Moto3 Argentina: Pawi stupisce, prima vittoria malese nel motomondiale

Sul podio anche Navarro e Binder, male Fenati e Bastianini

Moto3 Argentina: Pawi stupisce, prima vittoria malese nel motomondialeMoto3 Argentina: Pawi stupisce, prima vittoria malese nel motomondiale

GP Argentina Moto3 Gara – La gara della classe Moto3 a Termas de Rio Hondo ha regalato emozioni e sorprese a non finire. La pista bagnata ma che poi è andata man mano asciugandosi, ha mischiato le carte in tavola e a vincere è stato Khairul Idham Pawi, che regala alla Malesia la prima vittoria nel motomondiale.

Il pilota della Honda ha dominato guidando la gara dall’inizio alla fine, andando a vincere con oltre ben 26.170s di vantaggio su Jorge Navarro e Brad Binder, con quest’ultimo che ha “approfittato” della caduta all’ultima curva di Adam Norrodin, altro malese che stava disputando una gara fantastica.

Il migliore dei piloti italiani è stato Andrea Locatelli, in sella alla KTM del Leopard Racing, quarto. A punti anche il vincitore del Qatar Niccolò Antonelli, che ha chiuso decimo. Da dimenticare la gara degli altri italiani, con Nicolò Bulega diciottesimo, Romano Fenati ventesimo, Francesco Bagnaia ventitreesimo, Fabio di Giannantonio venticinquesimo, Stefano Valtulini ventottesimo e con Lorenzo Petrarca e Fabio Spiranelli che chiudono la classifica.

Cronaca di gara

I piloti della classe Moto3 sono pronti a disputare la seconda gara del motomondiale 2016, che si disputerà in Argentina, sul tracciato di Termas de Rio Hondo. La pole position è andata al sud africano Brad Binder, che ha portato la sua KTM davanti a tutti con il crono di 1’49.767. Accanto a se in prima fila avrà il nostro Romano Fenati, in sella alla KTM dello Sky Racing Team VR46 e lo spagnolo Jorge Navarro, rider Honda. In seconda fila troviamo due italiani, il sempre più sorprendente rookie Nicolò Bulega (team-mate di Fenati) quarto ed Enea Bastianini (Honda Gresini), sesto. In mezzo a loro lo spagnolo della KTM Joan Mir.

Niccolò Antonelli scatterà dalla terza fila. Il pilota del Team Ongetta Rivacold è ottavo ed è in mezzo a Khairul Idham Pawi (Honda) e Fabio Quartararo (KTM). Gli altri italiani sono più indietro. Andrea Migno è in sesta fila, Andrea Locatelli in settima, Fabio di Giannantonio e Francesco Bagnaia in ottava, Stefano Valtulini in decima e Lorenzo Petrarca e Fabio Spiranelli in undicesima. Tutto pronto, gara dichiarata bagnata ma quasi tutti in pista con le slick, anche se qualcuno come Loi ha le rain; 21 i giri fa percorrere per 100.926 km. Si spengono i semafori, al via il più veloce è Romano Fenati, scattato davanti a Binder, Navarro e Loi, con quest’ultimo che è uno dei pochi piloti a montare gomme rain.

Binder passa al comando, ma viene superato da Pawi e Loi. Il primo giro si chiude con Pawi al comando davanti a Loi Norrodin, Ono, Navarro, Martin, Locatelli, Canet, Binder e Quartararo. Perdono terreno Fenati, Antonelli, Bastianini, Fenati e Bulega, “scivolati” tra la diciassettesima e ventesima posizione. Incredibile il ritmo di Pawi che con le gomme slick sta tenendo un ritmo insostenibile per tutti. Giro dopo giro allunga portando il suo vantaggio su Loi ad oltre dieci secondi. Loi con le rain e una pista che va via via asciugandosi, anche se cade qualche goccia di pioggia, perde terreno.

Navarro, ora secondo, è ad oltre venti secondi da Pawi. Seguono un altro malese, Adam Norrodin, Binder, Martin, Loi, Canet, Ono, McPhee e Locatelli, il migliore dei piloti italiani. Dietro cerca di recuperare Antonelli, ora quattrodicesimo. Fanno fatica invece Fenati, Bulega e Bastianini, rispettivamente in ventunesima, ventiduesima e ventitreesima posizione. Li precede Francesco Bagnaia.

Siamo giunti ormai a metà gara, Pawi rischia qualcosa in uscita di curva, ma è sempre al comando. Il migliore degli italiani è sempre Locatelli, nono, mentre Navarro fa il giro veloce in 1’58.173. Antonelli si porta in tredicesima posizione, mentre la gara di Fenati, Bastianini e Bulega è purtroppo fuori dalla zona punti.

Khairul Idham Pawi, malese dell’Honda Team Asia, è sempre al comando, fa segnare il giro veloce, questo nonostante dai box gli venga segnalato di rallentare, visto che il suo vantaggio è di oltre venti secondi. Sul podio virtuale ci sono quindi due malesi e uno spagnolo, un qualcosa di impensabile prima della gara. Colpo di “coda” di Andrea Locatelli, che si porta in quarta posizione. Il pilota del Lepard Racing è in lotta con Canet, Mir, Brad Binder, Ono, McPhee e Martin.

Cinque giri al termine, ancora un giro veloce per Pawi, 1’57.387. Per il malese si avvicina la prima vittoria nel motomondiale, Locatelli è ora quinto, mentre Antonelli è dodicesimo. Due giri al termine, caduta per Canet alla curva 7, rider ok.

Inizia l’ultimo giro, Khairul Idham Pawi è il primo malese a vincere un Gran Premio nel motomondiale. Con lui sul podio Navarro e Binder, con Locatelli quarto. Norrodin cade a pochi metri dal traguardo mentre era in lotta per la seconda posizione.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Moto3 Gara Portimao - GP Portogallo - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap
1 96 Daniel Holgado Red Bull Gasgas Tech3 34:09.038
2 99 Jose Antonio Rueda Red Bull Ktm Ajo +0.044
3 48 Ivan Ortola Mt Helmets Msi +0.820
4 80 David Alonso Cfmoto Aspar Team +2.218
5 66 Joel Kelso Boe Motorsports +2.246
6 95 Collin Veijer Liqui Moly Husqvarna Intact Gp +2.263
7 82 Stefano Nepa Mta Team +4.499
8 78 Joel Esteban Cfmoto Aspar Team +5.430
9 64 David Munoz Boe Motorsports +16.018
10 31 Augusto Fernandez Leopard Racing +16.143
11 12 Jacob Roulstone Red Bull Gasgas Tech3 +16.213
12 18 Matteo Bertelle Rivacold Snipers Team +16.757
13 24 Tatsuki Suzuki Liqui Moly Husqvarna Intact Gp +20.682
14 21 Vicente Perez Red Bull Ktm Ajo +20.776
15 19 Scott Ogden Mlav Racing +21.163
16 10 Nicola Carraro Mta Team +21.172
17 7 Filippo Farioli Sic58 Squadra Corse +23.285
18 72 Taiyo Furusato Honda Team Asia +32.751
19 70 Joshua Whatley Mlav Racing +38.600
20 55 Noah Dettwiler Cip Green Power +42.061
21 5 Tatchakom Buasri Honda Team Asia +53.651
22 71 H. Al-sahouti Rivacold Snipers Team +70.193
23 58 Luca Lunetta Sic58 Squadra Corse +85.798

Portimao - GP Portogallo - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in Moto3

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

Mike Trimby sarà nominato MotoGP LegendMike Trimby sarà nominato MotoGP Legend
MotoGP

Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend

Il Fondatore e CEO di IRTA sarà inserito nella Hall of Fame a Silverstone
MotoGP Mike Trimby – Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend nel 2024, onorando una vita dedicata ai Gran Premi. Trimby