attiva


Superbike | Barcellona decisiva per la corsa al titolo?

Questo fine settimana il WorldSBK si sposta al Circuit de Barcelona-Catalunya per l'ottavo round della stagione

Superbike | Barcellona decisiva per la corsa al titolo?Superbike | Barcellona decisiva per la corsa al titolo?

Il Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike 2022 fa tappa questo fine settimana al Circuit de Barcelona-Catalunya per l’ottavo round della stagione: la lotta al titolo è più accesa che mai e due dei contendenti, Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) e Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK), ci arrivano dopo il clamoroso contatto in Gara 2 a Magny-Cours.

Entrambi quindi cercano vogliono riscattarsi e puntano alla vittoria: Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) però non starà certo a guardare.

Dopo il round di Magny-Cours, il vantaggio del leader della classifica Alvaro Bautista è sceso a 30 punti: a Barcellona, però, potrebbe essere lui il favorito date le numerose vittorie collezionate in carriera su questa pista.
L’anno scorso nel WorldSBK è arrivato terzo con Honda in Tissot Superpole Race mentre Ducati ha occupato tutte le posizioni del podio in Gara 1 e ha vinto Gara 2.
Restando sempre nel box Ducati, il suo compagno i team, Michael Ruben Rinaldi ha ottenuto in Gara 2 Magny-Cours il suo miglior risultato stagionale, ovvero il secondo posto: proverà proprio in Catalunya a tornare a quel successo ottenuto proprio qui nel 2021?

Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) è secondo in classifica e ha approfittato alla grande del contatto avvenuto in Gara 2 in Francia tra Bautista e Rea, bissando la vittoria in Superpole dopo una deludente Gara1.
Deve recuperare 30 punti di svantaggio: a Barcellona però potrebbe non essere fcile per lui dato che su questa pista non ha mai vinto finora.
Il suo compagno di squadra Andrea Locatelli va a caccia di un bel fine settimana dopo quello complicato di Magny-Cours; nel 2020 nel WorldSSP proprio qui ha vinto il titolo mondiale e si trova staccato di una sola lunghezza dal quarto posto.

Jonathan Rea al Circuit de Barcelona-Catalunya vanta due vittorie. La caduta con Bautista a Magny-Cours è finita al centro dell’attenzione, Rea si è scusato anche se ha detto che loro due ‘non sono migliori amici’ e che le ‘gare sono impegnative’; come andranno le cose in questo weekend? L’anno scorso in Gara 2 Rea ha faticato in frenata arrivando in curva 10 ma proprio su questo ha lavorato nel corso dei test invernali e anche di quelli svolti nel 2022. Il nordirlandese è a -47 da Bautista. Alex Lowes(Kawasaki Racing Team WorldSBK) spera di trovare quella costanza necessaria per essere dei migliori al Montmelo, dove nel 2021 è arrivato quarto.

Dopo il terzo podio in tre Round di questo 2022 Scott Redding (BMW Motorrad WorldSBK Team) si sta avvicinando al quarto posto in classifica. Recentemente il pilota inglese si trova davvero in un ottimo momento di forma, specialmente da quando sulla BMW M1000RR si è visto un nuovo forcellone senza dimenticare anche il grande lavoro svolto nel test estivo di Barcellona. Dall’altro lato del box Michael van der Mark è tornato in pista a Magny-Cours, arrivando 12° in Gara 1 e cadendo in Gara 2. Come Redding anche lui ha preso parte al test di agosto: entrambi nel 2020 hanno vinto ed entrambi vanno a caccia di un bel weekend.
In casa Honda Iker Lecuona (Team HRC) e Xavi Vierge sono pronti per il Round di casa. Lecuona ha svolto dei test a Barcellona mettendosi in mostra specialmente in termini di passo gara. Lo spagnolo ora è nono in classifica anche se a soli 27 punti dal quarto posto: il valenciano punta al podio? In termini di piloti di casa ecco anche Xavi Vierge, nato proprio a Barcellona. Quando si dice davvero ‘giocare in casa’: Vierge potrebbe regalarsi il suo primo podio nel WorldSBK?

A Magny-Cours due ottimi podi sull’asciutto per Axel Bassani (Motocorsa Racing) che si conferma sempre più come miglior pilota Indipendente: 16 i punti da recuperare a Rinaldi; il veneto è sesto e ha ottenuto dieci piazzamenti in top ten nelle ultime dieci gare; l’anno scorso in Gara 1 sul bagnato ha festeggiato il suo primo podio. Alle sue spalle ecco Garrett Gerloff (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) che in Francia ha centrato una bella top five e che ora si appresta a tornare su quel circuito che nel 2020 gli ha regalato il primo podio. Lo statunitense vanta un punto di margine su Loris Baz, sul podio di Barcellona nel 2020 in Superpole Race. In Francia bel weekend anche per Philipp Oettl (Team Goeleven) mentre Lucas Mahias (Kawasaki Puccetti Racing) è 14°.
Esordio per Luca Bernardi (BARNI Spark Racing Team) al Circuit de Barcelona-Catalunya. Roberto Tamburini (Yamaha Motoxracing WorldSBK Team) vuole la sua prima top ten del 2022; Eugene Laverty (Bonovo Action BMW) in Gara 2 nel 2020 ha festeggiato la sua ultima top seven. Kohta Nozane (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) non ha ancora certezze legate al suo futuro; il giapponese sa che questo è un Round chiave, come lo è stato nel 2021 in Gara 1 quando la sua è stata la miglior Yamaha. Christophe Ponsson (Gil Motor Sport-Yamaha) torna a Barcellona dove nel 2021 ha centrato la sua prima top ten in carriera. Hafizh Syahrin(MIE Racing Honda Team) e Leandro Mercado hanno come obiettivi i primi punti: lo stesso vale per Oliver Konig (Orelac Racing VerdNatura). Oscar Gutierrez (TPR Team Pedercini Racing) tornerà in azione sulla stessa pista su cui ha esordito quest’anno in occasione del test estivo.

Di seguito il programma del fine settimana.
Venerdì 23 settembre

10:30-11:15 – WorldSBK Prove Libere 1
15:00-15:45 – WorldSBK Prove Libere 2

Sabato 24 settembre
09:00-09:30 – WorldSBK Prove Libere 3
11:10-11:25 – WorldSBK Tissot Superpole
14.00 – WorldSBK Gara 1 (20 giri)

Domenica 25 settembre
09:00-09:15 – WorldSBK Warm Up
11:00 – WorldSBK Tissot Superpole Race (10 giri)
14:00 – WorldSBK Gara 2 (20 giri)

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Superbike

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati