MotoGP | GP Portimao: Michelin, novità al posteriore

La casa francese è pronta ad affrontare la prima gara della stagione con la novità Sprint Race

MotoGP | GP Portimao: Michelin, novità al posterioreMotoGP | GP Portimao: Michelin, novità al posteriore

GP Portogallo Algarve Portimao MotoGP 2023 – La Michelin è pronta ad affrontare la prima gara della stagione della MotoGP, in programma a Portimao, teatro del Gran Premio del Portogallo.

Il circuito di 4,6 km presenta nove curve a destra e sei a sinistra e un rettilineo lungo quasi un chilometro, che consente ai piloti di raggiungere velocità superiori a 350 km/h. I saliscendi nel suo layout ondulato sono piuttosto evidenti e l’esclusiva discesa della curva 1 vede identifica quella sezione come “montagne russe ad alta velocità”.

A partire da questa stagione, Dorna Sports ha rivisto il formato dei suoi weekend di gara, con un calendario modificato per le diverse sessioni di prove libere e l’inclusione della Sprint Race al sabato pomeriggio. Queste brevi gare copriranno la metà della distanza del gran premio principale e vedranno i primi nove classificati guadagnare la metà dell’assegnazione usuale di punti.

Questo nuovo format si applicherà a partire da venerdì, quando lo slot della FP1 sarà seguito da una sessione FP2 di un’ora, 15 minuti più lungo rispetto al passato per dare alle squadre il tempo di lavorare sui rispettivi set-up per la qualifica e la gara. I tempi combinati registrati in queste due sessioni determineranno quali 10 piloti si qualificheranno automaticamente per la Q2.

Il programma del sabato inizierà con la sessione FP3 (30 minuti), ma, a differenza del passato, questa sessione non avrà alcuna influenza sulla qualifica. Seguiranno la Q1 e la Q2 che stabiliranno l’ordine di partenza per entrambe le successive Sprint Race e gara della domenica. Come in passato, i due piloti più veloci nella Q1 accederanno alla Q2. La FP4 è stata eliminata per lasciare spazio alla Sprint del sabato pomeriggio.

Le assegnazioni delle gomme sono state riviste e i piloti hanno ora un pacchetto individuale di tre pneumatici anteriori slick, più due posteriori, uno in meno rispetto al 2022. Per il Portogallo, potranno scegliere tra gli anteriori Soft, Medium e Hard simmetrici, mentre le alternative per il posteriore sono il Soft asimmetrico e il Medium simmetrico.

In caso di pioggia, i piloti potranno scegliere tra gli anteriori simmetrici Soft e Medium e i posteriori asimmetrici Soft e Medium (composto più duro sulla destra).

Dichiarazioni Piero Taramasso, responsabile dei programmi sportivi a due ruote Michelin Motorsport GP Portogallo MotoGP 2023

“Dorna Sports ha introdotto alcune interessanti novità che forniranno agli spettatori un pacchetto più divertente, senza aumentare il numero di pneumatici utilizzati dai piloti nel weekend”, afferma Piero Taramasso, il responsabile dei programmi sportivi a due ruote di Michelin. “Siamo riusciti persino a ridurre la quantità complessiva di pneumatici che dobbiamo produrre, trasportare e riciclare per ogni gran premio, limitando la scelta dei posteriori a due specifiche. Questa decisione è stata presa in base al numero di pneumatici effettivamente consumati negli anni precedenti, poiché uno dei tre posteriori disponibili veniva regolarmente scartato. Ma questi pneumatici venivano preriscaldati, e c’era sempre il rischio che alcuni dovesse essere riciclati nonostante non fossero stati utilizzati. Per quanto riguarda gli anteriori, avremo il Soft e il Medium come previsto, e abbiamo finalmente optato a favore dell’Hard del 2022 come terza opzione. Durante il test pre-stagionale all’inizio di marzo, abbiamo valutato un nuovo Medium/Hard che è stato ben accolto, ma la nostra decisione per il Portogallo è stata guidata dalle previsioni meteorologiche, con la prospettiva di temperature dell’aria fino a 24°C e temperature della pista comprese tra 30°C e 35°C. Il nostro obiettivo è coprire il più ampio spettro possibile. Ultimo ma non meno importante, vorrei sottolineare la passione e l’impegno che ha guidato l’intero team Michelin Motorsport durante la pausa invernale. Hanno lavorato eccezionalmente duramente per assicurarsi che il 2023 abbia inizio nel migliore dei modi possibili”.

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati