125cc – Donington Park QP2 – Dominator Bautista

125cc – Donington Park QP2 – Dominator Bautista125cc – Donington Park QP2 – Dominator Bautista

Tre giri in sequenza sotto l’1’37, quando il suo più diretto inseguitore, Mika Kallio, è stato capace di farne soltanto uno. In questi casi c’è veramente poco da dire: Alvaro Bautista è il dominatore della 125cc, e oggi a Donington Park ha fatto sua la quarta pole position stagionale (e in carriera) dopo Losail, Istanbul e Barcellona. Il capoclassifica di campionato ha spinto al massimo sino ad arrivare al pazzesco crono di 1’36″203, senza illudere nessuno facendo valere la regola più semplice per chi vuole vincere qualcosa di importante: la legge del più forte. In uno splendido tutt’uno con la propria Aprilia preparata dal team di Jorge “Aspar” Martinez, con la supervisione sportiva di Gino Borsoi e la direzione tecnica di Gigi dall’Igna, lo spagnolo domani partirà ancora con i favori del pronostico e con la possibilità di chiudere definitivamente il campionato.

Non la pensa così Mika Kallio, unico a credere ancora in un’impossibile rimonta: il finlandese della KTM scatterà dalla seconda piazza, ma sarà solo contro tutte le moto e piloti del Gruppo Piaggio. A sinistra vedrà in griglia Bautista, a destra un buon Mattia Pasini (ancora qualcosa da perfezione alla moto, soprattutto nel feeling con l’anteriore) e Simone Corsi, coppia che ci rende orgogliosi e fa felice Giampiero Sacchi.

Nel “festival” del Gruppo Piaggio, dietro a Corsi troviamo Gadea, Faubel, Pesek, Olive e Terol, con world champion Luthi a chiudere la Top ten, posizione alla quale sembra essersi abbonato. Capitolo italiani: detto di Pasini e Corsi (quest’ultimo autore anche di un’innocua scivolata), 11° è Lai (anche per lui un contatto ravvicinato del terzo tipo con l’asfalto), 12° De Rosa, 16° Zanetti, 18° Iannone, più attardati Tamburini, Sandi, Baroni, Conti, Grotzkyj, Pirro e Lombardi. Domani alle 12.15 ore italiane scatterà la corsa, con il pronostico già segnato…

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in 125cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | GP Mugello: la Ducati si tinge di azzurroMotoGP | GP Mugello: la Ducati si tinge di azzurro
MotoGP

MotoGP | GP Mugello: la Ducati si tinge di azzurro

Livrea speciale per la Desmosedici GP 24 del Team Factory e Maglia Azzurra per i piloti e tutti i componenti della squadra
GP Italia Mugello Ducati MotoGP 2024 Ducati – In occasione della settima tappa della MotoGP 2024 in programma al Mugello,