MotoGP – Barcellona QP1 – De Puniet: ”Fantastico partire in prima fila”

MotoGP – Barcellona QP1 – De Puniet: ”Fantastico partire in prima fila”MotoGP – Barcellona QP1 – De Puniet: ”Fantastico partire in prima fila”

Randy De Puniet, dopo aver registrato il secondo miglior tempo durante le prove libere mattutine, ha confermato la sua prestazione nel pomeriggio, sfruttando al meglio il primo set di gomme da qualifica. Nonostante i problemi fisici dovuti alla caduta al Mugello, il Francese ha conquistato dapprima la pole e soltanto Rossi è stato in grado di spodestarlo, segnando un tempo di 0.061 secondi più veloce. I problemi sono stati risolti meticolosamente dal team Kawasaki, sistemando sospensioni, telaio, pneumatici e mappatura: Randy domani dovrà mettere da parte i dolori fisici e spingere al massimo per garantirsi un buon ritmo e stare con i primi.

“E’ una sensazione fantastica essere in prima fila!”, ha ammesso De Puniet. “Ieri abbiamo faticato un po’, ma il mio team ha fatto un ottimo lavoro di sera e questa mattina, cosa che è stata ripagata dalla seconda posizione ottenuta nelle terze prove libere di stamattina. Abbiamo lavorato sul set-up delle sospensioni e sul telaio, abbiamo anche fatto qualche miglioria nella mappatura e risolto i problemi di ieri con il grip della ruota posteriore. Questa mattina ho provato pure un’opzione di pneumatico posteriore duro e, sebbene la sua prestazione sia calata dopo un po’ di giri, sono tranquillo per il suo uso in gara. Il mio ginocchio faceva veramente male e abbiamo deciso di ritardare l’inizio delle mie qualifiche di circa un quarto d’ora. Prima sono uscito con le gomme da gara per confermarle e poi ho provato le prime da qualifica. Ho dato il massimo con quelle e ho spinto il più possibile. Sapevo che fisicamente non avevo molte possibilità di sfruttare al massimo i tre set, com’è poi successo. Sono esausto ora perchè nelle qualifiche devi mettercela tutta in un solo giro. Il mio problema principale è di dovermi fermare e ripartire, non quando sto correndo. La gara di domani sarà difficile ma sono certo che dopo un paio di giri, quando avrò il ritmo giusto, tutto andrà bene.”

Chiara Folci

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati