125cc, Team Italia FMI: Morciano 18mo e Tonucci 34mo nelle qualifiche al Sachsenring

Seconda giornata sul Circuito del Sachsenring per il Team Italia FMI, che oggi ha affrontato la terza sessione di libere cronometrate e le qualifiche ufficiali.
Dopo le prove di ieri, condizionate dalla presenza del vento, che non ha lasciato tregua per tutta la giornata, Luigi Morciano #3 e Alessandro Tonucci #19 sono scesi in pista affrontando con determinazione i due round.
Mattina regolare per entrambi gli azzurrini, che hanno sfruttato gli ultimi 40 minuti messi a disposizione dalla direzione gara per mettere a punto una moto performante in previsione del pomeriggio. Morciano è riuscito ad abbassare di oltre un secondo il proprio tempo, portandolo a 1’29’’208 durante un buon 18° giro. Bene anche Tonucci, che ha registrato un best lap di 1’31’’082, calando di quasi due secondi rispetto alle prove libere di ieri.
Sotto un caldo sole estivo, dalle 13.00 alle 13.40 si sono svolte le qualifiche ufficiali classe 125. Bene Luigi che, nonostante la poca esperienza sulla pista tedesca, giro dopo giro ha continuato a migliorare, registrando tempi vicini alla pole position di Vinales: nella 19° tornata ha segnato un 1’29’’062 che gli ha garantito la conquista della 18° posizione in griglia di partenza, con un gap di solo 1’’585 dal top della classifica. Indietro il compagno di squadra Alessandro che, nonostante il continuo lavoro con il team, non è riuscito ad esprimersi al meglio sul Circuito del Sachsenring. Domani partirà dalla 34°posizione dopo che oggi ha messo a segno un best lap di 1’31’’273.

Luigi Morciano #3 (18° 1’29’’062)
“Questa mattina abbiamo lavorato apportando alcune modifiche che sono risultate positive. Abbiamo trovato il giusto assetto che mi ha permesso di esprimermi al meglio. Ho dato il mio massimo nelle qualifiche ma non è stato facile perché non conosco ancora perfettamente la pista. Speravo di fare qualcosa di più che la 18° posizione, ma non è un risultato negativo: ho abbassato i miei tempi per tutto il weekend e sono riuscito a portare al minimo il gap con i piloti davanti. Domani non sarà una gara semplice, ma darò tutto me stesso anche se non partirò dalle prime file”.

Alessandro Tonucci #19 (34° 1’31’’273)
“Non è stata una giornata semplice. Questa mattina sono riuscito a fare dei giri buoni ed ho abbassato il tempo di ben due secondi rispetto a ieri. Pomeriggio ho fatto il tempo di 1’31’’273 ma avrei voluto fare di più: purtroppo quando avevo un buon ritmo poi trovavo sempre qualcuno davanti che rallentava, e così ho perso diverse occasioni per migliorare. Con il team abbiamo lavorato nella giusta direzione e in pista sento molto bene la moto: ora devo solo resettare la mia mente e tornare a guidare come ho sempre fatto, perché non riesco ancora ad esprimermi come vorrei. Domani voglio fare una buona gara: darò il mio massimo e non mollerò sino alla fine”.

Leggi altri articoli in 125cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati