CIV

CIV Vallelunga Moto3: capolavoro Spinelli che cade, risale in moto e vince

Seguono Bruno Ieraci e Celestino Vietti Ramus

CIV Vallelunga Moto3: capolavoro Spinelli che cade, risale in moto e vinceCIV Vallelunga Moto3: capolavoro Spinelli che cade, risale in moto e vince

CIV Vallelunga Moto3 Gara 1 – il Campionato Italiano Velocità si apre con i fuochi d’artificio. Dopo una partenza sotto il diluvio, hanno subito preso distacco i piloti con il passo migliore: Nicholas Spinelli, Manuel Pagliani, Edoardo Sintoni, Mattia Casadei e Celestino Vietti Ramus.
Dopo le cadute di Pagliani e Sintoni, Spinelli si è trovato al comando con un discreto margine su Ieraci, ma è da lì in poi che è stato in grado di costruire un vero capolavoro.
Mentre Stefano Nepa rimontava dall’ultima posizione fino al gruppo di testa – coinvolgendo però in una caduta l’incolpevole Mattia Casadei – Spinelli ha perso l’anteriore in un tornante verso sinistra ed è finito a terra. Il giovane pilota guidato dal Team Manager Michel Fabrizio è subito corso a recuperare la sua Ktm ed è rientrato in pista secondo, con Ieraci al commando. Nei pochi giri che mancavano alla fine, guadagnando decimo dopo decimo sotto il diluvio, Spienelli è riuscito a riprendersi la leadership con uno stupendo sorpasso che gli è valso il primo successo in carriera in Moto3.

“Mi si è chiuso il davanti al tornantino – ha spiegato Nicholas Spinelli – però la moto è rimasta accesa e sono riuscito a ripartire ed a riprendere Bruno vincendo la gara. Dopo la caduta ho cercato di rimanere tranquillo ma non pensavo che sarei riuscito a tornare davanti. Poi quando ho visto che stavo recuperando ci ho provato e ci sono riuscito”.

“Ci sono state tante cadute – ha detto Bruno Ieraci – ed ho pensato di correre con calma senza esagerare. Avrei potuto provare anche a vincerla però va benissimo così. Nicholas è stato bravissimo anche se mi dispiace per tutti quelli che sono caduti; speriamo che domani il tempo sia migliore”.

“Ho visto tanti piloti cadere – le parole di Celestino Vietti Ramus, sotto nella foto sotto la pioggia battente alla partenza – ed ho preferito non rischiare. Non volevo fare uno zero alla prima gara in Moto3 ed ho preferito stare calmo. Questa categoria è davvero molto divertente. Francamente non mi aspettavo proprio il podio, pensavo ad un 4° o 5° posto, sono felicissimo”.

Vietti 1 Vallelunga 2016

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in CIV

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

SBK | Bimota ritorna nel WorldSBK nel 2025SBK | Bimota ritorna nel WorldSBK nel 2025
Primo Piano

SBK | Bimota ritorna nel WorldSBK nel 2025

Telaio sviluppato da Bimota e motore Kawasaki il team si chiamerà: Bimota by Kawasaki Racing Team
SBK Kawasaki-Bimota – Bimota farà il suo ritorno sulla scena mondiale nel 2025, entrando a far parte del Campionato Motul