MotoGP – Brno – Report Bridgestone

MotoGP – Brno – Report BridgestoneMotoGP – Brno – Report Bridgestone

Valentino Rossi (Fiat Yamaha Team) ha dimostrato l’ottima performance dei pneumatici Bridgestone slick con tipologia di mescola extra dura all’anteriore e dura al posteriore ottenendo la quinta vittoria della stagione nel Gran Premio della Repubblica Ceca, disputato oggi sul tracciato di Brno. Prima della caduta del compagno di scuderia Jorge Lorenzo a cinque giri dal termine i due piloti del team Fiat Yamaha avevano percorso un totale di 29 giri, ciascuno più veloce rispetto ai precedente record sul giro stabilito nel 2008. Con i pneumatici slick della Casa giapponese il ritmo di gara è risultato molto veloce nel corso di tutto il weekend.

In qualifica Rossi aveva ottenuto la pole position con un giro record e nel corso della gara, utilizzando la più dura tra le opzioni di mescole disponibili, il pilota italiano ha stabilito un tempo totale di gara più veloce di 20 secondi rispetto a quello dello scorso anno. Al 16esimo passaggio, lottando con il compagno di scuderia per la prima posizione, Jorge Lorenzo ha stabilito il nuovo record sul giro del tracciato.

In seconda posizione è giunto il pilota della Honda Repsol Dani Pedrosa che, con i venti punti ottenuti, riduce il distacco da Casey Stoner (Ducati Marlboro), attualmente terzo in classifica generale e assente per tre Gran Premi per malattia. Sul tracciato di Brno si è svolto un altro duello entusiasmante fino alla bandiera a scacchi: tre piloti, utilizzando pneumatici slick con mescola più dura, hanno lottato per la terza posizione finale, conquistata da Toni Elias (San Carlo Honda Gresini), suo miglior risultato della stagione. Il pilota spagnolo ha tagliato il traguardo con un vantaggio di appena mezzo secondo da Andrea Dovizioso (Repsol Honda Team), quarto ad appena 0.12 secondi da Loris Capirossi (Rizla Suzuki Team).

Hiroshi Yamada – Responsabile Bridgestone Motorsport: “Ancora una volta abbiamo assistito ad una competizione serrata, in particolare per il comando della corsa e per la terza posizione finale. Il duello tra Valentino e Jorge è stato molto entusiasmante, così come quello per il terzo posto, con Toni, Andrea e Loris. Vorrei congratularmi con Toni Elias e con tutto il team San Carlo Honda Gresini per aver ottenuto il miglior risultato finora della stagione. Inoltre, è bello vedere nuovamente Loris Capirossi e il team Rizla Suzuki lottare per il podio.”

Tohru Ubukata – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport: “Sono molto soddisfatto del rendimento dei nostri pneumatici slick in questo weekend. Un nuovo record del tracciato è stato stabilito utilizzando ciascuna mescola. Valentino ha ottenuto il giro record in qualifica utilizzando per il pneumatico posteriore la mescola più morbida, mentre in gara Jorge ha ottenuto il giro record del tracciato utilizzando la mescola più dura. Il tempo di gara complessivo di Valentino dimostra l’eccellente consistenza e durata dei nostri pneumatici con mescola più dura nel corso di tutto il weekend, quindi sono molto contento del risultato di oggi. I tempi dimostrano che le mescole disponibili per questo Gran Premio sono state particolarmente performanti.”

Valentino Rossi – Fiat Yamaha Team – Vincitore: “Insieme con il team abbiamo deciso di apportare qualche cambiamento alla moto prima della partenza per ottenere un feeling migliore con il pneumatico anteriore. Dopo aver ottenuto il fantastico giro record in qualifica con il pneumatico a mescola morbida, dovevo cercare di partire davanti. La moto era perfetta quindi ho detto ‘ora spingi al massimo’. Sfortunatamente per lui, Jorge ha commesso un errore e da quel momento sono stato più rilassato. 50 punti rappresentano un vantaggio importante e sono molto soddisfatto!”.

Mescole di pneumatici disponibili: Anteriore – dura, extra dura. Posteriore – media, dura

Primi dieci classificati in gara e tipologia di mescola scelta per il pneumatico anteriore e posteriore:

1° Valentino Rossi (Fiat Yamaha Team) 43m08.991s Extra dura, dura
2° Dani Pedrosa (Repsol Honda Team) 43m20.757s +11.766s Extra dura, dura
3° Toni Elias (San Carlo Honda Gresini) 43m29.747s +20.756s Extra dura, dura
4° Andrea Dovizioso (Repsol Honda Team) 43m30.409s +21.418s Extra dura, dura
5° Loris Capirossi (Rizla Suzuki MotoGP) 43m30.529s +21.538s Extra dura, dura
6° Nicky Hayden (Ducati Team) 43m34.535s +25.544s Extra dura, dura
7° Colin Edwards (Monster Yamaha Tech3) 43m34.667s +25.676s Extra dura, dura
8° Alex de Angelis (San Carlo Honda Gresini) 43m43.100s +34.109s Extra dura, dura
9° James Toseland (Monster Yamaha Tech3) 43m44.608s +35.617s Extra dura, dura
10° Randy de Puniet (LCR Honda MotoGP) 43m48.815s +39.824s Extra dura, dura
Tempo: asciutto. Temperature: aria 27°C; pista 48°C

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati