Moto3 | Gp Valencia Gara: La favola di Oncu diventa realtà, vince al debutto sul bagnato

Completano il podio Martin e McPhee, caduti Arbolino, mentre era al comando e Bezzecchi

Moto3 | Gp Valencia Gara: La favola di Oncu diventa realtà, vince al debutto sul bagnatoMoto3 | Gp Valencia Gara: La favola di Oncu diventa realtà, vince al debutto sul bagnato

Moto3 Gp Valencia Gara – Can Öncü scrive la storia, vincendo il Gran Premio di Valencia, ultima tappa del Motomondiale 2018, al debutto assoluto. Era dal 1991 che un pilota non vinceva al debutto in classe leggera, all’epoca fu Noboru Ueda che vinse a Suzuka in 125. Una gara da record per il pilota turco: il più giovane nella storia (A 15 anni, 3 mesi e 23) a prendere il comando di una gara, record tolto a Fabio Quartararo, e pilota più giovane a vincere una gara, il primato precedente portava il nome di Scott Redding. Giornata storica anche per la Turchia che per la prima volta nella storia del Motomondiale porta un pilota sul gradino più alto del podio.

Parte bene dalla pole Tony Arbolino, che sin dalla prima curva inizia a dettare il passo, portandosi dietro Marco Bezzecchi. Nel frattempo nelle retrovie, a causa delle difficili condizioni della pista, sono tante le cadute, tra cui anche Lorenzo Dalla Porta e Dennis Foggia.

A venti giri dalla fine cade Marco Bezzecchi, mentre è in seconda posizione. Pilota ok che riesce a ripartire nelle retrovie. Se ne avvantaggia la wild card Can Öncü che passa in seconda posizione.

Otto giri dopo arriva il colpo di scena, Tony Arbolino cade e lascia il comando della gara al pilota turco. Scivolata totalmente inaspettata, il pilota del team Marinelli Snipers stava letteralmente dominando e sembrava in gestione, ma le difficili condizioni lo hanno tradito. Nel frattempo cade per la seconda volta Bezzecchi mentre stava recuperando.

Nel frattempo si accende la battaglia per il podio. A sette giri dalla fine Oncu ha oltre 7 secondi di vantaggio e alle sue spalle i due alfieri del team Gresini, Martin e Di Giannantonio insieme a McPhee, si danno ‘battaglia’ per il secondo posto.

Vince Can Öncü (KTM Ajo), davanti a Jorge Martin e John McPhee.

Fabio di Giannantonio chiude al quarto posto, conquistando anche il secondo posto nella classifica mondiale, a scapito di Marco Bezzecchi. Quinto al traguardo Enea Bastianini (Leopard), seguito da Jaume Masia e Niccolò Antonelli (SIC58 Squadra Corse). Nakarin Atiratphuvapat Marcos Ramirez e Celestino Vietti (Sky Racing Team VR46) completano la top ten.

Dodicesimo Stefano Nepa (CIP), mentre andrea Migno chiude 14esimo, conquistando il premio Dunlop assegnato al pilota che nel corso della stagione recupera più posizioni in griglia di partenza al via. Dopo la caduta iniziale, Lorenzo Dalla Porta (Leopard) ha chiuso in 18esima posizione.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Moto3 Gara Losail - GP Qatar - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

Risultati non ancora disponibili.


Losail - GP Qatar - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

Mike Trimby sarà nominato MotoGP LegendMike Trimby sarà nominato MotoGP Legend
MotoGP

Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend

Il Fondatore e CEO di IRTA sarà inserito nella Hall of Fame a Silverstone
MotoGP Mike Trimby – Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend nel 2024, onorando una vita dedicata ai Gran Premi. Trimby