Il Team Althea a Jerez conquista il titolo in Stock1000 con Raffaele De Rosa

Fine settimana difficile invece per Torres e Reiterberger in Superbike

Il Team Althea a Jerez conquista il titolo in Stock1000 con Raffaele De RosaIl Team Althea a Jerez conquista il titolo in Stock1000 con Raffaele De Rosa

Gaerne Spanish Round. A Raffaele De Rosa è bastato un sesto posto in gara a Jerez de la Frontera per regalare al team Althea BMW Racing la Coppa FIM Superstock 1000, nell’ultimo appuntamento della stagione: è primo titolo in assoluto per il pilota, e il secondo titolo Stock per la squadra, dopo quello vinto nel 2011.

Fine settimana decisamente opposto, invece, per Jordi Torres e Markus Reiterberger che hanno faticato sia in Gara 1 che nella seconda manche, non andando oltre l’ottavo e il quattordicesimo posto rispettivamente.

In Superstock 1000 l’episodio decisivo è stato il guasto alla Panigale di Tati Mercado, l’unico rivale di De Rosa per il titolo, capitato durante il giro di ricognizione, che gli ha impedendo di prendere il via in questa decisiva gara.
Con il pilota argentino fuori dai giochi, a De Rosa bastavano 8 punti per aggiudicarsi il titolo, quindi ha gestito la corsa senza prendersi rischi inutili fino alla bandiera a scacchi.

Per il Campionato Mondiale delle derivate di serie, invece, Torres è stato autore di una gara sottotono, che ha condotto in solitaria una volta conquistato l’ottavo posto, staccato sia dai piloti che lo precedevano che da quelli che lo seguivano, penalizzato da problemi di grip.
Decisamente un fine settimana negativo per lui che sperava di far divertire il pubblico di casa con belle performance.
Anche per Reiterberger è stata una gara molto simile a quella di ieri: dopo aver oscillato fra la decima e l’undicesima posizione fino a metà gara, ha perso terreno fino a chiudere quattordicesimo, a causa del deterioramento degli pneumatici, soprattutto di quello posteriore, che lo hanno portato a commettere qualche errore di troppo.
Con un solo round ancora da disputare, in classifica Jordi Torres è ancora settimo con 195 punti, mentre Reiterberger è 16mo con 81.
BMW rimane quarta nella classifica dei costruttori con 216 punti, come Althea Racing nella classifica dei team (281 punti).

“Dedico questo titolo a tutta la mia famiglia, che mi ha sempre sostenuto nei momenti difficili e a tutto il mio team; sono due anni che lavorano con me e gli sono davvero grato per tutto il loro aiuto. Onestamente la gara non è stata facile” – ha dichiarato Raffaele De Rosa – “Mi dispiace per Tati; quando ho visto che era fuori, la cosa mi ha un po’ destabilizzato, era un fatto inaspettato e di conseguenza ho dovuto cambiare un po’ la mia strategia di gara. Sicuramente ho girato un po’ più lento del solito perché ero teso e non volevo commettere errori ovviamente. E’ qualche anno che lotto e sono quindi contentissimo del risultato che è arrivato dopo tutto il nostro lavoro di quest’anno…”

“Abbiamo cambiato la gomma anteriore per cercare maggior grip nella fase finale, ma purtroppo alla fine c’è stato lo stesso calo di prestazioni nel corso totale della gara” – ha detto Jordi Torres – “Abbiamo girato comunque con tempi più costanti rispetto a ieri, il che è buono, ma il risultato è stato alla fine simile. Nonostante il risultato finale, posso essere contento del fatto che ho dato il tutto dall’inizio alla fine, ho cercato di essere aggressivo e non ho commesso errori. Domani sfrutteremo la giornata di test per cercare delle soluzioni”.

“La gara di oggi non è stata positiva per noi. Avevo trovato un buon feeling con la moto nei primi giri, assieme ad un passo piuttosto veloce, ma dopo aver superato Giugliano le sensazioni sono cambiate ed ho avuto delle difficoltà con la gomma anteriore, rischiando di cadere più di una volta” – ha detto Markus Reiterberger – “Come conseguenza ho fatto anche un errore, perdendo tempo. Sono ovviamente molto dispiaciuto per aver chiuso quattordicesimo. La squadra ha lavorato molto duramente e mi dispiace che i risultati non siano stati dei migliori. Spero che possiamo trovare qualcosa di positivo durante i test di domani”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Superbike

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

SBK | Bimota ritorna nel WorldSBK nel 2025SBK | Bimota ritorna nel WorldSBK nel 2025
Primo Piano

SBK | Bimota ritorna nel WorldSBK nel 2025

Telaio sviluppato da Bimota e motore Kawasaki il team si chiamerà: Bimota by Kawasaki Racing Team
SBK Kawasaki-Bimota – Bimota farà il suo ritorno sulla scena mondiale nel 2025, entrando a far parte del Campionato Motul