Superbike: Buona la prima per Torres a Laguna Seca

Il rookie dell'Aprilia al debutto al Madza Raceway conquista due ottimi piazzamenti nella top-5. Round in sordina invece per Leon Haslam

Superbike: Buona la prima per Torres a Laguna SecaSuperbike: Buona la prima per Torres a Laguna Seca

A dispetto di tutte le difficoltà, oggettive, che presenta il Madza Raceway di Laguna Seca, per Jordi Torres il Geico Motorcycle US Round si è concluso molto positivamente, con due solidi piazzamenti nella top-5, con tanto di bagarre con il compagno di team Leon Haslam in Gara 2.

Il giovane rookie è stato molto abile a sfruttare la terza posizione in griglia, frutto finalmente di una ottima giornata di qualifiche, e ha condotto entrambe le corse in maniera autorevole, battagliando fino alla fine quando ne ha avuto occasione, come in Gara 1 quando ha cercato di sfruttare le difficoltà iniziali di Jonathan Rea e sopratutto in Gara 2 quando si è esibito in uno spettacolare sorpasso al penultimo giro, alla curva 3, ai danni di Haslam.
Alla fine Torres torna a casa con un quinto e un quarto posto ottimi per la classifica e per il morale.

“Oggi abbiamo fatto un bel lavoro, sapevamo di poter fare bene dopo il terzo tempo di ieri in qualifica” – ha commentato Torres – ““Il nostro passo non era il migliore, specialmente in Gara1 dove ho sofferto con il grip al posteriore e non sono riuscito a restare con Giugliano. In Gara2 è andata molto meglio, nei primi giri ho faticato in staccata per le pastiglie nuove ma una volte che si sono sistemate sono riuscito a impostare il mio passo fino al sorpasso su Leon. Le modifiche tra le due gare mi hanno permesso di fare i tempi che avevamo previsto. Sono contento anche perché abbiamo individuato una delle aree dove andremo ad intervenire precisamente per le prossime gare, per far girare meglio la RSV4 a centro curva”.

Haslam, dal canto suo, non può essere soddisfatto del suo weekend californiano: dopo una sfortunata Gara 1 in cui ha cercato di guidare sopra i problemi della sua RSV4, che ha concluso al 13esimo posto a causa di una scivolata nel finale, ha infatti ottenuto solo un quinto posto dietro al compagno di team nella seconda manche.

“Purtroppo in Gara1 abbiamo sofferto” – ha detto Haslam – ““faticavo a tenere il ritmo e dopo la scivolata ho solo pensato a finire la gara, visti anche i danni riportati dalla mia moto. Abbiamo fatto un grande passo in avanti per Gara2, ho guidato molto meglio specialmente nelle prime fasi di gara. Poi il nostro ritmo è calato e mi dispiace, perché so che il potenziale della moto era più alto. Il problema più grande è stata la costanza, oltre a qualche difficoltà da parte mia in un paio di curve. Ora valuteremo le ulteriori modifiche da adottare in Malesia, un circuito dove possiamo essere molto competitivi”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Superbike

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati