8 ore di Suzuka: Kevin Schwantz, quando il talento di un Campione non ha età

Fantastica prova del 49enne che sale sul podio insieme ai giapponesi Haga e Kagayama

8 ore di Suzuka: Kevin Schwantz, quando il talento di un Campione non ha età8 ore di Suzuka: Kevin Schwantz, quando il talento di un Campione non ha età

Diciotto anni dopo la sua ultima gara ufficiale (prima nel 2004 solo una piccola apparizione al Bol D’or con una Superstock) Kevin Schwantz torna sul podio e lo fa in una delle corse più dure del panorama motociclistico, la 8 ore di Suzuka, che nel 2001 aveva visto trionfare il nostro Valentino Rossi, allora in sella alla Honda.

Una pagina questa che riscrive la storia, con il texano che si dimentica i suoi 49 anni e che sembra torrnare quello che nel lontano 1993 di aggiudicava il mondiale della classe 500 in sella alla Suzuki RGV 500.

I suoi compagni di viaggio sono stati i giapponesi Noriyuki Haga e Yukio Kagayama, anche loro non proprio giovanissimi con i loro 39 e 38 anni. I tre hanno corso in sella alla Suzuki GSX-R 1000, che hanno portato sul terzo gradino del podio.

Da segnalare come Kevin abbia corso con il casco replica (marca compresa) di quello che è stato il suo più grande rivale degli anni ’90, quel Wayne Rainey, che proprio nell’anno in cui Schwantz di aggiudicava il titolo, in un banale quanto terribile incidente a Misano, rimaneva senza l’uso degli arti inferiori. Un gesto questo che la dice lunga sulla sportività del texano, che ha raccontato la sua 8 ore sulla sua pagina Facebook, documentandola con tante foto.

La gara è stata vinta dalla Honda (quarta vittoria consecutiva) guidata dagli europei Leon Haslam (attuale pilota Honda nel mondiale Superbike), Michael Van Der Mark (pilota Supersport) e dal giapponese Yuki Takahashi (rider del Team Moriwaki Honda Moto2).

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

9 commenti

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

Mike Trimby sarà nominato MotoGP LegendMike Trimby sarà nominato MotoGP Legend
MotoGP

Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend

Il Fondatore e CEO di IRTA sarà inserito nella Hall of Fame a Silverstone
MotoGP Mike Trimby – Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend nel 2024, onorando una vita dedicata ai Gran Premi. Trimby