Superbike: Weekend da incorniciare per Jonathan Rea

Grazie alle due vittorie oggi a Imola, il pilota britannico si porta anche in testa alla classifica iridata. In ombra invece Leon Haslam, decimo e ottavo al traguardo.

Superbike: Weekend da incorniciare per Jonathan ReaSuperbike: Weekend da incorniciare per Jonathan Rea

Jonathan Rea lascia l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari con il bottino pieno: dopo la Superpole di ieri, oggi è stato autore di due gare strepitose, dominate dalla partenza alla bandiera a scacchi, che gli permettono di scavalcare Tom Sykes in testa alla classifica iridata.

Oltre alla grande prestazione personale di Rea, bisogna anche evidenziare i grandi progressi fatti dalla Pata Honda dopo il deludente primo round in Australia: il team ha lavorato sodo nei test effettuati a Cartagena e Jerez, soprattutto nel pacchetto elettronico, e i risultati si stanno vedendo.
Fireblade a due velocità, però, se è vero che Leon Haslam non riesce nemmeno lontanamente a tenere il passo del compagno di team: oggi ha chiuso ancora in ritardo, al decimo e ottavo posto.
Rea ha inizio superbi in entrambe le gare da 19 giri e non fu mai messa in discussione, con Chaz Davies e Sykes unirsi a lui sul podio in gara uno. Davies e Sylvain Guintoli sono rispettivamente secondo e terzo nella seconda gara.
Dai box, nella pausa tra le due gare, abbiamo appreso la le due moto sostanzialmente si differenziano nella scelta del pacchetto freni, ma sicuramente una tale differenza di prestazioni risiede forse anche nel fatto che Rea riesce ad interpretare meglio la moto e a sfruttarla in tutto il suo potenziale, a differenza di Haslam.

“E’stato un weekend fantastico per me! Non avrei potuto immaginare di vincere entrambe le gare. Ma sapevo che saremmo stati forti perché è un circuito che mi piace molto e uno in cui la moto va veramente bene”- ha detto un felicissimo Jonathan Rea al traguado- “Per coronare il tutto, è stato un weekend perfetto per la squadra con Lorenzo [Zanetti] che ha vinto la sua prima gara del Mondiale Supersport, anche Mikey [van der Mark] era sul podio e lui è in testa al campionato. E’ un peccato che abbiamo un test domani perché penso che tutta la squadra meriti di andare e davvero a festeggiare, ma dobbiamo lavorare! Cercheremo di rendere la moto migliore e speriamo di mantenere questo ritmo anche a Donington. Mi sto divertendo in questo momento e voglio ringraziare tutti quelli che hanno lavorato duramente. Non solo il personale ai box, ma i ragazzi della sede a Nieuwleusen. E ‘anche la gara di casa per i nostri sponsor, Pata, quindi un grande grazie va anche a loro”.

“Abbiamo fatto un passo in avanti, ma dalle prove libere di ieri mattina abbiamo perso circa un secondo al giro. Quindi, per me non è stato un buon fine settimana, ma è stato fantastico per il team. Hai sempre voglia di battere il tuo compagno di squadra, ma è un bene vedere che la moto è competitiva e per me questo è un positivo”- ha detto Leon Haslam– “Anche l’uno-due in Supersport è un grandissimo risultato per la squadra ma probabilmente aggiunge un po’di frustrazione da parte mia perché poteva essere una buona giornata anche per me. Abbiamo un test domani e speriamo di essere in grado di capire alcune cose e scoprire cosa è cambiato da ieri. Spero di poter iniziare la mia stagione da Donington!

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Superbike

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati