250cc – Lo schieramento 2007

250cc – Lo schieramento 2007250cc – Lo schieramento 2007

Aprilia e Jorge Lorenzo tenuti a difendere il primato, Honda rinnovata e rinvigorita all’orizzonte, KTM battagliera con l’obiettivo prioritario di vincere il campionato. Sarà una 250cc da favola, in grado di riportarci indietro di una decade nel momento più brillante di una quarto di litro pronta ad offrire una schiera di dieci piloti vincenti. Massima espressione del due tempi da competizione, la 250cc è tornata d’attualità nei reparti corse di mezzo mondo: il Gruppo Piaggio, con i marchi Aprilia e Gilera, è intenzionato a mantenere la supremazia in una categoria storicamente feudo di Noale. Sei Aprilia RSW250 ufficiali, una “LE” per Marco Simoncelli, la disponibilità di piloti come Lorenzo, De Angelis, Barbera, Bautista, Luthi e Locatelli, affiancati da maghi della tecnica due-tempistica rispondenti al nome di Rossano Brazzi, Giovanni Sandi, Massimo Biagini e tanti altri.

Parlando della Honda, si punta tutto o quasi su Andrea Dovizioso, affiancato nelle tre squadre di riferimento (con Mularoni, Puig e Cecchinello in qualità di proprietari) da Takahashi, Shuhei Aoyama ed i debuttanti Simon (nella foto) e Laverty. A loro sarà offerta una RS250RW rinnovata telaisticamente (sostanziali novità già viste a Jerez) e con sviluppi al propulsore per colmare il gap con le Aprilia.

In lizza anche la KTM, con la certezza-Hiroshi Aoyama ed il talento di Mika Kallio, ottimamente adattatosi alla FRR250. A questi si aggiungono una schiera di tanti riders che lotteranno per la classifica dei privati: salgono di classe per raggiunti limiti di età Fabrizio Lai (Campetella) e Pablo Nieto (Aprilia Wurth BQR), Baldolini al team Kiefer con Morelli confermato in Angaia.

Resta solo il grande interrogativo di Manuel Poggiali: scaricato dalla KTM, l’iridato 2003 sta trattando, per voce del suo entourage, con la compagine sammarinese del team WTR di Loris Castellucci. Oggettivamente l’unica possibilità per vedere il “Poggio” ancora in pista, pur disponendo di una Aprilia Kit.

Lo schieramento della 250cc 2007 (provvisorio)

Fortuna Aprilia: Jorge Lorenzo
Aspar-Aprilia: Alex De Angelis, Alvaro Bautista
Team Toth: Hector Barbera, Imre Toth (?)
Metis Gilera: Roberto Locatelli, Marco Simoncelli
Caffè Latte Aprilia: Thomas Luthi
Red Bull KTM: Hiroshi Aoyama, Mika Kallio
Honda Humangest: Andrea Dovizioso, Yuki Takahashi
Repsol Honda: Julian Simon, Shuhei Aoyama
Team LCR Honda: Eugene Laverty
Team Campetella: Fabrizio Lai
Kiefer Bos Racing: Alex Baldolini, Dirk Heidolf
WTR Team: Manuel Poggiali (?)
Wurth BQR Aprilia: Russell Gomez, Aleix Espargaro, Pablo Nieto
Angaia Racing: Luca Morelli
Stop and go: Fabricio Perren

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in 250cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati