MotoGP | GP Assen Qualifiche: Valentino Rossi, “Michelin rimescola sempre le carte”

Rossi ha aggiunto: "Cercherò di stare con il gruppetto di quelli buoni"

MotoGP | GP Assen Qualifiche: Valentino Rossi, “Michelin rimescola sempre le carte”MotoGP | GP Assen Qualifiche: Valentino Rossi, “Michelin rimescola sempre le carte”

MotoGP GP Olanda Assen Yamaha Petronas SRT 2021 – Valentino Rossi partirà dalla quarta fila nel Gran Premio d’Olanda, nona tappa della MotoGP 2021, ultima gara prima della pausa estiva.

Il “Dottore” è riuscito ad entrare direttamente in Q2 e nelle FP4 ha mostrato un buon passo gara. Ha chiuso le qualifiche con il dodicesimo tempo a poco più di un secondo dal suo ex team-mate Maverick Vinales, oggi in pole position.

L’obiettivo per la gara è quello di lottare con il secondo gruppo, visto che lo stesso Vinales, Quartararo e anche Bagnaia hanno mostrato un passo più veloce. Ecco cosa ha detto il pesarese del Team Yamaha Petronas.

Dichiarazioni Valentino Rossi GP Olanda Assen Qualifiche

“Oggi è stata una giornata abbastanza positiva. Questa mattina avevo un buon passo e mi trovavo bene con la moto. Abbiamo fatto un buon giro e siamo entrati direttamente in Q2 con il nono tempo. Questo pomeriggio con la pista più calda abbiamo fatto un buon passo con le gomme hard. In qualifica ho migliorato un pò, ma ho chiuso dodicesimo. Domani dovrebbe essere asciutto e a seconda delle temperatura dovremmo scegliere le gomme. La Michelin aveva detto che la hard non era una gomma utilizzabile in gara, ma a volte neanche loro sanno quale gomma può andar bene. Qui la hard sul passo oggi aveva un vantaggio di 6 decimi sul passo, almeno per me, una vita, sono 20 secondi a fine gara. Oggi è così ma per domani c’è un punto interrogativo. Al Barcellona nella FP4 ho messo la hard e ho fatto il settimo tempo e giravo 1:40.3. Il giorno dopo c’erano le stesse condizioni e con la stessa gomma giravo in 1:41.2 ed ero dietro e sono anche caduto. E’ una situazione stressante che rimescola sempre le carte.”

Dichiarazioni Valentino Rossi su prestazione Maverick Vinales GP Olanda Assen Qualifiche

“La MotoGP di oggi è molto difficile per tutti, perchè tutte le moto sono competitive così come i piloti, che sono tutti vicini. La pista fa molto la differenza, ma anche come va il weekend. Se sei sfortunato, scivoli oppure prendi una gomma sbagliata il weekend può prendere una certa piega, mentre se parti bene da subito, se metti la gomma giusta al momento giusto, ti può far migliorare anche di 12 posizioni e anche psicologicamente ti cambia tutto. Maverick (Vinales) è un pilota velocissimo, poi qui ad Assen ha qualcosa in più, è sempre stato fortissimo e quindi secondo me questo lo ha aiutato a dare il massimo e a guidare così bene.”

Dichiarazioni Valentino Rossi obiettivo gara GP Olanda Assen Qualifiche

“Sul passo i più veloci sono Quartararo e Vinales, poi dal terzo in poi i passi sono tutti molto simili fino ad arrivare al mio. Tanti piloti riescono a girare in 1:33 basso e in tre decimi ci sono quelli dal terzo al dodicesimo tempo. Sarei contento di avere lo stesso feeling di oggi e di fare i tempi di oggi in gara per cercare di stare con il gruppetto di quelli buoni.”

Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati