MotoGP – Preview Laguna Seca – Colin Edwards: ”Voglio vincere”

MotoGP – Preview Laguna Seca – Colin Edwards: ”Voglio vincere”MotoGP – Preview Laguna Seca – Colin Edwards: ”Voglio vincere”

Oltre ad averci corso nei primi anni della sua carriera nelle categorie AMA 250cc e Superbike, il pilota del Team Gauloises Yamaha Colin Edwards ha corso ben 14 volte a Laguna Seca negli otto anni trascorsi nel Campionato Mondiale Superbike; nella sua ultima uscita su questo circuito nel 2002, prima di passare alla MotoGP, ha persino vinto. Il texano spera ora di ripetere quella prestazione nella massima categoria delle competizioni motociclistiche e cerca la sua prima vittoria in GP sulla sua YZR-M1.

“Tutti quelli che conosco verranno a vedere questa gara e io voglio vincere, è l’unica cosa che ho in mente in questo momento,” ha detto il 31enne. “Se c’è qualcun altro che vuole vincere deve prima battermi sul mio campo”.

Edwards spera di poter contare sul vantaggio di correre in casa ed è convinto che chiunque non abbia già corso sul tracciato di Laguna Seca farà fatica ad eliminare le differenze – pur potendo contare sull’ora aggiuntiva di prove libere di venerdì. “Ho intenzione di fare una protesta ufficiale a proposito dell’ora aggiuntiva di prove libere!” scherza. “In realtà non ho paura di perdere il vantaggio che ho perché io ci ho messo tre o quattro anni ad imparare bene questo circuito e adesso ne conosco ogni più piccola cunetta. Le parti più difficili del tracciato sono il cavatappi alla curva sei, un saltino alla fine del rettilineo parallelo a quello di partenza e la prima curva.

“Ci sono alcune traiettorie particolari che non ho intenzioni di rivelare fino all’ultimo! Ci vuole esperienza; non le si impara da un giorno all’altro. Penso che sarà difficile per la maggior parte dei piloti, mentre quelli che ci hanno corso negli anni passati saranno sicuramente in vantaggio. E’ una pista speciale e non vedo l’ora di correre perché mi sento fortissimo.

“Credo che le Yamaha andranno bene su questa pista. L’ultima volta che ci ho girato ero su una Superbike e credo, che in alcune zone, sarà molto difficile guidarci una MotoGP. Non è una pista su cui sia necessaria una potenza sconvolgente – tutte le moto in griglia ne avranno più che a sufficienza su questa pista, quindi la potenza non sarà una questione fondamentale. La cosa più importante è riuscire a trovare la giusta messa a punto. Se si trovano le giuste regolazioni per le sospensioni e, quindi, il giusto bilanciamento si può fare molto bene.”

L’ex Campione del Mondo della Superbike spera anche in un’atmosfera festaiola viste le celebrazioni per il 50° compleanno della Yamaha che, secondo Edwards, non potrebbero svolgersi in un posto migliore di Laguna Seca.

“Sarà un fine settimana fantastico,” promette. “L’atmosfera è incredibile e ci sono sempre molte celebrità che vengono a vedere la gara. Sarà un grande spettacolo e io sto contando i minuti! Laguna è un po’ la Hollywood del motociclismo. C’è sempre bella gente, ottimo cibo, un’atmosfera meravigliosa….è un posto incredibile. E’ un posto perfetto per le gare, specialmente per la MotoGP. E’ molto tempo che non ci si corre e sono emozionantissimo.”

Yamaha Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati