Moto2 | Gp Valencia Gara: cade Ogura, Fernandez è Campione del Mondo

Il pilota del Team Red Bull Ajo succede a Remy Gardner

Moto2 | Gp Valencia Gara: cade Ogura, Fernandez è Campione del MondoMoto2 | Gp Valencia Gara: cade Ogura, Fernandez è Campione del Mondo

Moto2 Valencia Gp Comunitat Valenciana Gara – Augusto Fernandez è il nuovo Campione del Mondo della classe Moto2.

Il pilota del Team Red Bull Ajo lo è diventato matematicamente a 18 giri dalla fine del Gran Premio della Comunitat Valenciana classe Moto2, 20esima ed ultima tappa del Motomondiale 2022, quando il suo diretto rivale Ai Ogura è scivolato lasciando il titolo nelle mani dello spagnolo.

Fernandez succede a Remy Gardner, che lo scorso anno vinse il titolo sempre con il Team Red Bull Ajo. Per il #37 quattro vittorie in stagione, Le Mans, Sachsenring, Assen e Silverstone.

La gara è stata vinta da Pedro Acosta, che centra la terza vittoria della stagione dopo quelle di Le Mans e Aragon. Il pilota del Team Red Bull Ajo ha preceduto il suo team-mate Augusto Fernandez e il nostro Tony Arbolino (Marc VDS), quest’ultimo al quinto podio stagionale.

Ai piedi del podio Fermin Aldeguer (Speed Up), che ha preceduto Albert Arenas (Aspar), Manuel Gonzalez (VR46 Master Camp), Jake Dixon (Aspar) e Jeremy Alcoba (Intact GP).

Quest’ultimo in un tentativo di sorpasso ha “speronato” Mattia Pasini, con l’italiano che stava centrando la Top Ten in sella alla Kalex del Team RW Racing GP, facendolo cadere. Un Pasini arrabbiatissimo, che è andato ai box a chiedere spiegazioni e che è stato allontanato da suo papà.

In Top Ten anche Senna Agius (Marc VDS) e Marcel Schrotter (Intact GP). A punti anche Bo Bendsneyder (SAG), Borja Gomez (Pons), Filip Salac (Gresini) e i piloti del Team Italtrans, il nostro Lorenzo Dalla Porta e Joe Roberts.

Gara da dimenticare per il pole-man Alonso Lopez, che nei primi giri ha guidato sopra le “righe” e che è caduto, fortunatamente senza coinvolgere altri piloti.

Si chiude con una caduta la carriera nel Motomondiale di Simone Corsi, durata ben 21 anni. Stessa sorte del pilota romano per i piloti del Mooney VR46 Racing Team, Celestino Vietti e Niccolò Antonelli.

Una seconda parte di stagione da dimenticare per Vietti, che dovrà voltare pagina viste le tantissime cadute dopo una prima parte di stagione vissuta da grande protagonista.

La classifica Mondiale vede Augusto Fernandez Campione del Mondo con 271.5 punti, 29.5 in più di Ogura. Terzo Aron Canet, con Tony Arbolino che chiude quarto con a 80 punti dalla vetta, 14.5 in più del “Rookie of The Year” Pedro Acosta. Celestino Vietti ha chiuso settimo, dietro a Jake Dixon e davanti ad Alonso Lopez.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

moto2 Gara Valencia - GP Comunitat Valenciana - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

Risultati non ancora disponibili.


Valencia - GP Comunitat Valenciana - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati