avevano sicuramente più talento di lui.

      2. Lyon66 ha detto:

        @Mike58

        Ciao carissimo,
        come te la passi? ;-)

        Non preoccuparti per i video, sembra che la MGP torni a essere movimentata e tanto mi basta.

        Che vinca il migliore ovviamente ma…, per lo spettacolo… per fortuna c’è la coppia “Va-fortino” con Marquez ;-);-)

        Io preferisco sempre il… ValeVola, VolaVale, Go Vale Go, The Doctor ma…, siamo in terra straniera…

        Alcuni, pur di non riconoscere i meriti di colui/coloro che c’invidiano in tutto il Mondo sarebbero disposti ad andare in perizoma in un campo Zulù…

        Va bene così: ognuno la pensa come vuole, w lo sport, w la vita e w la fi@ga ;-)

  • Lyon66 ha detto:

    @Rob

    Ciao Rob,

    parlo per me, quando qualcuno più esperto (tutti) esprime un’opinione tecnica non m’annoia mai…, anzi… m’insegna.

    Non credo sia una questione di tifo: hai parlato di più piloti citando punti forti e deboli; ci stanno tutte le tue considerazioni, condivisibili o meno.

    Onestamente…, se ti va dispensaci anche tu dei tuoi commenti ed esperienze poi, sai anche tu come funziona, tutta la vita è così…: avrai persone sulla stessa lunghezza d’onda e altre su altre lunghezze.

    Ma che ti frega?

    Se vuoi dir la tua impegnando il tuo tempo, più o meno risicato, tra noi, ben venga.

    La pensiamo diversamente io o altri?

    Ma che ti frega, basta rispettarsi e via…;-)

    Parlo sempre per me ma credo che faccia piacere a tutti un commento meno istintivo e più tecnico/obiettivo.

    Di parte ci siamo tutti: pro e anti, tu sei un ex pilota…, quindi… di la tua e grazie.;-)

  • Rob ha detto:

    x Enea…:

    Un meccanico italiano di Tech3 intervistato a Losail ha detto che la differenza maggiore tra la moto dello scorso anno e quella 2013 è il motore….sinceramente io ne so quanto te…cioè niente…solo quello che si vedeva dalla televisione…e cioè che la sua moto era sensibilmente più lenta delle altre sul rettilineo principale….
    Ricordo però a tutti….che la cosa che più di ogni altra influenza la velocità in rettilineo è…: il modo con cui si è usciti dalla curva che immette nel rettilineo…perchè,più si riesce ad uscire forti….e più piccola sarà la corona posteriore(numero dei denti..),questo farà poi sembrare la stessa moto avente molti più cavalli di una stessa identica moto incontrata più avanti nel rettilineo…io ricordo un giorno in prove libere a Misano…che mi sembrava di andare già forte….ma,dopo 4 turni di prove avevano i miei meccanici cambiato tutta una serie di corone…ed alla fine erano finite…ed ero comunque in lieve furigiri sul rettilineo….perchè….più esci forte….e più puoi allungare i rapporti….e più la tua moto sarà veloce in rettilineo…

    Conclusione…credo che sicuramente la moto 2013 è migliore della 2012 in tutto….ma la diiferenza in questo momento la fà Lorenzo su quella moto….perchè noi tutti neanche sappiamo se abbia veramente tirato a morte in gara…..lo vedremo comunque più avanti…

  • Lyon66 ha detto:

    @N75

    Scusami perchè, purtroppo, non ti conosco dal vivo.

    Ho rivisto la foto della moracciona dietro a Cal ma…, onestamente, è una gnocca da paura…

    Scusami per il termine folkloristico ma se sei meglio di lei… smolla tutto e vivi di rendita.

    Non con un vecchio, come donna immagine per spot televisivi, campagne pubblicitarie, servizi come modella e…, qui esce il maschio…, beato chi ti tromba.

    Non solo sesso ovviamente…, ma comunque beato lui… ;-)

    Se veramente sei come la moracciona…, pur non essendo invidioso di natura mi vien spontaneo da pensare… beato, beato, beato.

    Dovrà poi avere a che fare col tuo carattere ma intanto… beato, beato, beato.

    Ciao cara, scusami se t’imbarazzo o sembro il solito uomo maschilista…; la mia unica dote naturale è far l’asino: scherzare, essere molesto e riderci su.

    Penso tu possa capire: che segno sei…, zodiacalmente parlando?

    Io Leone… ;-)

    ;-) ;-)

  • Lyon66 ha detto:

    @Lyon66

    Pablo, bona…,

    t’è sempar drì a fer l’esen?

    Sà io da dir?

    Mè son fat axè…

    ;-);-)

  • Rob ha detto:

    Visto che c’è silenzio….ne approfitto per aggiungere un piccolo dettaglio….

    Quello che rende una moto da corsa equilibrata…sono un insieme di fattori…il cui raggiungimento è sempre il fine ultimo di qualunque casa costruttrice…

    Tra tutti questi fattori…alcuni hanno un’importanza maggiore di altri…

    Per esempio…il telaio,e la distribuzione dei pesi…

    L’interasse(la lunghezza della moto tra i due assi)
    L’altezza della moto da terra.
    L’avancorsa(l’inclinazione del cannotto di sterzo)

    Ed infine,dove è posizionato il motore nel telaio…

    Oggi i giapponesi(specialmente con Yamaha),sembrano avere la quadratura del cerchio…ma,per decenni hanno avuto moto con motori potentissimi,tipo questa qui,138 kg per 150 cv nel 1969…capace di ben 200 miglia a Daytona…ma,solo un temerario come Kenny Roberts poteva riuscire a domarla…http://www.youtube.com/watch?v=VKvoh8i2YIk&NR=1&feature=endscreen,perchè era inguidabile,un vero toro imbizzarrito…

    Per decenni…i giapponesi hanno visto montare i loro motori sotto i telai di famosissimi artigiani inglesi(Spondon,Harris,Drixton,Rickman),la italiana Bimota(con il sud africano John Eckerold campione mondiale su Bimota motorizzata Yamaha TZ),ancora la italiana Segale nel mondiale endurance,la svizzera Egli,l’olandese Nikko Bakker e molti altri…

    Credo che nessuno di voi sappia che….negli anni novanta…quando Wayne Rainey vinceva su Yamaha….lo faceva con un telaio non Yamaha…ma costruito dalla inglese Harris per ospitare i motori YZR 500 che in quegli anni la Yamaha vendeva ai piloti privati…
    Rainey in gara si accorse subito che i piloti privati con quelle moto si potevano permettere cose che lui non poteva fare….e costrinse la Yamaha a…..calarsi i pantaloni…ed in gran segreto(si seppe solo molto dopo questo),corse e vinse con una Yamaha Harris….

    Ora,visto che questo è storia di ieri….non capisco perchè la Ducati si è cosi ostinata a volersi fare il telaio da sola…(è vero che lo fa l’inglese FTR,ma,è pur vero che il disegno è italiano…cioè,FTR solo costruisce su indicazione italiana…).

    Era da Spondon invece che Ducati doveva andare,perchè sono da sempre i migliori insieme ad Harris…e doveva farli venire in fabbrica a fargli vedere la loro moto(il vero problema di Ducati è che loro non vogliono far vedere la loro moto a nessuno)….e dargli carta bianca,cosi come fece la Yamaha a suo tempo con Rainey….la Ducati ha un motore potentissimo,quello che manca è il poterlo sfruttare appieno…..e se colossi come i giapponesi sono spesso in difficoltà sotto quell’aspetto…..non ci sarebbe niente di male a chiedere un’aiuto esterno…..

    Ho finito…:-)

    1. Stonami77 ha detto:

      Certamente il telaio è fondamentale quasi come l’aerodinamica in F1…evidentemente a Borgo Panigale sono fiduciosi di riuscire (anche grazie ai fondi Audi) a costruire un buon telaio senza aiuti esterni…ovviamente non hanno l’esperienza Inglese o giapponese in relazione al telaio classico da corsa..se non sbaglio la FTR costruisce il telaio moto2 e CRT e non mi sembrano degli sprovveduti, credo inoltre che se la progettazione è made in Ducati e la produzione FTR ciò non toglie che il produttore Inglese possa mettere la sua esperienza anche in fase di progetto…speriamo bene.
      Non dimentichiamoci però che il mondiale vinto nel 2007 fù vinto con un telaio a traliccio tubolare e motore portante, cioè con una filosofia costruttiva unica in motoGp…ovviamente come unico era il talento di chi domava quella bestia…e ci metto anche le meravigliose Bridgestone…ma il presente è molto diverso, Stoner si è ritirato, il telaio è cambiato e si è evoluto..il motore farà lo stesso…Preziosi è fuori dalle competizione..è nata una nuova Ducati insomma..cmq è stato meraviglioso veder nascere il progetto GP e arrivare al titolo mondiale del 2007..con tante gare vinte, record di piste, pole etc…

      1. Rob ha detto:

        Per Stonami77:

        Il titolo mondiale di Stoner su Ducati…è stato possibile per tutta una serie di fattori,che io qui elenco per ordine di importanza(secondo la mia modesta opinione)

        -Stoner
        -motore screamer
        -le Bridgestone
        -concorrenza con Michelin
        La Ducati quell’anno vinse soprattutto perchè Stoner in sella nascondeva i problemi di telaio di quella moto,ma anche perchè era l’unica moto dotata di motore screamer,e quindi poteva vantare un ventina circa di cavalli in più.con una differenza di velocità notevole sui rettilinei.

        La FTR non vedo che in moto 2 o in moto 3 vince…vedo invece che dal niente dei semi sconosciuti hanno costruito la Kalex con la quale adesso corrono tutti i più forti…

        Inoltre,chi deve fare il telaio deve necessariamente poter visionare il materiale(come detto sopra Ducati è contraria a far visionare la sua moto da persone esterne al reparto corse Ducati).

        Spondon ed anche Harris,rappresentano ancora oggi il massimo quando si parla di telai da corsa per le moto da velocità…rivolgersi a loro significa garanzia di successo,e senza perdere tempo…in giro non c’è nessuno come loro,neanche i giapponesi stessi hanno le loro capacità….e la storia che lo dice, e non io.

      2. Stonami77 ha detto:

        Ovviamente Stoner, Screamer etc……la tua è un’affermazione “forte”…a me sembra difficile che la Ducati nasconda delle informazioni fondamentali alla FTR..anche per quanto questi mezzi (le MotoGp) possano essere dei prototipi sperimentali e avere segreti industriali…cmq se le cose stanno significa che a prescindere da quale sia il costruttore del telaio della Ducati da corsa non vedo come si possa avere una collaborazione fruttuosa..

      3. Rob ha detto:

        Per Stonami:

        Io conosco un pochino la loro mentalità(di Ducati)…anche all’interno della fabbrica stessa ci sono regole rigidissime…nessuno puo entrare nel reparto corse,neanche i dirigenti dell’azienda…figuriamoci se fanno entrare gli estranei…

        Comunque,immagino che cosi facciano tutti,anzi credo che i giapponesi siano anche peggio da quel lato…

        Rimane poi anche il fatto che FTR non è il meglio che si poteva trovare sul mercato.

      4. Rob ha detto:

        La storia delle corse motoristiche è sempre stata costellata di un continuo carpirsi i segreti a vicenda…in tutti i modi possibili…leciti….e non leciti….l’ultimo caso eclatante se ricordate fu quando la McLaren comperò tutti i disegni della Ferrari di formula 1 da un dipendente inglese della Ferrari,furono molte le persone coinvolte,tra le quali lo stesso Alonso dovette testimoniare ed ammettere che al’epoca anche lui sapeva…

        Tornando ai giorni nostri….quando i giapponesi capirono che la Ducati era molto avanti a loro nel campo del software della moto…una volta indivuate le 2 persone che se ne occupavano…le hanno letteralmente strappate alla Ducati(Yamaha)per voi venirene a sua volta scippata dalla Honda….

        Quindi,non c’è di che stupirsi se Ducati è restia a far vedere i propri segreti ai telaisti esterni…

  • Rob ha detto:

    Chiaro lo sbaglio….la moto nel video è dei primi anni 80….la sigla è la OW69….

    Nessuno di voi conosce la marca di questi cerchi nel video….eppure state guardando la storia….sono le prime ruote in lega montate su una Moto da Gran Premio….

    Stupitemi….vediamo chi tra di voi riuscirà a dirmi la marca di questi famosissimi cerchi in lega….

  • Rob ha detto:

    Secondo me la risposta non la conoscono neanche in redazione(Motograndprix.com)…:-)

  • enea ha detto:

    Rob

    Scusate ma lavoravo….

    La yamaha di cal non mi é sembrata aver meno motore… Le velocitá erano solo di 2 km inferiori a quelle di vale, e perfettamente identiche a quelle di lore…

    Daltronde si vede ad occhio nudo quando vale lo supera in rettilineo che la scia gli ha permesso a malapena di affiancare cal…

    Se crutchlow avesse meno motore delle ufficiali, l’unica ipotesi possibile sarebbe che usciva meglio dall’ultima curva rispetto a vale e lore per colmare il gap di motore… e cosí ovviamente non era… credo che le moto per il momento non si discostino come prestazioni…

    Secondo me sono i piloti factory a fare la differenza… soprattutto lore.

    EneA

    1. testoner ha detto:

      @enea. una volta tanto mi sei piaciuto in quello che hai scritto…

      1. enea ha detto:

        …una volta tanto…???

        Eppure io mi piaccio sempre!!!:D heheheh ^^

        Ciao terró

        EneA

  • Checco Petraro ha detto:

    Crutchlow è certamente un ottimo pilota, Lorenzo è un pluricampione del mondo. A proposito di Valentino sarebbe opportuno fargli notare: 1-che la M1 l’ha fatta Valentino Rossi, 2-che a fine gara Rossi girava negli stessi tempi di Lorenzo, 3-Che a Rossi manca ancora un pò di confidenza dati i due anni passati a guidare il catenaccio Ducati e 4-che quando ha provato a tirare la staccata con Rossi in fondo al rettilineo Rossi è entrato in curva e lui ha fatto una passeggiata nel deserto.

    1. n75 ha detto:

      E fu sera e fu mattino: ottavo giorno.
      Rossi fece la M1.

      Senza possibilità di evoluzione o cambiamenti.

    2. n75 ha detto:

      Ma hai letto l’intervista?? mica dice che lui ha 3 secondi e mezzo nel polso. Anzi, ha sempre detto che Lorenzo sulla sua moto probabilmente farebbe lo stesso che fa sulla moto factory. Vorrebbe una ufficiale per capire dove potrebbe arrivare, e chi non la vorrebbe?

      Potersi confrontare a parità di moto?

      Ma poniamo pure che rossi sia il migliore, una spanna sopra tutti, e allora? Gli altri devono correre in scooter? Mah

  • H954RR ha detto:

    Ah ah ah, grande n75 !!!

  • W_il_Sic ha detto:

    Finalmente n75 viene allo scoperto e chiarisce da che parte stia….

    Non che non si fosse già capito prima, ma adesso è più chiaro.

    Ovviamente – se è vero – ha l’attenuante (che tutti gli altri non hanno) di avere “solo” 25 anni e quindi per lei/lui che sia, Valentino Rossi l’ha conosciuto solo a cose fatte….

    1. W_il_Sic ha detto:

      Oooops!
      Dimenticavo…. forse ha ragione lei/lui che sia:
      infatti un Ggrande saggio ha scritto che Valentino Rossi è uno “senza talento e tutta fortuna”…
      Com è che ha detto? Ah, sì! E’ solo uno che ha avuto la fortuna di avere la moto giusta al momento giusto, citando altri 10 o 12 del passato + uno del recente-presente-ma-già-passato che sono stati molto più grandi di lui…
      e allora un apersona normale come me si chiede: che bisogno c’è di gettare così tanto merd@ su colui che il mondo considera tra le leggende viventi del motociclismo??
      Ma si sa, una goccia di invidia obnubila le menti più di litri di alcol, a volte.

  • fatman ha detto:

    …grande n75….continua cosi’…per i canarini il fondamento principale e’: ” geriatra forever”….guai a parlarne male…pena sofferenze infinite ah, ah, ah!!! Pagliacci gialli!!!

    1. W_il_Sic ha detto:

      Pirla incolore

      1. Lyon66 ha detto:

        @N75/Mugello/*Marco forse…

        Non mi sono mai permesso d’incrociare i tuoi discorsi…

        Penso tu sia un uomo in camuffa ma poco importa: se non nutri simpatia o tratti con supponenza i tuoi compagni/camerati di blog perchè 1- quella è brutta e tu sei brufolo bill nella valle del pus 2- fai la spiritosa spocchiosa… figlia mia (potrei essere tuo padre) torna a mangiare pane e nutella e non stracciarci la uallera…
        Ciao bella…

        Al mio comando ;-) ora… scatenate pure l’inferno voi 3-4, me ne può fregar de meno e rispondo a tutti ;-)

        El Diablo… ;-)

    2. W_il_Sic ha detto:

      Il fatto è, come già detto milioni di volte, che parlar male del geriatra non scalfisce chi oggettivamente guarda al tavulliano per quello che è in realtà è: cioè Leggenda.
      Però allo stesso tempo fa una grande “opera di bene collettiva” aiutando a stare meglio tanti rosiconi, invidiosi, signor nessuno che magari nella vita hanno perfino corso in moto senza concludere nulla ma si sentono in diritto di salire su un piedistallo e affermare addirittura che Rossi non han alcun talento come pilota!
      Ahahahahahahahahah
      Ma dovete fare una statua a Rossi, altroché, visto che permette di farvi risparmiare tanti soldi in benzodiazepine e sedute dallo psicanalista!
      Ahahahahahahahah

      1. n75 ha detto:

        Avevo scritto un lungo commento ma mi si è ricaricata la pagina, in riassunto:

        Rossi ottimo pilota, il migliore???
        “La M1 l’ha fatta Rossi”. Si commenta da sola.
        Non mi sta simpatico (ma manco lorenzo),ma poco importa.

        L’articolo è su un onestissimo Cal

      2. fatman ha detto:

        …ma non dovevi ignorarmi?…(parole tue)…sei tu che rosichi…intanto, come al solito parli male di chi potrebbe insegnarti un bel po’ di cose (Rob) solo perche’ asserisce che il geriatra non e’ tra i suoi piloti preferiti…pensa come sei fondamentalista…altro che p@ll@…almeno parlassi male solo di me, capirei…mi stai profondamente sulle p@ll@ e, ti ricordo, un utente si era iscritto (o ri-iscritto) solo per insultari…vorra’ ben dire qualcosa…se non hai mai guidato una moto in pista alcune cose non le capirai mai…possiamo scrivere milioni di parole ma la sostanza e’ questa…e poi Rob ha ragione…se parli con i piu’ grossi esperti di ogni epoca (non col tuo amico albanese enea, chiaro), il migliore e’ stato Hailwood…fattene una ragione e non insultare chi ha almeno corso qualche gara e ne capisce piu’ di tutti noi messi insieme…e cambiati nickname, non lo meriti!!!

      3. W_il_Sic ha detto:

        @n75:
        Tanto per chiarirci: ti stimavo e mi piacevi e poiché trovo sciocco inutile e misterioso il perché si debba insultare a tutti i costi un pilota solo per contrastare le proprie frustrazioni, mi sembrava tu non appartenessi alla categoria dei “fartmen”, bensí a quells delle persone intelligenti, perció mi sono stupito del tuo commento. Tra l’altro il tuo commento ci poteva anche stare ed era simpatico, peccato pero che qui dentro vuol direversare benzina sul fuoco perchè salta sempre fuori il pirla di turno che lo strumentalizza trasformandolo in un insulto per qualcuno.
        Tutto qui, certo quello di Checcho Petraro era un pó sopra le righe e si commentava da solo, poteva semplicemente finire in un sorriso, anche di commiserazione se il caso, ma pur sempre un sorriso. Comunque….per quel poco Che puó importare, non ce l’ha certo con Te Che continui a essermi simpatica: non è certo il fatto che tu abbia altre simpatie sportive a farmi cambiare idea su di te, sarei felice di esserti “amico virtuale di forum” come lo sarei di bibo, Testoner (ma purtroppo non vuole lui) o H954RR i quali pur dando addosso a Rossi lo fanno senza insultarlo e soprae senza in

      4. W_il_Sic ha detto:

        continua…
        SOPRATTUTTO senza insultare gli altri utenti.
        E comunque devi ammettere che non ho scritto nulla di male contro di te, nè mai lo farei. Così come non lo faccio mai con nessuno tranne uno (inizia con Fart e finisce con man)
        Mi auguro di cuore di essermi spiegato e che ci siamo chiariti.

      5. W_il_Sic ha detto:

        @fartman:
        1. ti ignorerei molto volentieri, come già detto, se la cosa fosse reciproca. Ma tu non solo non lo fai (ignorarmi) maripsondi SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per insultarmi senza motivo. Infatti ogni volta che ti ignoro tu scrivi un commento apposta e solo per offendere il sottoscritto: cosa desideri, che io incassi e muto? beh, lo faccio già 9 su 10, la Decima potrò mandarti a c@g@re, o no?
        2. A Rob, proprio in questo thread ho tributato un plauso e un ringraziamento per i suoi commenti tecnici, che sono preziosi e non l’ho mai negato. Ma lui ha TOTALMENTE ignorato questo mio gesto, padrone di farlo ma è la conferma della sua alterigia che sfocia in arroganza.
        3. A Rob rimprovero il fatto di usare spesso la sua esperienza nelle moto per buttare merd@ addosso a un pilota che sicuramente lui invidia per dove è arrivato. Infatti è vero che Rob ha detto che a lui non piace come guida Rossi, e fin qui tutto ok, io non ho minimamente contestato questa che è una opinione, ma asserire che Rossi è un pilota “senza talento” è ridicolo oltre che inutile provocazione. È un talento diverso da altri talenti, ma questa cosa che bisogna assolutamente stabilire chi è stato il più grande di tutti i tempi è da malati di mente. Perchè lo si fa con i numeri di titoli e gare vinte, oppure lo si fa sulla base dalle proprie semplici opinioni che sono però OPINIIONI e non Verità Assolute, e perciò CONTESTABILI!
        3.di quelli che si iscrivono apposta per insultarmi CHISSENEFREGAAAAA, sono dei poveretti, come lo sei tu nel momento in cui hai fatto dell’insulto al sottoscritto una missione senza che ti abbia mai fatto niente. Guardati allo specchio: a te piace insultare tutto e tutti che non la pensino come te o che non ti lecchino il kul@, beh impara a tollerare anche chi non la pensa come te e lo fa SENZA INSULTARE NESSUNO!
        4. Io non rosico perchè ho altro nella vita, molto altro. Venire qui ogni tanto è solo un diversivo, un passatempo: sei tu che – da quanto sei incazz@to, OFFENSIVO e rancoroso, sembri non avere altro. Vai avanti così!
        5. Uno zero assoluto come te NON si può e non si deve permettere di dire a chicchessia, tanto meno a me, che nick devo avere. Ti sti sulle palle dici? Ecchissenefregaaaa, mi spiace per te, è un problema tuo, io non ho fatto niente per starti sulle palle! Prova a non insultarmi personalmente (direttamente e indirettamente) per qualche giorno e vedrai che ti starò sempre meno sulle palle: neanche ti accorgerai che esisto.

        Asserisci di bere litri di alcol, però è strano, in quanto l’alcol ha di solito due effetti principali.
        1. Brucia il cervello
        2. Fa aumentare notevolmente il buonumore e rende l’ubriaco simpaticissimo!
        Nel tuo caso si verifica solo l’1. senza regalarci il piacere del 2.

      6. fatman ha detto:

        …w il sic, solo una cosa…valem@rd@!!!

      7. n75 ha detto:

        @ W_il_Sic
        Ma chi ha mai detto tu mi abbia trattato male, del resto poco m’importa.

        Visto che hai affermato “finalmente sei uscita allo scoperto”, avevo pensato di esporre brevemente il mio punto di vista.

        Non è che mi risparmio una battuta perché poi esplode il finimondo, me ne saran grati quelli di motograndprix :)

        Per il resto non ho particolari simpatie verso gli utenti di questo forum, trovo dei commenti interessanti, altri futili, simpatici, assurdi, a volte anche stupidi.

      8. W_il_Sic ha detto:

        @ n75:
        ok, a posto, grazie

        @fartman:
        hai ragione.

      9. Lyon66 ha detto:

        @W_Il_Sic

        Ciao Robby,

        ma… scusami… ok, grazie e a posto a chi… a prescindere dalle opinioni personali (sportive) che non c’entrano niente…

        A una persona che dice, in poche parole, che entra ma trova i commenti… leggi sotto…

        “Per il resto non ho particolari simpatie verso gli utenti di questo forum, trovo dei commenti interessanti, altri futili, simpatici, assurdi, a volte anche stupidi”?

        Senza far nomi… parla dei soliti 3 o 4 pirla?

        Fa di tutta un’erba un fascio?

        Nel post sopra son stato anche troppo gentile: è meno offensivo Fatman quando offende Vale.

        Questa il pus ce l’ha anche (se è una donna) nel cervello.

        Come sapete adoro le donne, dopo il lavoro (per ovvi motivi) sono fondamentali nella vita di un uomo.

        Le “donne”…: le finte donne o paranoiche che è la stessa cosa)… meglio un comunista che bussa alla porta con L’Unità…

        Lo vedi e lo mandi a lavare i vetri di casa ahahah…

      10. W_il_Sic ha detto:

        Carissimo Lyon!
        Potresti aver ragione, ma alla fine non c’è peggior sordo di chi non vuole intendere….
        E alla fine io non vivo per la polemica non serve a nessuno e nella vita ci sono cose più imitanti, MOLTO più importanti!
        Guarda Rob, ce l’ha a morte con me perché lo esorto in continuazione a non buttare merd@ addosso a Rossi in quanto ciò nn si addice a un Vero Campione di Moto quale lui è, bensì è più pratica da troll da quattro soldi, cosa che lui NON è…
        n75, dopo la sua risposta attraverso cui offende il forum tranne 3/4 amichetti o rispondevo a tono come hai fatto tu oppure l’unica era la risposta che le ho dato…Dante Alighieri molto più erudito di me, trovandosi nella stessa situazione scrisse “non ti curar di loro ma guarda e passa”
        Fartman infine è una gara persa, ho capito che dopo Rossi, Lui gode di bestia a insultare me: alla fine faccio un’opera di bene, do a un uomo l’occasione di sentirsi meglio attraverso lo sfogo dei suoi peggiori sentimenti su di me.
        Spero che di meritar i un pezzetto di Paradiso per questa buona azione.

      11. n75 ha detto:

        @Lyon:
        Sono stata fraintesa, o mi son spiegata male:
        non sto qui per farmi amici o nemici,
        semplicemente leggo post per post e (a prescendire da chi li scriva) ne trovo di tutti i tipi.
        Non è che, a prescindere, appoggio tutti i post di h95rr e reputo supidi quelli di fatman, (per fare esempi a caso) solo perché sono stati scritti da quella specifica persona. A me importa il contenuto, non il mittente. Ecco perché non ho fatto nomi.
        E ne posto pure di tutti i tipi. Che è un po’ il bello di sto forum.

        Tu invece metti insieme me ed altri 2 utenti: chi fa di tutta l’erba un fascio?

      12. Lyon66 ha detto:

        @N75

        A parte che all’interno del blog non mi sta sulle pa@lle nessuno, forse uno c’è e non è certamente Fatman, Rob, Bibo, H954, Testoner, ecc. ( nemmeno tu per intenderci) se anche fossero 2 su 40-50 utenti… personalmente la definirei accurata selezione, non “di tutta l’erba un fascio”.

        Ti dirò di più: la persona citata sopra, (alla fine mi è indifferente non mi sta neanche sulle p@alle) è *Marco/Mugello.

        Quindi, come puoi notare…, nel mio nick non trovi neanche il filo d’erba… figuriamoci il fascio.

        O meglio… il fascio lo trovi ma non è quello d’erba… ;-);-)

  • enea ha detto:

    Fatman

    “se non hai mai guidato una moto in pista alcune cose non le capirai mai…possiamo scrivere milioni di parole ma la sostanza e’ questa…e poi Rob ha ragione…se parli con i piu’ grossi esperti di ogni epoca (non col tuo amico albanese enea, chiaro), il migliore e’ stato Hailwood…fattene una ragione e non insultare chi ha almeno corso qualche gara e ne capisce piú di tutti noi messi insieme…e cambiati nickname, non lo meriti!!!”

    Non generalizzare… vi era chi considerava vale il numero uno di sempre giá quando rossi aveva vinto solo 5 dei suoi 9 titoli…

    Wayne Gardner, campione del mondo in 500 nel 87, e vice campione nel 86 ed 88 cosí parlava di vale nel 2004 dopo la prima vittoria del pesarese in yamaha al debutto:

    “Vedi Rossi correre e stai guardando la storia che viene fatta. Lui è un 20 – 30 percento superiore agli altri piloti , cosa assolutamente impressionante a questi livelli di competizione….
    …sicuramente Rossi è il più grande pilota che Io abbia mai visto,”

    Fatman manda una mail a questo pilotino da 4 soldi, e digli che ne capisce davvero poco di moto… ^^

    Qui il link all’articolo completo di un po di anni fa… :)

    http://motograndprix.motorionline.com/2004/04/21/anche-wayne-gardner-consacra-valentino-rossi/

    EneA

  • Rob ha detto:

    Per Enea:

    questo è quello che ho scritto più in alto in questa pagina:”A me Rossi come guida la moto non è mai piaciuto.
    Ciò non toglie che nonostante lui sia meno dotato di talento di altri….abbia però vinto tantissimo….perchè oltre che molto bravo con la moto,è stato anche molto bravo a salire sulle moto giuste al momento giusto(lui stesso lo descrive nel suo libro come voleva questo o quel meccanico perchè ne conosceva il valore ancor prima di lavorarci…).

    Se parliamo solo di vittorie…bastano i numeri per Rossi.

    Se parliamo di talento puro invece no.

    Stoner,Schwantz,Spencer,Saarinen,Hailwood,Duke…avevano sicuramente più talento di lui.”

    Come si evince da ciò che ho scritto…non ho certamente detto che Rossi è un pilota senza talento….(lui ha un’enorme talento secondo me)..ma ho solo detto che questi nomi scritti da me secondo me avevano più talento nella guida della moto,è la mia opinione…

    Non so se l’espressione pilotino da 4 soldi è riferita a me…ma sappi che se non specificherai che non lo era…da ora in avanti ti ignorerò…anche perchè sarebbe già la seconda volta che mi offendi…Io sarò anche un pilotino da 4 soldi….ma il diploma di campione italiano con relativa medaglia d’oro della FIM io lo possiedo…non so se tu invece possiedi un po di educazione.

    1. enea ha detto:

      Rob rilassati… ;)

      invitavo fatman a mandare una mail a Gardner(il pilotino da 4 soldi…ironia questa sconosciuta) per dirgli di capire davvero poco di moto, visto che come me e W_il_sic reputava rossi uno dei piú grandi se non il piú grande di sempre.

      Non ti ho mai mancato di rispetto, non piú di quanto tu non abbia fatto in alcune occasioni con altri utenti pro vale, tipo quando, per mezzo di un detto, definisti idioti parte dell’utenza di questo blog.

      Mi hai quindi dato del maleducato senza motivo… ;)
      La prossima volta assicurati di aver inteso prima di attaccare cosí… ;)

      EneA

  • Rob ha detto:

    Per Enea:

    Prima di tutto ti chiedo scusa per l’errore ad aver capito male il tuo post.

    Gli utenti(dovrei dire l’utente) a cui ti riferisci….meriterebbe molto di più di ciò che io scrissi tempo fà…

    Per me non fà differenza tra chi è tifoso di Rossi e chi come me non tifa nessuno…

    Io rispetto tutti,ed esigo rispetto in cambio.
    Non mi sembra di chiedere la luna…

    Se possibile preferirei parlare qui solo di cose inerenti le corse e basta…e con persone che possano aggiungere alla conversazione qualche cosa che la ispiri.
    Io cerco di dire la mia opinione,nel rispetto delle persone e delle case,e cosi vorrei che fosse fatto anche da altri.

    Ma mi rendo conto che qui,od in questi posti(come giustamente una volta tu qui mi hai scritto,ma io ancora ero non smaliziato da quel punto di vista)dicesti che in questi posti è cosi….a volte le persone tirano fuori con la tastiera il peggio di se,scrivendo cose che sicuramente se l’altra persona fosse di fronte non direbbe mai….almeno io credo…

    Ebbene,quando fate cosi preferisco astenermi…o si parla di moto e di corse in una maniera che le cose abbiano un senso…oppure preferisco stare in silenzio.

    Spero di non commettere più lo stesso errore con te Enea,mi scuso ancora una volta.

    Roberto

    1. enea ha detto:

      Scuse accettatissime, e comunque complimemti per il titolo… ;)
      Sapevamo fossi un pilota, adesso sappiamo anche che eri forte… ;)

      Buona notte

      Stefano:)

      EneA:)

      1. W_il_Sic ha detto:

        Tranquillo Enea, l’utente a cui si riferisce Robe sono io, solo perché (magari non lo sai) una volta mi sono permesso di dire di non auto-sminuire la sua autorevolezza derivante dal fatto di aver corso in moto (e a quanto pare anche vinto cose importanti) per infilare spesso e volentieri concetti denigratori nei confronti di Rossi, come fa tuttora.
        Certo è molto bravo e MOLTO FURBO, perché lo fa in maniera sottile, molto sottile e pochi se ne rendono conto, però se può buttare cacc@ addosso al pesarese non si lascia sfuggire l’occasione.
        Ma la cosa IMPORTANTE, e lo lo SFIDO a dimostrare il contrario, NON l’ho MAI insultato, offeso nè tanto meno mi sono mai rivolto a lui in maniera irrispettosa!!!!!
        Mi sono limitato a far presente che se certe cose le scrive un Troll qualsiasi dei tanti che popolano questo Forum è un conto, se le scrive un Campione Italiano con tanto di Medaglia e Ceritifcato FIM, lo trovo assolutamente Fuori Luogo!
        Questo la mia GRANDE OFFESA a Rob, al quale tra l’altro ho rivolto un sincero complimento e altrettanto sincero grazie poco sopra, ma lui invece dice che mi merito non so più quali nefandi epiteti……

        @Rob, non so tu quali problemi abbia con me, perché la cosa più offensiva che scrissi tempo fa sul tuo conto è che “se davvero sei un campione di moto dovresti essere Super Partes”. Punto.
        Invito tra l’altro che ti è stato rivolto anche da altri qui dentro.
        Si vede che mi vedi come Pinocchio vedeva il Grillo.
        Purtroppo anche il Grillo Parlante si è beccato una gran bella martellata in testa eppure non era certo il personaggio peggiore o il più cattivo nella favola di Pinocchio.
        Pensaci…

  • enea ha detto:

    W_il_sic

    Pensavo vi foste chiariti… comunque siete due persone equilibrate, se non lo avete fatto lo farete presto…. ;)

    Ma avete dato un occhiata al link che vi ho postato??! hihihihi ^^

    EneA

    1. W_il_Sic ha detto:

      Mah…guarda Enea, a me piace la Pace e NON la guerra, in assoluto.

      Alcuni se la prendono a morte per il nulla, e a me dispiace però nel caso specifico di Rob ripeto di non averlo mai insultato, nonostante lui mi abbia dato dell’idiota e anzi ha detto che meriterei di peggio… °_°

      Che faccio? m’ammazzo? così Fartman è contento? Giammai! ahahahaha ;-)

      Sono super d’accordo con Rob quando dice che se ci trovassimo tutti al bar forse sarebbero grandi bevute e grandi pacche sulle spalle, indipendentemente dalle convinzioni motorisctico-pilotisctiche… mi piacerebbe fosse così.
      Io con lui non ce l’ho mai avuta e né ce l’ho adesso, forse ha ragione lui che sono idiota (a non prendermela).
      Però per me le cose IMPORTANTI sono altre. Ben altre!
      Se Rob volesse metterci una pietra sopra io sono ben più che disponibile…ma, come dicono gli americani: takes two to tango!
      ;-)

    2. W_il_Sic ha detto:

      P.S.
      il link l’ho guardato! grazie per averlo rispolverato è un gran bel pezzo di Storia!
      Però non credo servirà alla causa: chi ce l’ha con Rossi è per altri motivi che nulla hanno a che vedere con le corse di moto… purtroppo.

  • bcs ha detto:

    Rob
    Per prima cosa complimenti per la medaglia vinta.
    Ti faccio una domanda (ovviamente come tutte le domande non è obbligatorio rispondere).
    Hai mai partecipato al mondiale 125/250?
    Magari con un terzo posto a fine classifica in 125?

    Grazie ciao

    1. bcs ha detto:

      Mi correggo:
      3 posto assoluto alla fine del mondiale…

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati