MotoGP Austin: Andrea Dovizioso, “Sono soddisfatto, combattere con Rossi è sempre un grande stimolo”

Il rider forlivese ha bissato il secondo posto del Qatar

MotoGP Austin: Andrea Dovizioso, “Sono soddisfatto, combattere con Rossi è sempre un grande stimolo”MotoGP Austin: Andrea Dovizioso, “Sono soddisfatto, combattere con Rossi è sempre un grande stimolo”

MotoGP 2015 Austin Ducati – E’ un Andrea Dovizioso soddisfatto quella che parla al termine del Gran Premio delle Americhe, seconda gara del motomondiale 2015. Il centauro forlivese della Ducati è infatti riuscito a tagliare il traguardo davanti a Valentino Rossi, che in Qatar lo aveva battuto. Questa volta in gioco non c’era la vittoria, visto il dominio di Marc Marquez, ma battere Rossi è sempre una bella soddisfazione. In campionato il “Dovi” è secondo, ad un solo punto dal pilota della Yamaha.

“Sono soddisfatto, combattere con Valentino (Rossi, ndr) è sempre un grande stimolo, ma soprattutto riusciamo a combattere contro tutti. Questo è un secondo posto di sostanza in una pista difficile, dove non eravamo al 100%, ma dove siamo riuscito a migliorare durante il weekend. E’ stata una gara anomala, non era facile gestire l’energia, le gomme e la velocità, tre fattori essenziali. Ducati sta lavorando bene.”

Il rider forlivese della Ducati ha voluto sottolineare l’ottimo lavoro svolto dall’Ing. Luigi Dall’Igna con la GP15. “Adesso ci lamentiamo per i dettagli, prima invece avevamo dei grandi problemi. Questa è una notizia positiva e per combattere in tutte le gare mancano pochi dettagli. La moto va molto bene anche se per metà gara non ho spinto al 100%, visto che dovevamo preservare le gomme.”

Ha raccontato poi il sorpasso su Valentino Rossi. “Quando a 7/8 giri dalla fine ho visto che aveva dei problemi con anteriore ho capito che era il momento giusto per attaccare.”

Foto: Alex Farinelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

22 commenti
  • TONYKART ha detto:

    bellissima gara del dovi,ho visto con piacere che la gp 15 sta tirando fuori da lui gli occhi da tigre,pensavo che occorresse piu’ tempo ma evidentemente questa moto lo sta gasando,alla faccia di tutti quelli che lo davano come un perdente scarto di honda…….

    1. testoner ha detto:

      ma cosa dici!!!!!!!!!!!!1
      bisogna solo ringraziare il 9 volte ridicolo se ducati oggi e’ qua!
      lui ha sviluppato la moto!!!!!!!
      lui ha dato indicazioni!!!!!!!!
      lui ha sempre difeso il progetto!!!!!
      lui che credeva nella moto e’ stato lasciato in mezzo alla strada da ducati!
      ”SEMPRE LUI HA PIANTO PER TORNARE IN YAMAHA E HA CHIESTO A ZIO PELATO DI PAGARE……
      quindi per favore tony stai attento quando parli del pluricampionissimochevinceanche
      conilciaoechesistemalamotoinottominutiecheilregolamentolodecideluiperche’ilpiu’******

      1. nandop6 ha detto:

        Sei ridicolo, fai i complimenti a Ducati Dall’Igna e a Dovizioso che hanno reso la moto competitiva, ma ricorda che quando è andato via Rossi non c’era nessun progetto valido per far si che Rossi rimanesse e Dovizioso nel 2013 ha fatto peggio di Rossi. Togliamo i meriti a Rossi sulla competitività di questa moto ma se non avessero sostituito Preziosi credi che oggi sarebbero a questo livello? Senza contare il regolamento che come sai ha agevolato e parecchio. P.S. la Ducati dopo il traguardo ha finito la benzina. Comunque sono contentissimo dei risultati che stanno avendo.

      2. TONYKART ha detto:

        rossi aveva ereditato una moto da podio da stoner,dopo i primi crono si sono resi conto che la situazione era tragica ,nn riusciva a guidarla allora si e’ percorsa l unica strada possibile,creare in un tempo assurdamente breve una moto con telaio in alluminio che assomigliasse a quello che rossi era abituato a guidare,era l unica strada percorribile,mica potevano tornare al traliccio!sono venuti fuori dei cancelli uno peggio dell altro e ducati e preziosi ci hanno perso la faccia,valentino secondo me e’ stato poco signore con le sue dichiarazioni in tv,nn si puo’ dire di certo che sia stato un buon uomo squadra…….quindi direi nessun merito per quello che c’e’ oggi,il merito perte da dall igna e dovizioso sulla gp 14 e relative evoluzioni……

      3. TONYKART ha detto:

        il regolamento e’ stato approvato dall unanimita’,ha sicuramente avvantaggiato nello sviluppo della vecchia gp 14,la nuova 15 e’ nata da un foglio bianco,motore totalmente nuovo idem il telaio,come la suzuchi,solo che ducati ha fatto una cosa straordinaria,il regolamento avvantaggera’ ducati nel corso della stagione,ma fino adesso bisogna solo parlare di un miracolo italiano
        riguardo la benzina in un sacco di gare si vede gente che dinisce la benzina dopo il traguardo,lo stesso marquez si vocifera che sabato sia rimasto senza benzina quando e’ rimasto a piedi,nel caso ducati nn sappiamo quanta ne aveva alla partenza,potrebbe aver sbagliato il calcolo di un soffio il computer oppure sono al limite con i litri da regolamento,in ogni caso nn rubano

      4. nandop6 ha detto:

        Forse nel 2011 la Ducati poteva essere da podio con Stoner e non sempre, vogloio dargli anche una vittoria ma se prendi Rossi non puoi accontentarti di qualche podio, lo stesso vale per Stoner, Lorenzo e Marquez, con questi piloti devi garantire una moto da mondiale.

      5. Lyon66 ha detto:

        Senza offesa ma qui i ridicoli siete tu, Tonycart, Alecx e Hr…

        Per mentalità ed espressione di una sportività che non avete…

        Siete come i compagni di sinistra: predicate bene e razzolate male.

    2. Lyon66 ha detto:

      Dovizioso e Ducati hanno meritato questo podio: sudato, cercato, voluto e ottenuto.
      Grande Ducati e grande Dovi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Se fossi stato Alecx tifoso di Vale cos’avrei risposto alla giusta esultanza/meriti di Ducati e del Dovi?

      Se… Lorenzo non avesse avuto la bronchite, se Rossi non avesse avuto l’anteriore destro disfatto, se Ducati non avesse 12 motori liberi per lo sviluppo, se non avesse l’extra soft, se gli asini avessero le ali…

      o sbaglio?

      La mia risposta rimane sempre la stessa: “grandissimo Marc, mitico Vale, grande Ducati e onore al merito per Dovi”.

      Questa è sportività, le vostre rimangono sempre ciance al vento, Cari Signori!

      Naturalmente i soliti ;-)))

  • nandop6 ha detto:

    Bravo Dovizioso, grande gara.

  • Ronnie ha detto:

    Credo che non sia Dovizioso ad essere superiore sulla totalità dei circuiti, ma Ducati grazie anche a qualche vantaggio è li davanti, anche se qui di sicuro Dovizioso come Marquez hanno fatto la differenza, loro come credo anche Lorenzo hanno preservato meglio il pneumatico anteriore.

    Rossi Iannone Crutchlow e altri l’hanno distrutto, credo chi è estremo in frenata l’ha distrutta prima, chi è estremo in piega in frenata, o comunque con un setting diverso.

    Marquez grazie al suo stile credo sia quello che ha preservato meglio il pneumatico così come Dovizioso e anche Lorenzo.

    Forse Ducati è la moto che lo preservava meglio telaisticamente, visto anche il recupero di Iannone nelle prime fasi.

    Poi Honda e poi Yamaha che mi sembra che abbia distrutto di più il pneumatico specie con Rossi che di sicuro non ha lo stile e non ha scelto il set up che gli permettesse di conservare meglio il pneumatico malgrado avesse scelto una dura.

    Vorrei comunque far notare il fatto che le Ducati non hanno finito il giro di rientro con entrambi i piloti, alla faccia di coloro che dicevano che 22 litri erano sufficienti e non usavano mai di più di 21 litri o 22… In Qatar, qui ad Austin, al Mugello e forse anche su altri circuiti a più di 22 ci andavano e ci vanno se ne avessero avuto la possibilità… se no come vi spiegate che 22 non sono bastati mentre Yamaha e Honda con 20 sono arrivate sotto al podio?

    Ricordatevi di che vantaggi gode Ducati, ora, e cosa ha fatto Dovizioso quando non li ha avuti… e cosa ha fatto Rossi quando non li ha avuti… non è cambiato il valore del pilota è cambiato il valore della moto grazie al regolamento e allo sviluppo anche di motore e soprattutto di motore che è stato possibile fare negli ultimi 2 anni. Tanto di cappello a Ducati, ma ora gli serve un Top Rider, uno come Stoner… Perché i vantaggi prima o poi li perde TUTTI

    1. TONYKART ha detto:

      FORSE NN CAPISCI, LA GP 15 E’ UNA MOTO NATA DA UN FOGLIO BIANCO,NON MONTA IL MOTORE DELLA 14 CHE HA GODUTO DELLA POSSIBILITA’ DI SVILUPPARLO DURANTE LA STAGIONE SCORSA……QUINDI CI SPIEGHI CHE VANTAGGIO HANNO AVUTO DI SVILUPPO SUL MOTORE NUOVO SE SIAMO ALLA SECONDA GARA E ANDAVA GIA’ FORTE DALLA PRIMA?!!!!!!

      1. Ronnie ha detto:

        Tony ma lo vuoi capire che è da inizio dell’anno scorso che possono sviluppare il motore durante la stagione e l’hanno fatto. Che questo motore continueranno a svilupparlo anche nel corso di questa stagione e che ne hanno 12 al posto di 5 a disposizione.

        Lo capisci che questo ad ogni gran premio gli permette di spingere i consumi al limite prima con 24 litri in Qatar e ora con 22 litri ad Austin e che puoi spremere i motori di più come ai bei tempi quando non avevano limiti sulla quantità…

        Il motore Ducati è quello che sviluppa più potenza durante tutta la gara, e lo sta facendo anche grazie ai 2 litri in più, e ai motori in più di cui dispone.

        Il distacco di Ducati da Honda (Marquez) è di 3-7 decimi sul giro secco a parità di pneumatici, o almeno così era qui ad Austin, lo conferma la Q2 di Iannone.

        Dalle Yamaha a parità di pneumatici sono a 2-4 decimi.

        La GP15 non è nata da un foglio bianco, è un evoluzione dell’evoluzione dell’evoluzione.

        Di certo quest’anno ha subito una delle modifiche più sostanziali degli ultimi anni, come quando passò dal motore portante al telaio in lega leggera.

        Ma è uno sviluppo delle moto precedenti, ne combina particolari di certo è migliorata molto.

        Da quello che dicono però questo non è il motore della GP14, o GP14.1 perché dicevano che ora gira al contrario come quello di Yamaha e questo ha dato il miglioramento in curva.
        Non so se questo era già avvenuto sull’ultima versione dell’anno scorso.

        Non so se questo motore ce l’hanno anche le vecchie GP14 che corrono con i Team Satellite.

      2. TONYKART ha detto:

        non offenderti ma tecnicamente sei poco preparato e fai commenti che si contraddicono o totalmente errati…..
        dall igna ha sfruttato il regolamento per evolvere la vechia 14 nei vari step .1 .2 .3
        ha evoluto iol motore nei limiti del possibile vista l architettura,le dimensioni e il telaio dove doveva essere installato
        al contrario assoluto di quello che dici tu il telaio della gp 15 e il motore sono un inedito,quindi nn ha beneficiato di nessuno sviluppo della scorsa stagione ma bensi’ si evolvera’ durante questa stagione grazie alla possibilita’ di intervenire e alle 12 unita’ disponibili
        cosi’ come e’ totalmente impensabile che le vecchie 14 del team satellite possono avere il motore della 15
        se questo nn lo hai capito forse e’ meglio che impari qualcosa prima di scrivere articoli…..

      3. Ronnie ha detto:

        Io non scrivo articoli ma commenti…

        Tony la GP 14.3 montava parti della GP15 anche la GP 14.2 montava parti della GP15 e se ci vuoi credere o meno anche della GP 14.1 e 14

        E montano parti in comune pure tra case diverse…
        Centralina sospensioni… insomma qualcosa è rimasto non è un foglio bianco.

        La GP14.3 era un mix delle moto precedenti, ma e questo credo l’abbia detto Dall’Igna montava già dei componenti come il Forcellone della GP15 o comunque degli adattamenti che ne riproducevano i comportamenti a livello di telaio o soluzioni che sono poi state implementate sulla GP15.

        Si tratta di prototipi ovviamente, ma tutte queste moto hanno particolari che ricorrono, anche se la GP15 di certo ha fatto grandi step dalla GP14, ma appunto ci sono state in mezzo la 14.1 la 14.2 e la 14.3 ma non è che sia al 100% nuova o diversa.

        Non ricordo se i team satellite hanno una GP14.2 una GP14.1 e una GP14 non ricordo bene, in teoria Hernandez forse ha la GP14.2 di Iannone, mentre Petrucci forse la 14.1 e gli altri la 14? Possibile?

        Sul fatto che la GP14.1 e la 14 non montino il motore attuale ti do ragione e forse nemmeno quello della passata stagione che avevano alla fine Dovizioso e Iannone o se ce l’hanno forse non è nella stessa configurazione finale.

      4. Ronnie ha detto:

        Il motore della GP15 è nuovo, come lo è quello della Yamaha come lo è quello della Honda come lo è quello della Suzuki che si può di certo definire un motore nuovo dato che ha una configurazione diversa da quando si erano ritirati anni fa…

        Però tutti questi motori sono evoluzioni creati dal know how a disposizione e da degli step che Ducati ha potuto fare in gara durante la stagione, direttamente in pista.

        Anche se il motore è diverso e gira al contrario e funziona meglio, è pur sempre un evoluzione di certo è cambiato molto di più rispetto a quello di Honda e Yamaha, ma a me non piace usare il termine foglio bianco, la Ducati GP15 è pur sempre un evoluzione risistemata di quello che hanno fatto prima e di certo funziona molto meglio.

      5. TONYKART ha detto:

        l unica cosa che hanno testato prima sulla 14 e’ la centralina,per il resto nn c e una vite uguale,di uguale hanno solo che sono motori a scoppio……
        pero’ se tu sei convinto che sia un evoluzione ti lascio crederlo

      6. Ronnie ha detto:

        Tony ma vatti a leggere le dichiarazioni di Dall’Igna ma secondo te che l’hanno fatta a fare la 14.3 tanto per fare qualcosa nelle prove di inizio anno a Sepang1??

        È palese che quelle prove sono state fatte in funzione della GP15 che non era ancora pronta, ma quello che c’era di pronto l’hanno testato e hanno provato anche sviluppi futuri.

        Le moto laboratorio di Ducati sono sempre servite a questo, a costruire la nuova moto, ma anche Yamaha e Honda fa lo stesso costruisce sulla base precedente, mica si re-inventano tutto dalla A alla Z ogni anno…

        Mica cambiano il 100% dei particolari…

      7. Lyon66 ha detto:

        Infatti Dall’Igna una settimana fa ha detto che non è partito da zero ma è partito da una base già esistente…

        Tonycart…: ma facci il piacere va’

  • ueueue ha detto:

    ..parlando della staccata fra Doviziosi e Valentino..
    dove per poco non si draiano..
    ..sulla Gazza Dovi dice che così è troppo rischioso..che Vale non doveva tirare così la staccata..
    ho capito male?..se si fossero toccati da quando la colpa sarebbe di chi sta davanti in giusta traiettoria..
    ..spero sia il giornalista ad aver riportato male..

    1. TONYKART ha detto:

      dovizioso ha detto che ci sono alcuni dettagli da sistemare uno dei quali e’ la staccata
      a causa di questo dettaglio ha rischiato molto in quell occasione e quasi prendeva valentino,ha detto molto umilmente che sarebbe stato scorretto per la gara di tutti e due se fosse avvenuto un incidente…..tutto qui

  • ueueue ha detto:

    ..mi sembrava strano detto dal Dovi..

  • Lyon66 ha detto:

    @Tonycart

    non sento, puoi urlare per favore?

    cafone…

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati