MotoGP | Test Sepang Shakedown Day 1: Yamaha al comando
La prima giornata di test malesi ha visto protagonista la moto della casa di Iwata
Test Sepang Shakedown Day 1 MotoGP 2023 – La stagione 2023 della MotoGP è iniziata oggi a Sepang, dove al SIC, Sepang International Circuit, sono scesi in pista i tester e l’unico rookie, Augusto Fernandez (GASGAS Tech 3).
In pista Michele Pirro per la Ducati, Lorenzo Savadori per l’Aprilia, Stefan Bradl per la Honda, Cal Crutchlow, Katsuyuki Nakasuga e Kohta Nozane per la Yamaha, Dani Pedrosa che correrà la gara di Jerez come wild card (clicca qui per saperne di più), Mika Kallio e Jonas Folger per la KTM.
Il più veloce alla fine della giornata è risultato essere un pilota Yamaha, molto probabilmente Cal Crutchlow (nella foto, ndr) visto che proprio il rider britannico era in sella alla YZR-M1 T2 quando è stato effettuato il miglior passaggio in 2’01.146, anche se la stessa moto è stata condivisa dai tre collaudatori della casa dei Tre Diapason.
La moto della casa di Iwata ha dettato il ritmo prima che un acquazzone a metà pomeriggio bagnasse il circuito, andando a precedere la GASGAS del rookie Augusto Fernandez, staccato di +0.185s Terzo tempo per un’altra Yamaha, mentre il tester Honda Stefan Bradl ha chiuso quarto a poco meno di mezzo secondo dalla vetta (+0.459s).
Il tedesco aveva a disposizione due moto, una con aerodinamica ridisegnata, un nuovo scarico e il motore 2023.
Lorenzo Savadori in sella all’Aprilia RS-GP ha ottenuto il quinto tempo, davanti ad un’altra Yamaha e al tester Ducati Michele Pirro, settimo a poco meno di un secondo dalla vetta. Il pilota Ducati ha provato una nuova carena sulla Desmosedici GP.
Dani Pedrosa è sceso in pista così come Jonas Folger in sella alla KTM, ma la leggenda MotoGP che a Jerez sarà wild card era senza trasponder. I test continueranno domani e dopo domani, mentre da venerdì in pista tutti i riders ufficiali per il primo confronto stagionale.
Official Sepang MotoGP
Giro Migliore:
Jorge Martin SPA Ducati 1’57.790 (2022)
Giro migliore in gara:
Jorge Martin SPA Ducati 1’59.634 (2022)
Foto Gallery MotoGP Test Sepang Shakedown
Clicca qui per vedere la prime foto delle nuove MotoGP 2023 in pista al Sepang International Circuit
Date test invernali MotoGP 2023
Sepang Shakedown Test: 5 – 7 febbraio
Sepang Test: 10 – 12 febbraio
Test di Portimao: 11-12 marzo
Ci saranno prove ufficiali di una giornata per la classe MotoGP dopo il Gran Premio di Spagna e il Gran Premio di San Marino:
Test di Jerez: 1 maggio
Test di Misano: 11 settembre
Per Moto2 e Moto3, la stagione inizierà con test privati, ma con tutti i team e i piloti presenti, al Circuito de Jerez-Angel Nieto:
Moto3: 9 – 10 marzo
Moto2: 14 – 15 marzo
Il test ufficiale pre-stagionale 2023 si svolgerà quindi a Portimao:
Test Moto2 e Moto3: 17 – 19 marzo
Ci saranno anche test ufficiali di una giornata per le classi Moto2 e Moto3 dopo il Gran Premio di Spagna e il Gran Premio di Gran Bretagna.
Test Jerez Moto2 e Moto3: 2 maggio
Silverstone Test Moto2 e Moto3: 7 agosto
Foto: Alex Farinelli
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login