MotoGP: Bridgestone, Aragon come Losail

MotoGP: Bridgestone, Aragon come LosailMotoGP: Bridgestone, Aragon come Losail

Il circuito di Aragon è piuttosto tecnico e veloce, con un paio di lunghi rettilinei e presenta una superficie relativamente lineare e scivolosa e per questo motivo la Casa giapponese ha selezionato le opzioni di pneumatico slick con mescola soft e media per il posteriore, mentre per l’anteriore ha optato per le tipologie di mescola media ed extra dura, le stesse precedentemente utilizzate nel Gran Premio del Qatar. Questa scelta è dipesa dall’ubicazione del circuito, il cui asfalto è reso particolarmente abrasivo dalla sabbia che si deposita nel corso della notte, proprio come avviene sul circuito di Losail. La mescola media garantisce un buon livello di grip e performance, mentre la tipologia di mescola più dura offre una maggiore durata e resistenza al graining.

Il tracciato presenta anche alcuni punti di frenata in discesa che richiedono una buona stabilità all’avantreno, e alcuni piloti potrebbero utilizzare la tipologia di pneumatico con mescola extra dura per il vantaggio che offre in questi settori. In base al nuovo regolamento in materia di fornitura di pneumatici, i piloti avranno a disposizione una terza opzione di pneumatico slick per l’anteriore con mescola soft da utilizzare nelle sessioni di prove libere del mattino che si disputano con temperature più fredde. Sulla base dei dati raccolti lo scorso anno e del feedback ricevuto dai piloti, non è stato pertanto necessario rivedere le opzioni di pneumatici da utilizzare rispetto al 2010, tranne aggiungendo una terza opzione di mescola per l’anteriore come previsto dal regolamento.

Hiroshi Yamada – Responsabile Bridgestone Motorsport: “Il circuito d’Aragona era totalmente nuovo lo scorso anno per il Motomondiale e avevamo raccolto numerosi dati e un buon feedback da parte dei team e dei piloti. Sono contento di ritornarci in questa stagione in un Gran Premio interessante per la lotta al titolo. Sulla base dell’esperienza dello scorso anno il nostro lavoro di selezione dei pneumatici è stato più semplice e siamo fiduciosi per la scelta fatta”.

Hirohide Hamashima – Assistente del Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport: “Lo scorso anno il tracciato Motorland Aragon aveva rappresentato una sfida completamente nuova per tutti e noi avevamo effettuato un’attenta analisi del circuito e della tipologia di asfalto per selezionare mescole di pneumatici ottimali. Per questa edizione abbiamo a disposizione tutti i dati e sulla base del feedback raccoltoabbiamo deciso di mantenere invariata la selezione delle mescole, tranne quella aggiuntiva soft per l’anteriore. La superficie del circuito è relativamente lineare e scivolosa, simile a quella di Misano Adriatico, quindi occorre una buona aderenza. Per questo motivo le mescole più morbide sono ideali, ma ci sono diverse lunghe curve e alcuni punti di frenata in discesa che richiedono una maggiore stabilità e pertanto l’utilizzo delle mescole più dure. Nelle sessioni di prova del mattino si prevedono temperature piuttosto fredde, quindi saranno importanti le performance di riscaldamento dei pneumatici. Sarà la prima gara dal cambiamento nel regolamento di assegnazione dei pneumatici introdotto nel Gran Premio della Repubblica Ceca in cui potremmo vedere un maggior numero di piloti utilizzare la terza opzione di mescola soft nelle sessioni del mattino”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati