MotoGP | GP Thailandia Gara: Oliveira batte Miller, Bagnaia a podio, Campionato riaperto

Fuori dalla zona punti Fabio Quartararo, in difficoltà sul bagnato con la sua Yamaha M1

MotoGP | GP Thailandia Gara: Oliveira batte Miller, Bagnaia a podio, Campionato riapertoMotoGP | GP Thailandia Gara: Oliveira batte Miller, Bagnaia a podio, Campionato riaperto

MotoGP Gp Thailandia Gara – Il Gran Premio della Thailandia può considerarsi uno spartiacque nella lotta al titolo che vede protagonisti Fabio Quartararo e Pecco Bagnaia.

Il pilota della Yamaha è naufragato sull’asfalto bagnato del Chang International Circuit di Buriram, chiudendo fuori dalla zona punti, addirittura 17esimo a oltre 34 secondi dalla vetta, mentre Bagnaia ha tagliato il traguardo in terza posizione portandosi a sole due lunghezze dal pilota francese, recuperando 16 punti in una sola gara.

La gara è stata vinta da un grandissimo Miguel Oliveira, che porta la KTM sul gradino più alto del podio andando a cogliere la seconda vittoria della stagione dopo quella ottenuta ad inizio stagione in Indonesia.

Il portoghese ha battuto un combattivo Jack Miller, che reduce dalla vittoria di Motegi non ha mollato sino alla fine, portando a casa 20 punti.

Quarto all’arrivo Johann Zarco, che alla fine ha provato ad attaccare Marquez e Bagnaia, riuscendo a mettere la Desmosedici GP del Team Pramac davanti alla RC213V dello spagnolo, che dopo il quarto posto del Giappone porta a casa un buon quinto posto.

Buona la gara di Enea Bastianini, sesto con la Ducati del Team Gresini e che ha chiuso davanti all’Aprilia di Maverick Vinales, alla Honda LCR di Alex Marquez e alla Ducati Pramac di Jorge Martin.

Chiude la Top Ten Brad Binder, che ha preceduto l’Aprilia di Aleix Espargarò, penalizzato con un long-lap penalty dopo un contatto nelle fasi iniziali con il sud-africano della KTM.

A punti anche Alex Rins su Suzuki, Franco Morbidelli (13esimo e miglior Yamaha, ndr), Pol Espargarò (Honda) e Raul Fernandez (KTM Tech 3).

Il pole-man nonché rookie Marco Bezzecchi (Ducati Mooney VR46 Racing Team) ha chiuso 16esimo, davanti ad un altro rookie, Fabio Di Giannantonio (Ducati Gresini) e Fabio Quartararo (Yamaha).

Danilo Petrucci, specialista del bagnato e che in questa gara sostituiva in sella alla Suzuki l’infortunato Joan Mir, ha tagliato il traguardo in 20esimo posizione. Caduto mentre lottava per la Top Ten Luca Marini (Ducati Mooney VR46 Racing Team) che ha poi chiuso a due giri.

La classifica iridata è completamente riaperta. Come detto Quartararo ha ora solo due punti di vantaggio su Bagnaia. il francese ha 219 punti contro i 217 di Pecco. Aleix Espargarò è terzo a 20 punti dalla vetta, mentre Bastianini e Miller sono rispettivamente a -39 e -40 punti.

Rookie Gara MotoGP GP Thailandia

Il miglior rookie è stato Raul Fernandez (KTM Team Tech 3) 15esimo, seguito da Marco Bezzecchi (Ducati Mooney VR46 Racing Team) 16esimo, Fabio Di Giannantonio (Ducati Gresini) 20esimo e Darryn Binder (Yamaha WithU RNF) 21esimo. Caduto Remy Gardner (KTM Team Tech 3 e dal prossimo anno in Yamaha Superbike).

4.4/5 - (7 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

MotoGp Gara Buriram - GP Thailandia - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

Risultati non ancora disponibili.


Buriram - GP Thailandia - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati