MotoGP Mugello: Lorenzo domina, Rossi cade, Pedrosa è secondo

Caduta dopo poche curve per il pesarese della Yamaha, dopo un contatto con Bautista

MotoGP Mugello: Lorenzo domina, Rossi cade, Pedrosa è secondoMotoGP Mugello: Lorenzo domina, Rossi cade, Pedrosa è secondo

Jorge Lorenzo ha vinto dominando il Gran Premio d’Italia Tim classe MotoGP. Il pilota maiorchino della Yamaha ha preso il comando della gara dopo poche curve, senza più lasciarlo sino al termine girando con un ritmo insostenibile per tutti, anche per i due piloti della Honda, Dani Pedrosa e Marc Marquez, con Pedrosa arrivato secondo dopo la caduta del suo team-mate. Sul podio anche Cal Crutchlow.

Gara invece da dimenticare per Valentino Rossi, caduto dopo poche curve dopo un contatto con la Honda di Alvaro Bautista. Il pilota della Yamaha contava molto su questa gara, che vedeva i suoi tifosi al solito accorsi numerosissimi. Un inizio di mondiale veramente in salita per il nove volte campione del mondo, che dopo il podio del Qatar non pensava di dover affrontare tutte queste difficoltà. La Ducati invece sul circuito di casa, dove macina tantissimi KM, ha chiuso in quinta e sesta posizione con Dovizioso e Hayden, dietro a Bradl, giunto quarto.

Ora nel mondiale Pedrosa vede accorciare il suo vantaggio su Lorenzo, mentre ovviamente dopo la caduta, allunga su Marquez. La classifica dice Pedrosa 103, Lorenzo 91 e Marquez 77. Rossi è solo sesto con 47 punti., tre dietro alla Ducati di Andrea Dovizioso.

Cronaca di gara

Quinta gara della stagione 2013 per i piloti del motomondiale classe MotoGP. Si corre sullo splendido tracciato del Mugello, teatro del Gran Premio d’Italia Tim. Ieri con il nuovo format delle qualifiche (ci si gioca tutto in 15 minuti nel “time attack”) ad aggiudicarsi la pole nella Top Class è stato il leader del mondiale Dani Pedrosa, alla sua prima partenza al “palo” del 2013, la venticinquesima nella classe MotoGP. Con lui in prima fila il campione in carica Jorge Lorenzo e la Ducati dell’ottimo Andrea Dovizioso, che aveva già conquistato la prima fila a Le Mans.

Seconda fila per la Yamaha SAT del Team Tech 3 di Cal Crutchlow, per la Honda RC213V di Stefan Bradl (Team CLR) e per il rookie della Honda Marc Marquez, in sella alla seconda Honda RC213V del Team Repsol. Valentino Rossi partirà invece dalla terza fila con il settimo tempo. Il pesarese della Yamaha è in “compagnia” di Nicky Hayden con la seconda Ducati del Team interno e Alvaro Bautista, con la RC213V con sospensioni Showa e freni Nissin del Team Gresini. La prima CRT è invece quella di Aleix Espargarò, dodicesimo e davanti al nostro Andrea Iannone, Ducati Pramac. Tutto pronto, 23 i giri da percorrere (per 120.635 km), si spengono i semafori, al via il più veloce è Dani Pedrosa, che dopo un piccolo errore viene passato da Jorge Lorenzo.

Doppia caduta, i due piloti a terra sono Alvaro Bautista e Valentino Rossi! Finisce prima di iniziare la gara del pesarese della Yamaha! Peccato per lui e per i suoi tifosi, giunti numerosi!

Si chiude il primo giro con Lorenzo davanti a Pedrosa, Marquez, Dovizioso, Crutchlow, Hayden, Bradl, Iannone, Aleix Espargarò, Michele Pirro e Bradley Smith. E’ subito fuga a tre, con Crutchlow che passa Dovizioso e Bradl che attacca e passa Hayden.

Il terzetto è già in fuga, il loro passo è insostenibile per tutti, questo nonostante Crutchlow stia girando comunque molto forte con la Yamaha SAT del Team Tech 3. Dietro i distacchi sono già pesanti, Bradl quinto è ad oltre sette secondi e davanti alle due Ducati del Team interno di Dovizioso e Hayden, in lotta con il rider del Team LCR. Spettacolare intanto la gara di Aleix Espargarò, ottavo con la ART CRT del Team Aspar. Seguono a chiudere la Top Ten Michele Pirro e Bradley Smith.

Giunti a metà gara Lorenzo sembra poter allungare sulle Honda, mentre Marquez insidia Pedrosa. Grandissimo giro del maiorchino, che “stampa” 1’47″929! Incredibile prestazione del campione in carica, che allunga portando ad oltre due secondi il suo vantaggio. Intanto Marquez è molto vicino al suo team-mate, il rookie della Honda sta disputando una bella gara, che lo mette sul podio “virtuale” e dopo la terribile caduta di venerdì (di cui porta ancora i segni) sarebbe un grandissimo risultato.

A cinque giri dalla fine Marquez attacca Pedrosa alla Casanova-Savelli, portandosi in seconda posizione e staccando subito il team-mate. Tre giri al termine, cade Marquez alla Savelli! Peccato per il rookie della Honda, che stava facendo una bellissima gara. Fortunatamente per lui nessuna conseguenza fisica. Ultimi km della corsa, Lorenzo va a vincere la sua seconda gara del 2013, la venticinquesima in MotoGP. Sul podio con Lorenzo, Pedrosa e Crutchlow.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

MotoGp Gara Le Mans - GP Francia - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

Risultati non ancora disponibili.


Le Mans - GP Francia - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

108 commenti
  • enea ha detto:

    Lorenzo da paura. :O

    Pedrosa fa quello che deve, cioè non fa il marquez, e si prende un meritato secondo posto. :)

    Cal conferma. ;)

    Vale mi fa quasi tenerezza… porello. ^^

    Bautista… vabè… -.-

    Ducati peggiora rispetto allo scorso anno, sia hayden rispetto a se stesso, sia dovi rispetto a vale.
    Non fatemi postare i numeri, su motogp.com la conferma di quello che dico. :/

    EneA

    1. ligera ha detto:

      Vai a vedere i risultati ottenuti nelle precedenti gare e confrontali con quelli di quest’anno poi mi sai dire di quanto si sono migliorati in Ducati.

      Mentre tutti hanno le Factory 2013, la Ducati sta ancora “navigando” con la 2012 leggermente aggiornata e, nonostante tutto…..
      Inserisco anche i pneumatici, per chi si ricorda qualcosa dell’anno scorso è facile capire perchè inserisco anche questa differenza (in peggio naturalmente).

  • ueueue ha detto:

    Che gara!?…emozione zero o poco piu’ senza Vale..ma che sfortuna cazzarola…
    Certo che la ducati ancora più lenta dello scorso anno…vabbe’..
    Mitico Pirro!

    1. ligera ha detto:

      Difficile vedere momenti emozionanti se non si inquadrano i protagonisti dei duelli. All’ultimo giro, Dovi e Bradl si sono superati 4 volte, ma immagini zero.

      Io però non ho vissuto tutta questa noia nel guardare il GP. Secondo me ci sono stati diversi momenti interessanti.

      Complimentoni a Marquez, va davvero forte.

      1. fatman ha detto:

        …bravo, ligera…io ero a vedere la gara, l’ennesima…tutta un’altra cosa rispetto alla TV…si vedono bene i saliscendi…i rumori assordanti, la reale grandezza dei piloti e delle moto ecc…in TV fanno effettivamente vedere cio’ che gli pare..li capisco, non possono seguire tutti quanti, pero’ uno sguardo ai duelli nelle retrovie potrebbero darlo…io ero al correntaio, una curva che insieme alla bucine e’ incredibile da vedere…ebbene, dopo il mitico Lorenzo ( a me non particolarmente simpatico) che praticamente aveva il ginocchio in faccia tanto piegava, sai chi erano i migliori, secondo il sottoscritto? Penserai: “sicuramente Marc, oppure Pedro”…sbagliato…erano (sempre per me) Bradl, Petrucci ed Hernandez…qualcuno si mettera’ a ridere per queste affermazioni ma, visti dal vivo, ti assicuro che sono fenomenali…soprattutto Yonny, il quale meriterebbe ben altre moto…con questo cosa voglio dire? Che i primi della classe sono fortissimi ed e’ giusto seguirli ma, se nelle retrovie ci sono duelli come Hernandez e Laverty, perche’ non seguirli per un minutino? E’ chiaro che per vedere certe cose occorre essere un minimo esperti ma, se nessuno indirizza il telespettatore ad una corretta visione della gara, finira’ sempre che se cade rossi la gente se ne va perche’ pensa che lo spettacolo sia solo lui…invece non e’ cosi’, lo posso assicurare…caro ligera, dopo tutto questo discorso ho la gola un po’ secca…mi apro una birra ed intono il mio proverbiale urlo di battaglia…Valem@rd@!!!

      2. ligera ha detto:

        fatman,
        non ci penso neppure nel darti torto, la vedo proprio come te. spesso si assiste a riprese teleguidate dove i primi vanno a manetta, ma sono tutti distanti un secondino tra loro, mentre, nelle retrovie ci si “azzanna alla carotide”.

        Ormai sono anni che si parla di noia davanti ai telescermi (io però, sino a quando guardavo la guida di Stoner, non mi annoiavo), ma non si è ancora cambiato stile di ripresa, gli “ultimi” vengono inquadrati solo quando si stendono e li c’è il replay, quando si sorpassano invece, buio assoluto, neppure replay. Pare che, senza cadute, le cose dietro non debbano essere interessanti.

  • Ronnie ha detto:

    Molto bravo Lorenzo, un bravo Cal e sicuramente un bravo Pedrosa che ha capito quale era il limite dei sui pneumatici.

    La situazione di Rossi è anche figlia di una pessima qualifica e una partenza non di certo perfetta, purtroppo Bautista ha commesso un piccolo errore, che ha portato al contatto.

    Bisogna dire che Bautista è migliorato, l’anno scorso aveva fatto Strike su Lorenzo sbagliando compeltamente la frenata.
    Questa volta l’urto è stato meno violento tra i due piloti, certo che Rossi ha preso una bella botta contro gli airfence.

    Peccato per Rossi, sicuramente aveva il passo per stare con Crutchlow e forse uniti i due sarebbero riusciti a prendere Pedrosa prima delal fine della gara.

    1. Stonami77 ha detto:

      …come mai non sfangate su Marquez? se cadeva Stoner eravate tutti a criticare…intanto Dovi è aventi a Vale..botte da orbi!!!

      1. Ronnie ha detto:

        Bha per quanto mi riguarda non mi va di infierire su Marquez, malgrado la super botta presa venerdì era li a giocarsela con Pedrosa e l’ha anche sueprato, ha fatto un errore da Rookie ci stà è il suo primo anno ed è normale che non sia perfetto.

        Stoner ha fatto pochi errori quando era in Honda ma se me ne devo ricordare uno, è quello dell’anno scorso al Sachenring, ma è diverso Stoner era un campione del mondo con molta esperienza, Marquze è un novellino della MotoGP l’errore di Marc è più giustificato.

        Comunque quest’anno vorrei proprio vedere cosa succederà al Sachenring, Stoner ha avuto il merito di reggere il ritmo di Pedrosa l’anno scorso ha solo preteso troppo, perchè in quella pista Dani se è fisicamente ok e non ha imprevisti con la moto è davvero fortissimo.
        Vedremo Marquez che saprà fare, credo che comunque Stoner quest’anno avrebbe potuto vincere il mondiale non dico con facilità come nel 2011 ma sicuramente avrebbe vinto, le Honda vanno fortissimo e solo Lorenzo in qualche modo ci sta mettendo una pezza.

        Sembra quasi che stiano andando a ritmi invertiti, nel senso che sulle piste “veloci” con punte di velocità massima alte le Yamaha vanno bene mentre in quelle più tortuose sono le Honda a dare il meglio. Oltretutto le temperature continueranno a salire e credo che le Honda si comporteranno ancora meglio.

      2. Stonami77 ha detto:

        …Stoner vale 100 Marquez..

      3. Stonami77 ha detto:

        ..Ronnie…se non ricordo male tu sei uno di quelli che dava marqez come più forte di Casey…ti ricordo che Stoner ha vinto con un traliccio tubolare…Marquez ha messo subito il sedere sulla Hrc migliore degli ultimi anni..

      4. Ronnie ha detto:

        Stonami77 ti ho dato un meno anche io, scusa ma non sai di che stai parlando, butti li cose a caso, io sono uno di quelli che ha sempre pensato che Marquez è forte ma è anche un raccomandato, più raccomandato che forte.

        Stoner e Marquez non si possono mettere sullo stesso piano, a parte i primi 2 anni in Ducati e gli ultimi 2 in Honda non è mai stato su moto estremamente competitive in MotoGP.

        Credo che Marquez stia ottenendo grandi risultati insieme a Pedrosa anche grazie a Stoner quest’anno, perchè sono certo che se Stoner fosse ancora in MotoGP loro avrebbero molti meno dati a disposizione.

        Credo che Marquez stia lavorando anche con i dati di Stoner, perchè sta andando troppo bene per essere al primo anno. E’ sicuro che la Honda è una gran moto da metà 2010, ma ora è estremamente competitiva, perchè ho sempre reputato Pedrosa un buon pilota, ma non credo sia forte quanto Lorenzo.
        Pedrosa ha battuto Lorenzo sempre quando stava su moto migliori, credo che se stessero sulla stessa moto, non dico che Lorenzo vincerebbe sempre, ma alla fine porterebbe a casa il mondiale con almeno un paio di vittorie in più di Pedrosa.

        Tutto questo per dire che la Honda quest’anno sulla maggior parte dei circuiti credo andrà meglio di Yamaha, e se Marquez sta andando così forte credo sia merito anche della moto, e credo anche dei dati lasciati in eredità da Stoner. Non dico che Marquez sia un brocco, è forte, ma credo stia avendo meno difficoltà ad andare forte rispetto a Rossi, Lorenzo, Stoner e Pedrosa grazie ad una arrivo in MotoGP in sella ad una moto super competitiva con un team super competitivo, e probabilmente anche il fatto che sta in Honda da un po’ ha aiutato a preparare tutto al meglio per il suo debutto.

      5. ligera ha detto:

        X Ronnie
        In un post scrivi che le Yamaha vanno forte nelle piste veloci e viceversa (le Honda), però credo che un confronto del genere debba considerare la conformazione dalla pista e i punti forti delle moto.

        Nel successivo post, dai a Marc del “raccomandato” che ci può anche stare, ma allora cosa dovremmo dire di Valentino che al suo primo anno in 500 ottenne un team dedicato con a capo il guru (di allora) dei tecnici?
        Nello stesso post, fai intendere che se Stoner fosse rimasto in Honda, non avrebbe dato i suoi setting ai compagni di squadra. Sai qualcosa di preciso? Lo chiedo perchè io ho sempre saputo che quando era in Ducati, i 2 piloti ufficiali potevano accedere tranquillamente ai dati del compagno. L’unico pilota che ha rifiutato questo scambio e mi duole mettere ancora il dito nella piaga, è stato solo Valentino, nessun altro pilota si è mai comportato così, almeno per quel poco che ne so.

        Il comportamento tenuto da Honda nei riguardi di Marquez è, a mio parere, un normalissimo rapporto privilegiato con un campioncino cresciuto in sella alle loro moto, cosa che è avvenuta con Valentino, con Pedrosa e che accadrà, tale e quale, col prossimo campione che avranno la fortuna di far crescere.

      6. Ronnie ha detto:

        Si quella su Honda e Yamaha come moto era una riflessione buttata li, in realtà so che ci sono un sacco di variabili in gioco, non solo come la moto si adatta alla pista, ma anche come sono le condizioni meteo, le condizioni dei piloti, quanto i piloti sanno interpetare la pista come lavora la squadra, come lavorano gli pneumatici…

        Rossi come molti diciamo tutti sono raccomandati, perchè se no non arrivavano da nessuna parte, nel senso che se non c’è qualcuno che ci mette la parola buona è difficile arrivare da qualche parte, diciamo che di buone parole ne servono diverse, i risultati non bastano servono gli sponso e una bella truppa di gente che ti sostiene.

        Rossi mi pare che non entro’ subito in 500cc nel senso che credo potesse andarci nel 1999 ma aspetto’, inoltre era un pilota Aprilia non era un pilota Honda, diciamo che si è trovato al posto giusto al momento giusto, e di sicuro le moto di allora erano meno facili da guidare rispetto a quelle di oggi.

        E’ vero che ora sono più potenti, ma diciamo che gli incidenti di Lorenzo del 2008 non li stiamo più vedendo, questo perchè ora le moto sono molto molto più intelligenti ed non è più così facile farsi male e sbagliare qualcosa.

        Anche Stoner in se non è che meritasse un ufficiale nel 2007, eppure ci vinse un mondiale, però gliel’anno data, quindi è difficile dire chi è raccomandato e chi no o chi lo è di più, di sicuro Marquez è un Rookie e non so se dovrebbe stare seduto su un Honda ufficiale del team interno HRC, il Sic era forte ma questo trattamento non glil’hanno dato, oltreutto per Marquez hanno tolto la regola del Rookie quindi si mi sembra molto raccomandato :)

        Si Stoner che faceva copiare i setting in Ducati :P all’inizio poi anche Hayden ha ammesso che quando è arrivato a buone prestazioni non c’è stato più alcun passaggio.

        Sonter che dava i suoi dati e setting a Pedrosa in Honda hahahah questa è buona, Sotoner non voleva nemmeno che si girasse con lui nelle prove libere e figuriamoci in qualifica ahhaha, stai sicuro che ogni pilota i suoi segreti se li tiene più stretti che puo’, non è mica li a cercar di far andare gli altri più forte di lui. Si si tieni i miei dati vuoi anche vedere le mie traiettorie, per caso vuoi che ti tiri fino a fine gara? :)

    2. ligera ha detto:

      La situazione di Rossi è figlia di Rossi e Burgess. La moto c’è, non solo c’è quella ufficiale, ma c’è pure quella meno ufficiale. All’appello manca solo la Yamaha di Valentino. A Jerez, ha chiuso il 1° giro in 3^ posizione, aveva davanti Lorenzo e Pedrosa, ma già al 4° giro si beccava quasi 2 secondi.

      Le ultime sull’incidente:
      Bautista era in coda a Iannone ed è stato costretto a rallentare più del dovuto. Vale è passato all’esterno (questa parte non si vede nelle immagini, ma questa è l’ultima versione della sequenza degli avvenimenti). Bautista era nella traiettoria giusta, Valentino era in una traiettoria esterna.
      Fatta la curva, Bautista ha accellerato seguendo Iannone e non si è accorto della manovra di Vale (inutile spiegare dove guarda il pilota quando fa una curva).
      Risultato, Bautista nella scia corretta e più veloce di Vale che, anche se lo aveva superato andava più piano.
      Ne consegue il contatto che ha messo fuori gioco entrambi.

      Non voglio dire che sia colpa di Valentino, sia ben chiaro, ma io non ci vedo una vera “colpa” di Bautista.
      La conclusione della commissione, mi vede completamente daccordo, un normale incidente di gara e, in questo caso, non c’è colpa da attribuire all’uno o all’altro.

      “Vale aveva il passo per stare con Cal”, “Vale poteva arrivare a podio”, ecc.
      Io non credo che sia così semplice.

      1°) Cal aveva dimostrato di avere migliorato il proprio passo, nel Warm-up aveva messo in mostra un passo di 1.47.alto, 1.48.basso, mentre, buoni che si voglia essere, Valentino navigava attorno all’1.48.mezzo.
      2°) Cal si è guadagnato la posizione in fretta ed è riuscito a staccare le Ducati, Valentino avrebbe dovuto fare altrettanto (mentre invece non è più così tanto rapido nel risalire) e, a differenza di Cal, Durante le prove si è visto che non era in grado di staccare agevolmente le Ducati.
      3°) Ammettendo anche che Vale avesse passato e staccato le Ducati, avrebbe avuto davanti altre 4 moto e se Cal avesse preso anche solo un secondo di vantagggio, non è assolutamente detto che Vale sarebbe stato in grado di recuperare, considerando le gare disputate sino ad ora.

      Alla fine di ogni GP, si sente sempre a fuori giri che Vale, poteva andare a podio. Se poi Vale fa un giro al livello dei primi, Meda parte per la tangente, affermando che Vale ha il passo dei primi.
      Non sento mai nessuno dei suoi tifosi che legge con senso critico tali affermazioni, anzi, spesso le fanno proprie senza vedere se è verosimile o no. Questo accade ad ogni GP, mentre, se si guardano i tempi, spesso si nota che le situazioni vengono ingigantite, quasi esagerate (questo dicono i tempi), ma nessuno sembra mai farci caso.

      Avete notato i punti in classifica? Vale ha meno punti dell’anno scorso su Ducati. Adesso ditemi che dipende solo dalle sfighe avute in ogni gara, dalle brutte qualifiche (ma chi guida?) e dalle brutte partenze (ma chi le fa?) e non (come ormai anche il cronometro ammette) dalle doti di guida.

      1. Ronnie ha detto:

        PS: Vale ha fatto il Warm Up e il tempo di 1.48.4 con un pneumatico con 20 giri sulle spalle, eccoti la risposta al possibile podio.

        Nella peggiore delle ipotesi Crutchlow avrebbe ripreso Pedrosa spinto da Rossi e a quel punto Rossi si sarebbe ricongiuto con Crutchlow.

        Infatti un Rossi all’inseguimento di Crutchlow avrebbe spinto al limite per tutta la gara Cal che invece così ha sicuramente tirato fuori il 100% ma non in modo del tutto continuo.

      2. ligera ha detto:

        Forse anni fa.

        Nessuno dei migliori ha rifatto in gara i tempi del warm-up, e Cal (ma anche in gara) ha fatto comunque molto meglio dell’1.48.4 di Vale.

        Cal:
        1.47 e rotti nel W.U. e 1.48.1 in gara se ben ricordo.

        Vale avrebbe fatto gara con Bradl (e), magari lo avrebbe staccato nel finale.

      3. Ronnie ha detto:

        Credo sia inutile fare supposizioni la gara di Rossi è finita subito, e tra l’altro si possono aggiungere 1000 se, se si fosse qualificato meglio se fosse partito meglio se Marquez non fosse caduto e bla bla bla.

      4. Ronnie ha detto:

        Aggiungo solo un dato, l’anno scorso Rossi con la Ducati ha impiegato 10 secondi in meno di Bradl quest’anno.
        Jorge vincitore l’anno scorso e quest’anno ha impiegato 2 secondi in più nel 2013

        Fai te i calcoli su dove sarebbe potuto arrivare Rossi non con una Ducati ma con una Yamaha.

        Rossi l’anno scorso ha preso su per giù 12 secondi da Jorge, Dovizioso quest’anno ha preso 20 secondi.

        L’anno scorso Dovizioso prendeva 10.5 secondi.

        Fatti 2 calcoli approssima e vedi qual’era il potenziale di Rossi con una Yamaha ufficiale in una pista a lui congeniale.
        Se non arrivava con Crutchlow era a 1 o 2 secondi e non perchè non avesse il suo passo ma perchè se rimaneva in piedi doveva comunque superare diverse moto.

      5. ligera ha detto:

        Prendendo per vero l’ipotesi che suggerisci, come spieghi che la stessa moto, nelle altre piste ha fatto tempi migliori?
        Come hai detto giustamente, ci sono tante variabili, una gara non fa statistica, guardando sino a qui, Dovi è avanti 4 a 1. Perchè?

        Cosa è più probabile, che la moto qua al Mugello non abbia dato i frutti sperati (avevano girato la settimana prima sull’1.48 e rotti di passo), oppure che Dovizioso e Hayden abbiano fatto i miracoli nelle precedenti 4 piste?

        Se guardi ai tempi fatti nel W.U. Tutti hanno leggermente peggiorato al pomeriggio, perchè non dovrebbe essere toccato a Vale la sorte di tutti gli altri?

        Il potenziale di Rossi, è quello visto in sella alla sua moto preferita, la Yamaha e, scusa se lo riscrivo, il suo potenziale al Mugello, non mi ha fatto certo strabuzzare gli occhi. Tutti i tempi fatti nelle prove, non sono nulla di sensazionale, anche Cal ha fatto molto meglio di Vale, il potenziale di Vale è 4^,5^, nulla più. Poi arriverà anche il suo momento vedrai, da qui a fine anno, almeno una gara riuscirà ad imbroccarla.

        Queste sono le tue conclusioni
        Se non arrivava con Crutchlow era a 1 o 2 secondi e non perchè non avesse il suo passo ma perchè se rimaneva in piedi doveva comunque superare diverse moto.

        Queste le mie
        3°) Ammettendo anche che Vale avesse passato e staccato le Ducati, avrebbe avuto davanti altre 4 moto e se Cal avesse preso anche solo un secondo di vantagggio, non è assolutamente detto che Vale sarebbe stato in grado di recuperare, considerando le gare disputate sino ad ora.

        Noti differenze?

      6. Ronnie ha detto:

        Questa cosa sul fatto che tutti hanno peggiorato nel pomeriggio, è frutto di una tua strana analisi ci sono piloti tra i primi 6 che hanno migliorato, anche Marquez che si è steso ha fatto un tempo nettamente migliore in gare che nel Warm Up, anche Pedrosa si è migliorato, anche Bradl.

        Migliorarsi non era impossibile, e poi te lo ribadisco, Rossi ha fatto 1.48.4 nel warm up con una gomma con più di venti giri quindi non dico che poteva fare 1.47.alto ogni giro ma Crutchlow in gara faceva 1.48.4 – 1.48.8 come passo, quindi credo non fosse irraggiungibile per Rossi, vedremo la prossima che succede.

      7. ligera ha detto:

        Ho considerato il W.U. perchè solitamente i piloti non spingono mai al 100% (salvo rarissimi casi) e con gomme usate.
        Questo, secondo me, indica che, se non si migliora in gara, la combinazione delle variabili (temp. ecc.), non permetteva di essere veloci.

        Hanno migliorato i tempi del W.U. Marquez, Pedrosa, Dovi, Bradl. Analizzando tutte le MotoGP.
        Dovizioso, Bradl e Pedrosa però, avevano già fatto vedere in altre sessioni, di potere girare come hanno girato in gara. Pedrosa ha girato in prova 1 decimo più lento di quanto fatto in gara in verità.
        Solo Marquez ha effettivamente migliorato il passo, ma stiamo parlando di Marc Marquez (1.47.639), in prova aveva sbattuto forte e, come è stato ben chiarito in tutte le sessioni, il giovane Spagnolo è stato “convinto” a metterci un poco più di calma e quel tempo.
        In ogni caso, 1.47.6 lo ha fatto una sola volta al 2° giro, poi ha girato coi tempi del W.U.
        La stessa cosa è stata fatta da Pedrosa, 2° giro in 1.47.898, poi ha girato coi tempi del W.U. e comunque, sempre sopra l’1.48.

        Anche lasciando la mia “strana analisi” (spero di averti chiarito il perchè), ti posto la progressione dei tempi di Vale con gomme da gara:
        FP2 = 1.48.409;
        FP3 = 1.48.580;
        FP4 = 1.48.407

        Come vedi, non c’è progressione, ha raggiunto il suo limite già al Venerdì pomeriggio e da li non si è più migliorato. Gomma nuova o gomma usata non c’è stato alcun segno di miglioramento. Accadeva anche in sella alla Ducati?
        Supporre che potesse girare in 1.47.alto non trova nessunissimo riscontro. Sulla stessa base, allora posso sostenere che Bautista potesse girare ancora più forte di Vale, ma così non se ne viene fuori.

        Altra strada per ottenere lo stesso identico responso? Presto detto. Consideriamo il comportamento delle Yamaha, di tutte le Yamaha. Anche se ipoteticamente, è logico supporre che, al variare delle condizioni della pista, la Yamaha di Valentino, avrebbe risposto come le altre Yamaha.

        Non ho indicato un unico motivo, ma 3 motivi per pensare che Valentino non sarebbe riuscito ugualmente ad andare a podio.
        Le mie sono sicuramente ipotesi, ma, per quanto fallibili come tutte le ipotesi, si basano sempre su dati reali.

        In tutta sincerità, non vedo come si possa pensare che Valentino, in gara sarebbe andato a podio (come Lui stesso sostiene).

  • paperinix69 ha detto:

    Gara non certo esaltante,con Lorenzo troppo superiore a tutti sia per tattica(vedi partenza),sia per la costanza sul giro…

    Dispiace per Vale…ma perché a Bautista non ritirano la licenza?non è la prima volta che nelle fasi iniziali pensa che in pista ci sia solo lui?Non può permettersi di fare traiettorie da qualifica in mezzo al gruppo.
    Oggi ha rovinato la gara sia Vale che al pubblico,visto che era l’unico che poteva emozionarla.

    1. ligera ha detto:

      Perchè non è colpa di Bautista. Non dico sia di Vale, ma in commissione gara, hanno dato la giusta valutazione dell’accaduto.
      Bautista era nella traiettoria regolare, era Vale che era fuori dalla normale traiettoria.
      Come è già stato ampiamente spiegato pure da vale nel dopogara, Bautista era in una posizione tale che non si è avveduto di Vale e quando a dato gas, mantenendo la giusta traiettoria ripeto, si è trovato davanti Vale che ci stava tornando in traiettroia per la curva sucessiva.
      In accellerazione, Bautista non era certo in grado di evitare il contatto. Vale aveva il giusto diritto, essendo davanti, ma in questo caso, Bautista ha tutte le giustificazioni del caso.

  • enea ha detto:

    Comunque davvero esplicativo il titolo… :D

    “Rossi cade” hihihih ^^

    Io avrei messo: Rossi vittima di bautista, pilota affetto dalla famosa “sindrome di Grosjean” hehhehe :D

    Vabé dai, alla fin sono incidenti da gara, ma probabilmente sarebbe stato meno fastidioso se fosse stato causato da qualcuno nuovo a questi episodi… alvaro é un pelo recidivo invece… ;)

    EneA

    1. Stonami77 ha detto:

      ….ahahahahah botte da orbi!!!!!

      1. fatman ha detto:

        …stonami, quanto stiamo godendo? Valem@rd@…

      2. Stonami77 ha detto:

        …doppia godura..1 perchè vale è stato steto e 2 perchè il cabroncito è andato a raccoglier funghi nella ghiaia….il bimbo crede di essere superman..

    2. ligera ha detto:

      Un’altro contro Bautista.
      Posso anche capire che scocci vedere il proprio beniamino steso senza colpe, ma la direzione gara ha visto e rivisto le immagini, ha sentito gli interessati e ha dato un giudizio che non è di colpevolezza contro Bautista, ma di assoluzione, avendolo giustamente definito normale incidente da gara. Perchè non avere fiducia in persone che di negare ne hanno masticate a iosa? La decisione presa, non è “Salomonica” per non penalizzare nessuno, ma è l’unica decisione possibile in un caso simile.

  • maremmano67 ha detto:

    Che peccato per Rossi…. Poteva lottare per il 5′ posto!!!!!

    1. fatman ha detto:

      …forse quarto…Marc e’ caduto…

  • Fabio89 ha detto:

    Dispiace per Rossi penso che avrebbe lottato agevolmente per il podio data anche la caduta di Marquez. Notte fonda per Ducati. Dobbiamo prendere per oro colato queste posizioni perchè l’anno prossimo tra Suzuki, nuove Honda e motori Yamaha si corre il rischio di arretrare ancora di qualche posizione. Che si faccia scendere in pista la nuova moto penso che nn potrà andare peggio.

    1. enea ha detto:

      La nuova moto é gia in pista da jerez, ed é quella di pirro… ;)

      Francesco guidotti, team manager di Ducati-Pramac:

      Giornalista:

      La nuova moto quando arriverà?
      Voci ipotizzavano un debutto anticipato

      Guidotti:

      “La nuova moto è già in pista da jerez con Pirro (non la utilizzano ancora gli altri piloti ufficiali), ora si apre la possibilità di proseguire i test anche durante le gare. Ci si deve organizzare, perchè logisticamente non è facile e non è immediato cambiare una moto all’interno di una squadra già avviata. Valuteremo con la Ducati cosa fare.”

      Fai te… ^^

      EneA

      1. Fabio89 ha detto:

        Sisi lo sò. Io intendevo anche per i piloti ufficiali. Non me ne intendo assoutamente ma mi sembra di aver capito che la moto utilizzata da Pirro non è del tutto comforme al regolamento e quindi andrebbe modificata. Può gareggiare solo in qualità di wild card. Per questo motivo a Le Mans ha corso con la Ducati Pramac con le specifiche che usano ancora Hayden e Dovi.

      2. enea ha detto:

        Da una rapa non cavi sangue… ;)

        Capisco quello che vuoi dire, ma l'”evoluzione” quella é, puoi conformare quanto vuoi, ma, miracoli dell’ultimo minuto a parte, vedo grigio all’orizzonte. ;)

        EneA

    2. ligera ha detto:

      Ma si, buttiamo su in fretta e furia, così ricominciamo a fare gli errori della stagione passata.
      Figurati, da tifoso Ducati, non vedo l’ora che arrivino novità in grado di farla progredire, ma ricominciare con gli errori dello scorso anno no, preferisco attendere e sopratutto, preferisco che le novità apportate, non siano figlie di qualche centesimo in più, ma siano modifiche ragionate per nuove evoluzioni.
      Già ora l’avantreno è leggermente migliorato, ma se lo portano in pista, poi la base per le altre modifiche, deve partire da quel punto fermo, invece, per come stanno lavorando, le altre migliorie potranno essere valutate anche modificando ulteriormente quel particolare (spero di essermi spiegato correttamente).

      Per quel che so, Pirro ha gareggiato con Pramac e solo per questo motivo ha dovuto utilizzare la stessa moto di Spies. Inoltre, sempre per quel che ne so (pronto ad essere smentito se le notizie concrete dicono diversamente), la Ducati laboratorio è conforme al regolamento. Non credo che, perchè wild card, si possa modificare la moto oltre i termini regolamentari.

      La Ducati-rapa che si ritrova Dovizioso, è figlia di tutte le “scigurate” decisioni prese dall’accoppiata Burgess-Vale. Facile dare la colpa a Ducati, dimenticando che era, sino a qualche mese fa, il collaudatore principe (di tutta la motoGP) e che non è riuscito neppure a dare le giuste indicazioni per sistemare l’anteriore (in crisi già dal lontanissimo 2010), mentre, appena arrivati, si affermava che l’anteriore si sarebbe sistemato in un’ora (e sono stato largo).

      Vale costrinse la Ducati a passare al telaio in alluminio. Il vecchio progetto è rimasto in auge solo per la SBK.
      Leggendo le dichiarazioni dei piloti della Panigale, ne scaturisce che la moto ha letteralmente “un anteriore da paura”, nel senso che ha un anteriore eccellente. Le difficoltà sorgono dal motore che, divenuto superquadro per cercare più cavalli (progetto mai sperimentato di queste dimensioni, mi riferisco alla conformazione della enorme camera di scoppio), si ritrovano un motore scarso in basso e molto, molto scorbutico.
      Conclusione: la Panigale va male, verissimo, ma va male non per il telaio (come sicuramente molti suppongono), ma per quello che doveva essere il pezzo forte, il motore che purtroppo ha dato complicazioni inattese.

  • Stonami77 ha detto:

    Che piacere vedere Marc nella ghiaia…..

    1. MAAXXX - Tifoso Ferrari Moderato ha detto:

      e perchè mai?

  • enea ha detto:

    Stonami sii serio ;)

    EneA

  • enea ha detto:

    Stonami

    E comunque leggi il mio primo post:

    “Pedrosa fa quello che deve, cioè non fa il marquez, e si prende un meritato secondo posto. :)”

    Intendevo proprio sottolineare la caxxata di marc, si é meritato la ghiaia. semplice.

    EneA

    1. fatman ha detto:

      …aspetto al correntaio e l’infermiere non arriva…che bello…molti spettatori canarini se ne sono andati al terzo giro di gara, bell’esempio di sportivita’…che bello…mi collego con lo smartphone e leggo le tue ca++ate…che bello…eenneeeaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhh, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah…

      1. enea ha detto:

        Ma come hai fatto a scrivere tanti haha con lo smartphone… hihihi ^^

        Lo hai visto in diretta l’abbattimento?

        EneA

      2. fatman ha detto:

        …copia e incolla…e poi ho una smatphone serio…guarda qui ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah…

    2. fatman ha detto:

      …ingozzati di pomodorini e cime di rapa…oltre a mangiarti il fegato alla pugliese…alla pesarese se lo pappano w il sic e Mike58 ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah…

    3. fatman ha detto:

      …ma quanto sto godendo…ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah…

    4. fatman ha detto:

      …stasera fiorentina gigante, chianti e rutto libero…a casa di un amico che amma++erebbe anche lui il paramedico…che bei momenti!!!

      1. Ronnie ha detto:

        Citazione:

        fatman “…aspetto al correntaio e l’infermiere non arriva…che bello…molti spettatori canarini se ne sono andati al terzo giro di gara, bell’esempio di sportivita’”

        Mentre tu che ti colleghi per deridere questo incidente sei il PALADINO DELLA SPORTIVITÀ!?

      2. fatman ha detto:

        …no…ma sono in buona compagnia…tifosi da strapazzo!!!

    5. Stonami77 ha detto:

      …el cabroncito si era montato un pò la testa..

  • enea ha detto:

    Che poi che senso ha la virgola fra un ah e l’altro…hihiiihih ^^

    Hai il cuore delicato e ti prendi una pausa fra una risata e l’altra..? hihihi ^^

    EneA

    1. fatman ha detto:

      …stai attento tu che sei sportivo…io son grasso e invulnerebile….il mio amico ti manda aff…ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah…

      1. enea ha detto:

        salutami il tuo amico, e non fatevi le pugnette pensando al vostro eroe di giornata alvaro… ih,ih,ih,ih,,,,ih, ,, ^^

        EneA

  • fatman ha detto:

    …dai, raga…in realta’ il paramedico/c+lo ha vinto per distacco…solo che era troppo veloce e non si e’ visto ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah…

  • gigetto ha detto:

    Dovizioso davanti a Rossi nel mondiale? nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooodai.

    1. fatman ha detto:

      …tranquillo, e’ un caso…e poi non far notare certe cose…dopo i proclami di inizio anno qualche tavulliaboys potrebbe suicidarsi…ad esempio uno come e…non ricordo bene il nome…saranno le tre vodka lemon che ho in corpo!!!

      1. gigetto ha detto:

        beh in effetti questa yamaha è più cancello del cancello…per fortuna che adesso c’è l’evasore a svilupparla, uh, uh, uh.

  • W_il_Sic ha detto:

    Gara noiosa.
    Punto.
    Per il capitolo “emozione” l’ha un pò salvata solo il duello tra le due Honda ufficiali.
    Lorenzo… senza parole e non c’è commento che tenga.
    Ha una moto, almeno sulla carta, dichiaratamente e cmq chiaramente inferiore alla Honda eppure… ;-)

    Marquez gran peccato e gran rabbia! E’ proprio un rookie poverino, è stato tatticissimo e prudentissimo nel sorpasso a Pedro, e poi ha buttato via un secondo posto blindato. Peccato! Cmq lui è l’unico che può farci vedere cose emozionanti. Infatti lui se è caduto è solo perchè si era messo in testa di raggiungere Jorge e giocarsi il 1° posto!
    Un grande.

    Rossi è stato “abbattuto” da uno che definirlo idiota è poco: ne ha fatti già parecchi di “strike” in carriera e questo non è né migliore né peggiore di altri. E’ un pilota mediocre, molto mediocre, e non si capisce perché debba correre sua una Honda semi-ufficiale.
    Tra l’altro, nessuno se ne ricorda, ma quando il povero Marco è caduto l’ultima volta era proprio ingarellato con Bautista che stava facendo il pirla per non farlo passare. Infatti non a caso quando è stata data la moto del Sic proprio a lui più di uno (me compreso) era incaxxato come una biscia.

    Più che altro questa gara è stata utile per far capire a chiunque che davvero la colpa di una Ducati perdente (dal 2003 al 2013 – tranne 2007) è sempre solo stata di Rossi….mmuahahahahahah!
    E comunque sentitevi l’intervista di Dovizioso nel dopo gara, è o non è fotocopia di quelle di Rossi, Melandri, lo stesso Stoner, e tutti gli altri etc etc?
    Adesso chiamano Dall’Igna dall’Aprilia, dopo di che se neanche così funziona possono solo buttare la moto nella piscina di Lourdes, ma credo che vi siano miracoli molto più importanti che aspettano e meritano di essere compiuti…

    Ultima considerazione: chiunque gioisca e goda delle disgrazie altrui è un poveretto oltre che un vero vigliacco dentro: esseri inutili, se non dannosi.

    1. Stonami77 ha detto:

      …un Grande??? si..a prender botte nella ghiaia..Stoner era un brocco a cercar di prendere Pedrosa in germania quando si è steso e ora il cabroncito è un grande…ma per favore..

      1. enea ha detto:

        stonami hanno giá risposto a questo tuo appunto, non fare orecchie da mercante…

        Detto questo qualche voletto non puó che far bene al troppo esuberante spagnolo.

        EneA

      2. Stonami77 ha detto:

        ….ah..davvero? mi ricordo la solfa che ti sei menato quando stoner è volato nella ghiaia in Germania…all’epoca non hai detto che fece bene a provare a vincere se non ricordo male…su via..ma si sà..Stoner ti era indigesto perchè ha ridicolizzato Rossi nel ne confronto in Ducati..ti ricordo che a tutt’oggi Vale è dietro a Dovizioso..sono sicuro che non l’avevi previsto ;-)

      3. enea ha detto:

        Stonami ci sei o ci fai? Perché cerchi la polemica a tutti i costi?

        Ho ribadito dal primo posto cche quella di marc é stata una caxxata che che doveva evitare, ma che caxxo me lo paragoni a stoner in germania….

        Marc é alla quarta gara del suo primo mondiale, stoner era all’ottava gara del suo SETTIMO mondiale…

        Ci arrivi o vuoi un disegnino?

        Non noti una piccolissima differenza…??

        Riprenditi, stoner é a pesca… fattene una ragione.

        EneA

    2. fatman ha detto:

      …ma stai zitto…e continua a mangiarti il fegato…alla pesarese, naturalmente ah, ah, ah!!!
      Domani menaggio in ditta a tutti i tavulliaboys ed uscita fuori a pranzo con i fedelissimi del “valam@rd@ club”…siamo gia’ in 15 ed aumenteremo…paghero’ da bere a tutti…chiamatemi godoman ah, ah, ah…non piangere stanotte, mi raccomando…hai gia’ sofferto troppo ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah!!!

      1. Stonami77 ha detto:

        ….viva Alvaro il Metallaro!!

      2. Lyon66 ha detto:

        Non ci posso credere: avete fondato il CDP (Club Dei Pirla)?

        Finalmente uscite allo scoperto ahahah

    3. ligera ha detto:

      In totale disaccordo.

      Gara noiosa per i tifosi di Vale o meglio noiose le immagini mandate in onda. Di momenti belle ce ne sono stati parecchi, non ultimo, l’ultimo giro tra Dovi e Bradl.

      Non credo la Yamaha sia inferiore alla Honda, hanno diversi punti di forza. Il Mugello è fatto per esaltare solo la velocità maggiore della Honda e solo per un breve tratto (rispetto a tutta la lunghezza del circuito), ma per la Yamaha, al contrario, la esalta nella percorrenza in curva e non la penalizza nelle ripartenze lente, come accade in altri circuiti.

      Marquez ha detto esplicitamente che tirava per mettere più spazio tra se e Pedrosa, non per andare a riprendere Lorenzo. Dopo il sorpasso a Pedrosa, Marc era a quasi 5 secondi da Lorenzo e mancavano poco più di 4 giri all’arrivo, neppure pensarci a riprendere Lorenzo.

      Bautista ha fatto cavolate in passato, verissimo, ma nella dinamica di questo scontro, la colpa non si può attribuire a nessuno dei 2, così come giustamente ha sentenziato la commissione. Se un pilota ha sbagliato in passato, non vuole dire che è sempre colpevole. In commissione hanno visto e rivisto le immagini, hanno parlato coi protagonisti e se avessero ritenuto che Bautista fosse in torto, sarebbe stato certamente penalizzato a norma del nuovo regolamento (a punti).

      La Ducati nel 2003 è andata a podio più volte e ha vinto una gara. Nel 2004 le “gommine” della Michelin date solo a chi era “gradito”, hanno consigliato la casa Italiana di passare alle gomme Giapponesi. Dal 2005 al 2006 hanno lavorato a manetta sulle gomme e proprio nel 2006, senza la “fagiolata” messa su da Sete, capirex avrebbe avuto il mezzo per fare un’annata eccellente. Nel 2007 ha vinto il titolo. Nel 2008 non l’ha rivinto, è vero, ma è anche vero che Valentino ha adottato le Bridgestone mentre il suo team, ufficialmente aveva le Michelin (e questo è quantomeno strano), inoltre, tutto lo sforzo fatto dalla Ducati per rendere competitive le gomme dei Giappy, non ha portato alcun privilegio visto che da subito, Vale ha avuto uno “sviluppo dedicato” (cosa che neppure le Honda clienti di allora hanno mai avuto), per non dover citare il fatto che la Ducati aveva un tipo di alimentazione (con un solo iniettore visto l’ingobro del Desmo) che immetteva il carburante a 200 Bar di pressione (nebulizzato alla perfezione), poi, dal 2009 se non erro, la pressione di alimentazione è stata portata obbligatoriamente a 10 Bar (mi pare sia così tutt’ora), ma, mentre Honda e Yamaha, oltre alle valvole pneumatiche, avevano adottato un sistema di iniezione a 3 (mi pare) iniettori, la Ducati, a causa dell’ingobro, non l’ha potuto fare. Nel 2010 Stoner cadeva (quando era davanti a tutti) e si diceva che erano suoi errori, solo in seguito si è capito che l’anteriore dava dei problemi e si è cercato di porvi rimedio solo alla fine del mondiale.

      Nonostante tutto questo, la Ducati era una moto vincente. Vincente perchè vinceva e senza le cadute all’inizio del mondiale, chissà se Stoner si lasciava andare a metà campionato, come è successo, salvo riprendere una marcia invidiabile nelle ultime gare.
      Dimenticavo, tutti questi anni, con solo 2 interventi innovativi all’anno. Il primo a Barcellona, spessissimo, il secondo dopo metà campionato.

      Arriviamo all’era Valentino. Zero Pole. Zero vittorie. Distacchi immensi, impensabili (anche da Hayden) sino al 2010. Non hanno risolto nulla, neppure all’avantreno. Hanno speso una cifra immensa, ai tempi di Stoner, quello che spendevano in un anno con Vale, lo spendevano in 5 anni con Stoner. Hanno portato 3-4 moto al primo anno, hanno cambiato completamente la moto perchè secondo Vale il problema era il telaio, salvo poi accorgersi che, anche col telaio in alluminio, i problemi restavano, segno che erano altre le cose su cui lavorare.

      Perchè menarla sulla Ducati se non si conosce il perchè di questo declino. Poi viene davvero fuori che la colpa è stata sempre di Rossi.

      A proposito di interviste, trovo più problematiche quelle di Valentino che sono uguali a quelle dello scorso anno in Ducati. Grandi proclami, sonore bastonature e scarica barile. I problemi poi, sembrano sempre gli stessi, “Il sabato non miglioro mentre gli altri si” “Il problema è la qualifica, partro troppo lontano se no avrei il passo con quelli a ridosso del podio”.
      Tale e quali alle parole del 2012, ma era sul cesso della Ducati, non sulla Yamaha campione del mondo (che adesso è diventata una mezza ciofeca).

      Le tue due ultime righe: a me pare che sia la cosa che hai appena fatto nel tuo post, hai elencato quelli che ritieni “le disgrazie della Ducati” e ci hai pure goduto, col contorno di allusioni che hai aggiunto.
      Questa è la mia ultima considerazione.

      N.B.: Il post è in risposta alle tue (per me sbagliate) affermazioni. Potrai inserirmi (come ho fatto io del resto), nella tua “ultima considerazione”, ma nella realtà delle cose, non gioisco certamente delle sciocchezze compiute in Ducati da chi, sino al 2012 era colui che doveva “indirizzare” lo sviluppo, visto che lo ha “indirizzato” nel famoso “cul de sac”.

      1. fatman ha detto:

        …semplicemente meraviglioso…ripeto: fossi una donna ti fionderei ah, ah, ah…W Petrucci e Yonny!!!

  • marzio ha detto:

    come si fa a parlare male dell’unico pilota italiano che negli ultimi 30 anni è stato in grado di vincere nella classe regina del motomondiale…e non una volta…ma ben 7 volte!!!se vi sta antipatico fatti vostri,ma un minimo di gratitudine per quello che ha fatto forse sarebbe opportuna…

    1. fatman ha detto:

      …e’ vero, scusa…ha dato tanto allo sport ma poco allo stato, visto che ha evaso per 60 milioni di euro e ne ha restituito la meta’…proprio un esmpio da seguire…continuate a soffrire ed a sperare…chi vive sperando muore cag…

      1. marzio ha detto:

        su questo forum in teoria si dovrebbe parlare di moto e di risultati sportivi,quello che succede fuori dalla pista andrebbe commentato in altre sedi.

  • testoner ha detto:

    chiedo scusa a tutti i commari del forum…. troppo facile dire che il dovi e’ davanti con quel ce-sso di moto…. pensate a hayden che e’ dietro di 2 punti!!!! ahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahhhhahaahahahahahhahahahahahahaahahahahhaahahhaahhaha… senza virgola!!!!! goooooooooooddddddoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo by testoner e h954r. va bene cosi’ edy??????? muaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

    1. H954RR ha detto:

      Va benissimo, ciao testoner !

  • testoner ha detto:

    bisogna anche dire che mer-dino con una moto cosi’ scarsa dovrebbe riuscire a partire un po’ piu’ avanti per non trovarsi in certe situazioni…. ma poverino guida la peggior moto. sicuramente la prossima volta andra’ meglio. daltronde solo lui vi fa’ divertire!!1 ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahaahahah!!!!!

  • Stonami77 ha detto:

    …dicono che il nuovo fenomeno (Marquez) ha copiato il setting di Dani…peccato che è finito nella ghiaia il cabroncito…ben gli stà..

    1. W_il_Sic ha detto:

      Non ho ancora capito se lo Stonami77 è quello vero quando scrive cose intelligenti (accade purtroppo sempre più di rado, o se invece lo Stonami77 “vero” è quello che trolleggia…

      Comunque sia, per tornare in topic, voglio ricordarti che lo stesso Lorenzo prima di diventare quello che è oggi ha commesso millanta errori.
      Ma ciò che è più importante, VORREI RICORDARTI, che Stoner, prima di “svoltare” nella sua carriera, ha mangiato tanta, ma tanta di quella ghiaia dei fuori pista in giro per il mondo da meritarsi il nomignolo di “Rolling Stoner”! solo tu te lo sei scordato….
      Poi è diventato Stoner.
      Perciò Marquez, prima di battere il record di cadute dell’australiano-prima-maniera, hai voglia a cadute!
      Se ne può permettere almeno un migliaio.

      Mi piacerebbe però sapere come mai Marquez ti stia addirittura sul c…ulo più di Rossi (che è tutto dire!).
      Ma forse io lo so perchè:::
      ;-)

      1. Stonami77 ha detto:

        Semplicemente perchè è paracxlo come se non peggio di Rossi prima maniera..gli mancano i siparietti..meno male che, a differenza di Rossi, non vincerà vacile con gli avversari che si ritrova in pista…lui mira al mondiale solo che non lo dice per evitare figure di cacca in caso di fallimento….

      2. W_il_Sic ha detto:

        Ah già scusa, in effetti mi era sfuggito il dettaglio che per noi appassionati di moto che guardano le gare cercando di emozionarsi, sono più importanti il carattere e la personalità del pilota rispetto a come va in moto!!!
        Ahahahahaha
        Ma dai, Stonami, non puoi essere serio!

      3. Stonami77 ha detto:

        …e chi mette in dubbio la classe di Marquez?? é anche spettacolare in pista…rimane un paracxlo cmq, fuoriclasse si ma paracxlo…come Rossi è un campione ma si lamenta peggio di Max e ha contribuito alla sfascio della Ducati…

      4. u67 ha detto:

        o riteniamo che i produttori di moto siano pi.la
        oppure dobbiamo prendere per buono che cercano di mettere i piloti migliori sulle migliori moto.
        E questo è per Marc e questo è stato per Vale e per altri da sempre.
        Un potenziale come quello di Marc in grado di fare così tanta differenza, era un pò che non si vedeva neanche da campioni provenienti da SBK.

  • enea ha detto:

    Ligera

    Risponderó brevemente ai tuoi post nelle varie news.

    Ducati:

    Voi gridate al miracolo ad ogni qualifica di dovi, che tra l’altro si fá sempre trainare da qualcuno, esultate per il miglior collaudatore, dite che stá guidando la desmo meglio di Rossi.

    I risultati dicono l’opposto.

    La ducati é peggiorata, lo scorso anno rossi arrivó quinto senza che alvaro abbattesse qualcuno, e ci arrivó ad 11 secondi dal primo.

    Dovi ha fatto quinto grazie ad alvaro alias grosjean, ed é arrivato a 19 secondi.
    Anche hayden ha fatto peggio di se stesso.

    Magari non si puó dire che sia una cosa eclatante, ma neanche che il dovi stia facendo meglio… ;)

    Tanto per cambiare la nuova moto é quella che pirro guidava a jerez… fai te… ;)

    Alvaro:

    Giusta la decisione dei giudici, ma se sai che sei in mezzo a venti moto, alla s, non butti quell’accellerazione come se fossi solo in qualifica, e l’analisi delle traiettorie che hanno fatto nel dopogara e tutt’altro rispetto a quanto hai riportato tu.

    Come ha detto agostini, la traiettoria giusta di quello dietro é la traiettoria di chi ti sta davanti… ovviamente… ;)

    Questa peró me la incorniceró:

    “Perchè menarla sulla Ducati se non si conosce il perchè di questo declino. Poi viene davvero fuori che la colpa è stata sempre di Rossi.”

    Dimenticavi di dire che anche la fame nel mondo é stata causata da vale, senza tralasciare le scie chimiche e la terra cava.
    Tutta opera di rossi.

    EneA

    1. W_il_Sic ha detto:

      EneA, ma perchè ti impegni cosi tanto a rispondere seriamente a Ligera e così male a fartman?
      Guarda che sono identici!!!!!
      L’unica differenza è che Ligera impiega milioni e milioni di parole (eccheppalle!!!) per arrivare a un solo concetto: valem3rd@.
      Almeno Fartman va direttamente al punto con una semplice e diretta parola: così se vuoi rispondere fai veloce a leggere, e altrettanto velocissimamente a rispondere. Mentre con Ligera col tempo che impieghi a leggere se vuoi anche rispondere ti perdi: un film di Sorrentino, una cena con la gnocca di turno…è quant’altro. Ti conviene?
      Ahahahahaha

      1. enea ha detto:

        Bé in effetti ligera é un attimino prolisso…hihihi ^^

        Ciao W il sic, vado a dormire che ogni tanto
        “me devo alzá a ‘na certa” per lavorare… hehehe ^^

        EneA

      2. fatman ha detto:

        …ma come, lavori anche? Non vivi di assistenzialismo come tutti voi del sud? Almeno ti riprendi una parte dei dindini persi dopo la guerra ah, ah, ah…tu e w il sic non capite proprio un c+++o!!!
        Dovreste imparare a memoria cio’ che scrive ligera, somma verita’…invece la vostra unica lettuira e’ la Gazzetta del Mezzogiorno e, forse, il manuale del cellulare che possedete ah, ah, ah!!!

      3. enea ha detto:

        ehehehehe :D

        Stupido lardoso se puó interessarti ho due Lavori.
        Uno mi permette di guadagnare lavorando comodo comodo da casa mia, mi alzo e vado a dormire a che ora voglio, lavoro quando voglio e vado in vacanza quando voglio.

        Il secondo pagherei io per farlo tanto mi piace, ed invece mi pagano anche… hihihi ^^

        Te cosa fai? Il dirigente del club “lardoso é bello” ?

        va da via el cul faRtman… ;)

        EneA

      4. ligera ha detto:

        Se scrivo “incompetente” capisci?

        ora che ho avuto la tua attenzione:

        A me sta anche bene se la vuoi mettere su questo piano, ma ti rammento che sino ad ora non ho offeso nessuno. Mi spiace, ma se scrivi cassate lo dico. Sino ad oggi (come è chiaramente scritto nel post), l’ho sempre fatto parlando di moto e avanzando argomentazioni, non chiacchiere, se ne sei in grado ribatti a tono, altrimenti astieniti.

        Se hai qualcosa da ridire su quello che scrivo e su come lo scrivo, padrone di ribattere, ma come già ti dissi tempo fa, le battutine idiote a me non le fai. Se vuoi scrivere di cose concrete fallo, altrimenti, per favore, astieniti dal citarmi.

        Sono sicuro che hai letto e capito, anche se non ho scritto una parola come il mitico fat.

      5. W_il_Sic ha detto:

        Eehhhhhhhhh, Ma guarda come si scalda! La verità fa sempre questo effetto urticante.
        Relax….
        Guarda, è semplice: ti faccio vedere come si fa: schiacci sulla tastiera del PC il tasto della V, poi A poi quello della L poi E, dopo quello della M e poi la E di nuovo, la R la D e infine la A!
        Se è troppo difficile chiedi ripetizioni a Fart-man: lui ha il Nobel dell’insulto e non solo a Rossi, ma soprattutto a Rossi.
        Guarda che a me non mi freghi professorino di sta cippa!
        Assomigli a quell’altro, con la differenza che scrivi romanzi facendo finta di parlare “dottamente” di moto, ma poi liofilizzando tutti sti discorsi il succo a cui vai a parare è sempre lo stesso: spandere m3rd@ su Rossi.
        Allora se questo è il punto fallo con una sola parola e basta. Ma è chiaro che il mio è solo un desiderio ad alta voce e basta. Dopo di che non posso certo impedirti di fare il Dumas del forum!
        Se a te piace così fai pure, ma basta che non pensi che noi siam qui a farci impastocchiare da te!

      6. ligera ha detto:

        No, non la verità, le parole dette a vanvera, questo si.

        Il punto che hai individuato, ti è chiaro perchè quello è l’unica cosa che cerchi in post dove non si esalta Valentino.
        Non ti sei mai preso la briga di verificare se il “professorino” dice cose vere o inventate o dedotte, non ti frega nulla di valurare coi fatti le questioni che vengono avanzate qua dentro, sei solo in grado di intervenire con ovvietà e concetti triti e ritriti.

        Fammi contento, mettimi il tuo pollicione rosso e fatti prendere per i fondelli da fatman, io sinceramente ho provato a parlare pacatamente esprimendo il mio dissenso sui tuoi scritti senza usare termini offensivi. Pare che tu non sia neppure in grado di rispondere con gli stessi criteri, considerati i mezzucci che stai mettendo in mostra.

        Capisco sempre più perchè l’esasperazione di alcuni sia giunto a certi limiti.

        Torno a ripetere, vuoi parlare di moto o vuoi parlare di quanto è bravo Valentino?

        Non è colpa mia se Valentino è sempre stato impelagato in queste storie, Valentino è il vostro idolo, io non mi sento certo il dovere di parlarne bene solo perchè quando leggete vi viene il musone lungo, se Vale è in mezzo a certe beghe, io lo dico, piaccia o non piaccia, non per questo devi offendere….o sbaglio?

        Perchè sia chiaro, sei stato Tu a cominciare sta pantomima. Io me la sarei volentieri risparmiata.

    2. ligera ha detto:

      Sul Dovi e sulla Ducati, nssuno ha mai gridato al miracolo. Mi sta bene quando si esprimono diversi punti di vista, ma se ti riferisci a me nello specifico, scrivi le cose che dico io e io non ho mai detto nulla di tutto ciò.

      La Ducati è peggiorata? Non mi ricordo dove l’ho già scritto, ma sono andato a calcolare i tempi del 2012 sulle stesse piste in cui si è corso quest’anno. A parte il Mugello, nelle altre 3 (perchè Austin è nuova), considerando simili le variabili come la temperatura ecc. (come si fa per il Mugello del resto), ne risulta che Vale è stato sistematicamente più lento, non solo, ma nel 2012 era già arrivato dietro ad Hayden 2 volte senza considerare che al Mugello, nel 2012, Hayden era davanti a Vale sino all’ultimo giro, poi un errore lo ha relegato in 7^ posizione. Hayden però, lottava per il podio, Vale era dietro di più di 1 secondo.

      Ecco perchè ripeto che sarebbe meglio informarsi prima di intraprendere discussioni simili, se no ognuno scrive quello che gli passa per la capa, basandosi solo un un risultato.

      Dovizioso sta facendo meglio di Vale, basta guardare in quanto tempo finisce i GP. In qualifica. Facile scrivere che Dovi fa i tempi in scia, almeno Dovi in scia ci rimane, anche in gara.
      Da ciò che ricordo, Vale neppure in scia riusciva a stare, se non in rare occasioni.

      Bautista:
      quello che ho riportato, si è saputo dopo l’intervista fatta a fuorigiri. Inoltre non ho cambiato una virgola di ciò che giustamente ha detto Agostini, ho solo aggiunto particolari.
      Prova a rileggere in maniera distaccata e non troverai differenze tra quello che ho detto e quello che hanno detto a fuorigiri, ho solo aggiunto particolari che ancora non si sapevano e se riguardi bene le immagini e guardi dove passano tutti, vedrai che Bautista era sulla giusta traiettoria, Vale si è dovuto allargare perchè Bautista è stato rallentato da Iannone ecc. ecc.

      Oltre ad incorniciarla (la battuta intendo), prova a fare un lavoro di ricerca fuori dai classici forum dove si parla del più e del meno e poi dimmi cosa ho inventato di ciò che ho scritto sulla Ducati dal 2003 ad oggi.
      Tutti a dire che la Ducati ha vinto solo nel 2007, senza sapere perchè ha vinto “solo” nel 2007 e poi vi scandalizzate quando qualcuno vi dice in faccia verità scomode? E’ molto più facile credere che la Ducati fosse già una moto scarsa di suo, che sia stata colpa degli ingegneri che non capiscono un tubazzo e che l’opera di Vale l’abbia lasciata inalterata.

      1. enea ha detto:

        Ligera

        …hayden nel 2012 disse di come quella desmo fosse la migliore che avesse mai guidato.

        La veritá é che la ducati andava forte solo con stoner, ed il suo particolare stile che sfruttava una derapata controllata per far girare la moto da dietro.

        Ma la moto é andata male con tutti gli altri. vale compreso e dovi compreso… melandri, gibernau, l’ultimo capirossi, ed altri…

        Secondo piú secondo meno dovi sta ripetendo le stagioni opache di vale, lo stesso hayden e le varie incognite(bautista per esempio) possono farti migliorare o peggiorare, ma la solfa é la stessa.

        EneA

      2. enea ha detto:

        “Mi sarebbe piaciuto essere più vicino al vertice e avere un passo migliore, ma questa è comunque la migliore Ducati che abbia mai guidato – ha dichiarato – È la più facile da guidare, da molto feedback e riesco a ‘sentirla’ bene”.

        Hayde in un’intervista dopo qatar 2012.

        EneA

      3. ligera ha detto:

        Le cassate sono sulla bocca di tutti, ti ricordi “questa è la mia moto” dell’anno prima?
        Ogni pilota quando è intervistato, deve dire ciò che può dire, non cominciamo a misurare le cose usando “solo” le dichiarazioni dei piloti (battuta: se fosse così, Vale avrebbe già vinto 4 GP su 5), facciamo un pò di tara e poi guardiamo anche ai risultati, ai tempi, a tutto ciò che serve per capire davvero, se vogliamo limitarci al trafiletto di un’intervista, per definire una moto, allora troviamoci al bar sorseggiando un caffè con la giusta dose di amari attorno così viaggiamo per la tangente.

  • Ronnie ha detto:

    Hai una visione un po’ irrealista sugli pneumatici Michelin e Bridgestone; forse pensi che a Ducati sia tutto dovuto, mentre gli altri sono tutti raccomandati e non hanno i meriti per meritarsi trattamenti di riguardo.

    Nel 2003 Ducati nella MotoGP era NESSUNO, una fabbrica che produce per un mercato di nicchia.

    Honda e Yamaha erano nel motomondiale da tantissimi anni e vendevano di più, perchè mai Michelin dovrebbe fargli un torto e mettersi a sviluppare gli pneumatici per Ducati?
    E’ estremamente illogico e controproducente!

    Non è che davano gommine di qua e gommine di la, ovviamente gli pneuamtici erano sviluppati maggiormente per Honda e Yamaha inquanto erano le case che schieravano più moto.

    Per questo motivo quando ce nè stata la possibilità Ducati e Kawasaki e non ricordo se anche Suzuki sono passate alle Bridgestone.

    Diciamo pure che senza Bridgestone Ducati non sarebbe arrivata a fare i risultati del 2006-2007-2008.

    Michelin e’ stata leader fino al 2005 ma poi le cose sono cambiate, hanno dovuto investire anche loro milioni su milioni e non hanno avuto esattamente un bel ritorno di immagine.

    Yamaha nel 2008 aveva ancora un contratto con Michelin attivo e quindi che non poteva essere disdetto dall’oggi al domani e non so con precisione, ma è possibile che Yamaha abbia dovuto pagare comunque la fornitura di pneumatici a Michelin, anche se Rossi non li ha usati.
    Siccome Rossi e Lorenzo nello stesso team avevano pneuamtici di 2 costruttori differenti fu eretto il muro nel box Yamaha.

    Il caso di Rossi non è troppo sigolare nel senso che Pedrosa fece lo stesso da metà campionato, questo è strano!
    Nel senso che se uno ad inizio stagione e nei test vuole le Bridgestone perchè ha capito che vanno meglio, può farlo, non è del tutto normale ma se uno non è contento puo’ cambiare pneuamtici. In Honda il cambiamento c’è stato a metà stagione quando si è visto che le Bridgestone andavano meglio.

    Sulla copetitività di Ducati a fine del 2010, sono le solite storielle, i GP vinti da Soner sono il solito Phillip Island e gli altri vinti perchè Lorenzo non aveva ancora il mondiale in tasca matematicamente quindi non dava il 100%, basti vedere cosa è successo quando Lorenzo sapeva di avere in tasca il mondiale, bye bye Casey Stoner welcome back Jorge Lorenzo.

    PS Stoner si stendeva anche negli ultimi GP quindi io non griderei al miracolo e al fatto che avessero risolto i problemi sull’anteriore, perchè ancora ora non gli hanno risolti.

    L’unica lancia che si puo’ spezzare in favore di Casey è che lui riusciva a portare la Ducati sul podio e alla vittoria più spesso di tutti gli altri, ma da qui a dire che la Ducati è una gran moto e che non ha nessun problema è poco realistico.

    Basta vedere che cosa fa la Ducati in una stagione di MotoGP, con altri piloti Le Mans sembra la pista che più la favorisce, e al Mugello, pista di test contro test, riescono a fare peggio anche dell’anno prima con la stessa moto e pneumatici più performanti e a loro detta con temperature più basse e pneumatici più morbidi, che dovrebbero permettere di andare più forte e invece prendono paga anche da Rossi, quello per tanti bollito che però l’anno scorso sulla pista del mugello andò più forte del grande Dovizioso.

    1. fatman ha detto:

      …riguardo al muro scusa ma hai scritto una inesattezza (minchi@t@ sarebbe troppo scurrile e non e’ da me-:))…l’ha voluto il geriatra e non per la differenza del marchio dei pneumatici, bensi’ per la telemetria e i vari setting….ribadito dall’infermiere addirittura ai giornalisti di Motosprint…

      1. Ronnie ha detto:

        fatman nel 2009 l’ha voluto mantenere ma nel 2008 era Michelin/Bridgestone ad averlo voluto, Lorenzo era mister nessuno non era temuto da Rossi.

      2. ligera ha detto:

        X Ronnie

        Prova ad andare a rileggere questo articolo:
        http://motograndprix.motorionline.com/2008/01/18/motogp-presentazione-yamaha-la-composizione-dei-due-team/

        Nel 2004 già un’altra squadra (come scrissi) aveva moto con gomme diverse, c’era anche Max. Loro non sono stati obbligati a mettere il muro.

        Leggi bene quando si parla di non passare dati all’altra parte e dimmi, in coscienza, se ritieni davvero verosimile che sia nato tutto dalle gomme e non dal volere di chi aveva il potere per imporre quella decisione.

    2. ligera ha detto:

      No, non pneumatici sviluppati dalla Michelin per la Ducati, io mi riferisco alle gomme speciali fatte per Vale e pochi altri eletti. Con quel sistema, la Ducati è stata costretta a passare alla Bridgestone.
      Confronta i risultati del 2003 con quelli del 2004, come poteva la Ducati, essere competitiva quando a certi piloti venivano forniti pneumatici a doc per ogni pista?

      In che anno a smesso Max Biaggi? Ti ricordi cosa disse nelle interviste dell’ultimo anno (2005)? Ecco da quanto tempo si parla per la prima volta dei famosi “gommini” (quanto tempo è passato dal saperlo al dirlo? Un anno? allora siamo nel 2004), poi ognuno ci può credere o meno, io sono sempre stato abituato a fare la controprova e in questo caso, il risultato torna, già nel 2004 (si parlò pure della grandissima gara di Vale in Yamaha a tal proposito) le “gommine” cominciavano ad entrare in circolazione.

      Kawa e Suzuki (ma qui non sono sicuro) erano in Bridgestone già dal 2003.

      Neppure con le Michelin viste come sono andate le cose. Una mot va sempre per 3 fattori, pilota, moto e gomme. Senza uno di questi, non si vince. Anche la bridgestone, senza la Ducati non avrebbe vinto il mondiale già nel 2007 e forse, non si sarebbe arrivati al fornitore unico.
      Coi “se” e coi “ma”, non si va mai da nessuna parte.

      Il muretto è nato per un motivo diverso, non centrano nulla i diversi pneumatici.

      Pedrosa è passato a Bridgestone il 14 settembre 2008, forse perchè le aveva anche Vale. semmai non è singolare il comportamento di Pedrosa, non quello di Vale.
      Io ho trovato strano che lo stesso team avesse a disposizione 2 tipi di gomme. E’ comunque un vantaggio, quando le Michelin andavano bene, vinceva Lorenzo (si fa per dire) se no vinceva Vale. E’ questo fatto che non mi torna, non certo il fatto che Vale volesse le Bridgestone.

      Ma nel 2010, le prime gare, non le ricorda nessuno? Su 3 gare, Stoner si è steso 2 volte ed era davanti.
      Non li hanno risolti i problemi, io ho scritto che si sono resi conto dei problemi, solo alla fine perchè le cadute fatte in precedenza, erano archiviate come “i soliti errori di Stoner”.

      Ronnie, ma chi ha voluto a tutti i costi questa moto? Chi ha voluto a tutti i costi l’alluminio? Certo che adesso la Ducati è questa, ma non lo era prima e prima, quella Ducati aveva le sue carte da giocarsi, anche Hayden era discretamente competitivo, non certo come Melandri qualche tempo prima.

      1. Ronnie ha detto:

        Si va be’ tu sei uno di quelli che si fa il film tutto suo. Va ascolta Melandri tu, lui si che dice la verità è sua la storia delle gommine, si che magari le facevano su sul circuito la notte stessa, vai a recupeare i post di BCS lui ti spiegava perchè le gommine non potevano esistere… ci voglioni mesi per fare un penumatico e metterlo in pista serve l’invecchiamento… ma BCS a furia di ste caxxate l’avete fatto scappare.

        Lo ripeto anche a te il muro nei box l’hanno voluto i costruttori di pneumatici che gli fregava a Rossi di Lorenzo nel 2008? Era un Rookie lo vuoi capire…

        Per quanto la si voglia smerd..re la Ducati con telaio in alluminio va meglio di quella con quello in carbonio, non perchè quella con il monoscocca fosse di base peggio, ma sempre per la solita storiella degli pneumatici, con un costruttore unico che basa lo sviluppo degli pneuamtici, su moto con telaio in lega leggera con determinate specifiche e finestre di utilizzo, non si puo’ correre con una soluzione tecnica compeltamente diversa e ottenere risultati migliori, in Ducati fanno fatica ora a tenere nella finestra di utilizzo gli penuamtici, figurati con il telaio monoscocca e forcellone monoscocca, che tra l’altro anche a Stoner ha sempre dato problemi di feeling sull’anteriore, ed era quello il motivo per cui si stendeva, perchè la monoscocca gli dava sensazioni poco chiare da interpretare e credo che solo Stoner ci sapesse andare con quella moto, perchè è uno che anche se la moto non era perfetta rischiava più di quanto rischiano gli altri; questo quando era in Ducati, quando è tornato in Honda aveva un mezzo all’altezza e ha cominciato a gestire meglio la gara tatticamente.

      2. ligera ha detto:

        Ho citato Melandri perchè faceva tempi penosi rispetto ad Hayden e la moto era migliore, basandosi sulle performance di Stoner nel 2008 e quando è arrivato Hayden.

        E’ stato Max Biaggi a parlarne la prima volta. Se riascoltate le interviste che rilasciò nel 2005, alla luce di ciò che si è saputo qualche anno dopo, certe “frasi” già dicevano parecchio. Poi venne cacciato dalla MotoGP, proprio per queste mezze ammissioni.

        Le “gommine” sono state ammesse da tutti i diretti interessati e hanno anche spiegato come facevano. Le gommine erano così perchè durante le prove venivano raccolti dati sull’usura e sulle temperature, poi tra Sabato e Domenica, alcuni sostenevano sul posto, altri parlavano solo delle gare in Europa per questioni di trasporto, venivano preparate le gomme con le mescole più adatte.

        Perchè il muro è rimasto anche quando tutti e due correvano con le Bridgestone?
        Il muro c’è stato per tutto il primo connubio tra Vale e Lorenzo, finito nel 2010. Se fosse stato solo per la differenza di pneumatici, non ci sarebbe più stato motivo di averlo anche negli anni sucessivi.

        I pneumatici hanno fatto la loro parte, è verissimo, ma il problema principale non era il telaio che non faceva lavorare le gomme, era il posizionamento del baricentro della moto, era troppo dietro e troppo basso, ecco perchè hanno cominciato a girare il motore e a spostare in avanti tutto quanto il possibile. Quest’anno, sai la sorpresa quando si è finalmente capito che la Honda aveva la stessa apertura (90°), ma aveva trovato un ottimo bilanciamento. Se ricordi, si è fatto un gran dire sul diminuire l’angolo del Desmo, ma a parte gli ingombri, anche la potenza ne avrebbe risentito.
        E’ solo questione di trovare la giusta quadratura. Il telaio in carbonio utilizzato sulla panigale, logicamente rivisto, ha fatto dire a tutti coloro che la hanno usata, che ha un anteriore “da paura”, nel senso più ottimo del termine, purtroppo il motore superquadro ha un range di utilizzo troppo limitato e a giri troppo alti, la panigale non ha più la stessa agilità della 1099 perchè non esce più dalle curve lente come la sorella. Nello specifico, il problema risiede nella conformazione della camera di scoppio, essendo superquadro, ha i pistoni grandissimi e lo spessore tra pistone e testa è piccolissimo. In questa conformazione, già di per sè esasperata, si deve pensare alle “ondulazioni” create dalle valvole e quant’altro ci sia la sopra.

        I problemi erano sconosciuti sino ad oggi perchè mai nessuno aveva provato una simile conformazione, la Ducati (così come per il telaio sdoppiato), è stata precursore dei tempi, purtroppo, come ben saprai, ogni novità ha bisogno di essere “raffinata”.

  • Stonami77 ha detto:

    …ENEA non puoi contraddire i nuemeri…per quanto tu sia ultrafondamentalista pro Rossi..ad un tutto c’è un limite…
    Ma facciamo parlare i numeri..dividerò la cosa in parti…partiamo da una prima semplicissima considerazione, senza saper leggere e scrivere vediamo sui 5 Gp fin’ora disputatai chi è andato meglio in qualifica tra Rossi sulla moto campione del mondo e Dovizioso sul cancello…sorpresa delle sorprese!! Andrea batte Vale 4 – 1 …..
    Adesso spiegami questo per favore…Rossi con la Ducati in due anni si è classificato anche dietro le CRT..DIETRO LE CRT!!!! e quando gli andva bene era Merdesimo per parafrasare desmoskull…Andrea è nelle prime file con la stessa moto con cui Rossi prendeva pacchi di secondi in qualifica, inoltre il Forlivese è davanti anche in classifica e ancora Parli??!!! BOTTE DA ORBI!!!!

    1. fatman ha detto:

      …stonami, e’ inutile, non capisce…stara’ lavorando, ha due lavori..deve mantenere la moglie meridionale casalinga…lavorera’ pure in nero…come la sua pelle ah, ah, ah!!!

      1. enea ha detto:

        Fatman nomina un’altra volta mia moglie, meridionale e casalinga e vengo personalmente a romperti il culo.
        Datti un limite, e torno a ripeterti che i server di motorionline non ti tengono al sicuro come pensi.
        Ultimo avvertimento.

      2. fatman ha detto:

        …nemmeno io sono come pensate voi…ti farei molto male!!! Se vuoi vengo a trovarti io…

      3. enea ha detto:

        Mi sbatto il caxxo di come sei, io non penso, so solo che io non tiro in ballo la tua famiglia, tu non tirare in ballo la mia.

        Sei un pexxo di mmerd@, e meriti solo legnate nei denti.

    2. enea ha detto:

      Stonami

      Sentirmi dire da te “ultrafondamentalista” mi puó solo far ridere.

      Non stiamo parlando della stagione deludente di rossi, ma del fatto che l’arrivo in ducati di dovizioso non ha cambiato niente, moto mediocre era e moto mediocre é, a prescindere da rossi.
      Punto.
      Io contraddico solo chi parla di andrea come il salvatore della patria, quando é evidente che non é cambiato un caxxo con la rossa, ed i risultati di hayden ne sono un ulteriore conferma.

      Vuoi discutere anche su questo?

      Poi che la stagione di vale stia andando da schifo é evidente, ma il discorso fin dal principio riguardava la stagione di ducati rispetto al 2012.

      Perché poi non dici che dovi ha fatto il tempo in qualifica attaccato a bradl??
      Rossi andava solo, ed ha fatto fare il miglior tempo a marquez, che gli si é messo davanti per un decimo.

      Senza i giochi di scia avremmo avuto rossi5, marc6 e dovi 7…

      Anche hayden ha fatto il tempo in scia a rossi.

      E senza la caxxata di alvaro dovi avrebbe preso forse un 7 posto…

      Vale aveva tranquillamente un 48 e mezzo con gomme di 20 giri.

      Vedi stonami, noi prendiamo atto che la stagione di vale é sotto le aspettative, ma a voi vedovi isterici di stoner questo non basta, dovete per forza smerd@re rossi, e adesso ve la prendete anche con marc reo di aver cancellato stoner dai ricordi dei vogliosi di cavalli pazzi in pista.

      Da domani tiferó marc solo per andare in cul0 a voi antirossisti da strapazzo.

      EneA

      1. Stonami77 ha detto:

        ….In 5 gare Dovizioso si è messo Rossi alle spalle 4 volte in qualifica ed è avanti nel mondiale..Rossi guida la moto campione del mondo con la quale Jorge ha fatto una gara mostruosa al Mugello ed è secondo in campionato…Dovizioso guida una Ducati…e sotto l’occhi di tutti che Dovizioso si stà dimostrando molto più competitivo di Rossi sulla Ducati..certamente Andrea non vincerà il Mondiale ma almeno non è quello strazio di pilota che fù Rossi “The DoctormezzosecondonelpolsolasistemoincinqueminutiseciriesceSTONERciriescomeglioio” Valentino….in Ducati ha ditrutto più carene lui in due anni che Stoner nell’intera carriera…cmq Restate uniti

      2. fatman ha detto:

        …bravo, tifa Marc ed cambia un’altra volta dopo Biaggi, Rossi….ora Marc…dove gira il vento!!!

      3. enea ha detto:

        Stonami

        Ripeti caxxate a pappagallo, non serve che posto se neanche leggi i miei post.
        Chiudiamola qui.

        Ciao.

        EneA

      4. Stonami77 ha detto:

        …regolare…e cmq sono tre anni che Rossi non vince una gara e non mi sembra in grado di vincerne altre…dovete rispettare di più il verdetto della pista voi Rossiani..e poi ha rotto le scatole con le scuse…ad ogni santa gara nelle retrovie c’è una scusa..se partivo davanti, la frizione, la gomma, bautista…tre anni zero vittorie…e 5 miseri podi…

  • mugello ha detto:

    State boni , tanto la pista parla ed è loquace , anche il crono . Capisco la delusione dei tifosi gialli ma la realtà è dura da accettare vedendo di cosa è capace la yamaha ( anche la clienti ) tutte le stronz@te del guru meda e C. sulle qualità della honda e della poca potenza e accelerazione della della yamaha vengono regolarmente smentite dalla pista e il mugello non perdona è una pista molto tecnica dove occorre potenza, accelerazione , guidabilità ecc. tradotta in soldoni motore e telaio un’ottima accoppiata con le gomme . la yamaha rimane al top . da qui l’arrovellarsi il cervello di come il mega-super-campione NON riesce a guidare come lorenzo ( è quello il suo riferimento ) e tirano fuori un’acido pestilenziale che ammorba il forum che poi sconfina in certe situazioni .
    stamane ho viste 3 sequenze fotografiche che prendono dal davanti l’incidente 46/bautista e sinceramente vedo un 46 molto fuori traiettoria che costretto a chiudere per fare la prossima curva chiude alla sua sinistra incontrano bautista , che dire dare colpe è molto dura .
    ma cosa ci fai in decima posizione supercampione ?? forse la frizione non frizionava??? e basta con tutte le scuse del casso !!!

    un complimento vero a Ligera per i suoi post non faziosi e veritieri.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati