125cc – Assen QP1 – Cortese pole a sorpresa
Sandro Cortese a sorpresa ha conquistato la pole position del Gran Premio d’Olanda della classe 125 sul tracciato di Assen. In un concitato finale il pilota tedesco (ma di chiare origini italiane) del team Ajo Interwetten ha avuto ragione in prima fila di Julian Simon, secondo e rimasto per parte della sessione al comando. Il capoclassifica di campionato è comunque riuscito a cogliere la seconda posizione in queste qualifiche davanti a Nicolas Terol e Stefan Bradl, altra sorpresa di questo turno.
Non ci sono italiani in prima fila, con il migliore che è Andrea Iannone, sesto a precedere Simone Corsi tornato al team Fontana Racing e, di conseguenza, tornato anche competitivo, settimo con la sua Aprilia davanti a Pol Espargaro. Al top anche Bradley Smith, quinto, mentre chiudono la top ten Sergio Gadea e Marc Marquez, il quale si è toccato con Joan Olive con quest’ultimo (11° in graduatoria) caduto nel contatto.
Gli altri italiani sono 21° con Savadori, 23° Zanetti, 31° Marconi e 33° Vitali. Non qualificato Pouw, l’unico fuori dal 107 %, iscritto ad Assen come wildcard.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login