MotoGP Brno: Valentino Rossi, “Potrebbe essere una gara a quattro, Iannone ha un buon passo”

Il nove volte campione del mondo ha parlato delle qualifiche e di cosa si aspetta dalla gara di domani

MotoGP Brno: Valentino Rossi, “Potrebbe essere una gara a quattro, Iannone ha un buon passo”MotoGP Brno: Valentino Rossi, “Potrebbe essere una gara a quattro, Iannone ha un buon passo”

MotoGP 2015 Movistar Yamaha GP Repubblica Ceca QP – Valentino Rossi ha “strappato” in extremis la prima fila del Gran Premio della Repubblica Ceca ad Andrea Iannone (rider Ducati). Il nove volte campione del mondo non esclude però il pilota abruzzese dalla lotta per la vittoria che potrebbe essere quindi a quattro.

“Sono molto contento perchè ieri è stata dura, non ero a posto. Abbiamo fatto un gran lavoro, provando molto cose e stamattina mettendo tutti insieme abbiamo fatto altri step. Alla fine con la gomma nuova ho stabilito il secondo tempo. Nel pomeriggio abbiamo fatto altre modifiche e nelle FP4 ero secondo. Poi questa volta finalmente la strategie della qualfiche è andata bene. Sono riuscito a non trovare traffico, ad evitare “gente” che mi aspetta. Sono contentissimo, anche perchè non partendo dalla prima fila al massimo si sarebbe potuta fare una gara come Indianapolis, andare forte ma vedere gli altri sempre a 3/4 secondi. Domani invece sarebbe bello riuscire a rimanere con loro dall’inizio alla fine. Per giocarmi il mondiale con Jorge e Marc serve partire davanti e quest’anno solo due altre volte ero partito in prima fila. Bisognerà vedere se basterà, incideranno scelta delle gomme e temperatura. Nella seconda parte di gara saranno fondamentali gli pneumatici.”

I numeri potrebbero darti una mano a battere Lorenzo, perchè qui un pilota non vince partendo dalla pole dal 2009, quando lo facesti tu e sono quattro anni che vince la Honda. Tu nei suoi panni come ti sentiresti?

“Nel 2009 fu una gara fondamentale per il campionato. Lui era andato fortissimo nelle prove, poi io in gara gli ho messo pressione, lui ha sbagliato ed è caduto. Queste però sono cose che lasciano il tempo che trovano. L’importante è sentirsi forte, guido bene in tutti i settori, freno forte, l’unica cosa è che perdiamo sul dritto, soprattutto rispetto a Iannone. Non credo che Iannone sia fuori, utilizzerà la nostra stessa gomma, la 77, e qui sta andando veramente forte, quindi potrebbe essere una gara a quattro. Potrebbe succedere di tutto, spero di poter lottare fino alla fine e per farlo non bisognerà far andar via Jorge, che sicuramente ci proverà, perchè sta guidando da “paura”. Dopo la pausa estiva ha fatto un altro step sia ad Indianapolis che qua, sarà difficile batterlo. Sarebbe importante batterne almeno uno dei due (parla di Lorenzo e Marquez).”

Dei tre chi è che ha meno da perdere, Marquez?

“Non direi, perchè anche lui non può sbagliare, se arrivasse dietro per il suo campionato sarebbe un problema. Tutti e tre dobbiamo stare con il “culo” stretto!”

Preferisci un campionato a due o con Marquez?

“Preferirei un campionato a due, perchè Marquez e la Honda fanno sempre paura.”

Foto: Alex Farinelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

7 commenti

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

Mike Trimby sarà nominato MotoGP LegendMike Trimby sarà nominato MotoGP Legend
MotoGP

Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend

Il Fondatore e CEO di IRTA sarà inserito nella Hall of Fame a Silverstone
MotoGP Mike Trimby – Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend nel 2024, onorando una vita dedicata ai Gran Premi. Trimby