Moto3 | Gp Austin Gara: un incredibile Ortolà vince in rimonta davanti a Masia e Artigas

Prima vittoria in carriera per il pilota valenciano del Team MTA Angeluss

Moto3 | Gp Austin Gara: un incredibile Ortolà vince in rimonta davanti a Masia e ArtigasMoto3 | Gp Austin Gara: un incredibile Ortolà vince in rimonta davanti a Masia e Artigas

Moto3 Gp Americhe Austin Gara – Stupenda e combattutissima gara della classe Moto3 ad Austin, teatro del Gran Premio delle Americhe, terzo appuntamento del Motomondiale 2023.

Il vero protagonista senza ombra di dubbio è stato Ivan Ortolà, pilota del Team MTA Angeluss, che partiva dalla prima fila, terzo tempo.

Subito dopo il via il #48 è stato autore di un vero e proprio numero da rodeo, con la sua KTM che ha tentato di disarcionarlo, ma con un pizzico di fortuna la sua corsa è proseguita, anche se dalla 21esima posizione.

Da lì è iniziata una furibonda rimonta che lo ha portato a poche tornate dalla fine a combattere per la vittoria, vittoria arrivata anche grazie ad un errore di Ayumu Sasaki, che in testa ha perso il controllo della sua Husqvarna coinvolgendo senza però farlo cadere l’incolpevole Jaume Masia, Honda Leopard.

Ortolà ha tagliato il traguardo in testa andando a cogliere la prima vittoria in carriera, non solo nel Motomondiale ma anche delle altre categorie. Grande gioia per il pilota valenciano, che ha battuto un grandissimo Masia, sesto dopo il contatto con Sasaki e autore in soli due giri di una incredibile rimonta.

Sul podio è salito anche Xavier Artigas, che in sella alla CFMoto del PruestelGP ha avuto la meglio sul brasiliano Diogo Moreira, pilota KTM MT Helmets – MSI.

Quinto al traguardo Daniel Holgado che in sella alla KTM del Team Tech 3 ha preceduto i compagni di marca Deniz Oncu (Red Bull Ajo) e David Salvador (CIP).

In Top Ten anche il duo del Team Aspar formato da David Alonso e Ryusei Yamanaka e il rookie KTM Red Bull Ajo, Josè Antonio Rueda.

A punti anche Kaito Toba (Honda SIC58 Squadra Corse), Mario Aji (Honda Team Asia), Collin Veijer (Husqvarna Intact GP), Scott Odgen (Honda VisionTrack) e Riccardo Rossi (Honda SIC58 Squadra Corse).

Ci stava riuscendo Stefano Nepa (KTM MTA), che a poche curve dalla fine è stato centrato da David Munoz (KTM BOE) e che ha finito la gara al centro medico.

Caduta anche per il vincitore del Gran Premio d’Argentina Tatsuki Suzuki, vittima di un high-side. Il pilota Honda Leopard intervistato a fine gara era comunque a posto fisicamente.

Fuori dai punti Romano Fenati (Honda Snipers) 16esimo e penalizzato con doppio long lap penalty causa jump-start, il rookie KTM Tech 3 Filippo Farioli, 18esimo e Andrea Migno (KTM CIP), 19esimo.

UPDATE CONDIZIONI STEFANO NEPA

20:00

Sospiro di sollievo in casa MTA, dopo ulteriori controlli niente frattura ma solamente una forte botta

19:45

Purtroppo il pilota italiano del Team MTA ha riportato la frattura di tibia e perone, la stessa gamba fratturata in Malesia 2022 e al momento non sarà operato.

5/5 - (5 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Moto3 Gara Austin - GP Americhe - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

Risultati non ancora disponibili.


Austin - GP Americhe - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

Mike Trimby sarà nominato MotoGP LegendMike Trimby sarà nominato MotoGP Legend
MotoGP

Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend

Il Fondatore e CEO di IRTA sarà inserito nella Hall of Fame a Silverstone
MotoGP Mike Trimby – Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend nel 2024, onorando una vita dedicata ai Gran Premi. Trimby