MotoGP Assen, Prove Libere 2: Marquez il più veloce sul bagnato, brutta caduta per Lorenzo

Il #99 della Yamaha sembra aver riportato una frattura alla clavicola sinistra

MotoGP Assen, Prove Libere 2: Marquez il più veloce sul bagnato, brutta caduta per LorenzoMotoGP Assen, Prove Libere 2: Marquez il più veloce sul bagnato, brutta caduta per Lorenzo

La seconda sessione di prove libere della classe MotoGP ad Assen (disputata sotto la pioggia) è stata caratterizzata da una brutta caduta, che ha visto protagonista il campione in carica Jorge Lorenzo. Il pilota della Yamaha è infatti caduto ad alta velocità quando la ruota anteriore della sua YZR-M1 ha sfiorato il cordolo. Il #99 è stato disarcionato dalla sua moto, ricadendo pesantemente a terra.

Una volta rialzatosi dopo il brutto volo il maiorchino ha fatto subito capire che qualcosa non andava, tenendosi con la mano la parte sinistra del corpo. E’ stato quindi trasportato al centro medico per le verifiche del caso. Sembra che il problema sia alla clavicola sinistra. Un brutto colpo per lo spagnolo della Yamaha, che nel mondiale insegue il connazionale Pedrosa a sette punti.

Per quanto riguarda invece i tempi, il più veloce è stato il rookie della Honda Marc Marquez, che ha fermato il cronometro sul tempo di 1:47.617. Il #93 nonostante non abbia mai provato qui con la MotoGP, si è subito reso portagonista, andando a precedere di soli 252 millesimi la Yamaha del nostro Valentino Rossi. Il pesarese era fiducioso per questa gara dopo i recenti test di Aragon e al momento la prestazione sembra dargli ragione.

Alle sue spalle si sono piazzate altre due Honda, quella del leader del mondiale Dani Pedrosa e quella del Team LCR di Stefan Bradl. Seguono le due Ducati del Team interno di Andrea Dovizioso e Nicky Hayden, che con il bagnato sono riuscite a limitare i danni, restando a circa un secondo dalla vetta.

Le rosse della casa di Borgo Panigale sono seguite dalla Yamaha SAT del Team Tech 3 di Cal Crutchlow e dalla Ioda Suter BMW dell’ottimo Danilo Petrucci. Il rider ternano del Came Iodaracing Team è infatti la prima CRT sulla lista dei tempi, una grande soddisfazione per se e per il proprio Team. Dietro a Petrucci troviamo Hernandez, Laverty, Corti, (tutti con le CRT) e i prototipi di Alvaro Bautista e Michele Pirro, il primo in sella alla Honda del Team Gresini, il secondo in sella alla Ducati “LAB” del Team Pramac.

Diciassettesimo è il crono di Jorge Lorenzo, che però come scritto all’inizio è stato vittima di una caduta che potrebbe avere ripercussioni in ottica mondiale. Se infatti venissero confermate le prime indiscrezioni (frattura scomposta della clavicola) il maiorchino si ritroverebbe fermo, almeno per un pò (salterà sicuramente la gara di sabato), anche se al Sachsenring mancano ancora due settimane.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

MotoGp Prove Libere 2 Sachsenring - Gp Germania - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

Risultati non ancora disponibili.


Sachsenring - Gp Germania - Risultati Prove Libere 2

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

25 commenti
  • fatman ha detto:

    …se non vince per distacco sabato non vince piu’…

    1. Ducaudi ha detto:

      sembri un disco rotto…ma non hai nient altro da fare nella tua vita?

    2. u67 ha detto:

      Se questo è l’unico commento che ti viene in mente quando un pilota si fa del male…….
      Sei proprio malato di mente !!!

      Forza Jorge..stringi i denti e a presto !

      1. fatman ha detto:

        …non scherzo, lo sento davvero…cadranno tutti e vincera’ per distacco su Hernandez!

  • Ronnie ha detto:

    E’ difficile capire se la caduta di Lorenzo è stata innescata dall’anteriore o dal posteriore.
    Dopo aver visto diverse volte il rallentatore, sembrava quasi che avesse toccato la linea con il posteriore, che la moto si fosse intraversata, ma anche l’anteriore era vicinissimo alla riga bianca mentre piegava, e sembrava che ci fosse come una lunga pozzanghera attorno alla righe che a causato quasi un acquaplaning, e poi l’high-side.

    L’elettronica non ha fatto il suo lavoro, e Jorge è caduto ad alta velocità scivoalndo per un centinaio di metri, tra pista e ghiaia.

    All’inizio sembrava un problema al polso da come se lo teneva, ci hanno messo moltissimo tempo per portarlo alla clinica mobile con l’ambulanza.

    1. bcs ha detto:

      Per esperienza (non ho viste tante quando lavoravo nel motomondiale) ti posso dire che in queste condizioni se tocchi la riga bianca non ci fai piu niente…
      O hai cul*, o altrimenti voli, e spesso queste sono rovinose.
      L elettronica in questi casi non serve a niente, non ha mai fatto niente in condizioni cosi…

      E’ stato un suo piccolissimo errore, l elettronica non c entra niente.

      Questo perchè la perdita/scivolamento è dovuta ad uno scivolamento della gomma, in poche parole “tira dritto”, non ci fai piu niente, se non sperare di non farsi male, cosa che purtroppo è avvenuta.

      1. Ronnie ha detto:

        Si credo che con la pista così tanto bagnata c’era poco da fare, oltretutto non sono certo che abbia toccato la linea bianca. La sfiga è che se guardi certe foto che ci sono online che credo siano tratte dal filmato, si vede proprio che lungo la linea bianca, nella parte interna del circuito, c’era tanta acqua per altri 10-15cm di larghezza, e credo che anche quella pozzanghera accanto alla linea non abbia aiutato, e magari anche solo finendoci dentro la moto è partita in acquaplaning per una frazione di secondo intraversandosi e causando poi l’high-side.

        Il problema è che oltre ad essere stato sbalzato parecchio in aria, era molto ma molto veloce e il cadere così male dava poco scampo.
        Putroppo sono le corse, e prima o poi per probabilità capita a tutti una brutta caduta, Lorenzo era da un bel po’ che non si faceva male seriamente, ma credo che ormai la sua stagione sia andata, anche se rientrerà tra 2 o 3GP la vedo dura ritornare ad alti livelli con la spalla non ancora al 100%.

  • mugello ha detto:

    spero che lorenzo non abbia subito danni seri la caduta sembra essersi innescata con il posteriore , inoltre lorenzo come marquez hanno usato la dura al posteriore scelta che francamente non comprendo .

    1. Alessio Brunori ha detto:

      Confermata la frattura (scomposta) della clavicola sinistra. Il pilota della Yamaha dovrebbe andare direttamente a Barcellona per essere operato

    2. bcs ha detto:

      Alessio Brunori ti ha gia risposto. Quindi io rinnovo la mia richiesta:
      Come mai non rispondi in questa discussione?
      http://motograndprix.motorionline.com/2013/06/19/motogp-test-di-aragon-jorge-lorenzo-chiude-mantenendo-la-prima-posizione-quarto-rossi/
      Chissà come mai….

      1. mugello ha detto:

        tu sei in delirio fratè , hai le tue convinzioni e non pretendere di convincere me come io non pretendo di convincerti ……….i fatti son ben altri e tu lo sai ….già , scusa lavoravi nel Motomondiale si va bene………… ciao .
        io sono addolorato per lorenzo come per tutti i piloti che si fanno male tu probabilmente gioisci che forse il podio si avvicina. Dio ci guardi dai lupi* con la pelle dell’agnello addosso .

        * talebani con un occhio solo per giunta.

      2. bcs ha detto:

        Povero mugello, sei messo malino sai?
        L invidia è una brutta bestia….
        Poverino, CURATI e cerca su wiki la storia del motomondiale, forse capirai (serve il cervello) qualcosa in più…

        Povero mugello, che inetto che sei.

      3. bcs ha detto:

        Tu non rispondi in uqella discussione perchè non sai cosa rispondere… E’ la tua ennesima figura… Usa l altro nick che hai gia fatto, almeno rimarrai in incognito per qualche giorno…

      4. bcs ha detto:

        Ps: Ho due occhi, non uno…
        Hai ragione, ma purtroppo Dio ha fatto anche si che al Mondo ci sia delle persone con non valgono niente.

      5. bcs ha detto:

        se tu ragioni in quei termini (ovvero trovi soddisfazione nel vedere qualche pilota farsi male), non vuol dire che tutti ragionano come te…
        C’è gente che ha un cervello…
        Se sei abiutato cosi, non vul dire che anche altri lo siano… Ma chissà, forse sei tra quelle “persone” che godevano quando valentino si fece male nel 2010…

        Io il motomondiale lo vivo in modo diverso… Tu no, sei l ennesimo tifoso che non vale una mazz*

  • H954RR ha detto:

    Un vero peccato per Jorge, veramente.

  • bcs ha detto:

    fatman…
    Sinceramente hai stancato (per non usare il termine “hai rotto i cog***i*) con questa storia del “vincerà per distacco”….
    La prima volta ho sorriso, la seconda pure, dalla terza in poi no… Hai stancato!

    1. mugello ha detto:

      e seeeeeee veramente vincerà per distacco poi che fai gli chiedi scusa .
      ho l’impressione che tu sia u…o d’altronde lavoravi nel motomondiale o no ??

      chissà…………….

      forse forse…………….

      1. fatman ha detto:

        …forse…forse…vince per distacco…tu che dici, mugello?

      2. bcs ha detto:

        Povero mugello… Tranqullo, capisco la tua situazione, e mi dispiace per i tuoi problemi (serii).
        u…o sta per ?
        No perchè se ti riferisci ad un altro account non sono io, ho sempre commentato con questo nome, e sempre lo faro…
        Non li cambio io, non sono cosi sfigat*.
        Anche quando non vi era la registrazione commentavo SOLO con il mio nome, e non prendendo nomi da altri…

        Ciao inetto

  • bcs ha detto:

    Povero mugello… Tranquillo, capisco la tua situazione, e mi dispiace per i tuoi problemi (serii).
    u…o sta per ?
    No perchè se ti riferisci ad un altro account non sono io, ho sempre commentato con questo nome, e sempre lo faro…
    Non li cambio io, non sono cosi sf*gat*.
    Anche quando non vi era la registrazione commentavo SOLO con il mio nome, e non prendendo nomi da altri…
    Ciao inetto

  • mugello ha detto:

    u…o, stà per uccio , visto che lavoravi nel motomondiale con blohm ,w il a si lo ricordo , ma chi non lo ricorda ? che smemorato che sono .

    ( sono i suoi amici della sezione neuro )
    ma va a ciappa’ i rat!!!!!!!!!!

    mannaggia mannaggia alla legge 180

    1. bcs ha detto:

      povero mugello, fai sempre più pena…
      L’ invidia è una brutta cosa, ti fa solo male (di danni ne ha fatti parecchi).

      D altronde riesci a ribattere solo in questi termini, visto che non sei in grado di fare altro…. Lo hai dimostrato più volte…

      Poverino… Ma poverini soprattutto chi deve sopportare la tua presenza nella vita.

      Povero inetto, posso solo compatirti….

    2. bcs ha detto:

      Per te serve un altra legge, altro che la 180….

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati