Moto3 Motegi Gara: Fenati domina, podio tricolore, Mir fuori dai punti

Sul podio Niccolò Antonelli e Marco Bezzecchi, terza vittoria stagionale per Fenati

Moto3 Motegi Gara: Fenati domina, podio tricolore, Mir fuori dai puntiMoto3 Motegi Gara: Fenati domina, podio tricolore, Mir fuori dai punti

Gp Giappone Moto3 Gara – E’ Romano Fenati ad aggiudicarsi il Gran Premio del Giappone, 15esima tappa del Motomondiale 2017 classe Moto3. Il pilota ascolano agguanta così la terza vittoria stagionale e, grazie a Mir fuori dalla zona punti, tiene aperto il mondiale.

Per l’italiano si tratta della decima vittoria in carriera in Moto3, record della categoria. Con la vittoria eguaglia anche il record di podi assoluto, 23, che appartiene ad Alex Rins.

Sotto il diluvio, il pilota del team Marinelli Rivacold Snipers ha preceduto Niccolò Antonelli (KTM Ajo) e Marco Bezzecchi (Mahindra CIP), al primo podio nel mondiale. Si tratta del terzo podio tutto tricolore nella storia della Moto3 dopo quelli di Assen del 2016 e Le Mans 2015.

Fuori dal podio Tatsuki Suzuki (SIC58 Squadra Corse) che ha preceduto Aron Canet (Estrella Galicia), Philipp Oettl e Fabio di Giannantonio (Gresini). Jakub Kornfeil ha chiuso in ottava posizione, davanti a Bo Bendsneyder (KTM Ajo) e John McPhee.

Gara a gambero per Nicolò Bulega (KTM Sky Racing Team VR46) che partito dalla pole ha chiuso in dodicesima posizione, davanti al compagno di squadra Andrea Migno.

In sedicesima posizione Enea Bastinini (Estrella Galicia), mentre Tony Arbolino (SIC58 Squadra Corse) ha chiuso in 23esima posizione.

Cronaca di gara

Gara accorciata a tredici giri a causa del ritardo accumulato nel corso della mattina. Parte benissimo Bulega dalla pole, Antonelli si mette subito in scia seguito da Fenati. Non passa molto che Bulega viene passato da Antonelli prima e Fenati poi. Prima della fine del giro il pilota del team sky viene riassorbito dal gruppo.

Alla fine del primo giro Antonelli rimane in testa seguito da Fenati, Canet, Bastianini e Bezzecchi. Cade Pagliani pilota ok.

A 10 giri dalla fine Fenati si porta al comando, Bastianini perde posizioni e scivola fino alla sesta posizione. Nel frattempo il leader del mondiale è fuori dalla zona punti.

A 8 giri dalla fine il vantaggio di Fenati sugli inseguitori si fa ampio. In seconda posizione tiene Antonelli, sorprendente Bezzecchi terzo. Bastianini rimane in settima posizione, mentre gli altri italiani sono tutti fuori dalla top ten.

A 5 giri dalla fine le posizioni di testa rimangono invariate. Dietro, Bastianini esce dalla top ten, in 11esima posizione. Alle sue spalle Bulega e Di Giannantonio. Nel frattempo Mir rimane fuori dalla zona punti.

A 2 giri dalla fine si infiamma la lotta per la seconda posizione tra Antonelli, Bezzecchi e Suzuki. E’ Romano Fenati ad aggiudicarsi il Gran Premio del Giappone davanti a Antonelli e Bezzecchi

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Moto3 Gara Mandalika - GP Indonesia - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

Risultati non ancora disponibili.


Mandalika - GP Indonesia - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in Moto3

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

Mike Trimby sarà nominato MotoGP LegendMike Trimby sarà nominato MotoGP Legend
MotoGP

Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend

Il Fondatore e CEO di IRTA sarà inserito nella Hall of Fame a Silverstone
MotoGP Mike Trimby – Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend nel 2024, onorando una vita dedicata ai Gran Premi. Trimby