125cc – Valencia Gara – Vince Corsi ed è secondo in campionato

125cc – Valencia Gara – Vince Corsi ed è secondo in campionato125cc – Valencia Gara – Vince Corsi ed è secondo in campionato

La classica gara della 125cc a Valencia: grande spettacolo, gruppetto di testa e l’abituale volata finale con ben 5 pretendenti al successo. A vincere al “Ricardo Tormo” l’atto conclusivo della stagione 2008 è stato Simone Corsi, abile nel sfruttare al meglio la propria Aprilia RSA, determinato e concreto nel cogliere una vittoria che vale il secondo posto in campionato complice il concomitante ritiro di Gabor Talmacsi, caduto in seguito ad un problema tecnico. Il modo migliore per Simone Corsi di chiudere una stagione, in ogni caso, positiva, battendo nel confronto diretto il neo-campione del mondo Mike Di Meglio (protagonista di un errore in staccata nel penultimo giro) ed il compagno di squadra Nicolas Terol, con il quale è arrivato al contatto a cinque tornate dalla bandiera a scacchi.

Per Simone Corsi è la sesta vittoria in 125cc, la quarta stagionale e, soprattutto, la prima da 11 gare a questa parte: il pilota capitolino, infatti, non vinceva addirittura dal Mugello… Doppietta anche per il team WRB Jack & Jones, che nel prossimo futuro cambierà nome e struttura per via del divorzio tra Sito Pons e Italo Fontana, con differenti programmi tra 125 e 250cc. Tornando alla corsa, la vittoria di Corsi celebra una bella gara per i nostri portacolori, con Andrea Iannone positivo sesto, ma staccatissimo dal gruppetto di testa (oltre 20 secondi).

Punti importanti per Iannone, altrettanto per Lorenzo Zanetti (11°) ed il neo-campione italiano ed europeo Lorenzo Savadori, splendido 13° con l’Aprilia dell’I.C. Team, tutto questo alla seconda presenza iridata. Fuori gioco per una caduta Raffaele De Rosa, fuori dai punti Marco Ravaioli, 20° con l’Aprilia-Matteoni. Da segnalare la quarta posizione di Bradley Smith nell’ultima gara del team Polaris World, così come la nona posizione di Pablo Nieto con la KTM Onde 2000: da domani sarà team manager del team Ducati Onde 2000 in MotoGP.

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in 125cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”
MotoGP

MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”

Sul contatto con Marc Marquez: "L’anno scorso ci fu un incidente simile tra me e Quartararo e nella gara successiva ricevetti un doppio long lap penalty."
MotoGP GP Spagna Jerez Repsol Honda – Joan Mir ha chiuso al decimo posto la Sprint Race del Gran Premio